Le piante aromatiche da interno possono aiutarti molto. Abbiamo scelto le 7 migliori piante da coltivare in casa in qualsiasi periodo dell’anno.
Non c’è niente di meglio delle erbe aromatiche fresche per aumentare il sapore di un piatto. L’aggiunta di erbe è un ottimo modo per stuzzicare le tue papille gustative senza aggiungere tutti quegli aromi meno salutari che riceviamo così spesso (come sale e grasso). Ma ci sono alcuni problemi con le erbe fresche..
Prima di tutto, c’è il caro prezzo delle piante al supermercato. Quindi ti trovi di fronte al fatto che spesso marciscono prima di poter utilizzare l’intero pacchetto. C’è un modo migliore per portare quelle delicate foglie nelle tue cene senza spendere molto del tuo budget? Assolutamente! Tutto quello che devi fare è creare un giardino con alcune delle migliori piante aromatiche da interno..
Iniziare con il tuo orto è facile. Per prima cosa, scegli una parte soleggiata della tua casa. Una sporgenza della cucina è un ottimo posto perché è facile tagliare le erbe secondo necessità durante la cottura. Allinea alcuni vasi, prendi una fioriera stretta o, se sei più ambizioso, puoi persino costruire un muro vivente. Con un po’ di terriccio ed erbe del tuo vivaio o negozio di bricolage, avrai pasti freschi e gustosi. Ma quali erbe scegliere? Dai un’occhiata alle sette delle migliori erbe da coltivare in casa.
1. Piante aromatiche per interni: Basilico
Dai al basilico un sacco di sole e otterrai foglie fresche su base regolare.
Metti il basilico in un luogo caldo e soleggiato e prospererà. Quando usi il basilico, strappa le foglie dalla cima della pianta. Questo lo mantiene più vicino alla base, impedendogli di fiorire. Mentre i delicati fiori del basilico bianco possono essere belli, possono trasformare il gambo del tuo basilico in legno e lasciarti con meno foglie gustose..
Se sei all’altezza di una sfida, il basilico è una pianta che può essere coltivata da seme. È abbastanza tollerante e finché c’è molto sole non dovresti avere problemi a far germogliare la tua pianta di basilico..
Benefici nutrizionali del basilico
• L’erba è molto povera di calorie e non contiene colesterolo.
• Il basilico contiene livelli eccezionalmente elevati di beta-carotene, vitamina A, criptoxantina, luteina e zeaxantina. Questi composti aiutano ad agire come protettori contro i radicali liberi.
• 100 grammi di foglie di basilico alle erbe fresche contengono sorprendentemente 5275 mg o il 175% delle dosi giornaliere necessarie di vitamina A.
• L’erba di basilico contiene una buona quantità di minerali come potassio, manganese, rame e magnesio.
• Le foglie di basilico sono un’ottima fonte di ferro. Le sue foglie fresche contengono 3,17 mg/100 g (circa il 26% dell’ANR) di ferro.
2. Piante aromatiche da interno: Origano
Ravviva la tua cucina italiana con origano fresco. L’origano è un’altra pianta d’appartamento amante del sole. Finché fornisci luce moderata e innaffia dopo che la superficie del terreno è asciutta, crescerà bene. Per utilizzare le foglie nella tua cucina, taglia una sezione del gambo e rimuovi le foglie.
Apporti nutrizionali di origano • L’origano contiene molti oli essenziali benefici per la salute come carvacrolo, timolo, limonene, pinene, ocimene e cariofillene.
• È stato dimostrato che il timolo ha attività antibatteriche e antimicotiche • L’erba è ricca di antiossidanti polifenolici flavonoidi (vitamina A, caroteni, luteina, zeaxantina e criptoxantina) ed è stata classificata come una delle fonti di piante con le più alte attività antiossidanti.
• Questa meravigliosa pianta è un’ottima fonte di minerali come potassio, calcio, manganese, ferro e magnesio..
• Inoltre, l’erba fresca è un’ottima fonte di vitamina C vitamina.
3. Piante aromatiche da interno: Timo
Gli usi del timo sono praticamente illimitati. Anche il timo preferisce il pieno sole, ma, come l’origano, può prosperare finché riceve qualche ora di luce al giorno. Dagli acqua quando la superficie del suo terreno è asciutta.
Il sapore del timo lo rende un favorito nelle salse e negli arrosti. I suoi attraenti steli lo solidificano come una guarnizione perfetta. Tuttavia, non limitare questa erba: funziona ugualmente bene nei cocktail e nella limonata..
Benefici nutrizionali del timo
• Il timo contiene molti antiossidanti fenolici flavonoidi come zeaxantina, luteina, apigenina, naringenina, luteolina e timonina.
• Le foglie di timo sono una delle fonti più ricche di potassio, ferro, calcio, manganese, magnesio e selenio.
• L’erba è anche una ricca fonte di molte importanti vitamine come le vitamine del complesso B, -carotene, vitamina A, vitamina K, vitamina E, vitamina C e acido folico..
4. Piante aromatiche da interno: Rosmarino
Se stai cercando un modo per mantenere l’odore della tua cucina, il rosmarino è una delle migliori piante da coltivare in casa. Dategli tanto sole e farà profumare di fresco la vostra cucina..
Puoi aggiungere lunghezze di gambo ad arrosti e zuppe. Assicurati di tenere gli steli abbastanza a lungo da consentire alle persone di vedere e mangiare. Oppure, se vuoi un modo per incorporare completamente il rosmarino nel tuo piatto, puoi staccare le foglie a forma di ago dai gambi e tritarle..
Benefici nutrizionali del rosmarino
• Questa pianta è eccezionalmente ricca di diversi gruppi di vitamine del complesso B, come acido folico, acido pantotenico, piridossina e riboflavina.
• L’erba di rosmarino contiene elevate quantità di vitamine A e C. • Le parti di erbe di rosmarino, fresche o essiccate, sono una ricca fonte di minerali come potassio, calcio, ferro, manganese, rame e magnesio.
• L’erba è un’ottima fonte di ferro, contiene 6,65 mg/100 g di foglie fresche (circa l’83% della RDA).
5. Piante aromatiche da interno: Menta
Se stai cercando una pianta d’appartamento a crescita rapida, la menta è l’ideale..
Chi non ama la menta in una leggera insalata estiva o in una bevanda rinfrescante? Sia che tu voglia coltivare la menta per il tuo tè freddo, per un frullato, uno yogurt mattutino o per dare un sapore fresco alle tue verdure arrostite, questa è un’erba perfetta. In effetti, è meglio tenere la menta nel suo barattolo o contenitore perché cresce così velocemente. La maggior parte delle varietà di menta ama il sole da moderato a pieno e il terreno umido..
Benefici nutrizionali della menta
• L’erba di menta piperita è un’ottima fonte di minerali come potassio, calcio, ferro, manganese e magnesio..
• La menta è ricca di molte vitamine antiossidanti, tra cui vitamina A, β-carotene, vitamina K, vitamina C e vitamina E. Le foglie di menta contengono anche molte vitamine essenziali del complesso B come folato, riboflavina e piridossina (vitamina B-6).
6. Piante aromatiche da interno: Prezzemolo
Il prezzemolo è un concentrato di nutrienti e aggiunge un tocco di colore a qualsiasi piatto.
Il prezzemolo è più di una guarnizione! Mettilo nelle salse o cospargilo sui piatti per un tocco di verde. Puoi anche usare foglie intere nella tua insalata per un calcio gustoso. Il prezzemolo cresce meglio in un vaso profondo. Più sole gli dai, più velocemente crescerà.
Apporti nutrizionali di prezzemolo
• Il prezzemolo contiene oli essenziali per la salute, tra cui miristicina, limonene, eugenolo e α-tujene.
• Questa pianta è ricca di antiossidanti polifenolici flavonoidi, tra cui apiina, apigenina, crisoeriolo e luteolina.
• L’erba è una buona fonte di minerali come potassio, calcio, manganese, ferro e magnesio.
• Ma anche ricco di molte vitamine antiossidanti, tra cui vitamina A, β-carotene, vitamina C, vitamina K, vitamina E, zeaxantina, luteina e criptoxantina.
7. Piante aromatiche da interno: Erba cipollina
Non aver paura di consumare la maggior parte della tua erba cipollina. Può ricrescere solo di due pollici.
L’erba cipollina può aggiungere un sapore di cipolla a uova, insalate e piatti a base di patate. Puoi tagliare le cime quando ne hai bisogno, tritarle o lasciarle intere a seconda delle tue esigenze di cottura.
Apporti nutrizionali dell’erba cipollina
• L’erba cipollina contiene antiossidanti tiosolfonato come diallil disolfuro e diallil trisolfuro..
• Questa pianta contiene vitamina A, C e K, oltre a minerali essenziali come rame, ferro, manganese, zinco e calcio..
• L’erba cipollina fresca è una ricca fonte di acido folico.