Tutti amano i pancake! È un piatto perfetto per iniziare la giornata con una gustosa colazione, ma anche per accompagnare il pranzo, la cena o per fare un picnic. Ci piacciono salati, dolci o anche un misto di entrambi. In questo post vi presenteremo una visione diversa dei pancake, quelli fatti senza latte e uova e alcuni – gluten free.
Scopri le nostre ricette, gli abbinamenti e le associazioni per i pancake vegan !
Troverai tante deliziose ricette vegane di pastella per pancake, oltre a condimenti originali e deliziosi. E non è tutto! Potrai lasciarti ispirare dal nostro archivio fotografico e imparare a presentare ogni torta in modo diverso. Buon appetito !
Oggi ci sono più persone vegane.
Escludere i prodotti di origine animale dal proprio menù è diventato un vero e proprio stile di vita. Essere vegani significa eliminare latte, uova, miele e tutta la carne animale. Ma tutto ciò non significa che non si possa mangiare bene. Al contrario! Inoltre, intendiamo dimostrartelo dimostrandoti che i pancake vegani possono essere deliziosi come quelli fatti con latte e uova.
Iniziamo con alcuni fatti curiosi.
Sapevi che i pancake esistono da molto più tempo di quanto pensi? Infatti, si dice che risalgano al 7000 aC Solo, all’inizio la frittella sembrava più una frittella spessa fatta con diversi tipi di cereali e acqua..
Poi, la crepe riapparve in forma rotonda in Bretagna nel XIII secolo. Inoltre, lancia gli inizi della famosa galette bretone. Preparata con farina di grano saraceno, la crepe bretone è diventata emblematica. Insomma, la classica ricetta della frittella come la conosciamo: latte, uova e farina. Ma sappi che ai vecchi tempi questi ingredienti non venivano usati perché si trovavano raramente ed erano troppo costosi. Quindi probabilmente hai indovinato dove stiamo andando con questo ?
Sì, la crepe vegana esiste molto prima della crepe tradizionale !
Ma non perdiamo altro tempo !
Iniziamo con una classica ricetta di pancake vegani che puoi realizzare in pochi minuti. Infatti, per avere dei pancake vegani di successo, il segreto è:
- Delle proteina in modo che i tuoi pancake si tengano bene e siano uniformi. Sostituisci il latte con latte di soia, mandorle o nocciole, ma anche con latte di cocco.
- Il Grasso per dare morbidezza. O oli vegetali (girasole, oliva, uva, nocciola, ecc.) o puree di mandorle, nocciole o altra frutta a guscio.
- del amido per aggiungere leggerezza. In questi casi puoi usare mais, riso, patate o altro amido..
- Di riposo – per evitare grumi, lasciare riposare l’impasto per almeno una buona mezz’ora.
- Una buona padella ben oliato.
- Pazienza: i primi pancake vegani sono sempre un fallimento. Sii paziente e con il tempo saranno perfetti.
- E soprattutto: un tocco diamore !
Se ti attieni a tutto questo, non c’è motivo per cui non puoi avere successo !
Ecco la ricetta base della pastella per pancake vegani per 8:
Ingredienti:
- 50 gr. amido
- 200 gr. farina (integrale, bianca o altra)
- Un cucchiaio di olio vegetale
- Due cucchiai di zucchero
- Un pizzico di sale
- da 500 a 550 ml. latte vegetale
- Un po’ di vaniglia, se vuoi
Preparazione:
Per iniziare, mescolare la farina, la maizena, il sale, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola capiente. Mescolare bene, preferibilmente utilizzando un frullatore. Quindi aggiungere gradualmente l’olio vegetale. Prendete il latte e incorporatelo a piccole dosi mentre mescolate la vostra preparazione. Il risultato che dovresti ottenere è un composto liscio e senza grumi. Lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Infine mettete in padella. Questo passaggio è molto importante da rispettare se vuoi che i tuoi pancake vegani abbiano successo. Lascia che anche il tuo olio vegetale si riscaldi e versa un mestolo della miscela di pastella per pancake nella padella. Rendilo spesso quanto vuoi. Ma tieni presente che più il pancake è denso, più sarà croccante. Controlla se è pronto e capovolgilo. Per i successivi mestoli, abbassare la fiamma e continuare.
Buon appetito’ !
Se vuoi gustare i pancake vegani senza glutine, allora sostituisci la farina classica con la farina senza glutine. Si noti inoltre che in questo caso l’impasto dovrebbe essere un po’ più spesso. La farina può essere di riso, di mais, di castagne o anche di quinoa.
Continuiamo con un’altra variante della crepe vegana. Questo è fatto in modo crudo. Sì, esiste! Interessante, non è vero? È facilissimo, bastano due banane schiacciate da stendere sulle foglie e metterle nell’essiccatore per qualche ora. Poi devi guarnirli come vuoi.
Piccolo consiglio: aggiungi cannella, vaniglia o zenzero alla pasta di banana per aggiungere ancora più sapore !
Che siano pancake classici, vegani, crudi o senza glutine, sono tutti ideali per la colazione così come per la cena. E se hai voglia di fare un picnic nel parco, la scelta è l’ideale. Potete iniziare ad assaggiarli con una guarnizione salata e finire con un dolce coulis..
E infine, quale guarnizione scegliere per i tuoi pancake vegani ?
Come per i classici pancake, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Naturalmente, purché l’accompagnamento non contenga prodotti di origine animale. Tutto questo esclude uova, formaggio, carne e miele..
E in versione salata, adoriamo la frittella di verdure, mescolata con mezza tazza di miglio. È gustoso, pieno di sapore e molto buono per la salute. E per un po’ più di sapore, aggiungi un po’ di aglio e salsa di soia.
Quando si tratta di dolcezza, adoriamo il classico ripieno di lamponi e crema..
Sì, stiamo parlando di crema, ma sappi che esiste in versione vegana nei grandi magazzini e nei negozi specializzati! E se vuoi aggiungere una nota dolce, sostituisci il miele con lo sciroppo d’acero.
In definitiva, scegliamo l’accompagnamento delle nostre frittelle in base ai nostri gusti e desideri. La pastella per pancake è la base di tutto, ma la parte più interessante è personalizzare i pancake a modo nostro..
Se sei davvero un fan dei pancake vegani, puoi prepararli anche in versione torta.
Attenzione però, bisogna prepararne una buona dose in modo che la torta sia abbastanza grande. Ne basterebbero venti pancake per una torta che si può fare sia dolce che salata.
Probabilmente ti sarai chiesto molte volte perché in alcuni ristoranti vengono serviti pancake in colori strani come il rosso e il verde. Tieni presente che questo non è un colorante alimentare. La colorazione infatti è molto naturale e deriva da un prodotto alimentare. Nel caso della foto sotto, abbiamo aggiunto la barbabietola rossa alla preparazione della pastella vegana per pancake.
E allo stesso modo, può essere fatto aggiungendo degli spinaci. E se hai più tempo, puoi divertirti a preparare frittelle di diversi colori per realizzare una torta colorata..
Di fronte, vi presentiamo una ricetta che ravviverà le vostre papille gustative: pancake vegani con matcha
Ingredienti:
- 2 cucchiai di zucchero di cocco
- 1 tazza di latte di mandorle
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale
- Un cucchiaio di polvere di Matcha
- 1 tazza di farina con o senza glutine
Per preparare l’impasto, segui i nostri consigli sopra. E per la polvere di Matcha, aggiungila alla fine. Questi fantastici pancake giapponesi al gusto di tè verde possono essere guarniti con una crema vegana a base di latte di cocco. Si ottiene mescolando la parte solida del bordo del barattolo di latte di cocco con lo sciroppo d’acero e un po’ di vaniglia. Il risultato è tanto bello quanto buono !
Sicuramente conosci già i pancake americani. Conosciuti anche come pancake, questi pancake sono più piccoli e molto più spessi di quelli che si trovano in Europa. Ma possono essere serviti anche in versione vegana. E inoltre, la ricetta rimane la stessa !
I pancake bretoni sono disponibili in versione vegan !
Sopra, abbiamo già menzionato i pancake o, in altre parole, i pancake bretoni. Ma qual è il segreto di questi? Scoprire !
Ingredienti per 6 pancake:
- 330 gr. farina di sarassina
- 10 gr. Sale di Guérande
- 90cl. d’acqua
Mescolare gli ingredienti passo dopo passo, lasciando l’acqua fino alla fine. Quindi scaldate la padella e fate come per gli altri pancake vegani. E il contorno? Dipende da te, purché rimanga salato. Perché i pancake bretoni sono famosi per questo !