Il cetriolo appartiene alla stessa famiglia del melone, della zucca e dell’anguria. Considerato un ortaggio, è infatti botanicamente un frutto. Nelle righe seguenti, esaminiamo i suoi benefici miracolosi e perché mangiare cetrioli ogni giorno può essere così benefico per la tua salute. Il cetriolo contiene una vasta gamma di nutrienti utili e antiossidanti. Inoltre è molto povero di calorie, con un’altissima percentuale di acqua e fibra solubile, che aiuta a mantenere l’organismo ben idratato e aiuta anche a perdere peso..
Benefici del cetriolo: 14 motivi per cui dovresti mangiare cetrioli ogni giorno
Si dice che il cetriolo sia stato coltivato per la prima volta in India circa 3000 anni fa e sia stato trasportato in Europa da Alessandro di Macedonia. I cetrioli erano estremamente popolari nelle civiltà antiche e venivano coltivati in molti luoghi. Oggi il cetriolo è il quarto “vegetale” più diffuso al mondo dopo pomodori, cipolle e cavoli. I cetrioli sono noti per essere uno dei migliori alimenti per il corpo umano, spesso chiamati supercibi.
Alla fine del nostro post, condivideremo anche alcune idee per ricette di cetrioli facili da realizzare..
1. Benefici del cetriolo: protegge il cervello
Il cetriolo ha proprietà antinfiammatorie che svolgono un ruolo importante nel corretto funzionamento del cervello. Il consumo regolare di cetriolo aiuta la memoria e protegge le cellule dagli effetti dell’invecchiamento. Gli antiossidanti sono molecole che bloccano l’ossidazione e la reazione chimica che forma atomi altamente reattivi con elettroni spaiati, noti anche come radicali liberi. L’accumulo di questi radicali è pericoloso e può portare ad alcune malattie croniche.
2. Benefici del cetriolo: una bomba di vitamine e minerali essenziali
Il cetriolo è un vero cocktail di vitamine A, B1, B6, C, K e beta-carotene. Contiene inoltre acido folico che stimola il sistema immunitario e dona tono ed energia. Inoltre, i cetrioli contengono circa il 96% di acqua. Come sapete, l’acqua svolge un ruolo estremamente importante per il nostro organismo. Per massimizzare l’apporto di nutrienti nei cetrioli, non dovrebbero essere sbucciati.
3. Benefici del cetriolo: regola i livelli di colesterolo
I cetrioli contengono l’ormone necessario nelle cellule pancreatiche per produrre insulina. Inoltre, la presenza di steroli può ridurre i livelli di colesterolo e magnesio, potassio e fibre si occupano della regolazione della pressione sanguigna..
4. Benefici del cetriolo: buon alito
Se vuoi eliminare l’alitosi, che molto spesso deriva da batteri che si accumulano tra i denti e le gengive. Prendi un pezzo di cetriolo e tienilo in bocca per 30 secondi: ti aiuterà a sbarazzarti dei batteri che causano i cattivi odori. Secondo i principi dell’Ayurveda mangiare i cetrioli aiuta a far fronte al calore in eccesso nello stomaco, che è anche una delle cause dell’alitosi.
5. Benefici del cetriolo: aiuta a combattere il cancro
I cetrioli contengono polifenoli chiamati lignani (pinorezinolo, laritsirezinolo e secoisolariciresinolo) che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Hanno inoltre specifiche proprietà antibatteriche, anticancerogene, antimicotiche e antivirali. Si ritiene che alti livelli di lingnan nel corpo possano ridurre il rischio di cancro al colon, al seno, alle ovaie, alla prostata e al collo dell’utero.
6. Benefici del cetriolo: idrata il corpo
Come abbiamo detto prima, il corpo si idrata molto meglio quando riceve l’acqua necessaria attraverso il cibo. E cosa potrebbe esserci di meglio del cetriolo fresco che contiene il 95% di acqua? Partecipa ai processi di regolazione della temperatura e trasporto di rifiuti e sostanze nutritive e aiuta ad eliminare le tossine. Una corretta idratazione può influenzare tutto, dallo stato fisico del corpo al metabolismo.
Oltre all’acqua potabile diretta, puoi soddisfare fino al 40% del fabbisogno idrico del corpo dal cibo. Frutta e verdura in particolare sono una fonte d’acqua ideale. In uno studio su 442 bambini, è stato valutato il loro stato di idratazione e sono stati raccolti dati dietetici. Gli scienziati hanno scoperto che l’aumento del consumo di frutta e verdura è direttamente correlato al miglioramento dello stato di idratazione. Poiché i cetrioli sono a base d’acqua per il 96%, sono particolarmente efficaci nel fornire la quantità giornaliera di liquidi necessaria..
7. Benefici del cetriolo: aiuta a perdere peso accelerando il metabolismo
Hai qualche chilo in più? I cetrioli possono aiutarti a sbarazzartene in diversi modi. Prima di tutto, sono molto povere di calorie. 104 grammi di cetriolo contengono solo 16 calorie, mentre un cetriolo intero, del peso di circa 300 grammi, contiene solo 45 calorie. Ciò significa che puoi consumare molti cetrioli senza preoccuparti che possa portare ad un aumento di peso. Anzi ! I cetrioli possono insaporire e rinfrescare insalate, panini e altri piatti e possono essere utilizzati come sostituto di altri alimenti con un contenuto calorico più elevato..
A causa del loro basso contenuto calorico, ma ad alto contenuto di acqua, i cetrioli sono l’alimento perfetto per le persone che vogliono perdere peso e seguire una dieta..
L’alto contenuto di acqua e fibre dei cetrioli è molto efficace nella digestione delle tossine dal sistema digestivo e nella stimolazione della digestione. Il consumo quotidiano di cetriolo può essere considerato un rimedio naturale per la stitichezza cronica.
8. Benefici del cetriolo : energia !
Ti senti stanco? Invece di bere caffè, mangia un cetriolo. Come abbiamo già detto prima, i cetrioli sono una buona fonte di vitamina B che ci dà molta energia..
9. I cetrioli proteggono dai calcoli renali
Il consumo regolare di cetrioli può prevenire la formazione di calcoli renali, comunemente noti come “calcoli renali”.
10. Il cetriolo aiuta ad avere una pelle bella e ben idratata
Oltre a mangiarli, i cetrioli sono anche ottimi per fare un’ampia varietà di maschere idratanti. Se non ti piace la buccia di cetriolo, puoi usarla su irritazioni della pelle o scottature solari (come l’aloe vera usata). Metti un pezzo di cetriolo sotto gli occhi gonfi e le sue proprietà antinfiammatorie aiuteranno a ridurre il gonfiore. Lo zolfo e il silicio nei cetrioli stimolano la crescita dei capelli e aiutano a ripristinare i capelli più velocemente se sono esauriti.
11. Benefici per la salute del cetriolo: cura per i postumi di una sbornia
Per evitare i postumi di una sbornia mattutina, insieme a nausea e mal di testa, mangia un pezzo di cetriolo prima di andare a letto. I cetrioli contengono abbastanza zucchero, vitamine del gruppo B ed elettroliti per riempire la maggior parte dei nutrienti essenziali e alleviare i postumi di una sbornia.
12. Benefici del cetriolo : un potentissimo antiossidante
I cetrioli contengono un’elevata quantità di antiossidanti, tra cui vitamina C e beta-carotene. Contengono anche flavonoidi antiossidanti come kercetina, apigenina, luteolina e canferolo, che forniscono ulteriori benefici per la salute. Ad esempio, la kercetina è un antiossidante, che molti ricercatori suggeriscono prevenga il rilascio di istamina, qualcosa che trasforma gli alimenti ricchi di kercetina in “antistaminici naturali”..
13. Benefici del cetriolo: riduce lo stress
i cetrioli contengono molte vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B1, la vitamina B5 e la vitamina B7 (biotina). Le vitamine del gruppo B sono note per aiutare a ridurre i sentimenti di ansia e contrastare alcuni degli effetti negativi dello stress.
Scegliere i cetrioli giusti per ottenere il massimo dalle loro proprietà benefiche è importante.
I cetrioli vengono spesso irrorati con pesticidi, quindi è consigliabile acquistarli biologici o meglio coltivarli da soli. Mangia cetrioli ogni giorno per rimanere in salute.
I cetrioli possono essere un’ottima base per il succo di verdura.
Possiamo gustare i cetrioli in diversi modi, ad esempio in forma fermentata o cruda in insalate condite con aceto. Se stai cercando qualcosa di diverso, i cetrioli possono essere un’ottima base per i succhi di verdura grazie al loro gusto leggero e all’alto contenuto di acqua. In effetti, un semplice succo di cetriolo e sedano è un ottimo punto di partenza. Da lì, puoi aggiungere gradualmente lattuga, spinaci, rucola, prezzemolo, basilico, coriandolo e altri. È un ottimo modo per iniziare la giornata e ottenere energia.
Idee per ricette con il cetriolo
1. Insalata piccante di cetrioli
Ingredienti :
- 1/4 tazza di aceto di mele
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe nero appena macinato
- 4 cetrioli
- 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata finemente
Preparazione :
In un’insalatiera, unire l’aceto, l’olio d’oliva, il sale e alcuni grani di pepe. Tagliare i cetrioli ad anelli sottili. Uniteli al composto di spezie e aggiungete l’erba cipollina. Coprire e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti o durante la notte per consentire ai sapori di amalgamarsi bene. Assaggiate e condite con sale e pepe a piacere.
2. Ricetta del gelato al cetriolo e limone
Ingredienti :
- 1 cetriolo sbucciato
- succo di ½ limone
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 250 ml (1 tazza) di acqua di cocco
- 1 cucchiaio di nettare di agave o miele
Preparazione :
In un frullatore o robot da cucina, aggiungere tutti gli ingredienti e frullare fino a che liscio. Versare negli stampini per ghiaccioli congelati fino a quando non si saranno solidificati. Vanno lasciate per almeno 3 ore in freezer. Meglio lasciarli accesi durante la notte.
3. Insalata piccante di cetrioli e cipolle
Ingredienti :
- 1 cetriolo, tagliato a fette
- 2 cipolle rosse medie, tagliate ad anelli
- peperoncino
- 4 cucchiai di aceto di vino
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- ¼ cucchiaino di origano secco
- sale
- Pepe nero appena macinato
- prezzemolo (facoltativo)
Preparazione :
Preparare la griglia a fuoco medio-alto. Unire il peperoncino e 2 cucchiai di aceto in una piccola ciotola e mettere da parte. Tagliare le cipolle e condire con sale e pepe. Grigliare le cipolle direttamente sulla griglia finché non saranno leggermente dorate, circa 2 minuti per lato. Trasferire in una ciotola capiente e mescolare con l’aceto rimasto. Lasciate raffreddare. In una ciotola capiente, unire le cipolle raffreddate, i cetrioli affettati, il composto di pepe e aceto e il resto degli ingredienti. A piacere guarnire con prezzemolo.
4. Tzatziki: l’insalata greca super salutare, deliziosa e perfetta per le calde giornate estive
Ingredienti :
- 1 cetriolo grande
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 500 g di yogurt greco
- menta fresca
- aneto fresco
- 1 limone
Preparazione :
Tagliare a metà il cetriolo e rimuovere tutti i semi. Grattugiare il cetriolo e metterlo in uno scolapasta sopra una ciotola. Salare con sale e mescolare più volte. Lasciarlo scolare per qualche ora. Mescolare di tanto in tanto per accelerare il processo di sgocciolamento. Nel frattempo, tritare l’aglio molto finemente o strizzarlo. Quindi mettetelo in una ciotola capiente con l’olio d’oliva. Puoi lasciarlo riposare per diverse ore, in modo che il gusto e l’odore forti si addolciscano..
Quando la maggior parte del liquido è fuoriuscito dal cetriolo, mettilo su un panno o un tovagliolo di carta e asciugalo ulteriormente. Condire il cetriolo con l’olio d’oliva e l’aglio e aggiungere lo yogurt. Tagliare l’aneto e la menta, aggiungerli allo yogurt con il succo di limone. Condire il composto con sale a piacere. Servite, condividete e buon appetito! Questa insalata è perfetta come accompagnamento a pesce, patate, carni alla griglia o semplicemente con il pane.
5. Gazpacho di ananas e cetriolo
Questo gazpacho è molto leggero e rinfrescante. Perfetto per l’estate! Questa ricetta è molto facile da realizzare e ideale per chi ama la miscela dolce-sale..
Ingredienti :
- 1 ananas
- 2 cetrioli non pelati
- 1 1/2 tazze di succo d’ananas 100%
- 1 jalapeño
- 2 cipolle verdi
- coriandolo
- sale qb
Preparazione :
In un frullatore o in un robot da cucina, unire l’ananas e il purè di cetriolo. Aggiungere il resto degli ingredienti. Assaggiare e aggiungere il succo d’ananas, il coriandolo e il sale se lo si desidera. Mettere in frigo per almeno 30 minuti per far amalgamare i sapori, servire freddo e guarnire con prezzemolo se lo si desidera. Condividi e divertiti !