Progettare un piccolo spazio è spesso difficile e la posta in gioco per farlo bene è molto alta. Quando hai bisogno di decorare uno spazio con una superficie limitata, una decisione così innocua come scegliere un tappeto o un tavolo da pranzo può accentuare l’evidente mancanza di spazio o dare a una stanza l’opportunità di apparire molto più alta di quanto non sia. E se hai mai vissuto in un piccolo spazio, sai benissimo che ha molto di più di quanto tu possa immaginare per una pianificazione di successo di piccoli spazi..
Progettare un piccolo spazio può essere un compito molto difficile perché ci sono così tante cose da considerare
Ma non importa se vivi in un piccolo appartamento o in una casa, sicuramente vuoi rendere l’interno più spazioso. Sfortunatamente, nel tentativo di stare al passo con le tendenze del design degli interni, molti di noi commettono involontariamente errori di progettazione che fanno sembrare lo spazio interno ancora più piccolo. E non è solo l’affollamento delle stanze con grandi mobili che rende lo spazio visivamente più piccolo. Quindi, se sei impaziente di ottimizzare il tuo spazio abitativo e riuscire ad arredarlo in modo più elegante, in questo articolo troverai gli errori che non devi assolutamente commettere.
Per i piccoli spazi, spesso si preferiscono i colori chiari
Evitare di posizionare mobili contro le pareti
Anche se potrebbe avere senso per te che spingere i mobili contro le pareti crei più spazio aperto al centro della stanza e quindi farlo sembrare più ampio, in realtà può davvero restringere lo spazio visivamente. Per evitare di creare l’illusione di un soggiorno lillipuziano, gli interior designer consigliano di spingere i mobili a circa quattro pollici dalle pareti per creare ombra. Ciò creerà l’illusione della profondità e consentirà alla stanza di apparire più grande e il layout del tuo piccolo spazio avrà più successo..
Si consiglia di lasciare sempre un po’ di spazio libero tra i mobili e le pareti
Evita di dipingere tutte le pareti con un colore scuro
Colori come il blu, il grigio e il verde scuro aggiungeranno sicuramente carattere al design degli interni, ma potresti voler evitare di usare tali colori su tutte le pareti e mettere l’intera stanza dello stesso colore. Mettere l’intera stanza in un colore scuro può bloccarla rapidamente. Nel caso in cui desideri ottimizzare visivamente lo spazio, gli specialisti consigliano di dipingere due pareti l’una di fronte all’altra con il colore scuro di tua scelta che spingerà visivamente indietro le pareti creando l’impressione di avere una stanza più grande.
Evita di riempire tutti gli angoli della stanza con mobili
Vuoi progettare con successo un piccolo spazio ottimizzandolo? Quindi prova a compilare miniature nel tuo spazio invece di riempire le stanze fino all’orlo di mobili. La disposizione di tutti i mobili in una stanza non dà all’occhio un posto dove riposare e può persino far sembrare una stanza di dimensioni decenti piccola e disordinata. Se vuoi reificare questo errore, gli specialisti consigliano di raggruppare i mobili su un tappeto per creare uno spazio di conversazione..
Evitare l’uso di pareti a forte contrasto e colori di rifinitura
Una parete di colore scuro con finiture chiare potrebbe sembrare buona, ma può creare una sensazione sconclusionata che restringe visivamente lo spazio, secondo gli interior designer. Per espandere visivamente lo spazio, gli specialisti consigliano di creare un leggero contrasto tra il colore delle pareti e il rivestimento.
Evita di mettere le pareti in colori vivaci
I colori fluorescenti sulle pareti possono essere in grado di rinfrescare lo spazio, ma questi colori possono anche creare l’impressione di uno spazio molto più piccolo. Le vernici troppo luminose e sature di colore possono sovraccaricare la stanza e creare l’impressione di chiudere le pareti. Se vuoi rendere più morbida la decorazione del tuo spazio interno, allora è meglio usare tocchi di colore sotto forma di cuscini e accessori invece dei colori sulle pareti.
Evitare l’uso di tappeti sovrapposti
Più tappeti hai in una stanza, più piccola apparirà. Per ottimizzare visivamente lo spazio del tuo interno, dovresti provare a creare una cornice pulita per la piccola stanza posizionando un tappeto a circa 6-18 pollici sopra le gambe del divano e delle sedie, suggeriscono gli interior designer..
Evita di lasciare le pareti bianche
Mentre le pareti con colori chiari tendono a far sembrare uno spazio più grande delle pareti con colori scuri, optare per uno spazio completamente bianco può effettivamente creare l’illusione di uno spazio più piccolo. Il colore delle pareti cattura l’attenzione in tutto lo spazio. Avere mobili in tonalità contrastanti alle pareti può aiutare a ridurre il volume visivo. Quindi, per un layout di piccoli spazi di successo, evita di mettere tutte le pareti in bianco.
Opta per una decorazione murale con dipinti d’arte
Il sovraccarico visivo non ti aiuterà a espandere visivamente lo spazio, ma anche le pareti completamente bianche hanno un effetto di minimizzazione simile. L’arte attira lo sguardo verso l’alto e verso l’esterno in tutto lo spazio, creando un migliore equilibrio e riducendo il contrasto visivo tra pareti e mobili, affermano gli specialisti.
Evita di lasciare le finestre scoperte
Lasciare scoperte le finestre può forse ottimizzare la visuale, ma può anche diminuire la larghezza dello spazio. Incorniciatura in tessuto – non coprente – le finestre allargano lo spazio e le finestre visivamente.
Evita di appendere grandi ventilatori al soffitto
Essere cool a casa quando fuori fa troppo caldo e avere uno spazio visivamente più grande non deve escludersi a vicenda. I ventilatori distorcono enormemente la stanza e creano ombra indipendentemente da dove ti trovi nella stanza. Invece, puoi optare per ventilatori bianchi o illuminazione a basso profilo.
Evita di optare solo per l’illuminazione a binario
L’illuminazione a binario non è solo antiquata per allestire un piccolo spazio, ma riduce anche drasticamente la larghezza di quello spazio. L’illuminazione a binario crea spazi caldi, ombre, angoli bui e offre pochissima luce utilizzabile. La scarsa illuminazione in generale può restringere visivamente lo spazio.
Evita di usare solo i lampioni come illuminazione
Le lampade da terra da sole possono non essere sufficienti per illuminare uno spazio e possono anche ridurre visivamente la sua superficie. Lampioni insufficienti o fuori posto possono creare squilibri. Sebbene le lampade da terra possano illuminare molto bene il pavimento, diffondono pochissima luce verso il resto della stanza, il che fa sembrare lo spazio più piccolo e più scuro di quanto non sia..
Evita di usare troppi motivi per decorare lo spazio
Se vuoi che il tuo spazio appaia visivamente più grande, allora è il momento di ridurre l’uso di troppi motivi nell’interior design. Più caricati sono i disegni, più piccolo appare lo spazio, secondo gli interior designer. Si consiglia quindi di optare per pareti e tessuti solidi, utilizzando invece pezzi fantasia come cuscini decorativi come accenti.
Evitare di posizionare mobili contro le finestre
Posizionare i mobili davanti alle finestre può sembrare un modo efficace per limitare il sovraccarico al centro della stanza, ma restringe anche lo spazio nella stanza. I mobili davanti alle finestre tagliano sia la luce che la profondità della stanza. Per evitare questo errore, devi cercare di armonizzare il tuo arredamento interno con la vista esterna.
Evita di rompere le linee di vista
Qual è uno degli errori più grandi che puoi fare quando arreda la tua casa? Non cercare di creare le linee di vista più lunghe dall’ingresso all’interno, secondo gli interior designer. Per evitare di rompere le lunghe linee di vista e restringere involontariamente lo spazio interno, dovresti cercare di limitare i mobili nel corridoio ed evitare di posizionare i mobili nei punti morti di stanze più grandi..
Evita di decorare la stanza usando troppi oggetti
Vuoi progettare con successo un piccolo spazio e far sembrare più grande il tuo interno? Quindi, è il momento di combattere la congestione. Riempire la stanza con troppi oggetti decorativi o simili può restringere visivamente il campo, dicono gli esperti. Eppure non è solo il sovraccarico di oggetti diversi che può restringere lo spazio: il sovraccarico dei mobili in una stanza può avere lo stesso effetto..
Evita le cornici artistiche su larga scala
Se vuoi evitare di restringere visivamente l’interno della tua casa o appartamento, scegli oggetti decorativi e accessori più piccoli. Avere oggetti artistici e decorazioni troppo grandi per la stanza o per la parete può far sembrare subito ogni spazio più piccolo. Invece, considera le dimensioni delle tue pareti e lascia uno spazio vuoto attorno a ciò che appendi al muro..
Evita di optare per i colori scuri
I colori scuri possono essere più convenienti quando si tratta di pulizia e manutenzione, ma non ti faranno alcun favore quando si tratta di espandere visivamente lo spazio interno. L’uso di mobili in colori scuri, pavimenti scuri e persino oggetti decorativi in colori scuri può far sembrare la stanza più piccola di quanto non sia, dicono gli esperti..
Evita di posizionare i mobili uno accanto all’altro
Il piccolo comodino posizionato accanto al divano può essere piccolo da solo, ma è abbastanza in grado di ridurre al minimo lo spazio visivo nella stanza, ad esempio. È necessario lasciare passare un po’ d’aria tra i mobili per facilitare il flusso e l’aspetto. E se non riesci mai a distanziare i tuoi mobili già esistenti, gli specialisti consigliano di riconsiderare tutto ciò che tieni in un determinato spazio e di rimuovere un oggetto o due, se possibile..
Evita di usare troppi oggetti decorativi
Solo perché sei orgoglioso della tua collezione non significa che i tuoi oggetti decorativi debbano occupare ogni centimetro di spazio libero. Oltre a ridurre il numero di oggetti che esponi, tieni gli oggetti che non usi tutti i giorni negli armadi. È un buon modo per mantenere la stanza organizzata e ordinata massimizzando lo spazio visivo.
Opta per superfici riflettenti
Poiché i giorni delle pareti completamente specchiate, così come i mobili con superfici specchiate, vanno e vengono, optare per superfici e vernici opache può limitare seriamente lo spazio in una stanza. Specchi e superfici riflettenti possono creare l’illusione della profondità e dare l’impressione di una stanza più grande. E se non sei un fan degli specchi in una stanza, allora puoi optare per tavolini da caffè con superfici specchiate che hanno lo stesso effetto di espandere visivamente lo spazio..
Evitare pavimenti non corrispondenti
Se ti stai chiedendo perché il tuo interno sembra più piccolo, potrebbe essere dovuto alla tua scelta di installare due diversi tipi di pavimento in due stanze adiacenti. Avere un passaggio del pavimento senza coltri da una stanza all’altra può davvero aiutare il tuo spazio a sembrare più grande, dicono gli esperti.
Evita i contenitori troppo ingombranti
Mentre limitare l’ingombro visivo può aiutarti a creare l’illusione di uno spazio più ampio, non lo farà se i tuoi mobili di archiviazione sono parte del problema. Optare per mobili o contenitori che non utilizzerai in modo intuitivo spesso creerà semplicemente ancora più sovraccarico invece di limitarlo.