Quando si conduce una vita frenetica, a volte è facile abbandonare l’arredamento della camera da letto. Le cose si accumulano negli angoli, creando disordine inutile, la biancheria da letto invecchia e perde il suo colore e le strisce iniziano a comparire sui mobili che a loro volta non soddisfano più le funzioni di archiviazione e archiviazione necessarie. Ma per fortuna non ci vuole molto tempo e fatica per rimettere in ordine la propria camera da letto e trasformarla in uno spazio di puro relax: bastano pochi consigli e ispirazioni per arredare in modo minimalista..
Decorazione camera da letto minimalista in bianco e nero
Quindi di cosa hai bisogno esattamente per creare un arredamento minimalista per la camera da letto? Mentre lo stile minimalista è senza dubbio uno stile molto popolare negli ultimi anni perché si combina molto bene con il design moderno, sembra che questo non sia proprio il caso nelle camere da letto in cui questo arredamento non è molto comune. La decorazione della camera da letto minimalista può effettivamente presentare alcune difficoltà e bisogna essere consapevoli della differenza tra freddo e sterile ed esteticamente minimalista. Ma diamo un’occhiata più da vicino alle basi del minimalismo.
Camera da letto dal design minimalista in rosa cipria
Prima di tutto, qual è lo stile minimalista? Lo stile minimalista è uno stile di design caratterizzato dal principio “mese è più”. Un approccio semplice privo di ornamenti. Lo stile dell’arredamento minimalista è molto ridotto, concentrandosi sull’incorporare solo l’essenziale e liberarsi di tutto il resto. Per quanto riguarda la decorazione della camera da letto minimalista, richiede molta organizzazione e spazio di archiviazione. Incorporare questo stile nella camera da letto può essere difficile perché la camera da letto è solitamente composta da così poche cose che la presenza di ogni elemento che non è realmente necessario romperà l’estetica minimalista. Quindi, come fai a sapere quali elementi sono necessari e quali no? ?
Cameretta moderna per adulti decorata con un grande quadro artistico
Il letto nella decorazione minimalista della camera da letto
Partiamo dal mobile più grande e ingombrante della camera da letto che spesso è il letto. Il letto giusto, ovviamente, è essenziale per realizzare le tue idee minimaliste, semplicemente per le sue dimensioni e la presenza immediata nella tua camera da letto. Per la camera da letto minimalista, qualsiasi letto che scegli sia visivamente leggero e piacevole e con linee pulite..
Decorazione della camera da letto dal design minimalista in bianco
I letti a soppalco, ad esempio, sono perfetti per l’arredo minimalista della camera da letto. Danno l’impressione di essere leggeri e alcuni sono addirittura praticamente inesistenti, il che è perfetto per la camera da letto minimalista. Il loro design è semplice e pulito, il che significa che mancano di elementi decorativi che possano distrarre dall’aspetto minimalista. Oltre a questo, le caratteristiche dei letti a piattaforma sono spesso il basso profilo che sembra molto minimalista semplicemente per il motivo che occupa molto meno spazio visivo sul piano verticale. Ma nel caso in cui non desideriate un letto a piattaforma, potete benissimo optare per un letto con materasso singolo o con struttura in metallo che possa rientrare nel vostro budget..
Idea di design funzionale per la camera da letto
Una volta trovato il tuo letto a basso profilo, è il momento di pensare a quale materasso utilizzerai. Di solito, la camera da letto minimalista opta per materassi meno sottili. Allora puoi benissimo scegliere un materasso standard che ti offra molto sostegno e comfort. Ma, non andare per il peluche per esempio. La decorazione della camera da letto minimalista non è mai orientata in questa direzione.
Camera da letto moderna in grigio chiaro
Biancheria da letto nell’arredamento minimalista della camera da letto
Ora che il letto e il materasso hanno gettato le basi per la tua camera da letto minimalista, è il momento di scegliere la biancheria da letto che sarà come la ciliegina sulla torta. La biancheria da letto per la camera da letto minimalista dovrebbe in generale essere semplice, discreta e possibilmente priva di fronzoli. Nero, grigio e bianco non sono necessariamente i colori per la biancheria da letto nella camera da letto minimalista, quindi sei libero di scegliere il colore che preferisci, ma cerca comunque di scegliere tonalità più tonali. Il numero di cuscini dovrebbe essere nominale per completare l’estetica minimalista della camera da letto.
Cameretta moderna con pareti azzurre
Mobili nella decorazione della camera da letto minimalista
Le camere da letto di solito non richiedono molti mobili e le camere da letto con un arredamento minimalista escludono sicuramente qualsiasi mobile che non sia strettamente necessario. La ragione di ciò è il fatto che l’aggiunta di mobili, non importa quanto piccoli, può facilmente alterare lo spazio e fargli perdere la sua estetica minimalista. Il principio “less is more” è particolarmente vero per la camera da letto minimalista.
Decorazione della camera da letto decorata con piante verdi
Eppure i comodini sono il tipo di arredo perfetto per la camera da letto minimalista. I comodini sono utili per aiutare a mantenere l’estetica pulita del minimalismo, ma dovresti comunque fare attenzione quando li scegli. I comodini di base dovrebbero essere scelti in base alla loro capacità di archiviazione interna e allo spazio che forniscono per le tue valute elettriche e forse il comodino. Per completare lo stile della tua camera da letto, assicurati che i comodini che scegli siano ben proporzionati, dal design semplice ed elegante e dalle linee pulite..
Camera da letto con armadi in blu
Per quanto riguarda il comò, non deve essere nella camera da letto minimalista, è tutta una questione di scelta personale. Se preferisci riporre i tuoi vestiti nell’armadio, non avrai bisogno di un grande armadio in camera da letto e il tuo design minimalista ti ringrazierà. Ma nel caso in cui il comò sia una necessità per te, allora scegli quello il cui design si abbina meglio a quello della tua camera da letto. Ci sono molte opzioni verticali e orizzontali, quindi sarai in grado di trovare il comò giusto per le tue esigenze. Ricorda che la scelta che farai determinerà il successo della decorazione della tua camera da letto..
Idea per decorare la camera da letto completamente bianca
Per l’arredamento minimalista della camera da letto, i decoratori consigliano di utilizzare uno o due pezzi piccoli ma commoventi per cambiare radicalmente l’aspetto della camera da letto. Quindi, se ti piacciono le immagini artistiche o altri oggetti decorativi, puoi usarli molto bene. Un altro modo per incorporare accessori nell’arredamento senza strafare è scegliere un’illuminazione estetica ed elegante.
Camera da letto moderna in blu scuro
Puoi anche decorare molto bene la tua camera da letto minimalista con le piante. Naturalmente, se non hai il pollice verde, è meglio optare per piante verdi più piccole. Ma incorporare un semplice vaso verde ma non più di due nella camera da letto minimalista può rendere immediatamente l’arredamento più vivace e più allegro, soprattutto perché manca di altri elementi decorativi. Bonsai e felci, ad esempio, sono ottime piante verdi per arredare una camera da letto minimalista.
Camera da letto decorata con colori neutri
Le luci nella decorazione minimalista della camera da letto
Optare per un’illuminazione decorativa e artistica per la camera da letto minimalista non è certamente l’unica strategia nella scelta dell’illuminazione. La luce stessa gioca un ruolo importante nell’arredamento dello spazio, come già sai, e anche gli apparecchi di illuminazione hanno un grande impatto. Assicurati di scegliere lampade che corrispondano all’estetica della tua stanza e soddisfino le tue esigenze diverse dalla lampada principale nella stanza..
Non sono da preferire luci che non rispondono alle reali esigenze dello spazio, quindi assicurati di optare per luci funzionali. Se devi scegliere le lampade da comodino, assicurati che abbiano la capacità di illuminare lo spazio di cui hai bisogno. Gli apparecchi di illuminazione possono andare molto bene in due diverse direzioni estetiche: possono svolgere il ruolo di un importante elemento di design o fondersi con il resto della decorazione dello spazio. Dovresti scegliere tra uno e l’altro ma mai entrambi allo stesso tempo.
Alcuni consigli per arredare la camera da letto minimalista:
-Scegli una tavolozza di colori neutri. È meglio scegliere una combinazione di colori con alcune sfumature tenui con tocchi di bianco per creare uno spazio rilassante. Sono possibili motivi e trame, ma a meno che non li scegli dalla stessa famiglia di colori del resto.
-Opta per una decorazione monocromatica. Se vuoi creare uno spazio per il relax, puoi benissimo optare per una decorazione monocromatica nei toni del grigio. Scegli un grigio caldo per ammorbidire la decorazione della stanza.
-Mescola tonalità calde e fredde. Crea tensione tra sfumature neutre fredde e calde giustapponendo blu-grigi a sfumature marrone chiaro e cammello. Un mobile color rame, ad esempio, creerà interesse visivo senza sovraccaricare lo spazio.
-Prova l’aspetto del letto sfatto. Abbraccia l’aspetto del letto sfatto scegliendo lenzuola prelavate e coperte di cotone che stanno benissimo anche quando sono aperte. Questo aspetto eviterà che la chambra appaia sterile e non abbastanza vivace..
-Prova la tavolozza bianca. Strati tono su tono come lenzuola, cuscini, coperte e tappeti, tutti nei toni del bianco. Niente è minimalista e pulito come il bianco.
-Opta per mobili ribassati. Scegli mobili ribassati per creare l’impressione di un soffitto più alto nella camera da letto. Questa strategia è molto utile soprattutto se il letto è così vicino al pavimento, da creare un aspetto coeso..
-Scegli le lanterne di carta. Lanterne e lampade da terra di carta creeranno una luce soffusa nella camera da letto che ti aiuterà ad addormentarti più facilmente. Creano anche luce e una sensazione più ariosa..
-Prova il tappetino più grande. Crea un ambiente visivo nella camera da letto utilizzando un tappeto di grandi dimensioni. Quando tutto sembra sparso, il grande tappeto può fungere da punto focale della decorazione nella stanza..
-Scegli semplici accenti decorativi in nero. Alcuni tocchi di colore drammatici possono avere un grande impatto sull’arredamento senza perdere le qualità del design minimalista nella camera da letto. Il comodino in combinazione con una testata notturna nera può creare un buon accento decorativo.
-Sii coerente con le luci. Mantieni un collegamento costante tra le luci che usi in camera da letto come ad esempio le luci bianche e quelle in ottone per rendere più coesa la decorazione. In alternativa, preferire forme simili degli apparecchi.
-Aggiungi una dose di glamour. Crea un ambiente più lussuoso nella camera da letto utilizzando, ad esempio, alcuni accenti in ottone nelle lampade.
-Scegli una sedia moderna di metà secolo. Less is more, ma non a scapito della funzione e della necessità. Puoi benissimo usare una sedia in camera da letto per qualcosa di più che semplicemente sederti: usala per indossare i vestiti, per creare un’area definita nella camera da letto ecc..
-Opta per la trama invece che per i pezzi artistici. Mantieni le pareti bianche, ma aggiungi invece una trama, come una finitura in gesso. Inoltre, puoi anche utilizzare biancheria da letto o pezzi di accento per rendere la decorazione ancora più strutturata.