Come mangiare meglio? Questo è un tema che è all’ordine del giorno e interessa sempre più persone. Mangiare meglio non significa necessariamente mangiare di meno, né privarsi di ciò che si ama. Si tratta soprattutto di scegliere pasti equilibrati, di fare un po’ di esercizio ogni giorno e, naturalmente, di conoscere l’origine dei prodotti e i loro effetti sull’organismo.
Come mangiare meglio grazie ai benefici delle spezie ?
Le spezie sono ingredienti che si trovano nella maggior parte delle ricette di cucina. Indipendentemente dal fatto che tu abbia deciso di seguire una dieta tradizionale, vegetariana o vegana, fanno parte della vita quotidiana di chi preferisce fare i piatti in casa. Senza contare che si trovano anche nelle ricette dei ristoranti e anche nella maggior parte dei piatti pronti che si trovano nei negozi. Insomma, le spezie sono ovunque intorno a noi.
Per questo motivo chi si pone la domanda “come si mangia meglio?” “Ha il diritto di interessarsi anche a questa componente essenziale della sua dieta. In questo testo vi diamo alcune risposte sui benefici delle spezie. Ti aiuteranno a comprendere meglio gli effetti delle ricette di cucina sul corpo e persino a combinare gli ingredienti in modo più consapevole durante la preparazione dei pasti. !
Per questo dossier abbiamo selezionato una serie di spezie molto apprezzate e conosciute da secoli per i loro benefici. La loro lista è appena sotto !
Cannella
Come mangiare meglio con la cannella? Bene, è davvero semplice perché la cannella è una parte enorme delle ricette di cucina. In Europa è molto popolare per la preparazione di vari dolci.
Ma tieni presente che la cannella può essere aggiunta con successo anche a ricette salate. Questo è abbastanza comune in alcuni paesi dell’Asia o dell’Africa. La cannella è particolarmente usata lì per condire piatti che contengono carne, come manzo o agnello..
Quando si tratta dei benefici di questa spezia, si noti che la cannella ha effetti positivi sui livelli di colesterolo e sui livelli di zucchero nel sangue. Ha anche qualità antinfiammatorie e antibatteriche. La cannella è anche un antiossidante naturale.
È interessante sapere che può avere un effetto benefico per un trattamento antimicotico, mediante applicazione sulla zona del corpo interessata.
Rosmarino
Come mangiare meglio incorporando il rosmarino nella propria dieta? Il rosmarino è la seconda spezia della nostra lista e per una buona ragione. È una spezia molto popolare e molto facile da riconoscere. Ha un aspetto caratteristico e un odore specifico, che lo rende riconoscibile anche da persone che non cucinano spesso..
Il rosmarino è una spezia salutare che ci piace gustare nei piatti salati. Si sposa bene con le carni e compare in molte ricette di piatti vegani, come ad esempio le patate al forno. Inoltre, il rosmarino è spesso presente nei piatti italiani e greci che fanno parte della dieta mediterranea. !
Per quanto riguarda i benefici del rosmarino, va ricordato che questa erba fresca è un antiossidante naturale. Ha effetti benefici sulla memoria, stimola la circolazione sanguigna e la digestione. Per aggiungere a ciò, il rosmarino è una spezia naturalmente ricca di ferro. Per questo motivo è consigliato alle persone con anemia. È anche utile ricordare che il rosmarino può alleviare una lieve intossicazione alimentare..
Curcuma
I benefici della curcuma dovrebbero essere oggetto di un articolo a parte, questa spezia orientale fa proprio bene! Se ti stai chiedendo come mangiare meglio con la curcuma, non ti resta che fare un giro sul web per trovare la risposta. La curcuma è una spezia che fa parte di molte ricette di cucina indiana.
Il suo colore specifico e di lunga durata lo rende un ingrediente popolare in vari progetti che coinvolgono la colorazione di prodotti alimentari. Ad esempio, se hai voglia di colorare le uova, puoi sostituire le vernici industriali con la curcuma. La spezia è anche usata per dare al riso un colore giallo o arancione. Più economico dello zafferano, la curcuma è un popolare sostituto di quest’ultima spezia.
Per quanto riguarda i benefici della spezia, va notato che la curcuma ha proprietà antinfiammatorie. Usata nella medicina ayurvedica, si crede che la curcuma ci protegga dal morbo di Alzheimer e stimoli il nostro appetito. Attenzione però, la spezia va consumata con moderazione, in quanto può causare irritazioni allo stomaco..
menta
Come mangiare meglio con la menta? Ecco un’altra domanda con risposta facile! La menta è una delle spezie più popolari e amate in Europa. La cosa buona è che il suo gusto fresco piace a grandi e piccini. Così tutti possono godere dei suoi benefici per la salute !
La menta è disponibile in diverse varietà. Come tale viene aggiunto a bevande, dolci ma anche a ricette di piatti salati. Chi evita le bevande commerciali può gustarlo anche al naturale in un bicchiere d’acqua..
La menta è una pianta che cresce naturalmente in Europa. Per questo motivo le sue proprietà benefiche per la salute sono ben note. Sono, inoltre, oggetto di molte tradizioni popolari. Pertanto, la menta è ampiamente utilizzata per alleviare raffreddori, mal di testa e nausea. Questa erba fresca è anche un rimedio per problemi digestivi e mal di gola. Il tè alla menta può aiutare a combattere il mal di stomaco.
Zenzero
Come la menta, lo zenzero è una delle spezie più facili da riconoscere sia dal gusto che dall’aspetto. A differenza di questa erba fresca, lo zenzero non cresce naturalmente in Europa ma proviene dall’Asia. È stato usato lì per secoli in cucina e in medicina.
Lo zenzero può essere consumato cotto o nella sua versione naturale. È incluso in molte ricette di piatti asiatici, ma negli ultimi anni è stato apprezzato anche come spezia in varie bevande. Può essere usato per rendere più fresco un bicchiere d’acqua. Se ti piacciono le bevande analcoliche fatte in casa, puoi anche preparare uno sciroppo a base di zenzero, da usare diluito in un bicchiere di acqua frizzante, ad esempio.
Come mangiare meglio conoscendo le proprietà dello zenzero sul corpo? Bene, prima di tutto ricordiamo che la spezia secca viene utilizzata per combattere il mal di stomaco, e la diarrea. Inoltre, si ritiene che lo zenzero aiuti anche ad alleviare la nausea associata alla chemioterapia se usato con i farmaci convenzionali..
In modo simile alla menta, lo zenzero è una spezia con riconosciuti benefici per raffreddore, influenza e angina.
Aglio
Come mangiare meglio con l’aglio? La domanda probabilmente non richiede troppe spiegazioni! L’aglio è una delle spezie più famose al mondo. È presente in molte ricette e diete sane ed equilibrate, come quelle della regione mediterranea o della Cina..
L’aglio è usato con successo come rimedio per il raffreddore e l’ipertensione. Inoltre, questa spezia ha proprietà antiparassitarie e può aiutare nella prevenzione dell’aterosclerosi. Abbassa anche i livelli di colesterolo.
In generale, l’aglio è una spezia ricca di minerali e vitamine, il che rende il suo consumo molto benefico per la salute.
saggio
La salvia è un’altra spezia conosciuta in Europa da molto tempo. Se ci stiamo chiedendo come mangiare meglio con questa erba fresca, noteremo che può essere utilizzata sia nelle bevande che nelle ricette salate..
Ad esempio, puoi preparare una tisana alla salvia immergendo alcune foglie della pianta (essiccate o appena raccolte) in acqua bollente. Puoi anche assaggiare la salvia come ingrediente di un semplice sugo per la pasta, preparato con le spezie e il burro. Altrimenti, ci sono molte ricette di cucina che ti aiuteranno a incorporarlo nella tua dieta..
La salvia è una spezia benefica per le infezioni del cavo orale, aiuta ad alleviare raffreddori e naso che cola. Questa erba fresca ha anche qualità lassative e proprietà benefiche per la pelle in caso di acne, eruzioni cutanee e forfora..
Zafferano
Lo zafferano è noto per essere la spezia più costosa al mondo. Un grammo di zafferano costa intorno ai 7-10 euro, il che si spiega con lo sforzo richiesto per la sua coltivazione e, soprattutto, per la sua estrazione. Lo zafferano è un’altra spezia conosciuta fin dalla notte dei tempi. Il suo uso in Europa è documentato fin dal primo millennio a.C. !
Come mangiare meglio grazie allo zafferano? Per trovare la risposta a questa domanda, devi sapere che la spezia ha molti effetti benefici sulla salute. Può aiutare nella lotta contro i disturbi visivi e contro la depressione. Inoltre, lo zafferano allevia la sindrome premestruale e può proteggerti dalla demenza e dal morbo di Alzheimer. La spezia è consigliata anche per stanchezza e mal di stomaco.