L’anguria è uno dei frutti di punta della stagione estiva. Lo amiamo per il suo sapore, per la sua freschezza, ma anche per il fatto che è ipocalorico e ci permette di mantenerci in forma durante l’estate. Inoltre, l’anguria può essere facilmente trasformata in un elemento di decorazione della tavola per una festa. Eh si! Ci sono tanti modi divertenti e originali per tagliare e presentare questo frutto estivo. Senza contare che può essere utilizzato anche come ingrediente base per svariate bevande, anche per una torta alla frutta !
12 idee di presentazione, taglio e decorazione di angurie piene di originalità
Nel testo che segue, vi proponiamo una serie di idee per il taglio e la decorazione dell’anguria. Cogli l’occasione per divertirti con la frutta, per usarla per decorare la tua tavola estiva o per insegnare ai tuoi bambini a mangiare più frutta !
Anguria classica tagliata a pezzi triangolari
Conosciamo tutti il classico taglio dell’anguria. Si presenta sotto forma di pezzi triangolari che possono essere facilmente presi con le mani e mangiati così come sono.
I bambini li adorano soprattutto perché non richiedono nemmeno che tu stia a tavola per mangiarli !
Idea semplice e rustica per tagliare l’anguria
Prima di iniziare a tagliare l’anguria in comodi pezzi triangolari, la tagliamo semplicemente per tutta la sua lunghezza. Ad alcuni piace ancora questo modo semplice e rustico di presentare la frutta.
Idea decorativa gelato all’anguria con bastoncini di legno
Per essere ancora più facili da mangiare, i pezzi triangolari di anguria possono essere decorati con un bastoncino di legno. Adotteranno così un’aria di ghiaccio che piacerà a grandi e piccini. Un’idea molto carina per tagliare e servire l’anguria in occasione di una festa.
Decorazione di anguria con stile pizza ai frutti rossi
I pezzi triangolari di anguria a volte ci fanno pensare alla pizza. Allora perché non approfittare di questa originale combinazione per immaginare una divertente decorazione di anguria con frutti rossi e fiori. ?
Se lo desideri, puoi anche aggiungere un po’ di crème fraîche creando uno strato in più tra l’anguria e la frutta..
Idea decorazione anguria per gustare la frutta in insalata
L’anguria è un frutto molto versatile. Può essere consumato con frutta, verdura, erbe aromatiche fresche e latticini (o sostituti di questi per chi non tollera il lattosio).
Un modo originale per tagliare e presentare l’anguria è tagliarla a pezzi triangolari o quadrati. Quindi mettete questi pezzi in una ciotola e decorate con foglie di menta fresca. Se lo si desidera, aggiungere anche cubetti di feta. Ecco un modo semplice e chic per presentare l’anguria per un pasto mattutino o di mezzogiorno. !
Idea decorativa anguria e presentazione chic a forma di bocconi
Ecco un’altra idea decorativa dell’anguria che consiste nel presentare il frutto sotto forma di bocconi. Per fare ciò, iniziamo, ancora una volta, realizzando dei piccoli pezzi rettangolari. Questi vengono poi adagiati su un bastoncino, eventualmente accompagnati da un pezzo di formaggio e foglie di menta.
Hai deciso di servire bocconcini così all’ora di cena? Quindi prova una presentazione con un po’ di aceto balsamico o un’altra salsa adatta a parte..
Idea originale di taglio e decorazione dell’anguria utilizzando stampi per biscotti
La polpa dell’anguria è molto facile da modellare in pezzi di varie forme. Per fare ciò, dovresti ritagliare un classico pezzo di anguria e disporre di uno o più stampini per biscotti. Basterebbe premere leggermente la cozza sulla polpa dell’anguria per tagliare pezzi di forme originali..
Questi possono essere gustati così come sono o usati per decorare con altra frutta di stagione.
Anguria deco tagliata con stampini per biscotti
Se l’idea che abbiamo condiviso sopra ti piace, potresti chiederti come utilizzare i pezzi di cocomero rimasti. Ebbene in questa sezione vi diamo un suggerimento per farlo.
Non richiede molto sforzo poiché consiste, semplicemente, nel riempire gli spazi vuoti con la frutta prima di servire !
Come servire l’anguria a forma di gnocchi
Poiché la polpa dell’anguria è così facile da maneggiare, puoi anche usare una paletta per gelato. Usalo per intagliare le polpette all’interno dell’anguria e conservarle in una ciotola.
Idea decorativa dell’anguria con l’arte dell’intaglio
L’intaglio è l’arte di intagliare la frutta usando un piccolo coltello affilato. I professionisti dell’arte sono in grado di riprodurre veri e propri capolavori sulla polpa dei frutti, come l’anguria.
Quindi, ad esempio, puoi trasformare il frutto in un fiore gigante con un po’ di pazienza e creatività !
Esempi di decorazioni di anguria e suggerimenti di presentazione per una festa per bambini
In occasione di una festa di compleanno per bambini, l’anguria può diventare un vero e proprio elemento decorativo per la tavola. Per attirare l’attenzione su questo frutto (e incuriosire di più i bambini), sperimentate un’originale decorazione a cocomero.
A tal fine, hai la possibilità di utilizzare l’anguria intera o solo il suo interno. Sta a te decidere quale delle soluzioni ti piacerà di più !
Ricetta torta di frutta e presentazione originale dell’anguria
Vuoi immaginare un modo davvero originale per presentare un’anguria per un compleanno o un altro evento festivo? Quindi prova a trasformare la frutta in una torta! Lo vedrai, questa è un’idea molto divertente da realizzare che avrà molto successo. Ecco come procedere per questa presentazione unica della tua anguria.
Ingredienti :
- 1 anguria senza semi;
- ½ fragole;
- ⅔ tazza di panna;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 2 tazze di lamponi;
- ¼ tazza di pistacchi tritati.
Preparazione :
Tagliate al centro dell’anguria una fetta spessa 7 cm. Questo dovrebbe imitare la base di una torta classica. Tagliare e rimuovere delicatamente la parte verde. Mettere su un piatto. Togliete le foglie alle fragole. Affettate sottilmente la frutta. Disporre le fette di frutta intorno alla base dell’anguria. Montare la panna e lo zucchero fino a formare picchi rigidi. Mettere la crema sopra la torta preparata. Cospargere con lamponi e pistacchi.
Ricetta frullato di anguria per una presentazione come nessun altro !
Sapevi che puoi anche gustare l’anguria a forma di frullato? Infatti, questo frutto rosso o giallo si trasforma perfettamente in una dissetante bevanda analcolica per l’estate. Ecco quindi un altro modo interessante per servire l’anguria e presentarla in modo inaspettato. Per maggiori dettagli, dai un’occhiata alla nostra ricetta del frullato di anguria appena sotto !
Ingredienti :
- 3 tazze di cocomero senza semi (congelato, tagliato a pezzi di pochi cm.);
- 1 tazza di latte (o latte di mandorla, latte di soia, latte intero a scelta);
- 1/2 tazza di yogurt alla vaniglia;
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero;
- 2 rametti di menta per guarnire e 2 piccoli spicchi di anguria fresca per decorare.
Preparazione :
Tagliare l’anguria a pezzetti. Assicurati che i pezzi di anguria siano abbastanza piccoli. Dovrebbero essere di pochi centimetri in modo da poterli congelare e schiacciare più velocemente e più facilmente..
Metti la carta oleata su un piatto. Adagiate l’anguria affettata sulla carta stagnola, facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio tra i pezzi. Coprire con un foglio di plastica. Mettere i pezzi preparati nel congelatore e congelare per circa 1 ora. Puoi anche preparare l’anguria in anticipo. In questo caso, trasferire i pezzi in un sacchetto di plastica e conservare in congelatore..
Metti i pezzi di anguria congelati in un frullatore. Versare il latte, lo yogurt e lo sciroppo d’acero. Mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia.
Servire subito, utilizzando bicchieri ben ghiacciati. Decorate i bicchieri con una fetta di cocomero e menta fresca.
Idea cocktail analcolico a base di anguria
Oltre al frullato, puoi anche preparare un cocktail all’anguria. La frutta, infatti, potrebbe essere l’ingrediente base per un cocktail alcolico o analcolico. Ecco come preparare la versione base di questo fresco e delizioso cocktail..
Ingredienti :
- 1/4 di cocomero medio, senza carne;
- 4 tazze d’acqua;
- 1/4 tazza di stevia liquida o altro prodotto dolce a scelta.
Preparazione :
Metti la polpa dell’anguria in un frullatore. Mescolare fino ad ottenere una purea. Prendi un piccolo colino e metti al suo interno alcuni tovaglioli di carta o di stoffa. Mettere in una ciotola capiente. Versare l’anguria schiacciata nello scolapasta e filtrare la polpa. La quantità indicata di anguria renderà circa 2 tazze di succo di anguria. Metti da parte gli avanzi.
Aggiungi il succo di anguria, l’acqua e la stevia (o un sostituto dolce) in una brocca. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Servire con ghiaccio e con menta fresca.
Per trasformare questa ricetta del cocktail all’anguria in una bevanda alcolica, usa 30 ml di vodka per porzione. È anche possibile utilizzare l’acqua frizzante al posto dell’acqua naturale.