L’arredamento con travi a vista porta sempre una sensazione di comfort e calore all’interno degli spazi abitativi. Indipendentemente dal fatto che le travi a vista siano una caratteristica della costruzione o dell’installazione, o abbiano solo una funzione puramente decorativa, cambiano completamente il design dello spazio.
Travi a vista decò nella camera da letto in stile shabby chic
Un soffitto con travi a vista in tonalità che contrasta con il resto dello spazio attira l’attenzione e crea un particolare effetto ottico. Ma anche dipinte dello stesso colore del soffitto, le travi in legno non rimarranno mai invisibili.
Grazie alla loro trama strutturale e distintiva, le travi a vista in legno o altri materiali svolgono il ruolo di elementi d’accento in qualsiasi interno. Oggi ti invitiamo a tuffarti nelle idee di design con travi a vista per consentirti di prendere una decisione più equa su come integrare la decorazione con travi a vista nel tuo interno.
Idea decorativa con travi a vista in soggiorno
La presenza di travi a vista all’interno della casa può essere dovuta a diversi motivi. Nelle case private in città o in campagna, le travi in legno sono spesso parte integrante della progettazione edilizia. In questo caso si sovrappongono agli elementi del telaio per sostenere il solaio. Le travi in legno possono avere anche un ruolo decorativo: ad esempio per portare all’interno uno stile decorativo particolare come lo stile country, lo stile eco, lo stile shabby-chic ecc..
Elegante soggiorno con decorazioni in stile chalet
Le travi a vista hanno anche la capacità di nascondere i difetti nel rivestimento del soffitto, quindi posizionare le travi alla giunzione del cartongesso riduce significativamente il costo della finitura superficiale finale. All’interno delle travi è inoltre possibile nascondere diverse utilità come cavi, tubi, elementi di illuminazione ecc. E infine, possiamo utilizzare le travi per montare su di esse elementi variabili come lampade a sospensione o TV..
Interni contemporanei con travi a vista sul soffitto
Ma quali sono i materiali con cui si possono realizzare le travi a vista? In genere, i materiali di costruzione delle travi possono essere naturali o artificiali. Il materiale più comune, ma non il più economico, è ovviamente il legno. Per le case di campagna e quelle in città, il legno utilizzato è spesso di conifere. Le travi in acciaio o alluminio sono spesso utilizzate nei loft o negli interni high-tech o in stile industriale. In questo caso, gli elementi di illuminazione sono spesso montati sulle travi.
Decorazione soggiorno in legno
La scelta dei materiali delle travi e la configurazione delle travi a vista possono essere influenzate da diversi fattori. Le dimensioni dello spazio e la forma delle travi sono fattori da considerare nella scelta della giusta dimensione e forma per lo spazio con cui si desidera arredare. Lo stile decorativo dello spazio da decorare richiederà anche uno stile diverso di travi.
Decorazione della cucina in stile rustico e tradizionale
Travi a vista in cucina:
Spesso la prima cosa che si immagina quando si sente “travi a vista” è una cucina retrò con camino e travi in legno sul soffitto. Il decoro con travi a vista può essere integrato in qualsiasi cucina, indipendentemente dallo stile decorativo e dal design, per conferire allo spazio ancora più bellezza strutturale e caldo fascino..
Cucina di design contemporanea bianca e legno
Se ami il legno e il bianco in cucina, i soffitti con travi in legno sono il modo perfetto per accentuare la bellezza dello spazio. La combinazione di travi in legno e soffitto bianco ti permetterà di avere entrambi. Questo è ancora più semplice se la cucina ha già una struttura del soffitto con travi in legno. Negli interni moderni, questi tipi di strutture sono rari, ma è ancora possibile creare una dimensione dello spazio completamente nuova. In questo caso, utilizzare lo stesso legno già presente in cucina può anche aiutare a creare una cucina più organizzata e armoniosa..
Idea per arredare la sala da pranzo con la cucina
Nel caso del soffitto bianco, le travi a vista creeranno un contrasto visivo e creeranno una bellezza unica in cucina. Ma si può anche optare per qualcosa di molto diverso optando per un intero soffitto in legno che dia l’impressione di essere come un prolungamento delle travi. Questo look è molto adatto per interni in stile rustico o rustico, dove il sovraccarico del legno è sempre il benvenuto. Donando alla cucina una presenza calda e classica, il soffitto in legno in combinazione con travi in legno crea un grande impatto visivo. A volte anche le moderne cucine in stile minimalista in bianco possono beneficiare di un soffitto interamente in legno..
Cucina con soffitto in legno e mensole portaoggetti in legno
In cucina le travi a vista possono essere utilizzate come supporto per lampade a sospensione, lampadari o anche per faretti ad incasso. Ciò conferisce alla cucina un aspetto completamente nuovo e accentua le travi in modo molto elegante. Posizionando alcuni lucernari tra le travi del soffitto, avrai anche molta luce naturale senza disturbare lo schema decorativo della cucina. Puoi persino dipingere le travi di bianco per un effetto ancora maggiore.
Elegante soggiorno di design con soffitto bianco e travi in legno a vista
Travi a vista in soggiorno e soggiorno:
La decorazione con travi a vista è molto appropriata anche nel soggiorno o nel soggiorno. Un grande spazio per le riunioni di famiglia e l’intrattenimento, il soggiorno merita più di ogni altro spazio interno la creazione di un’atmosfera confortevole e calda e anche una decorazione originale. Sebbene sia abbastanza comune vedere soffitti con travi in legno nelle case di campagna o nelle grandi case a schiera, le travi sui soffitti degli appartamenti nelle città sono ancora piuttosto rare e confuse. Eppure l’uso di materiali naturali o imitazioni di questi nei soggiorni degli appartamenti crea esattamente quel calore naturale che di solito manca nelle metropoli rumorose e fumose..
Una delle varianti alternative che possono ricreare l’atmosfera delle case di campagna è quella di utilizzare il legno come materiale di rivestimento e decorare la superficie con travi a vista. Oltre al fatto che i soffitti in legno creano calore naturale all’interno, possono essere utilizzati per mimetizzare, ad esempio la ventilazione o i cavi elettrici..
Un altro modo per decorare il soffitto del soggiorno o del soggiorno è optare per tavole e travi di superfici imbiancate. È comunque preferibile non utilizzare un colore scuro per la decorazione del soffitto in ambienti con soffitti bassi e ambienti con piccole superfici per evitare di creare un effetto di pressione visiva del controsoffitto sopra le testate..
È inoltre possibile utilizzare una combinazione di finiture di colore contrastante per il soffitto e legno scuro per le travi. Il colore delle travi può poi essere ripetuto nel disegno dei serramenti, con elementi nei mobili o nel pavimento. Questo approccio può aiutarti ad armonizzare gli interni.
La presenza di elementi in stile rustico nel soggiorno moderno non solo crea un aspetto originale nell’arredamento, ma aumenta anche il grado di innovazione dell’intero appartamento o dell’intera casa. Le travi tagliate grossolanamente creano un ottimo contrasto con l’arredamento moderno del soggiorno anche se avete optato per una combinazione di colori neutri.
Le travi a vista realizzate con lo stesso tipo di legno dei mobili del soggiorno sono un’ottima idea per completare il design armonioso dello spazio. Spesso, la combinazione di travi in legno e l’intero sistema di archiviazione crea un’alleanza che è allo stesso tempo originale e organica.
Travi a vista in camera da letto:
Anche la camera da letto decorata con travi sul soffitto è un’ottima scelta, sebbene questo metodo sia piuttosto raro. Se l’altezza del soffitto e il resto della decorazione della stanza lo consentono, la decorazione con travi a vista trasformerà la stanza in uno spazio caldo e accogliente dove dormire. A seconda del materiale e del colore delle travi, possono conferire un aspetto strutturale e dinamico alla camera da letto.
Per una camera da letto in mansarda, le travi a vista sul soffitto sembrano una soluzione abbastanza logica, perché in questo caso le travi in legno non sono elementi puramente decorativi, ma elementi che sostengono la costruzione dell’edificio. In questi casi, non ha senso cercare di nascondere lo smusso del soffitto con gli schermi Placoplâtre in questi spazi, poiché questi schermi tolgono l’altezza della stanza e perde il suo senso di libertà e spazio..
Le travi in legno della camera da letto possono essere messe nello stesso colore del soffitto o in un colore diverso per creare contrasto. Le travi dello stesso colore e con gli stessi motivi del pavimento o dei mobili creeranno un aspetto organico nella stanza.
Le travi in bianco sono appropriate per un interno stilistico. Anche una stanza con un soffitto basso apparirà più luminosa e ariosa con travi bianche. Il bianco sul soffitto non appesantirà visivamente la stanza, anche se si tratta di travi di legno piuttosto larghe.
Travi a vista in bagno:
Arredare un normale bagno con travi a vista è piuttosto raro. Questa è una tecnica quasi impossibile per la maggior parte delle famiglie europee a causa del costo, delle piccole dimensioni e dei soffitti bassi nei bagni. Ma nelle moderne case private, gli spazi di servizio possono essere piuttosto grandi e i soffitti abbastanza alti. Se hai uno spazio del genere, allora sei libero di decorarlo con travi a vista e creare un effetto molto carino.
Molti proprietari di case scoprono inoltre che il legno non ha posto nel bagno a causa della sua bassa idrorepellenza. Ma ci sono due modi per risolvere questo problema. Innanzitutto, puoi usare uno spray antisettico sulla superficie delle travi per proteggere i composti del legno dall’umidità. È inoltre possibile utilizzare un analogo in poliuretano che normalmente supporta l’elevata umidità nella stanza. Ma in questi casi bisogna pensare anche a un buon sistema di ventilazione in bagno..
La trave cava sul soffitto del bagno può essere utilizzata per l’installazione di un sistema di illuminazione. In questo modo non solo trasformerai la decorazione del bagno, ma creerai anche un ambiente più sicuro isolando gli apparecchi elettrici dall’umidità..
Quali sono gli stili decorativi che utilizzano le travi a vista sul soffitto ?
Iniziamo con lo stile dell’arredamento country. Questo stile è spesso associato alle travi in legno e al grande uso del legno in generale. Aiuta anche a creare un design in armonia con la natura circostante. Questo stile è leggermente trascurato e contribuisce a creare un’atmosfera rilassante dove puoi goderti ogni minuto trascorso a casa..
Se la tua sala da pranzo o la tua cucina sono in stile nautico, l’uso di travi a vista creerà un’atmosfera accogliente. Questo è molto comune per questo tipo di decorazione. Il design dello stile nautico è spesso dominato da colori freddi: tutte le sfumature di blu e bianco. Gli elementi in legno con motivi naturali contribuiranno ad aggiungere tocchi più caldi all’arredamento con travi a vista. E il colore naturale del legno addossato al soffitto bianco crea un contrasto molto interessante.