Le belle giornate sono già qui! Per festeggiare, ci piace passare il tempo all’aria aperta e gustare ricette leggere e sfiziose con la famiglia o gli amici.
Sia che tu voglia goderti una giornata di fine settimana con un picnic nel tuo giardino o in un parco o che tu abbia programmato di organizzare un pasto speciale in occasione di una festa, il periodo primaverile ed estivo è un ottimo momento per provare qualcosa di fresco e veloce ricette del pasto. È questa osservazione che ci ha ispirato a portare alla luce alcune idee per i pasti di questo tipo. Sono realizzati con prodotti sani e, naturalmente, non richiedono molto tempo. Inoltre, potresti prepararne un po’ in anticipo per trascorrere più tempo con i tuoi cari.
Idea di pasto estivo facile e fresco da provare per le tue serate con gli amici
Ti piace divertirti anche tu a provare ricette semplici e originali? Allora dai un’occhiata alla nostra selezione sul tema dell’idea del pasto estivo. Troverai 8 suggerimenti da non perdere !
Idea facile per un pasto estivo per dessert: gelato all’anguria
A differenza del solito, iniziamo con il dessert. Questa prima facile idea di pasto estivo ti permetterà di aggiungere un tocco di freschezza ai tuoi pasti, anche nelle serate più calde! Inoltre, non contiene grassi; cosa c’è di meglio per un dolce estivo ?
ingredienti :
- 1 tazza di zucchero di canna biologico;
- 3/4 tazza d’acqua;
- 1/2 tazza di foglie di menta tritate finemente;
- succo di 2 lime;
- anguria, senza semi (tagliata a pezzi).
preparazione :
Unire l’acqua, lo zucchero e la menta in un piccolo contenitore. Scaldare la miscela di zucchero a fuoco medio per fare uno sciroppo semplice. Sbattere di tanto in tanto per aiutare a sciogliere lo zucchero. Una volta ottenuto lo sciroppo, togliere la casseruola dal fuoco e coprire con un coperchio.
Metti la menta nello sciroppo. Quindi lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Quindi refrigerare bene per circa 30 minuti.
Mentre lo sciroppo alla menta si raffredda, frullare l’anguria. Metti questa purea in frigo. Lascia raffreddare la frutta per circa 30 minuti. Se hai fretta, puoi raffreddare entrambi gli elementi della ricetta per rendere la bevanda più veloce..
Trascorso questo tempo, togliere lo sciroppo di menta, aggiungere il succo di lime e la purea di cocomero, mescolando bene.
Infine versate il composto ottenuto in uno stampo da gelato. Mettere in freezer e lasciar raffreddare tutta la notte prima di mangiare !
Idea per un piatto estivo facile: Insalata caprese da preparare in anticipo
L’insalata caprese è un’idea classica del pasto estivo per giorni in questo periodo dell’anno. Contiene alcuni dei prodotti di punta della stagione primaverile estiva, come pomodorini, mozzarella e, naturalmente, basilico fresco. Insomma, questa è una delle insalate più amate di questa stagione. Per questo motivo vi suggeriamo due varianti di questa ricetta italiana. Guarda la premiere appena sotto !
Insalata caprese con pasta per un pasto fresco e gourmet
ingredienti :
- 2 tazze di foglie di basilico fresco;
- 2 tazze di prezzemolo a foglia piatta;
- 450 gr. fusilli secchi o altra pasta simile;
- ⅔ tazza di olio extra vergine di oliva;
- ½ tazza di aceto balsamico bianco;
- 1 scalogno, tritato;
- 2 spicchi d’aglio, tritati;
- 1 C. a c. sale;
- 1 C. a c. Pepe;
- palline di mozzarella tagliate a metà;
- pomodorini tagliati a metà;
- ½ tazza di olive verdi, tagliate a pezzi (con o senza peperoncino).
preparazione :
In una pentola capiente, portare l’acqua a bollore. Salare l’acqua bollente prima di cuocere la pasta al dente. Per fare ciò, seguire le istruzioni sulla confezione. Una volta che la pasta è pronta, scolatela senza sciacquarla. Trasferire in una ciotola capiente o in un’insalatiera e condire con un filo d’olio d’oliva. Mescolare leggermente per distribuire uniformemente l’olio d’oliva.
Nel tuo robot da cucina, unisci il basilico, il prezzemolo, l’olio d’oliva, l’aceto, lo scalogno, l’aglio, il sale, il pepe. Frullare fino a tritare finemente. Versare il condimento sulla pasta. Mescolare bene. Aggiungere sale e pepe a piacere. Ed ecco qua! La vostra ricetta dell’insalata caprese è ora pronta per essere servita !
Al momento di servire, unire delicatamente le metà di mozzarella, le metà di pomodoro e le olive.
Questa insalata può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. Per fare questo, tutto ciò che devi fare è coprire la tua ciotola e metterla in frigorifero. Inoltre, l’insalata avanzata può essere conservata per 3 giorni.
Idea pasto estivo per una festa all’aperto: versione spiedino di insalata caprese
Cerchi un’idea per un pasto estivo facile per una festa al coperto o all’aperto? Non perdete l’occasione di provare questa versione di insalata caprese allo spiedo. È molto facile e molto veloce da fare. E, in più, è l’ideale per un aperitivo !
ingredienti :
- Pomodorini ;
- foglie di basilico fresco;
- palline di mozzarella;
- sale, pepe, olio d’oliva (facoltativo);
- spiedini.
Preparazione :
Infilate tutti gli ingredienti su uno spiedino, alternando pomodorini, foglie di basilico fresco, mozzarella. Aggiungere sale, pepe e olio d’oliva a piacere. Degustazione !
Idea di reazione estiva per serate e pomeriggi: limonata, la bevanda fresca fai da te per eccellenza
In estate, a tutti noi piacciono le bevande analcoliche fredde. La limonata è una bevanda rinfrescante classica per la stagione. Per prepararlo vi serviranno solo pochi ingredienti !
ingredienti :
- 1 tazza di zucchero bianco (puoi ridurre questa quantità a 3/4 di tazza);
- una tazza d’acqua;
- 1 tazza di succo di limone;
- 2-3 tazze di acqua fredda.
preparazione :
Inizia preparando un semplice sciroppo. Per fare questo, metti lo zucchero e l’acqua in una piccola casseruola e porta a ebollizione. Mescolate per far sciogliere completamente lo zucchero. Rimuovi dal fuoco.
Nel frattempo preparate il succo di limone. A seconda delle dimensioni dei limoni, avrai bisogno di 4-6 limoni per ottenere una tazza di succo.
Versare il succo e lo sciroppo semplice in una brocca. Aggiungere 2-3 tazze di acqua fredda e assaggiare. Se vuoi puoi aggiungere altra acqua. Ma attenzione, non dimenticate che i cubetti di ghiaccio che andrete a servire con la bevanda diluiranno ulteriormente il composto! Fate raffreddare bene prima di servire. Da gustare con cubetti di ghiaccio, qualche fogliolina di menta e fettine di limone.
Idea facile per un pasto estivo per la serata barbecue: mais messicano grigliato
Ti piace sperimentare in cucina e condividere le tue idee per i pasti estivi con i tuoi amici? In tal caso, vai al nostro suggerimento per la ricetta del mais alla griglia in stile messicano. Di seguito, tutti i dettagli di questa originale idea per il pasto estivo.
ingredienti :
- 3 spighe di grano;
- Burro ;
- Sale e pepe a piacere;
- ½ tazza di crema messicana;
- ¼ tazza di queso fresco;
- chipotle in polvere;
- il succo di un lime.
preparazione :
Inizia sbucciando una parte della pannocchia. Pulisci bene.
Preriscaldare il forno o il barbecue a 200 C°. Applicare il burro, sale e pepe generosamente al mais.
Mettere il mais in un contenitore da forno, avvolgendolo in un foglio di alluminio. Infornare per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornare e arrotolare ogni mais nella crema messicana. Guarnire con un queso fresco.
Spremere il succo di lime sul mais. Per servire, cospargere leggermente con polvere di chipotle e sale.
Ricetta estiva semplice per grigliate: spiedini di prosciutto e ananas
Hai bisogno di ispirazione per il tuo barbecue con la famiglia o gli amici? Abbiamo la soluzione per te ! Di seguito il metodo di preparazione per un piatto estivo veloce con prosciutto e ananas. Dimenticate quindi le grigliate che richiedono tempo e conoscenze professionali e puntate invece su questi spiedini salati e dolci ideali per la stagione. !
ingredienti :
- prosciutto affettato tagliato a pezzi;
- ananas tagliato a pezzi;
- succo di ananas.
preparazione :
Prepara la griglia. Preparate gli spiedini alternando prosciutto cotto e ananas. Metti gli spiedini sul fuoco indiretto del tuo barbecue. Durante la cottura, spruzzare di tanto in tanto con succo d’ananas. Per ottenere i migliori risultati, gira gli spiedini su ogni lato, cuocendo 3-4 minuti.
Usi spiedini di legno? In questo caso metteteli a bagno per almeno 30 minuti prima di utilizzarli. Ciò ridurrà il rischio di incendio del barbecue..
Ricetta estiva facile e golosa: crostini con fichi, formaggio e miele
I crostini sono un’idea facile per un pasto estivo per ogni momento della giornata. Facili da realizzare, possono essere preparati in anticipo, rendendoli una soluzione ideale per le feste con gli amici. Abbiamo selezionato due idee di ricette di crostini che ci hanno particolarmente colpito.
ingredienti :
- 1 baguette, affettata sottilmente; ogni fetta condita con un filo d’olio e cotta in forno;
- 6 fichi, puliti;
- 1/2 tazza di formaggio blu;
- 1 cucchiaio di basilico fresco tritato;
- di miele.
preparazione :
Preriscaldare il forno a 190 C°. Decorate ogni fetta di baguette con qualche pezzetto di basilico e adagiatevi sopra i pezzi di fico affettati. Continuare con qualche pezzetto di formaggio sui fichi.
Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere i pezzi di baguette in un contenitore da forno ricoperto di carta da forno. Infornare per 3-5 minuti. Servire subito. Per completare i crostini potete condirli con miele o una riduzione di aceto balsamico.
Idea pasto estivo per un aperitivo easy: crostini con gamberi e caprino
Vuoi provare diversi tipi di crostini? Ecco una seconda idea per il pasto estivo con questi piccoli bocconcini a pezzi di baguette !
ingredienti :
- 1 baguette tagliata a pezzi;
- 125 gr. crema fraiche ;
- 125 gr. formaggio di capra;
- 2 spicchi d’aglio tritati;
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata;
- 1/2 cucchiaino. a c. Pepe;
- 1/4 di cucchiaino. a c. sale;
- gamberetti (il loro numero dovrebbe corrispondere al numero di fette di bacchette);
- 2 cucchiai. a c. olio d’oliva ;
- prezzemolo e pomodorini per guarnire.
preparazione
Per iniziare preparate i formaggi. In una ciotola, unire la crème fraîche e il formaggio di capra. Pulite bene i gamberi. In una padella, scaldare 2 cucchiai. a c. di olio d’oliva e 1 spicchio d’aglio tritato. Aggiungere i gamberi nella padella, aggiustare di sale. Cuocere per qualche minuto fino a quando i gamberi sono pronti. Lascia pure.
Prendete il composto di formaggio e condite con il pepe, l’erba cipollina e lo spicchio d’aglio rimasto. Mescolare bene per ottenere una consistenza liscia.
Condire i crostini con olio d’oliva e infornare a fuoco basso. Guardate bene e togliete i crostini dopo pochi istanti.
Lascia raffreddare leggermente il toast. Spalmare con il composto di formaggio. Guarnire con gamberi, pomodorini e foglie di prezzemolo. Per servire disponete i vostri crostini su un piatto da portata.
Se sei tentato da queste facili e veloci idee per l’aperitivo di ispirazione italiana, puoi anche esplorare il nostro articolo speciale sulle ricette di crostini..
Idea pasto estivo e aperitivo facile: salsa per verdure crude con yogurt e pancetta
Ti piacciono le verdure crude? Bene, in quel caso hai bisogno di una salsa o due che potrebbero andare con le tue verdure fresche. Vi proponiamo un’idea per una ricetta di salsa molto semplice da realizzare e altrettanto deliziosa. Il suo segreto? Il suo piccolo sapore di affumicato ottenuto grazie alla pancetta. Ecco tutti i dettagli di questa ricetta.
ingredienti :
- 4 pezzi di pancetta cotta (riservate 1 cucchiaio del grasso ottenuto durante la cottura);
- 1 tazza di yogurt bianco;
- 2 erba cipollina tritata;
- 1 C. a s. aceto di vino rosso;
- succo di limone a piacere.
preparazione :
Iniziate cuocendo la pancetta a fuoco medio fino a renderla croccante. Conserva 1 cucchiaino. a s. del grasso ottenuto durante la cottura, servirà a rafforzare il gusto affumicato della vostra salsa. Mettere la pancetta due tovaglioli di carta per scolare il grasso.
In una ciotola o in un’insalatiera, unire lo yogurt greco e l’aceto di vino rosso. Aggiungere l’erba cipollina, la pancetta, il grasso della pancetta. Mescolare bene. Infine aggiungete il succo di limone a piacere e servite.