Mangiare senza glutine è uno stile di vita a cui sempre più persone si innamorano. Alcuni lo fanno per obbligo per intolleranza al glutine, altri per motivi personali. Indipendentemente da ciò che scegli, non significa automaticamente che non puoi mangiare bene. E intendiamo farvelo capire.
In questo articolo ti mostreremo alcune ricette di pane senza glutine, consigli e suggerimenti..
Ora ci sono molte alternative senza glutine. Quindi, non ti priverai di prelibatezze. Vuoi sapere come fare diversi tipi di pane senza glutine? Le ricette sono abbondanti, quindi assicurati di provarle a casa.
Cos’è il glutine? ?
Prima di iniziare, sarebbe bello sapere cos’è il glutine e perché alcune persone scelgono di vietarlo o ridurlo dai loro menu. Il glutine è una proteina costituita da una miscela di glutenine e prolamine. Fondamentalmente, questo gioca un ruolo importante nell’elasticità e nella forza del pane. Fa lievitare il pane prima di andare in forno.
Sempre più persone scoprono l’intolleranza al glutine caratterizzata dalla celiachia. Ciò causa problemi digestivi, affaticamento e un inspiegabile ictus. Altri preferiscono evitarlo a causa della dieta.
Quale farina usare per il pane senza glutine ?
Che tu preferisca cuocere il pane o i dolci, non preoccuparti. Ora ci sono molte varianti di farina di frumento. E se non sai cosa c’è sul mercato, siamo qui per guidarti. I tipi di farina di cui hai bisogno per le tue ricette sono i seguenti.
Farina di:
- Riso
- Ma
- grano saraceno
- Ceci
- Castagna
- soia
- quinoa
- lupino
- miglio
- canapa
- cocco
- noci di tigre
- lenti a contatto
- manioca
- E fecola di patate, tapioca, mais o arrowroot
Come puoi vedere, l’elenco delle farine senza glutine è enorme. Non esitate ad impastarle per ottenere un impasto con più sapori oppure potete trovare direttamente in commercio le farine miste.
Alcuni consigli prima di iniziare a fare il pane senza glutine
Quando si va a comprare le farine senza glutine, è meglio dare la preferenza a quelle che si dice siano integrali. Questo tipo di farina trattiene tutti i preziosi nutrienti.
- Opta per una miscela di farine per variare i gusti e aggiungere più sapori al tuo pane senza glutine.
- A causa dell’assenza di glutine, questo tipo di farina è difficile da impanare. Compensa questo mansuqe aggiungendo gomma di guar o gomma di xantano.
- Per le persone con intolleranza al glutine, scegli sempre farine certificate.
Ora, entriamo nel vivo della questione. Ecco la prima ricetta di pane senza glutine che vi mostreremo.
Ingredienti:
- 40 gr. Farina di riso
- 35 gr. Farina di grano saraceno
- 90 gr. fecola di patate
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 95 gr. acqua calda
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di gomma di guar
Preparazione:
Mescolare la gomma di guar con l’acqua, quindi aggiungere la farina, la maizena e il sale. Formate una palla e lasciate fermentare per circa 30 minuti ad una temperatura di circa 25 gradi o poco più. Preriscaldare il forno a 220°C. Infornate la vostra pallina di pane senza glutine per 35 minuti. Appena pronta lasciatela raffreddare in forno.
Piccolo consiglio: per avere una crosticina dorata, spruzzare acqua sul pane prima di infornare.
Con o senza glutine, se sei un amante del pane fatto in casa, ti consigliamo di utilizzare una macchina per il pane. È molto più facile da usare e risparmierai tempo. Inoltre, puoi usarlo per fare pasticcini, brioches e tante altre cose.
Ricetta del pane senza glutine con la macchina del pane
Continuiamo il nostro post con un’altra ricetta, ma questa volta utilizzeremo la macchina per il pane..
Ingredienti:
- 600 gr. farina mista senza glutine a scelta
- 10 gr. sale
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 450 gr. acqua calda
- 10 gr. lievito secco
- Semi misti (girasole, sesamo ecc…)
Preparazione:
Mettere l’acqua nella padella della macchina per il pane e aggiungere il lievito, in modo che si attivi. Quindi aggiungere tutti gli ingredienti direttamente nella ciotola e scegliere il programma appropriato. Adesso aspetta e in due ore hai un pane caldo fatto in casa.
Panini rustici senza glutine con semi extra
Ingredienti:
- 250 gr. farina di sarassina
- 100 grammi. Farina di riso
- 200 gr. Farina di mais
- 1 bustina di lievito secco
- 35cl. acqua calda
- 1 cucchiaino di zucchero di canna e 1 di sale
- semi di papavero, girasole e canapa
- 4 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione:
In una ciotola unire l’acqua tiepida con il lievito disidratato e lo zucchero di canna. Aspetta il tempo che faccia schiuma. Riconoscerete le bolle in superficie. Accanto, in un’altra ciotola, mescola la farina e la fecola, oltre al sale. Quindi aggiungere i semi di girasole, canapa e papavero (circa 4 cucchiai di ogni tipo di semi). Mescolare e aggiungere l’olio d’oliva.
Il secondo passaggio consiste nell’aggiungere il composto di lievito nella ciotola della farina. Impastare con cura e dividere l’impasto in 6 palline uguali. Quindi, in una stanza a una temperatura di 25 gradi o più, lasciate riposare e gonfiare il vostro impasto per 1 ora e 30 minuti. Prima di finire, riscaldare il forno a 250 gradi. Infine mettete gli involtini in forno, bagnandoli con una buccia d’acqua poco prima.
Piccolo consiglio: non esitate a togliere o variare i semi, secondo i vostri gusti.
Con tutte queste ricette, siamo sicuri che avrai sempre più fame. E non finiremo qui. Nella seguente ricetta vi presenteremo un pane che piace a tutti. È ideale per il tè del pomeriggio e la colazione. E se ti stai chiedendo cosa offrire ai tuoi figli, leggi attentamente le righe seguenti.
Ricetta Banana Bread Senza Glutine
Ingredienti:
- 3 banane mature
- 4 uova
- un quarto di tazza di miele
- 1 vaniglia
- un quarto di latte di cocco
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 2 tazze e mezzo di farina di mandorle
- mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di cannella
Preparazione:
La preparazione di questa torta dolce alla banana è molto facile e veloce. Prima di iniziare, prendi in considerazione di riscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola, unire le banane schiacciate, le uova, il latte di cocco e la vaniglia. In una ciotola a parte, mescolare il resto degli ingredienti. Infine, incorporare le due ciotole insieme, mescolando consecutivamente. Prendete uno stampo e ungetelo prima di metterci l’impasto e infornate per 40-50 minuti. Tirare fuori quando la torta ha un colore dorato chiaro.
Piccolo consiglio: per enfatizzare ancora di più il gusto della banana, valuta di aggiungere dei pezzi all’interno della torta senza glutine.
Se questa idea del pane alla banana senza glutine ti piace, la seguente ricetta ti farà sicuramente venire l’acquolina in bocca. Questa è una ricetta a metà tra una torta e un pane senza glutine. Eccola !
Ricetta del pane alle pesche senza glutine
Ingredienti:
- 50 gr. farina di cocco, 50 g. di farina di ceci e 50 g. Farina di riso
- 3 gr. di lievito e 3 g. bicarbonato di sodio
- 5 pesche
- 100 grammi. mandorle
- 30ml. d’acqua
- un cucchiaino di estratto di mandorle
Preparazione:
Prima di tutto, non dimenticare di preriscaldare il forno a 180 gradi, come la ricetta precedente. Tagliare le pesche a pezzi e metterle nel frullatore. Unire tutta la farina, così come il bicarbonato di sodio e il bicarbonato di sodio in una ciotola. A quest’ultima preparazione aggiungete la purea di pesca, l’estratto di mandorle e le mandorle tostate. Imburrare uno stampo e versare tutto il preparato. Cuocere sotto un foglio di alluminio per 45 minuti. Sformare quando è diventato tiepido.
Consiglio veloce: sostituire le farine di cocco e ceci con altre, se lo si desidera. Fai lo stesso con le pesche includendo prugne, albicocche o pere..
Che si tratti di un pane dolce o salato, valuta di aggiungere semi o noci per un effetto croccante. Ricordati di controllare la cottura. Ogni forno è diverso e bisogna stare attenti.
Sicuramente hai familiarità con il pan di zenzero. Questa famosa torta di miele e spezie è una delle più antiche e risale all’antichità greco-romana. È conosciuto in tutto il mondo e la gente lo adora. Bene, abbiamo delle buone notizie per te! Questo panpepato è disponibile anche in versione gluten free !
Ingredienti:
- 250 gr. farina mista (di castagne e di riso0
- 50 gr. zucchero di canna
- 1 bustina di lievito secco
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 uova
- 250 gr. miele
- 2 cucchiai di spezie (cannella, coriandolo, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo)
- 10 cl. latte parzialmente scremato
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 160 gradi. Scaldare il miele e il latte in una piccola casseruola finché non sono appena tiepidi. Aggiungere le uova e il resto degli ingredienti. Infine, frullare il tutto in un robot da cucina. Cuocere in uno stampo per un’ora.