In cerca di idee per ricette di Natale facili? Siete venuti nel posto giusto! Dai un’occhiata alla nostra selezione speciale di alcune delle migliori ricette di Natale facili da realizzare.
Il Natale è una delle feste più calde dell’anno. Questo è il momento in cui ci riuniamo tutti per condividere bei momenti e scambiarci regali. La tavola è il principale luogo d’incontro da qui l’importanza del menù scelto. È importante anche pensare a un menu che soddisfi i gusti di tutti. Nelle righe che seguono vi proponiamo 10 facili ricette di Natale per insalate e dolci sani e gustosi.
Idea facile per una ricetta di Natale: le insalate
Quando pensiamo al Natale, spesso immaginiamo un’enorme quantità di cibo, spesso ricco di calorie e ricco di grassi. Mangiare è ottimo, ma bisogna anche stare attenti a ciò che si mangia. In questo post vogliamo dimostrarvi che la cena di Natale può essere sana e gustosa !
1. Insalata di avocado con sesamo piccante e tari muesli
Questa facile ricetta per l’insalata di Natale è super veloce da preparare e ricca di sostanze nutritive.
Ingredienti :
- 2 avocado
- 1/2 lime
- mezzo peperoncino serano
- 1 cucchiaio di olio al peperoncino
Affettate gli avocado e disponeteli su un piatto da portata. Spremere il succo di 1/2 lime sulla parte superiore, quindi cospargere con peperoncino serrano. Condire con olio al peperoncino e cospargere con sesamo piccante e tamari muesli.
Per il sesamo piccante e il muesli essiccato:
- 1/2 tazza di olio d’oliva o olio di cocco extra vergine (fuso)
- 3/4 di tazza di sciroppo d’acero puro
- 3 tazze di farina d’avena vecchio stile
- 1/2 tazza di fiocchi di cocco non zuccherati
- 3/4 di tazza di semi di zucca crudi
- 1/2 tazza di semi di sesamo
- Tamari
- 1 cucchiaino di Caienna
Inizieremo preparando il muesli. Preriscaldare il forno. Nel frattempo, in una ciotola capiente unire l’olio, lo sciroppo d’acero, il sesamo, il tamari e il pepe di Caienna. Aggiungere l’avena, il cocco, il girasole e i semi di zucca e mescolare per ricoprire bene.
Stendere il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere, mescolando ogni 15 minuti, finché il muesli non sarà leggermente dorato e asciutto, circa 45-55 minuti. Lascia raffreddare completamente.
2. Insalata di cavolfiore e cavolfiore arrosto
Cavolfiore arrosto e cavolo fresco si mescolano in una ricetta di insalata progettata per mantenere il tuo cuore sano e la tua pancia piena.
Ingredienti per 6 porzioni:
- 1 cavolfiore
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- insalata
- 1/4 tazza di succo di limone
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 mazzetto di cavolo riccio, privato delle costole, tritato
- 1/4 di cipolla rossa piccola, tritata
- formaggio feta sbriciolato
- tazza di uvetta dorata
- pinoli
Su una grande teglia bordata, condisci le cimette di cavolfiore con olio d’oliva e 1/8 di cucchiaino. Sale e pepe. Arrostire in forno a 450 ° F per 25 minuti o fino a quando i gambi sono teneri.
In una grande ciotola, sbatti insieme il succo di limone, l’olio d’oliva e 1/2 cucchiaino di sale. Condisci il cavolo con il condimento. Lasciar riposare per almeno 5 minuti.
Per il cavolo nero, aggiungere il cavolfiore cotto, la cipolla, la feta, l’uvetta dorata ei pinoli tostati. Mescolare fino a quando tutto è ben combinato.
3. Insalata di patate dolci e cavolfiore
Questa ricetta di insalata di cavolfiore di patate dolci natalizie non è solo facile da preparare, ma anche super salutare.
Ingredienti per 6 porzioni:
- 4 patate dolci grandi
- 1 cavolfiore piccolo
- 1 melograno
- olio d’oliva
- sale
- Pepe
- aceto
- semi di zucca
Unire le patate dolci, il cavolfiore, 3 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe su una teglia bordata. Arrostire a 200°, mescolando una volta, finché le verdure non sono dorate, da 25 a 30 minuti.
Sbattere insieme 3 cucchiai di olio d’oliva, aceto, sale e pepe in una ciotola. Aggiungere i semi di zucca, il melograno e le verdure grigliate. Mescolare e servire subito !
4. Insalata croccante di barbabietole e mozzarella
Questa insalata è ricca di sostanze nutritive e perfetta per l’inverno.
Ingredienti per 6 porzioni:
- 500 grammi di barbabietole medie, mondate, tagliate e affettate
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cetriolo, tritato
- 10 ravanelli, affettati sottilmente
- razzo
- 3 cucchiai di aceto di vino rosso
- 1 mozzarella fresca, a pezzi
Preriscaldareш il forno a 200°C. In una ciotola media, unire le barbabietole con 2 cucchiai di olio e 1/4 di cucchiaino di sale; disporre in un unico strato su 2 grandi teglie bordate. Arrostire per 20-25 minuti o finché le mele non sono dorate e croccanti, cambiando la griglia a metà cottura. Lasciate raffreddare.
In una grande ciotola, unire le barbabietole raffreddate con il cetriolo, i ravanelli, la rucola, l’aceto, i restanti cucchiai di olio e 12 cucchiaini di sale e pepe. Dividere nei piatti, guarnire con la mozzarella, servire e buon appetito !
5. Insalata di cavoletti di Bruxelles al limone
Ingredienti per 6 porzioni:
- 1/4 tazza di succo di limone fresco
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 500 grammi di cavolini di Bruxelles, mondati e affettati molto sottilmente
- 1 piccola lattuga romana, tagliata a pezzi
- 1/3 di tazza di ricotta o pecorino
- 2/3 tazza di mirtilli rossi secchi o uvetta dorata
- 1/2 tazza di mandorle affumicate, tritate
In una ciotola capiente, sbatti insieme il succo di limone, l’olio d’oliva, 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe; Aggiungere i germogli e mescolare fino a quando non saranno ben ricoperti. Lasciar riposare per almeno 10 minuti o fino a 2 ore.
Al momento di servire, da mescolare con il cavolo cappuccio, aggiungere la lattuga romana, la ricotta (o il pecorino), i mirtilli rossi e le mandorle. Mescola, servi e gusta.
Idea facile per una ricetta di Natale: i dolci
Tutti amano i dolci! E i dessert possono essere abbastanza salutari e con poche calorie. Abbiamo scelto appositamente alcune ricette per dimostrarlo.
1. Tartufi al cioccolato fondente e menta piperita
Questi tartufi ricchi e fondenti sono davvero molto gustosi. La menta li rende ancora più appetitosi.
Ingredienti per 16 porzioni:
- 1 tazza di cacao amaro in polvere
- ½ tazza di salsa di mele non zuccherata
- 3 cucchiai di miele (o agave)
- ¼ tazza di estratto di menta piperita
- cocco grattugiato
In una ciotola media, unire i 4 ingredienti. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti o fino a 3 giorni. Tirate fuori dal frigo e con un cucchiaio formate delle palline adagiandole su carta da forno o in pirottini individuali di carta da mini muffin. Servite, condividete e buon appetito! A piacere guarnire con cocco grattugiato.
2. Frollini al limone e alle erbe
Questi biscotti di pasta frolla al limone e alle erbe sono perfetti per la colazione, il tè pomeridiano o il dessert.
Ingredienti :
- 1/2 tazza di zucchero di canna, diviso
- 1 1/2 tazza di farina di mandorle
- 1 tazza di farina
- 3/4 tazza di burro non salato, a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di scorza di limone
- più il succo di due limoni freschi (circa una tazza)
- 2 cucchiaini di semi di papavero
- 1 cucchiaino di timo fresco tritato
- 1/4 di cucchiaino di sale marino fino
In un robot da cucina, mescola 1/4 di tazza di zucchero di canna fino a quando lo zucchero inizia ad assomigliare alla sabbia fine, circa 1 minuto. Aggiungere le mandorle, la farina, il burro, la scorza di limone, il succo di limone, i semi di papavero, il timo e il sale nel robot da cucina. Mescolare fino a che liscio. Dividere l’impasto in 2 parti uguali. Arrotolare ogni porzione in un ceppo e avvolgere ogni ceppo nella pellicola trasparente. Congelare almeno 2 ore o fino al giorno successivo.
Preriscaldate il forno a 200°C. Foderate delle teglie bordate con carta da forno. Metti 1/4 di tazza dello zucchero di canna rimanente su un piatto. Passare l’impasto nello zucchero per ricoprirlo bene. Tagliare 1 log in 32 fette. Disporre i biscotti su teglie foderate. Cuocere in forno preriscaldato fino a doratura, circa 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare per 5 minuti su teglie. Ripeti gli stessi passaggi con il resto dell’impasto.
3. Pere al forno
Uno dei dolci più salutari e facili da realizzare è la frutta cotta in forno e guarnita con noci. Questa facile ricetta di Natale è fatta con le pere, ma puoi usare anche le mele.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 2 pere grandi (o mele)
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/4 tazza di mirtilli rossi secchi o frutta mista secca
- 1/2 tazza di muesli
- 1/4 tazza di succo di mela
- 1/2 tazza di yogurt gelato alla vaniglia, diviso in 4 cucchiaini
Sbucciare le pere. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Usa un cucchiaio per rimuovere il nocciolo e i semi, creando un incavo.
Mettere le metà delle pere, con la parte tagliata verso l’alto, in una tortiera di vetro. Mescolare lo zucchero e la cannella. Cospargere uniformemente sulle pere.
Mescolare i mirtilli e il muesli e aggiungere alle pere. Versare il succo di mela nell’incavo delle pere. Coprire il piatto con carta oleata.
Infornare a 150°C per 20 minuti o finché le pere non saranno tenere. Lasciare riposare nella teglia per 5 minuti. Usa un cucchiaio grande per trasferire le pere nei piatti da portata. Versare il succo della tortiera sulle pere e servire con frozen yogurt.
4. Gelato al cioccolato e menta piperita
Chi l’ha detto che d’inverno non si mangia il gelato ?
Ingredienti :
400 ml di latte
100 grammi di zucchero di canna
450 ml di panna liquida
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 g di cioccolato fuso e raffreddato
90 g di caramelle alla menta
In un mixer dotato di una frusta (o usando un mixer a mano), sbattere la panna fino a formare picchi rigidi.
Abbassare un po’ la velocità e versare il latte condensato nella panna montata. Incorporare l’estratto di vaniglia.
Quindi aumentare nuovamente la velocità del mixer e frullare fino a ottenere un composto denso e rigido..
Quindi aggiungere al composto il cioccolato fuso e raffreddato. Fallo il più velocemente possibile, mescolando continuamente per evitare che il cioccolato si attacchi e si separi dalla base del gelato. Una volta amalgamato il cioccolato, unire le caramelle alla menta tritate.
Congelare almeno 4 ore o durante la notte. Servire, condividere e assaporare !
5. Dessert paleo vegano al cioccolato e menta
I dolci vegani possono essere altrettanto deliziosi e irresistibili di quelli contenenti latticini. La prova, questa facile ricetta del dolce di Natale al cioccolato e menta.
Ingredienti per la base:
- 1 tazza di mandorle
- 1/2 tazza di cocco grattugiato
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 1 cucchiaio di cacao crudo
- pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1/2 tazza di olio di cocco
- più 1/2 tazza di latte di cocco in scatola
- 1/2 tazza di anacardi crudi ammollati durante la notte (o almeno 2 ore)
- 1/3 di tazza di sciroppo di malto di riso (puoi sostituirlo con miele crudo o sciroppo d’acero).
- 10-15 gocce di olio di menta piperita
- pizzico di sale
Per la glassa:
- 1/2 tazza di olio di cocco
- 3 cucchiai di cacao crudo
- 1 cucchiaio di sciroppo di malto di riso (o dolcificante naturale a scelta)
Foderare una teglia da 8 x 8 pollici con carta da forno o utilizzare uno stampo in silicone.
In un frullatore o in un robot da cucina, metti tutti gli ingredienti di base. Mescolare fino a ottenere una consistenza soda e liscia. Trasferitela in una teglia foderata e stendetela uniformemente, coprendo tutta la base. Mettere in congelatore.
Pulisci il tuo robot da cucina. Quando si riempie! Scolare e sciacquare gli anacardi. Mettere nel frullatore tutti gli ingredienti del ripieno tranne lo sciroppo di malto di riso. Mescolare a velocità media fino a che liscio. Quindi aggiungere lo sciroppo di malto di riso e mescolare a bassa velocità fino a che liscio.
Il ripieno non deve scaldarsi perché lo sciroppo di malto di riso si separerà. Mettere il ripieno sopra la base. Ritorna al congelatore.
Ora è il turno della glassa. Sciacquare il frullatore e mettere tutti gli ingredienti tranne lo sciroppo di malto di riso nel frullatore.Mescolare a fuoco alto fino a che liscio. Non è necessario sciogliere prima l’olio di cocco poiché l’attrito del frullatore lo scioglierà lentamente. Aggiungere lo sciroppo di malto di riso e mescolare a bassa velocità fino a che liscio. Spalmare la glassa sul ripieno e riporre in frigorifero per circa 30 minuti. Servite e gustate !
Ed ora qualche golosa idea di dessert in foto…
Facile ricetta di Natale idea di biscotti al cioccolato e cocco grattugiato
Facile ricetta di Natale idea di torte con glassa
Biscotti al cioccolato bianco e mirtilli rossi
Idea facile per una ricetta di Natale: frollini al limone e rosmarino
Ricetta facile di Natale: rollè con glassa