L’architetto giapponese Yasube Horibe ha progettato un hotel galleggiante nel mare interno di Seto in Giappone. Lo soprannominò Guntû. Questo boutique hotel di diciannove camere accoglie turisti di tutte le nazionalità in questa parte del mondo che è una delle principali aree turistiche del Giappone..
Barca e hotel in un sito turistico in Giappone
L’hotel galleggiante dispone di un’ampia terrazza sul tetto con salotti all’aperto, un bar e molto spazio per ammirare le viste sull’acqua.
C’è anche un soggiorno interno con soffitto in legno e un enorme bar..
Barca e hotel: design interamente in legno
Il legno è stato utilizzato in tutto l’hotel, come nella grande suite sottostante. Ogni camera dell’hotel ha pannelli in legno e pavimenti in legno, mentre anche la maggior parte dei mobili è in legno.
Boat hotel e suite arredate sia all’interno che all’esterno
Nella suite omonima della barca dell’hotel è stata utilizzata una parete parziale in legno per creare la testiera del letto. A lato c’è una piccola zona bar, mentre all’esterno sul balcone è installato un bagno profondo privato.
In un’altra suite è stata installata una parete divisoria tra il letto e un angolo con scrivania. Questa suite dispone anche di un soggiorno semi-esterno integrato e di un bagno con pareti grigie e finestre che lasciano entrare la luce naturale..
L’intera barca dell’hotel è arredata in stile giapponese, in uno stile naturale e molto leggero. Tutto è fatto per far sentire il turista piacevole, godendosi il giro in barca senza sentirsi in crociera.
Barca dell’hotel che galleggia nel mare interno di Seto in Giappone
Il mare interno di Seto o semplicemente mare interno è il mare che separa le tre delle quattro isole principali del Giappone. Questo mare è geograficamente epicontinentale. La sua profondità media è di 38 metri. Il luogo più profondo è di 105 metri.
Quasi tremila piccole isole si trovano in questo mare dove il clima è piuttosto mite. Ci sono poche precipitazioni e poche variazioni di temperatura, il che rende l’area, che è anche un parco nazionale, una delle regioni preferite dai turisti. La chiamiamo la terra del bel tempo! Il mare è noto per le sue occasionali maree rosse che sono un fenomeno naturale interessante ma causano la morte di molti pesci.
Storicamente, il mare interno di Seto è stato la principale linea di trasporto tra le aree costiere del Giappone per due scopi. Innanzitutto, il trasporto locale tra le zone costiere e le isole è sempre stato servito. In secondo luogo, è anche una delle principali linee di trasporto merci internazionale tra il paese e altri paesi, come la Cina o la Corea. Il mare interno di Seto rimane un’importante via di trasporto anche se da allora sono emerse vere e proprie strade, vale a dire strade larghe e pulite che collegano le isole del paese..
Turismo in Giappone
Negli ultimi anni, il Giappone ha attirato sempre più turisti. Il numero di viaggiatori che arrivano in Giappone sta iniziando a raggiungere numeri record. La situazione economica e lo yen debole in Giappone attirano gli stranieri. La stabilizzazione delle relazioni tra Giappone e Cina ha raddoppiato le visite cinesi in questo Paese. La spesa totale durante il soggiorno dei cinesi e di altri visitatori supera importi mai registrati finora.
Secondo la Japan Tourism Agency, dal 2015, che è stato il terzo anno consecutivo in cui la percentuale di turisti stranieri è aumentata notevolmente, il numero di visitatori è aumentato costantemente. Questa è la prima volta dal 1970 e dall’Esposizione Universale di Osaka che il numero di visitatori in entrata ha superato il numero di giapponesi in uscita.
Origine dei turisti cinesi in cima alla lista
La Cina è all’avanguardia in termini di provenienza dei turisti. La stabilizzazione delle relazioni tra i due paesi ha fatto sì che i cinesi arrivassero a frotte. Nel complesso, l’Asia da sola rappresenta l’83% dei visitatori. Gli americani sono al quinto posto in termini di visitatori. I francesi arrivano solo al tredicesimo posto.
Per agevolare il soggiorno dei turisti stranieri, sono state snellite le procedure per l’ottenimento dei visti per soggiorni di breve durata. La crescita economica e il basso prezzo dello yen, come detto, sono altre cause benefiche dell’aumento dei visitatori stranieri in Giappone. L’imposta sui consumi è stata ora esentata e questo ha rafforzato l’effetto dello yen più debole. Ora, non viene pagata per l’acquisto di vestiti, cibo, bevande o dispositivi elettronici. I turisti sono spinti a comprare in questo modo e ne traggono profitto. La frenesia dei consumatori ha anche creato una nuova parola in lingua giapponese: bakugai, che significa un’esplosione nello shopping..
Il Giappone è al ventiduesimo posto tra i paesi più visitati al mondo, ancora molto, molto indietro rispetto a Francia, Spagna, Cina, Regno Unito, Stati Uniti, Thailandia, Grecia, ecc. L’obiettivo del governo giapponese è rendere il paese un luogo attraente per i turisti. Il governo vuole che il Giappone passi dal ventiduesimo al quindicesimo posto nel 2020 prima delle Olimpiadi di Tokyo.
Turismo di qualità
Un altro grande traguardo di tutto il Paese è il turismo di qualità. Questo vale per l’ospitalità così come per le esigenze del turismo stesso. Vogliamo offrire un turismo esemplare per attirare turisti che contribuiscono alla crescita economica del Paese. In linea di principio, sono i turisti che spingono il turismo a migliorare. La domanda generata porta comprensione all’offerta. A volte l’offerta crea domanda nel turismo. Quindi gli sforzi nel campo del turismo, a tutti i livelli, non devono mai essere trascurati. !
Ecco cosa ne pensano alcuni attori del settore turistico: “Dobbiamo rafforzare l’attrattività della cultura giapponese per attirare le classi abbienti il cui impatto economico è il più importante”.
C’è un altro obiettivo da perseguire quando un Paese vuole essere una destinazione turistica sicura e consolidata. L’obiettivo è attirare gli stessi turisti. Quelli che non vengono solo una volta! Questo è un segno che il Paese è una vera meta turistica !
Quali sono le altre attrazioni in Giappone? ?
Molte destinazioni possono essere di interesse per i turisti in Giappone. Alcuni sono elencati nel patrimonio mondiale, altri sono meno originali e simboleggiano più un mondo globale in cui la modernità sta guadagnando terreno.
Il nord del paese
Inizieremo con il nord del paese. La penisola di Shiretoko è un sito del patrimonio mondiale. Questa penisola si trova nell’estrema parte settentrionale del paese. Il paese è vulcanico e la costa è formata da ripide scogliere. L’inverno è rigido qui, ma la bellezza che si presenta non ha eguali. Sapporo è la città più grande della zona, dove ogni anno a febbraio si celebra il festival della neve. Milioni di turisti vengono ad ammirare le sculture giganti realizzate con la neve.
Nel nord-est del paese si trova Hiraizumi, la terra del pensiero buddista della Terra Pura. Lì si trova un magnifico tempio con il suo giardino. Fanno anche parte del patrimonio mondiale dell’umanità.
Le montagne Shirakami sono un’area montuosa che si estende per 300 chilometri quadrati nel nord del paese. I faggi giapponesi formano una foresta selvaggia, la più grande di tutta l’Asia orientale. Fa anche parte del patrimonio mondiale dell’umanità. Hai bisogno di un permesso per entrarci.
Tokyo e dintorni
Nikko è uno dei luoghi più visitati del Giappone. È una città con una concentrazione di monumenti turistici, tutti classificati come Patrimonio dell’Umanità. Il santuario Toshogu o Futarasan sono tra i monumenti più conosciuti. La cascata di Kegon e il vicino lago sono altri luoghi da visitare.
Tokyo è una città ammirata da molti turisti. Il suo distretto di Asakusa è uno dei luoghi più frequentati della capitale. Il Tempio di Sensoji è uno dei monumenti più antichi della città.
Akihabara è un’altra zona di Tokyo che vale la pena visitare. Questo nome significa la città elettrica perché è il santuario dei computer e di altri prodotti elettronici. Recentemente, l’area è diventata la culla della cultura pop in Giappone..
Mercato del pesce di Tsukiji
Questo mercato è una grande attrazione a Tokyo dove all’alba vengono venduti all’asta i frutti di mare e soprattutto il tonno..
Tokyo Disneyland
Il parco divertimenti è stato inaugurato nel 1983 nella cittadina di Urayasu. Questo è il primo Disneyland costruito al di fuori degli Stati Uniti ma non è amministrato direttamente dalla compagnia Disney ma è un franchising.
Monte Fuji
È la vetta più alta del Giappone con un’altitudine di 3.776 metri. Recentemente fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Il monte è un vulcano e il sito fa parte del Parco Nazionale Fuji-Hakone-Izu.
Le case di Shirakawa-go e Gokayama
Queste case con i tetti di paglia sono un’attrazione in Giappone perché secondo i giapponesi le due falde dei tetti sembrano mani che si uniscono per pregare. L’intero villaggio è elencato come monumento storico e parte del patrimonio mondiale dell’Unesco..
Kanazawa e il giardino Kenrokuen
Questo luogo turistico è uno dei giardini più belli del Giappone. Il distretto di Kanazawa è noto anche per geishe e samurai. Un altro luogo turistico popolare è il tempio ninja Myoryuji.
Kyoto e Nara
Queste sono due città che sono state la capitale del Giappone in tempi diversi. Gran parte del tesoro nazionale e del patrimonio culturale si trova a Kyoto. Nara è nota per la sua grande statua in bronzo di Buddha.
Osaka
Questa città è sempre stata un importante centro economico del paese. Osaka è anche un centro culinario. Ci sono un gran numero di ristoranti e le specialità sono infinite.
Castello di Himeji
Il castello meglio conservato del Giappone è questo. Himeji è il castello dell’airone bianco. La costruzione risale al XVII secolo e il sito è uno dei primi ad essere iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
I Monti Kii
Questo sito, comprese le vie di pellegrinaggio, fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità con le sue foreste di 1200 anni.
Hiroshima
La città di Hiroshima è la prima città al mondo ad essere presa di mira dai bombardamenti nucleari. La struttura risparmiata da una costruzione nei pressi dell’epicentro della bomba nucleare è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è il simbolo della città.
Beppu e Yufuin
Bagni di vapore, acque termali, questi sono i due siti che attirano quasi 8 milioni di visitatori ogni anno per la natura vulcanica delle sue acque.
Yakushima
È un’isola nel sud del paese, boscosa di cedri millenari. Un quinto della foresta è patrimonio mondiale dell’UNESCO a causa della diversità della flora.
Okinawa
È un’altra isola conosciuta per le sue spiagge sabbiose e per la possibilità di fare immersioni.