L’osso bucco è una specialità milanese a base di stinco di vitello, verdure, vino bianco e brodo. Si può fare anche con agnello o pollo. È davvero simile al boeuf bourguignon.
Dopo aver dedicato una recente pubblicazione alla migliore ricetta della bourguignon di manzo, siamo arrivati in Italia, più precisamente a Milano, per scoprire qual è il segreto di uno dei piatti più gustosi della città della moda: l’osso bucco.
Questo piatto non è molto difficile da preparare, ma richiede più di 7 ore di cottura. È perfetto per le fredde giornate invernali o per una cena speciale con gli amici. Di seguito sono riportate 5 idee per la ricetta dell’ossobuco: ricetta classica dell’ossobuco, ossobuco di agnello,ossobuco di pollo,ricetta vietnamita dell’ossobucco e ricetta dei cannellini di ossobuco. Si consiglia vivamente di disporre di una casseruola per realizzare questa ricetta. Se non ne possiedi uno, è possibile utilizzare anche una teglia capiente e una pirofila.
Osso bucco significa “osso cavo”, che significa l’osso della tibia pieno di midollo da cui è fatto il piatto. Avrai bisogno di una pentola a cottura lenta per questo piatto di vitello classico e sostanzioso.
Osso bucco ricetta classica
Ingredienti per 6 porzioni
- 4-5 fettine di stinco di vitello
- 4 cucchiai di farina
- 2 cipolle
- 2-3 carote
- 3 gambi di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 400 g di polpa di pomodoro
- 2-3 bicchieri di vino bianco secco
- bouquet garni: timo, alloro, prezzemolo e rosmarino
- sale
- Pepe
- polenta per servire/guarnire
Per la gremolata*:
- 1 spicchio d’aglio, schiacciato
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato a foglia piatta
- 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente
* La gremolata o gremolada è un classico condimento a base di erbe tritate a base di scorza di limone, aglio, prezzemolo e acciuga. Viene utilizzato principalmente come accompagnamento alla ricetta dell’ossobucco.
preparazione
Mettere le fettine di vitello e la farina in una ciotola. Mescolare e ricoprire. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola a fuoco medio. Cuocere il vitello per 5 minuti per lato fino a doratura. Trasferire su un piatto. Aggiungere la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano nella casseruola. Cuocere, mescolando, per 3-5 minuti o fino a quando le verdure iniziano a prendere colore. Trasferire in una casseruola. Aggiungi il vitello. Quindi aggiungere i pomodori schiacciati, il vino e le erbe aromatiche. Stagione. Mettere tutto nella casseruola e cuocere a bassa temperatura e coperto per 6-7 ore.
Ricetta agnello ossobucco
La ricetta dell’ossobuco di agnello è la stessa della ricetta classica con l’unica differenza che al posto degli stinchi di vitello si usano gli stinchi di agnello.
Ingredienti per 6 porzioni
- 4 fette di stinco di agnello
- 1-2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di burro
- 1-2 cipolle rosse medie, tritate
- 1 carota, pelata e tritata
- gambo di sedano tritato
- 3 spicchi d’aglio, tritati
- foglia d’alloro
- timo
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 pomodoro, a dadini
- caffè salato
- ½ cucchiaino di pepe
- prezzemolo fresco
- menta fresca
- scorza di 1 arancia
- +Scorza di 1 limone
- purè di patate
preparazione
Scaldare l’olio d’oliva e il burro in una casseruola grande a fuoco medio-alto. Condire l’agnello con sale e pepe.
Cuocere gli stinchi di agnello su tutti i lati in olio caldo quando diventano dorati. Togliere la casseruola dal fuoco e mettere da parte. Abbassate la fiamma e fate rosolare le cipolle, le carote e il sedano per circa 5 minuti, fino a quando le verdure iniziano a diventare tenere. Mescolare l’aglio, l’alloro e il timo e cuocere per un altro 1 minuto.
Quindi sfumare con il vino rosso, portare a bollore e cuocere per 2 minuti, raschiando i pezzi rosolati dal fondo della padella. Aggiungere i dadini di pomodoro, sale e pepe. Aggiungere gli stinchi di agnello alla casseruola. Ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento per 2-3 ore, fino a quando l’agnello è molto tenero. Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo, la menta, l’arancia e la scorza di limone. Mescolateli in una ciotola. Servire con purè di patate e guarnire con prezzemolo e menta.
Ricetta pollo ossobuco
Non ti piace troppo il vitello o l’agnello? Quindi puoi provare questa ricetta di ossobuco di pollo.
Ingredienti per sei porzioni
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 6 cosce di pollo
- 3/4 cucchiaino di sale
- 1/4 tazza di pepe nero
- 2 tazze di cipolla tritata
- 3/4 di tazza di carote a cubetti
- 3/4 tazza di sedano tritato grossolanamente
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 3/4 di bicchiere di vino bianco secco
- 5 tazze di pomodoro tritato
- 1 cucchiaino di basilico essiccato
- 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
Per la polenta
- 2 tazze di latte parzialmente scremato 1%
- 2 tazze di brodo di pollo
- 1 tazza di polenta istantanea cruda
- 3/4 tazza di Gruviera grattugiata
- 1/4 cucchiaino di sale
Per la Gremolata
- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
- 1 spicchio d’aglio, tritato
preparazione
Per il pollo
Scaldare 2 cucchiaini di olio d’oliva in una grande padella antiaderente o in una casseruola a fuoco medio-alto. Cospargere il pollo con 1/4 di cucchiaino di sale e pepe. Aggiungere il pollo nella padella; cuocere per 4 minuti per lato o fino a doratura. Togliere il pollo dalla padella.
Scaldare 1 cucchiaino di olio d’oliva nella padella a fuoco medio-alto. Aggiungere la cipolla, la carota, il sedano e 2 spicchi d’aglio. Coprire e cuocere per 5 minuti o finché sono teneri, mescolando di tanto in tanto. Sfumare con il vino, raschiando la padella per sciogliere i pezzi dorati. Incorporate 1/2 cucchiaino di sale, pomodoro, basilico e rosmarino; Fai bollire l’acqua. Coprire abbassando il fuoco a medio-basso e cuocere per 15 minuti.
Rimetti il pollo nella padella. Coprire e cuocere a fuoco lento per 35 minuti o fino a quando il pollo è cotto. Cuocere per 5 minuti o fino a quando il composto di pomodoro si addensa.
Per la polenta
Unire il latte e il brodo in una casseruola media. Fai bollire l’acqua. Togliere dal fuoco. Aggiungere gradualmente la polenta, mescolando continuamente con una frusta. Coprire e cuocere a fuoco medio-basso per 2 minuti. Togliere dal fuoco e mantecare con il formaggio e 1/4 di cucchiaino di sale.
Per la Gremolata
In una ciotola, unire il prezzemolo, la scorza e lo spicchio d’aglio. Servire il composto di pollo sulla polenta e cospargere con la gremolata.
Osso bucco ricetta vietnamita
Ingredienti per sei porzioni
- 3-4 stinchi di vitello o agnello
- un po’ di olio di crusca di riso
- 4 spicchi d’aglio
- un grosso pezzo di zenzero, affettato
- peperoni rossi freschi, affettati
- 1 stecca di cannella
- anice stellato
- 1 cucchiaio di pepe nero in grani
- 5 chiodi di garofano interi
- un’arancia – la buccia e il frutto
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di salsa di pesce
- 1/2 tazza di aceto di riso
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cipolle
- coriandolo fresco
Scaldare un filo d’olio in una padella capiente o in una casseruola e rosolare gli stinchi di vitello fino a doratura. Togliere dalla padella. Accantonare.
A fuoco medio, inizia a soffriggere l’aglio, lo zenzero e il peperoncino. Aggiungere i liquidi – aceto di riso, salsa di soia e pesce – e la scorza d’arancia, l’anice stellato, i chiodi di garofano, il pepe e la cannella. Aggiungere gli stinchi di vitello al composto e aggiungere altra acqua se necessario. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fate sobbollire finché la carne non sarà tenera, almeno un’ora.
Una volta pronta, aggiungete la cipolla tritata e lo zucchero e fate cuocere ancora per qualche minuto. Guarnire con coriandolo e arancia tritati, sbucciati e tagliati ad anelli. Servire con riso al vapore.
Ricetta cannellini di fagioli bianchi di osso bucco
I cannellini sono infatti fagioli bianchi, spesso chiamati anche fagioli italiani. Questa specifica varietà è molto popolare nella cucina italiana. Viene utilizzato per preparare un’ampia varietà di piatti classici italiani: minestrone, pasta di fagioli, osso bucco e altro.
Ingredienti per sei porzioni
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 4 fette (circa 1,2 kg) di stinco di vitello
- 2 carote
- 2 cipolle, a dadini
- 3 tazze di brodo di manzo
- 400 g di pomodori a cubetti
- 2 lattine di cannellini da 400 g, scolati, sciacquati
Per servire :
- fagiolini o verdure al vapore
- foglie di basilico
preparazione
Preriscaldare il forno a 170°C. Scaldare l’olio d’oliva in una grande casseruola da forno a fuoco medio-alto. Infarinare gli stinchi di vitello e cuocere per 4 minuti per lato o fino a doratura. Trasferire su un piatto.
Aggiungere la carota e la cipolla alla casseruola e cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno e raschiando il fondo della casseruola, per 2 minuti o fino a quando la cipolla si ammorbidisce. Rimettere la carne nella casseruola e aggiungere il brodo e i pomodori. Fai bollire l’acqua. Coprire e cuocere in forno per 1 ora e mezza.
Aggiungere i fagioli cannellini bianchi, coprire e cuocere per altri 30 minuti o fino a quando la carne si staccherà facilmente dall’osso. Condire con pepe nero e sale. Servire con verdure verdi al vapore. Guarnire con basilico fresco o rosmarino.