Gli antibiotici e altri antimicrobici sono ovunque. Anche se cerchi di evitare di prenderli, sappi che si trovano nella maggior parte delle carni. Ma anche nell’acqua del rubinetto, nei saponi, collutori e dentifrici. È difficile scappare, è vero. Ecco perché, oggi vi suggeriamo di intraprendere
una disintossicazione dopo l’antibiotico !
Assicurati di seguire tutti i nostri preziosi suggerimenti nell’articolo a lato. Per essere sani e in forma devi sapere come prenderti cura di te stesso. È risaputo che durante l’inverno si accumulano problemi di salute e malattie. Gli antibiotici raramente possono essere evitati. Cosa fare ?
Gli antibiotici sono davvero una scoperta della medicina moderna.
Mai in un milione di anni, gli scienziati che li hanno sviluppati pensavano che quasi 100 anni dopo, le persone avrebbero avuto un disperato bisogno di adottare misure per riparare l’intestino dopo aver assunto antibiotici. A partire dalla scoperta della penicillina da parte di Alexander Fleming nel 1928, la pura magia degli antibiotici, insieme alla loro rapida risoluzione di infezioni batteriche di ogni tipo, ha portato molti medici a diventare completamente dipendenti da questo approccio alla malattia basato sui farmaci. Nel 1940, gli antibiotici divennero ampiamente disponibili. Tutto questo sta portando medici e persone a dimenticare gradualmente le tecniche di prevenzione delle malattie come gli oli essenziali e altri prodotti naturali..
Questo cambiamento nella medicina ha portato negli ultimi decenni all’abuso di questi potenti farmaci e alla crescente minaccia di ceppi di batteri resistenti agli antibiotici. Ha anche causato problemi nelle persone con funzione intestinale compromessa. Tutto ciò è dovuto a un ambiente intestinale squilibrato derivante da un’eccessiva esposizione agli antibiotici. Sebbene gli antibiotici abbiano chiaramente un posto nel trattamento delle infezioni batteriche,
il loro uso eccessivo ha portato le persone a malattie autoimmuni.
Idealmente, dovresti evitare del tutto l’esposizione agli antibiotici. Ma questo non è pratico nella maggior parte dei casi. A volte sono necessari antibiotici. E quando si verifica una situazione del genere, è imperativo proteggere il tratto gastrointestinale dall’infezione del lievito durante il trattamento. Ma anche, per ricostituire i batteri intestinali benefici al termine del trattamento antibiotico.
Soluzione disintossicante !
Se tu o una persona cara vi trovate in una situazione in cui gli antibiotici sono assolutamente necessari e non possono essere evitati, le seguenti raccomandazioni per il supporto durante e dopo il trattamento antibiotico possono aiutare a ridurre al minimo i danni all’ambiente intestinale. Quindi bisogna trovare una soluzione per ricostituire velocemente la flora intestinale alla fine del trattamento..
Dieta durante e dopo la somministrazione di antibiotici – un vero detox
Innanzitutto, non dimenticare di includere porzioni abbondanti di latte intero fermentato. Ma anche ortaggi coltivati durante e dopo il ciclo di antibiotici per via orale o endovenosa. Aggiungi un cucchiaio o mezza tazza di yogurt, kefir, kim chi, crauti, ecc. Al tuo menu giornaliero. Si consigliano due o tre volte al giorno.
Aggiungi cibi ricchi di gelatina ogni giorno. Come brodi di carne e ossa fatti in casa, molte verdure, grassi animali, olio di cocco e olio di merluzzo dopo aver preso completamente gli antibiotici. La polvere di gelatina può essere utilizzata per potenziare zuppe e salse fatte in casa.
Evita tutti i carboidrati raffinati e i succhi di frutta.
Disintossicazione aggiuntiva dopo l’assunzione di antibiotici
Durante l’assunzione di antibiotici, assicurati di assumere un probiotico di alta qualità almeno due volte al giorno.
Questo può scoraggiare la crescita dell’infezione da lievito durante la fase di recupero della flora intestinale dopo l’assunzione di farmaci. Assicurati di continuare per almeno 30 giorni.
Lo scopo dell’assunzione di antibiotici è uccidere i batteri patogeni che hanno infettato il tuo corpo.
Gli effetti collaterali comuni degli antibiotici includono un sistema immunitario compromesso, la distruzione dei batteri amici e la resistenza ai farmaci. Come tutti gli altri farmaci, gli antibiotici vengono elaborati nel fegato. Infine vengono eliminati in seguito dal tuo corpo. Per la disintossicazione, ci sono cose che puoi fare per disintossicare il tuo corpo dagli antibiotici rimasti..
Primo passo disintossicante
Sbarazzati degli antibiotici avanzati consumando molti cibi ricchi di antiossidanti. Gli antiossidanti possono rafforzare il sistema immunitario per aiutare il fegato a rimuovere i residui di antibiotici dalle cellule e dal sangue. Concentrati sugli antiossidanti mangiando frutta e verdura. Optate ad esempio per mirtilli, prugne, peperoni (rossi e verdi), fragole, broccoli e fagioli. Mangia almeno due o tre porzioni di questi alimenti al giorno. Puoi anche ottenere antiossidanti dagli integratori di vitamina C.
Secondo passo disintossicante
Bevi almeno due litri di acqua pulita al giorno. Bere acqua a sufficienza può aiutare il fegato e i reni a eliminare eventuali residui di antibiotici. Ma anche, aumenterà il tuo metabolismo mantenendo le tue cellule sane. Bevi sempre acqua filtrata o in bottiglia per evitare elementi nocivi nell’acqua del rubinetto.
Terzo passo nella disintossicazione
L’assunzione di aglio in capsule è uno dei modi migliori per iniziare la disintossicazione medicinale. L’allicina è l’ingrediente attivo dell’aglio che può aiutare i reni e il fegato a eliminare le tossine durante la pulizia del sangue. Oppure, non esitare ad aggiungerlo ai tuoi piatti principali. E perché non mangiarne un po’ prima di andare a letto? Eppure, se questa non è la tua tazza di tè, scegli le capsule all’aglio.
Quarta fase di disintossicazione
Mangia una tazza di yogurt al giorno. Gli antibiotici uccidono non solo i batteri cattivi che causano le malattie, ma anche i batteri buoni. In particolare i batteri intestinali (lattobacilli) che mantengono l’apparato digerente. Lo yogurt, invece, contiene milioni di lattobacilli. Questi possono aiutare a ricostituire quelli che gli antibiotici hanno ucciso. Consumare lo yogurt a stomaco vuoto per il massimo beneficio.
Esercizio: questo potrebbe rivelarsi la tua migliore disintossicazione !
Esercizi che aumentano la temperatura del tuo cuore e aumentano la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria aiuteranno il tuo corpo a eliminare le tossine come gli antibiotici forzandole fuori dai tuoi tessuti e nel tuo sistema di eliminazione. Esercizi di base che stimolano i muscoli che circondano i tuoi organi vitali promuovono il flusso sanguigno agli organi. Il tuo sangue trasporta ossigeno e sostanze nutritive alle tue cellule ed elimina le tossine e i rifiuti metabolici.
Che si tratti di una disintossicazione dopo l’assunzione di antibiotici o qualcos’altro, che cos’è esattamente? ?
In sostanza, la pulizia dell’intestino riguarda una dieta sana. Questo dovrebbe consistere in alimenti non trasformati e non raffinati adatti all’intestino. Questi sono anche alcuni integratori alimentari adatti all’intestino. Per problemi di salute più seri, impegnati in una disintossicazione da quattro a sei settimane. Per il benessere generale, opta per due settimane. Se stai seguendo una dieta ricca di zuccheri e povera di verdure, potresti provare affaticamento, depressione ed eruzioni cutanee. Questi sintomi tendono a diminuire dopo tre-cinque giorni con una dieta adeguata.
Quante volte possiamo fare una dieta detox ?
A dire il vero, dipende dai tuoi sintomi. Ma generalmente dovresti impegnarti in una disintossicazione una o due volte l’anno, sotto la cura di un operatore sanitario. Il trattamento post-antibiotico è d’obbligo, infatti è necessario nutrire l’intestino e sostituire i batteri sani che sono stati eliminati dagli antibiotici. Dopo le festività natalizie, è anche un buon momento per smettere di bere alcolici, ma anche di cibi che devastano i batteri intestinali e il rivestimento intestinale. Dopo la pulizia, dovresti continuare a includere alimenti e nutrienti adatti all’intestino nella tua dieta regolare..
Fai attenzione, chiedi sempre un consiglio !
In ogni caso, qualunque cosa tu faccia, chiedi sempre consiglio al tuo medico o al farmacista. Sarà in grado di consigliarti il tipo di dieta da seguire. Meglio ancora, potrebbe prescriverti i probiotici più adatti a te..
Quali cibi evitare quando si fa una disintossicazione dopo l’assunzione di antibiotici ?
Ci sono alcuni cibi che dovresti evitare. Ecco la lista:
- Zucchero, caramelle, cioccolato al latte, marmellate, creme di frutta
- Hamburger, cibi fritti
- Alcol, caffè, bibite
- Margarina, salse piccanti, coloranti artificiali, aromi, additivi ecc..
Conosci tutti i benefici che ci offre l’aloe vera? Scopri il nostro articolo a lato per saperne di più. Includerlo in una dieta detox potrebbe solo aiutarti a purificarti più velocemente e con più leggerezza.