Gli asparagi non sono solo facili da cucinare, ma anche molto buoni per te. In questo post ti spieghiamo come cucinare gli asparagi e ti daremo alcune idee per ricette facili e veloci. Ma prima diamo un’occhiata ai benefici nutrizionali degli asparagi e perché mangiarli spesso, è davvero buono.
Come cucinare gli asparagi e perché ti fanno davvero bene
Sempre più persone si stanno rendendo conto di quanto sia importante seguire una dieta equilibrata e varia. Non si tratta di avere una dieta rigorosamente vegetariana o vegana, ma piuttosto di stare attenti a ciò che diamo da mangiare ai nostri corpi. Le verdure verdi sono generalmente tutte buone per te, compresi gli asparagi. Gli asparagi hanno poche calorie, meno di 30 calorie per asparago. Sono una buona fonte di carboidrati, proteine, sodio e fibre. Gli asparagi contengono anche calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e piccole quantità di vitamina K, A e C. Quindi hai molti buoni motivi per includerli nel tuo menu settimanale. La buona notizia è che gli asparagi sono facili da cucinare. Ecco come cucinare gli asparagi.
Come cucinare gli asparagi ?
Una volta che sono in mano, tuttavia, la domanda è come mangiarli o cucinarli. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla cottura degli asparagi..
sbiancato
Il modo più semplice è cuocere gli asparagi in acqua bollente. Si aggiunge un po’ di sale e si lasciano cuocere dai 2 ai 4 minuti. È super veloce! Alcune persone li congelano. Non è una cattiva idea, soprattutto nelle fredde giornate invernali quando non hai molte verdure fresche di stagione. È comunque meglio mangiare sempre fresco ed evitare cibi congelati e in scatola..
Una volta sbollentati, gli asparagi sono pronti per condire e servire.
In umido
Per cuocere a vapore, metti le lance in un cestello con un po’ d’acqua sotto. Coprire e cuocere per tre minuti. La cottura a vapore è il modo migliore per conservare al meglio il loro valore nutritivo. Io personalmente preferisco questo modo di cucinare per tutte le verdure.
alla griglia
Gli asparagi adorano essere cotti al forno! Basta ricoprire la teglia con un filo d’olio d’oliva e girarli di tanto in tanto. Puoi anche provare la ricetta di Jamie Oliver per gli asparagi grigliati in olio d’oliva, limone e parmigiano. Scopri la ricetta alla fine di questo post.
Se avete un barbecue, ungete leggermente gli asparagi nell’olio e fateli cuocere a fuoco medio, girandoli spesso per non farli bruciare..
Arrosto
Gli asparagi sviluppano un sapore bello e ricco quando vengono arrostiti. Basta preriscaldare il forno a 220°C, foderare la teglia con carta stagnola o carta da forno, adagiare gli asparagi sulla teglia, irrorare con olio d’oliva e condire con sale e pepe. Potete anche aggiungere qualche spicchio d’aglio fresco e un po’ di scorza di limone appena grattugiata. Gli asparagi arrostiti sono un ottimo accompagnamento a numerosi piatti: risotti, pasta, pesce, frittata e molti altri.
Il pesce alla griglia è un ottimo accompagnamento per gli asparagi alla griglia. Puoi cucinarli allo stesso tempo e condirli allo stesso modo.
Saltato in padella
Gli asparagi sono spesso usati nella cucina asiatica, nelle insalate o nei piatti saltati in padella. Non ci vuole più di un minuto per cuocerli in un wok. Quindi non dimenticate di aggiungerlo a fine cottura del resto del vostro piatto. Un tocco di soia e un pizzico di semi di sesamo danno buoni risultati.
Inondazioni
Infine, puoi mangiare gli asparagi crudi. Una delle nostre ricette preferite di asparagi crudi è l’insalata di parmigiano. Gli asparagi crudi sono ottimi anche con feta e ravanelli. Infine, ci sono molte ricette facili. Ecco alcune delle nostre ricette preferite con gli asparagi.
Gli accompagnamenti
I lati migliori per gli asparagi sono l’olio d’oliva e il burro. Basta ungerli con un filo d’olio d’oliva, aggiungere un po’ di sale marino e una macinata di pepe, per realizzare un classico piatto di asparagi. Al forno nel burro, gli asparagi sono ancora più gustosi! Come accennato in precedenza, il parmigiano grattugiato fresco o la feta sbriciolata sono ottimi partner, così come il formaggio di capra..
Pasta sfoglia con formaggio e asparagi
Ingredienti :
Una confezione di pasta sfoglia
5 uova
175 ml di latte parzialmente scremato
100 g di formaggio cheddar, grattugiato o a cubetti
300 g di asparagi
olio d’oliva
sale
Pepe
Preparazione :
Scaldare il forno a 200°C. Togliete la pasta sfoglia dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per qualche minuto. Stendetela poi, con la carta, sulla teglia che andrete a infornare. Quindi unire le uova, il latte e il cheddar. Aggiungere un filo d’olio d’oliva al composto, sale e pepe. Versare il composto sull’impasto. Aggiungere gli asparagi puliti e tagliati a metà per il lungo. Lasciar cuocere in forno per 15 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire con una piccola insalata a parte se lo si desidera !
Questa ricetta della torta può essere arricchita. Puoi aggiungere pomodori secchi, salmone affumicato o variare i formaggi.
Asparagi e uova sono anche una combinazione primaverile senza tempo. Prova a immergere le lance fresche in un uovo sodo o a preparare una zuppa di asparagi e aggiungendo un uovo in camicia e un filo di olio d’oliva..
Insalata verde con asparagi e parmigiano
Come accennato in precedenza, gli asparagi si consumano anche crudi. Li adoriamo in insalata accompagnati da parmigiano.
Ingredienti :
300 g di asparagi
1 insalata verde (su 1 confezione)
50 g di noci
100 g di parmigiano
2 cucchiai di olio d’oliva
Pepe
sale marino
pomodori secchi (se graditi)
Preparazione :
Probabilmente sai come fare un’insalata, vero? È molto semplice, metti tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolali insieme. Le insalate sono facili da preparare e salutari, ma non solo. Possiamo davvero sperimentarlo.
Come cucinare gli asparagi alla Jamie Oliver Way: asparagi grigliati in olio d’oliva e limone
Ingredienti :
800 g di asparagi
½ limone
olio d’oliva
100 g di parmigiano
Preparazione :
Lavare gli asparagi e tagliare le estremità legnose. Scaldare una padella larga e cuocere a secco gli asparagi su entrambi i lati fino a doratura. Appena pronte mettetele in un piatto capiente e copritele con un buon succo di limone spremuto e olio d’oliva. Condire con sale marino e pepe nero a piacere. Completare spolverizzandoli con parmigiano grattugiato. Grazie, Jamie !
Asparagi e salmone alla griglia
Per questa idea di piatto con gli asparagi non serve necessariamente una ricetta. L’idea è semplice, in una teglia unta d’olio, mettiamo gli asparagi lavati e tagliati a pezzi e aggiungiamo pezzi di salmone grigliato. Le quantità dipendono dai tuoi desideri. Se cucinate per due persone 300 grammi di asparagi e 200 grammi di salmone saranno più che sufficienti.
Salmone alla griglia e asparagi con parmigiano e aglio
Ingredienti :
3 cucchiai di olio d’oliva
2 spicchi d’aglio, tritati
1 cucchiaino di scorza di limone
2 cucchiai di succo di limone
3/4 di cucchiaino di sale, diviso
1/2 cucchiaino di pepe, diviso
4 filetti di salmone (circa 800 g in totale)
1/2 tazza di parmigiano grattugiato finemente, diviso
1 mazzetto di asparagi (circa 450 g), mondato
1/4 tazza di erba cipollina tritata finemente
Preparazione :
Preriscaldate il forno a 200°C. Foderate una teglia con carta da forno. In una piccola ciotola, unire l’olio, l’aglio, la scorza di limone, il succo di limone, 1/2 cucchiaino. Sale e 1/4 di cucchiaino. Pepe.
Mettere il pesce al centro del piatto preparato; cospargere con 1/4 di cucchiaino. sale e pepe. Spennellare con metà della miscela di aglio; cospargere con 1/4 di tazza di parmigiano. Infornare per 5 minuti. Togliere dal forno.
Aggiungere gli asparagi nella pentola; spennellare con la miscela di aglio rimanente. Cospargere con 1/4 di tazza del parmigiano rimasto. Ritorna al forno. Cuocere finché il pesce non si sfalda facilmente, da 5 a 7 minuti. Cospargere con erba cipollina.
Gli asparagi sono ottimi con le uova. Dure o in una frittata, le uova sono anche una ricca fonte di proteine. Vi proponiamo tre ricette vegetariane con uova e asparagi.
Asparagi e uova in padella
Ingredienti :
5-6 gambi di asparagi
1 cucchiaino di olio d’oliva
1/4 cucchiaino di sale
2 uova grandi
1/4 tazza di capra o formaggio blu (opzionale)
pepe macinato fresco
Preparazione :
Preparare gli asparagi tagliando circa 1 pollice dal fondo dei gambi. Scaldare una padella a fuoco medio. Quindi aggiungere l’olio d’oliva, quindi gli asparagi e il sale. Mescolare per ricoprire bene gli asparagi e cuocere finché sono teneri, circa 4-5 minuti.
Distribuire gli asparagi e rompere le uova sopra gli asparagi. Cospargere il formaggio sopra gli asparagi e le uova. Ridurre il fuoco e coprire. Cuocere fino a quando gli albumi non sono sodi e il tuorlo è cotto alla consistenza desiderata, da 8 a 12 minuti. Servire con pepe macinato fresco.
Come cucinare gli asparagi con le uova
Un’idea ricetta davvero facile con uova e asparagi. Scaldare una padella con poco olio d’oliva. Mettiamo un pancake kesra nella padella. Quindi aggiungere un po’ di formaggio, gli asparagi (puliti e tagliati) e la carne. La carne è facoltativa. Per una versione vegetariana, puoi usare invece i pomodori secchi. Infine, rompiamo le uova e cuociamo fino a quando non sarà tutto dorato. Questa ricetta è davvero veloce e gustosa !
Asparagi e uova sode toast
Ecco un’altra idea di ricetta con asparagi simili, ma questa volta usiamo il pane per la base. Per realizzare questa ricetta bastano pane, formaggio spalmabile, asparagi, erba cipollina e uova. Lessare gli asparagi e mettere le uova in acqua bollente. Questa è tutta la cucina di cui hai bisogno! Idea perfetta per un pranzo primaverile o un aperitivo last minute.
Ingredienti :
panino
formaggio spalmabile (a vostra scelta)
asparago
uova
erba cipollina
olio d’oliva
sale
Pepe
Preparazione :
Iniziate cuocendo a vapore gli asparagi o in acqua bollente come descritto sopra. Quindi prenditi cura delle uova. Per fare le uova sode, dovrai cuocerle in acqua bollente e salata per 10-15 minuti. Tostare il pane e spalmarlo di formaggio. Aggiungere gli asparagi e le uova affettate. Cospargere con erba cipollina. Sale e pepe a piacere. Servire con una piccola insalata verde a parte. Questa ricetta è anche una buona idea per un aperitivo primaverile.
Sembra delizioso, no ?
Potete realizzare questa ricetta con qualsiasi tipo di pane. La cosa migliore è prepararlo da soli. Ci sono molte ricette di pane fatto in casa facili da fare..
Se non sei vegetariano, puoi realizzare tantissime ricette con asparagi e carni.
Gli asparagi sono facili da cucinare e, come avrete già capito, ottimi per la salute. Non esitate più e preparate velocemente una delle nostre ricette qui proposte. Seguire una dieta equilibrata e varia è una delle chiavi per essere in buona salute e sempre in forma..
Buon appetito !
Quindi sai già come cucinare gli asparagi ?