Chi dice che un piccolo spazio manchi di spazio e funzionalità? un mini studio può essere comodo ed elegante come un grande appartamento o un loft. I progettisti di questi sette piccoli spazi lo hanno dimostrato. Scopri in immagini come trasformare un mini appartamento in uno spazio abitativo moderno e pratico.
Mini studio a New York, design nArchitects
I piccoli spazi sono spesso considerati scomodi. È vero che non sono i più facili da installare, ma con una buona logistica e rispettando alcune regole principali di progettazione, questo può essere fatto. Da 15m² a 46m², niente è impossibile per le menti creative.
Mini studio di 23m² Red Nest, design Paul Coudamy
Studio Wok è il progettista di questo appartamento situato a Milano, Italia. Con la sua superficie di 28 m², questo spazio è confortevole e spazioso. Composto da un grande ambiente, il suo elemento principale è la grande parete in legno che ospita numerose funzioni…
Piccolo studio progettato da Studio Wok
La sfida di questo spazio è stata quella di creare dai suoi 28 m², uno studio con un comfort abitativo ottimale. Lo spazio principale è costituito da un ampio locale, semplice e pulito. Il materiale dominante è il compensato. Una grande finestra conduce al terrazzo attrezzato come estensione dell’appartamento.
Il compensato è il materiale dominante in questo spazio piccolo, di design e luminoso
Le due grandi pareti/pensili in multistrato nascondono tutta una serie di mobili: un letto matrimoniale su ruote, l’ingresso al bagno e alla cucina, un armadio, mensole e un’anta scorrevole. Il soggiorno è comodo da vivere e molto flessibile. Puoi cambiare il tuo aspetto durante il giorno e adattarlo agli usi.
In questo spazio tutto è pratico e facile da riporre
La terrazza è attrezzata come stanza aggiuntiva. La decorazione vegetale rinfresca l’aria e aggiunge un tocco di design scandinavo. Se sei abbastanza fortunato da goderti un balcone, considera di organizzarlo e un’estensione di una delle tue stanze.
Anche la terrazza è arredata in modo confortevole e decorata con cuscini
Trasformare e adattare lo spazio in base agli usi e ai momenti della giornata, è facile !
Un muro magico che si trasforma a seconda degli usi e dei momenti della giornata
Il bagno e la cucina rappresentano due scatole blu monocrome, mentre il soggiorno è caratterizzato da superfici bianche per aumentare la luminosità e far risaltare la trama delle pareti in legno..
La cucina rappresenta una scatola blu monocromatica con eleganti tocchi retrò
Lo spazio seguente è stato progettato da Haczar Studio. Dimostra che il numero 13 non è sfortunato, anzi con i suoi 13 m², questo monolocale offre un comfort ottimale. Ideale per la vita studentesca, questo alloggio permette di vivere comodamente senza privarsi del comfort di ampi appartamenti.
Piccolo monolocale moderno con letto a castello e spazio per riporre la bici
Più che una camera da letto, è una vera casa. Inoltre, ha spazi di archiviazione. Il suo progettista Szymon Hanczar in realtà ha vissuto per diversi anni in questo appartamento. L’idea era quella di creare un appartamento spazioso che non richiedesse molto tempo per la manutenzione. L’appartamento si trova in Polonia.
Il piccolo appartamento è confortevole e ideale per la vita studentesca
Rinuncia a comfort e funzionalità. era fuori discussione, era una vera sfida. Infine, è stato anche possibile allestire un piccolo angolo cottura, un bagno, una camera da letto sul soppalco e persino un’amaca per i pisolini..
Il letto a soppalco e una lampada da terra 3D dal design originale
Una mensola in legno è appositamente installata sulla parete per riporre la tua bici. Una grande cassettiera è stata posizionata per fungere da armadio e contenitore.
Spazio per riporre, spazio per lavorare
Lo spazio di lavoro è piccolo, ma arredato in modo confortevole con una scrivania in legno chiaro e una sedia pieghevole nera.
Lo spazio di lavoro è arredato con una scrivania in legno e una sedia pieghevole nera
Dicono che devi prenderti 15 minuti di riposo dopo 45 minuti di lavoro…
Un’amaca per momenti da sogno e sonnellini
Il terzo studio è stato progettato da specialisti australiani dello Studio Brad Swartz Architects. Si trova nel sud dell’Australia ed è di soli 27 m². La sala principale comprende la cucina e la sala da pranzo. È disposto in bianco e nero.
Studio progettato da Brad Swartz Architects
Grazie al trasferimento della cucina e all’inserimento di una falegnameria bianca, questo appartamento di 27 m² è stato riprogettato per una coppia che desiderava uno spazio confortevole e lussuoso.
La cucina e la camera da letto
L’appartamento offre molto spazio di archiviazione, una lavanderia interna e una zona pranzo. Tuttavia, il suo aspetto modesto sottovaluta la reale complessità del progetto. La grande sfida è stata il budget limitato e i vincoli di spazio. In origine, questo appartamento era solo una grande stanza.
Una camera da letto trasformata in un mini studio elegante e minimalista
Dovevano essere create due zone: una zona privata e una zona sociale. La sala da pranzo e la cucina sono state progettate spostando la cucina di base e aprendo lo spazio. La decorazione della sala da pranzo e del soggiorno è minimalista con l’idea di rafforzare la sensazione di spazio e luce.
La camera da letto si trova dietro il grande muro bianco e separata da una porta scorrevole
Il quarto studio si trova a Parigi, Francia. È stato progettato dal designer Paul Coudamy. La sua sfida era creare dai suoi 23 m² una camera da letto, un bagno, uno spogliatoio e uno spazio di lavoro..
Piccolo studio Red Nest situato a Parigi e progettato da Paul Coudamy
Il progetto si basa su un lavoro che riguarda la funzionalità degli spazi. La libreria è un’unità mobile che comanda l’apertura e la chiusura del letto. La sua forma a U nasconde il letto e lo spazio di lavoro. Questo sistema mobile ti permette di goderti un letto in un rifugio chiuso senza chiudere completamente lo spazio.
Spazio in trasformazione, design Paul Coudamy
La vernice rossa lucida rafforza l’aspetto grafico dello spazio e la sua delineazione dal contrasto con le pareti in bianco opaco.
Spazio per riposare e sognare
Il bagno è rivestito in cemento resina. I wc sono nascosti dietro le ante rosse a sinistra del grande e pratico mobiletto.
Una soluzione per tutto
Lo spazio gioca con i colori e la luce per creare la sensazione di una casa spaziosa.
Design intelligente
Lo studio Jordan Parnass architects di Brooklyn ha il compito di riconfigurare uno studio di laurea nell’East Village di New York City.
Uno studio di design situato a New York e progettato da Architettura digitale Jordan Parnass: JPDA
Progettare un’area privata appartata e uno spazio sociale confortevole è stata la sfida per i progettisti, tutto è iniziato con una richiesta di consiglio e una consulenza. Il proprietario ha deciso rapidamente di ripensare la disposizione di questo appartamento e renderlo più funzionale.
Comodo e spazioso soggiorno con ampio divano ad angolo beige
Vivere e lavorare in poco meno di 15 m² non è facile. Il suo proprietario, Michael Pozner, direttore dello sviluppo di American Apparel (che ha sede a Los Angeles), voleva cambiare l’allestimento del suo studio. L’ha comprato nel 1999.
Lo spazio di lavoro decorato con un mazzo di fiori gialli
L’appartamento stava esaurendo lo spazio e il proprietario non poteva nemmeno allestire correttamente il suo spazio di lavoro.
Spazio che offre un comfort abitativo ottimale
Era difficile orientarsi tra i tanti giocattoli e le opere d’arte originali. L’appartamento era sovraffollato e aveva un disperato bisogno di spazio aggiuntivo.
L’arte è molto presente in questo bellissimo appartamento
Il letto è lontano dalla zona sociale. Ha una testiera con spazio per riporre libri e oggetti.
Testiera con vano portaoggetti e luce
La scala per accedere al letto è composta da stipetti.
La scala è pratica e offre ulteriore spazio di archiviazione
La mancanza di spazio ispira le menti creative e le spinge a trovare soluzioni sempre più intelligenti. Si chiama Domino Loft il quinto studio da visitare: un piccolo spazio di 46 mq trasformato in loft multifunzionale dallo studio di design ICOSA in collaborazione con Peter Suen.
Loft Domino progettato da ICOSA in collaborazione con Peter Suen
Questo mini-loft si trova a San Francisco, in California. I designer dello studio ICOSA, in collaborazione con Peter Suen, sono stati incaricati di progettare gli interni di Domino Loft per una giovane coppia, Peter e Nicole Wang. Hanno trasformato il loro piccolo appartamento in uno spazio di design multifunzionale e dinamico. La finalizzazione del progetto ha richiesto un anno. ICOSA aveva circa 10 diverse strategie di progettazione e configurazione per il suo layout.
Spazio multifunzionale ed elegante
Un design personalizzato e costruzioni in materiali prefabbricati, il soppalco unisce un letto per gli ospiti, una sala da pranzo, una cabina armadio, due spaziose camere da letto e uno spazio di lavoro..
Lo studio è stato progettato per una giovane coppia
Il tutto è realizzato con pannelli in cemento, doghe in legno, parti metalliche e mobili su misura in un laboratorio di Oakland. Tutti i materiali riassemblati in loco nel distretto finanziario di San Francisco.
Spazio per lavorare, spazio per riposare
La superficie di Domino Loft è di 46 m². La cucina e il bagno sono separati, mentre tutto il resto è nello stesso piccolo spazio.
Uno spazio, diverse soluzioni
L’ultimo posto da visitare è a Berlino, in Germania. Situato nella zona di Moabit, questo appartamento necessitava di ristrutturazione e ammodernamento.
Piccolo studio privato a Berlino, design Spamroom
Lo studio si trova in un edificio costruito nei primi anni del 1900. Misura solo 21 m². L’idea della sua ristrutturazione era di modernizzarlo senza perdere il suo fascino antico. Il risultato è più che riuscito: il pavimento è rivestito di parquet rustico in legno, la piastrellatura del piano di lavoro in cucina è di ispirazione retrò, mentre i mobili chiari sono piuttosto moderni..
La scala per accedere al secondo livello
In origine l’appartamento era composto da due piccolissimi ambienti separati, presumibilmente uno comprendeva la cucina, l’altro il bagno e il soggiorno. Il risultato è uno spazio luminoso e arioso arredato con mobili in legno chiaro e pareti dipinte di bianco. Più un’area privata dove si trova il letto.
Pareti dipinte di bianco, mobili in legno chiaro
La sfida è stata quella di modernizzare lo spazio e mantenere allo stesso tempo il suo fascino autentico. Le pareti sono state dipinte di bianco per mantenere la stanza luminosa e aperta.
Il colore bianco è la soluzione migliore per dipingere le pareti dei piccoli studi
Organizzare un piccolo spazio è senza dubbio una grande sfida. Eppure non è mai impossibile rendere confortevole e funzionale uno studio. I creatori dimostrano che a volte vivere comodamente non significa necessariamente vivere in un appartamento grande e lussuoso. Se vivi da solo o con un partner in città, di solito un metro quadrato costa e gli spazi sono ristretti. Tre regole da seguire per il layout del tuo studio: funzionalità, luminosità e spaziosità !
Piccolo ed elegante studio di design scandinavo con bellissime decorazioni