Cerchi una ricetta per il tofu? Vi presentiamo la ricetta del Tikka Masala in versione vegana molto facile da preparare. Questa ricetta è la prova che mangiare vegetariano o vegano può essere molto gustoso e per nulla noioso. Fondamentalmente il Tikka Masala è un piatto indiano al curry con pollo, ma come in molte parti dell’India, non mangiamo carne, la prepariamo con formaggio paneer o tofu. Scoprirai anche una ricetta per il naan (pane tradizionale indiano perfetto per questo piatto) facile da realizzare.
Ricetta del tofu vegano Tikka Masala – è così buono !
Fondamentalmente Tikka Masala è un piatto indiano al curry preparato con pollo. Nella sua versione vegana, mettiamo il tofu ed è buonissimo! Anche se non sei un grande fan del tofu, scoprirai che questa ricetta del tofu funziona davvero. Questo piatto è sostanzioso, equilibrato e gustoso. Mangiare sano e gustoso è possibile. Infatti, tutti gli ingredienti di cui è composto aiutano la digestione e hanno molti altri benefici per la salute.
Il tempo di preparazione per questa ricetta del tofu è di 45 minuti e per la cottura te ne serviranno 30 minuti.
Ecco gli ingredienti necessari per 4 persone:
250 grammi di tofu (extra sodo), tagliato a cubetti
2,5 cucchiai di yogurt colato
zenzero tritato finemente (1 cucchiaino)
aglio tritato finemente (1 cucchiaino)
coriandolo in polvere (1 cucchiaino)
1/2 cucchiaino di garam masala in polvere
1/4 di cucchiaino di peperoncino rosso del kashmir in polvere
1/2 cucchiaino di paprika affumicata o peperoncino rosso del kashmiri in polvere
1/4 cucchiaino di sale
Gli ingredienti per il curry:
1 cucchiaio di burro non salato
1 cucchiaio di olio
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 stecca di cannella
2 cipolle rosse medie, tritate grossolanamente
3-4 pomodori tagliati grossolanamente
3 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
1/2 pollice di zenzero tagliato a pezzetti
1,5 cucchiaini di curry in polvere
1/4 di cucchiaino di polvere di peperoncino rosso del Kashmir
1 cucchiaio di zucchero
2-3 cucchiai di panna montata
1-1,5 tazze d’acqua
2 cucchiai di coriandolo tritato e un pizzico per guarnire
sale qb
Le fasi della preparazione:
Premi il tofu con un oggetto pesante per 20 minuti. Questo aiuterà a drenare l’umidità in eccesso. Quindi tagliare il tofu a cubetti. Quindi aggiungere lo zenzero tritato e l’aglio tritato, aggiungere il coriandolo in polvere, il garam masala in polvere, la paprika affumicata in polvere (o il peperoncino rosso del Kashmir in polvere), il sale e il peperoncino in polvere.
Si preferisce il tofu sodo o extra sodo perché non si sbriciola durante la cottura.
Aggiungere lo yogurt e mescolare fino a ricoprire tutti i pezzi di tofu con le spezie e lo yogurt. Coprire e conservare il tofu marinato in frigorifero per 1 ora. Puoi lasciarlo durante la notte, ma è richiesto un minimo di 30 minuti. Per fare uno yogurt denso e sgocciolato, metti lo yogurt normale in un panno di mussola, appendilo e lascialo per qualche ora. Una volta che tutta l’acqua è stata scolata e lo yogurt è asciutto e denso, è pronto per essere utilizzato nella ricetta..
Mentre il tofu è in frigorifero, inizia a preparare il curry.
Scaldare l’olio e il burro in una casseruola a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungere le stecche di cannella e i semi di cumino. Aspetta che i semi di cumino si rompano. Aggiungere le cipolle tritate grossolanamente e cuocere fino a quando le cipolle iniziano a diventare leggermente dorate. Quindi aggiungere lo zenzero, l’aglio e cuocere per 1-2 minuti. Aggiungere i pomodori tritati, il curry in polvere, lo zucchero, il peperoncino rosso del Kashmir in polvere e il sale. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Cuocere i pomodori con le spezie per circa 10-12 minuti o finché i pomodori non saranno completamente cotti e l’olio e le spezie saranno ben assorbiti. Questa fase della cottura è molto importante. Il masala deve essere ben cotto a fuoco medio, non bisogna avere fretta. Togliere la padella dal fuoco, lasciare raffreddare un po’ e schiacciare il composto in una pasta liscia. Rimetti la padella sul fuoco. Aggiungere la cipolla e la passata di pomodoro. Aggiungere l’acqua (regolare la quantità di acqua secondo le proprie preferenze) e la panna e mescolare. Lascia sobbollire il curry a fuoco basso per 3-4 minuti mentre prepari il tofu.
Rimuovi il tofu marinato dal frigorifero. Mettere un filo d’olio in una padella e aggiungere il tofu. Cuocere i cubetti di tofu marinato fino a doratura. Aggiungere il tofu arrostito al curry e far sobbollire per 2-3 minuti a fuoco basso. Guarnire con coriandolo e servire il tofu Tikka Masala con riso, naan o pane a scelta..
Questo piatto può essere servito con riso, naan (pane tradizionale indiano) o qualsiasi altro pane a scelta.
Puoi persino preparare il naan da solo.
Naan è un pane tradizionale indiano. È anche super sano. Per fare il pane naan, per prima cosa devi preparare l’impasto unendo il lievito e la farina insieme. Lavorate l’impasto a mano o con l’impastatrice, poi rimettetelo a raddoppiare l’impasto. Dividere l’impasto in 8 palline. Scaldare una padella di ghisa a fuoco alto per preparare il naan. Il calore alto fa lievitare l’impasto e riempie la parte centrale del naan con una sacca d’aria. Il naan è pronto quando compaiono “vesciche” o macchie marroni bruciate, proprio come nelle foto sopra e sotto. Spennellare il naan fresco in padella con un po’ di burro salato fuso e guarnire con foglie di coriandolo.
Perché questa ricetta del tofu è sana ed equilibrata ?
Infatti, tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione di questa ricetta del tofu contengono molti benefici per la salute. Per cominciare, il tofu è un’ottima alternativa al pesce e alla carne. Privo di grassi, è ricco di proteine. In effetti, il tofu solido fornisce tante proteine quanto una bistecca di manzo macinata..
I vantaggi di Zenzero sono molti. Protegge lo stomaco, aiuta la digestione e allevia il gonfiore. Lo zenzero stimola il sistema immunitario e ha proprietà antinfiammatorie.
Ma attenzione, non mangiare grandi quantità di zenzero. Anche i cibi con molti benefici per la salute dovrebbero essere consumati con moderazione.
Aglio è antiossidante, antinfiammatorio, antisettico e… afrodisiaco. Aiuta anche a perdere peso.
il garam masala è una spezia molto usata nella cucina indiana. Può contenere fino a dodici spezie diverse. Generalmente, il grammo masala è composto da cumino, cannella, cardamomo, pepe nero, zenzero e chiodi di garofano. I suoi benefici sono quindi numerosi. Aiuta la digestione e ha proprietà antinfiammatorie. Il garam masala previene anche il diabete di tipo 2.
Da parte sua, il coriandolo è un ottimo antiossidante, aiuta la digestione e allevia il gonfiore. Contiene anche vitamina K e aumenta il tono.
E il cumino aiuta la digestione e aiuta a perdere peso. In effetti, è stato a lungo utilizzato nella medicina tradizionale. I semi di cumino sono naturalmente ricchi di ferro. Può anche aiutare con il diabete.
il peperoncino possiede inoltre ottime proprietà antiossidanti. Contiene capsaicina. Quest’ultimo diminuisce l’appetito e accelera il metabolismo e aiuta a perdere peso. Il peperoncino rosso è ricco di vitamine A, B6, C, E, K e PP.
I peperoni rossi sono molto salutari e hanno molta vitamina C. Ma come con lo zenzero, devi stare attento a non mangiarne troppo. Come abbiamo già detto: anche i cibi più sani vanno consumati con moderazione.
È tutto nell’equilibrio delle cose !
quanto a pomodori, hanno ottime proprietà idratanti perché molto ricche di acqua. Il pomodoro aiuta anche a perdere peso perché facilita la digestione. È anche un potente antiossidante. Per una pelle bella, mangia regolarmente i pomodori !
La cipolla è un alimento dalle molteplici virtù. Favorisce la circolazione sanguigna perché contiene davvero molta quercitrina. La cipolla protegge anche dalle malattie del sistema nervoso. È noto per le sue proprietà diuretiche, stimola il metabolismo e aiuta a perdere peso.
Tikka Masala con tofu e guarnito con riso e naan
Un piatto non solo gustoso e facile da preparare, ma anche con tanti benefici per la nostra salute. Questo piatto dimostra che mangiare vegetariano o vegano non è affatto noioso. Le persone che non mangiano carne o seguono una dieta sana ed equilibrata, infatti, sono abituate a variare ogni giorno il proprio menù..
Ci sono molte ricette di tofu facili da preparare. Il tofu può essere preparato in molti modi diversi. Non ha molto carattere, ma se è ben marinato e piccante, è delizioso. !