Cos’è il crostini e come lo includi nella tua dieta? Questa è la domanda che ci interesserà in questa pubblicazione che propone 20 ricette salate e dolci con questo ingrediente e adatte per una colazione o per un aperitivo sano ed equilibrato! Cominciamo con una piccola definizione di questa parola di origine italiana che in Francia non conosciamo molto bene. I crostini sono un tipo di antipasto italiano che prevede fette di pane tostate e guarnite con prodotti freschi, salati o dolci..
Crostini e bruschette: qual è la differenza ?
I crostini sono quindi essenzialmente una variante delle bruschette, i piccoli toast, che conosciamo bene in Francia, la differenza tra i due tipi di tartine sta nel fatto che i crostini sono generalmente piccoli e che le bruschette sono più spesso condite con l’aglio , che non è obbligatorio nel caso dei crostini.
20 ricette facili di crostini salati e dolci, da gustare a colazione o all’ora dell’aperitivo
Inoltre, secondo lo chef Mario Batali, le bruschette sono quasi sempre servite calde mentre i crostini possono essere consumati caldi o freddi. Vediamo allora come preparare queste deliziose tartine, partendo dalle versioni dolci per una colazione classica per poi passare alle varianti salate, ideali per la mattina ma anche per l’aperitivo. !
Idea per servire crostini con ingredienti a scelta
Ricetta n. 1: panini alle fragole tostati
Vuoi provare questi dolci crostini alle fragole? Quindi prendi una baguette, le fragole a cubetti, un cucchiaio di zucchero e un po’ di formaggio di capra. Arricchisci il gusto delle tue tartine con un cucchiaio di olio d’oliva, due cucchiaini di aceto balsamico e qualche foglia di basilico !
Come preparare e potenziare questi panini per l’aperitivo
Prepara questa ricetta veloce per iniziare la giornata con una colazione sana e golosa o servi i tuoi piccoli panini all’ora dell’aperitivo, spolverandoli con un po’ di pepe nero per dare più sapore !
Ricetta n° 2: tartine grigliate con frutti tropicali
Se ami la frutta, assicurati di provare questa ricetta dei panini tostati ai frutti tropicali! Chiederà una baguette, fragole e ananas a cubetti, due cucchiai di burro da spalmare sui pani e un cucchiaio di miele, da mescolare alla frutta. Per arricchire il gusto della tua colazione, aggiungi al composto di frutta qualche goccia di vaniglia, due cucchiai di confettura di fragole o lamponi e qualche cucchiaio di crème fraîche.
Ricetta n° 3: tartine con fichi o prugne e formaggio
Per un inizio di giornata energico, preparate questi piccoli tramezzini con fichi o prugne, un po’ di miele e ricotta italiana. Per servire come aperitivo, aggiungete un po’ di sale e pepe, parmigiano ed erbe fresche a vostra scelta (basilico, erba cipollina, menta…).
Ricetta n° 4: piccoli tramezzini con uva e formaggio
Colazione salata o dolce? La domanda non si pone con questo delizioso mix di ingredienti: ricotta e uva !
Idea colazione, brunch o aperitivo con bruschette, crostini o toast conditi con uva e formaggio
Oltre al formaggio, uva tostata e pane tostato, servirebbe anche un po’ di burro o olio d’oliva e un po’ di scorza di limone. Per arricchire la ricetta di sapori, utilizzate un po’ di fiore di sek e timo fresco.
Ricetta n°5: bruschette o crostini di prugne e ciliegie
Questa è un’altra variante delle tartine dolci di frutta, fatte con prugne tritate come mostrato nella foto sopra, ciliegie snocciolate, zucchero, olio d’oliva, vaniglia e ricotta. Fate macerare la frutta mista con lo zucchero e la vaniglia per 10 o 15 minuti, poi guarnite il vostro pane tostato con un filo d’olio, il formaggio e questo delizioso composto. !
Ricetta n°6: toast con miele e crema di formaggio
Cosa c’è di meglio di una ricetta facile per iniziare bene la giornata? Questo è proprio quello che vi proponiamo con questa idea di tartine al formaggio e miele.
Fette di pane tostato con miele, crema di formaggio e foglie di menta
Eh si! Questi sono tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno per la tua colazione con ingredienti semplici e naturali !
Ricetta n°7: colazione dolce con Nutella e banana toast
Hai bisogno di qualcosa di più stimolante del miele? Allora vai per il nostro prossimo suggerimento: panini al cioccolato alla Nutella !
Colazione dolce alla Nutella con fettine di pane tostato
Ecco gli ingredienti per realizzare questo dolcetto: banane, burro, zucchero, mini marshmallow e… Nutella da spalmare sulle tartine !
Toast salato gourmet con formaggio e olive nere
Dopo queste dolci ricette per una colazione sana o gourmet, vediamo alcune proposte di panini salati che sarebbero adatti all’inizio della giornata e al momento dell’aperitivo.
Ricetta n°8: colazione salata o aperitivo con crostini, pomodorini e mozzarella
Per aprire questa categoria, prendiamo un piatto tipico: i crostini con pomodorini e mozzarella.
Idea per una colazione salata o un aperitivo con pomodorini e mozzarella su toast
Per rendere questa ricetta classica un successo (che puoi preparare anche con le bruschette), porta fette di pane, pomodorini, aglio (opzionale), olio d’oliva, aceto balsamico, fette di mozzarella. , foglie di basilico, sale e pepe (opzionale).
Ricetta n°9: crostini di pancetta con lardelli
E perché non completare le bruschette o i crostini con qualche dadolata di larve cotte ?
Ricetta n° 10: tartine di zucchine e formaggio
Per un aperitivo a tema in autunno, preparate delle fette di pane tostato con zucca e parmigiano! Potete completare questa ricetta anche con qualche ingrediente in più per ottenere il risultato nell’immagine qui sotto.
Ricetta n°11: Fette tostate di zucca, formaggio e pane rucola
Oltre agli ingredienti già citati, questo crostini contiene ancora feta e foglie di rucola.
Ricetta n°12: Insalata greca servita su bruschette o crostini
Per una colazione vitaminica o per un fresco aperitivo, prova questa idea di insalata greca servita su una fetta di pane tostato! Gli ingredienti necessari per l’insalata sono: pomodori, olive, cetrioli, feta, olio d’oliva e cipolle rosse (facoltativo).
Ricetta n. 13: tartine salate con fagioli, formaggio e pomodori
In effetti, quasi ogni tipo di insalata sarebbe una buona aggiunta a questi toast italiani! L’idea nella foto sopra è per una ricetta contenente olio d’oliva, fagioli bianchi, pomodorini, aglio, ricotta, basilico e sale.
Ricetta n°14: fette di pane abbrustolito con melone, prosciutto e formaggio per l’aperitivo
Abbinare prosciutto e melone è un’idea classica che ha ricevuto una nuova interpretazione con questa ricetta di crostini che contiene ancora mozzarella, olio d’oliva e aceto balsamico.
Ricetta n°15: involtini tostati con caprino e barbabietola
Il titolo sopra questa foto dice tutto su questa ricetta… beh quasi. Ecco la lista degli ingredienti contenuti nelle tartine ivi riportate: formaggio fresco e crema di caprino, barbabietola rossa, cipolle, aceto balsamico, sale, pepe, zucchero, erbe fresche a scelta.
Ricetta n°16: tartine alla griglia con zucchine, menta e formaggio
Un’altra buona idea per un sano aperitivo: questi toast con zucchine, ricotta e parmigiano, conditi con un filo d’olio, sale e pepe e… erbe aromatiche, ovviamente !
Ricetta n°17: salsa di carciofi con crostini alla griglia
Invece di fare una salsa di carciofi per le verdure servite all’ora dell’aperitivo, preparate delle crostini croccanti ricoperti di salsa. Il tuo successo è garantito !
Ricetta n°18: tartine salate con formaggio e broccoli
E perché non servire i tuoi panini salati con broccoli precotti, crema di formaggio e accompagnati da qualche pizzico di peperoncino piccante. ?
Ricetta n° 19: Avocado grigliato e toast al formaggio Halloumi
Nell’immagine sopra, un suggerimento di toast alla griglia sormontato da avocado e guarnito con pezzi di formaggio halloumi cipriota, erbe fresche e piccole cipolle rosse a cubetti.
Ricetta n° 20: tartine con funghi protobello, verdure e formaggio
E, per finire, nella foto sopra, un’idea un po’ più originale di tartine ai funghi portobello che potete farcire con verdure grigliate e formaggio, da mangiare con o senza fette di pane. !
Buono a sapersi: le fette di pane cosiddette crostini sono solitamente condite con olio d’oliva
Idea per servire toast, brushcette o crostini, a colazione o all’ora dell’aperitivo