Anche se in realtà non esistono modi buoni o cattivi per organizzare una biblioteca, ci si potrebbe chiedere come organizzare una biblioteca a casa e soprattutto se abbiamo davvero molti libri. Come organizzarsi e da dove cominciare? Quindi in questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande e ti aiuteremo a creare una vera biblioteca in casa..
Layout libreria grigio
“Non posso vivere senza libri”, ha detto il presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson al suo amico John Adams. E in effetti, Thomas Jefferson è stato un collezionista di libri ossessivo fin dalla giovane età e ha creato tre diverse biblioteche in case diverse nella sua vita. La sua prima collezione fu distrutta quando la sua casa bruciò nel 1770. Jefferson scrisse quindi a un suo amico che era meno triste di perdere i soldi spesi per questi libri rispetto ai libri stessi..
Layout della libreria dal design originale con mensole alle pareti
Quando la Biblioteca del Congresso fu distrutta durante la guerra del 1812, Jefferson vendette la sua seconda collezione di circa 6.000 libri alla Biblioteca federale. La Biblioteca Jefferson era considerata la migliore del paese e la sua collezione raddoppiava il patrimonio della Biblioteca del Congresso. Eppure, Jefferson non ha lasciato vuoti gli scaffali di Monticello. Al momento della sua morte, 11 anni dopo, aveva più di 2.000 volumi nella sua biblioteca.
Layout di libreria a parete grande e moderna
Classificazione dei libri
Se sei mai stato in una biblioteca pubblica, probabilmente hai sentito il nome Melvil Dewey e il suo sistema per riporre gli scaffali. Il sistema di classificazione decimale di Delwey ha dieci ampie categorie per l’organizzazione dei libri, tra cui filosofia, religione e arte. Ogni categoria ha un numero specifico, quindi ad esempio quando cerchi un libro sull’arte moderna dovresti andare al blocco 700. Le grandi librerie come quelle nelle università usano spesso il sistema di classificazione del Congresso degli Stati Uniti perché offre un ordine di classificazione più specifico che include argomenti come medicina o legge con un totale di 21 categorie.
Bella libreria per la casa con mensole alte in legno
Quando si tratta di layout della biblioteca domestica, la tua biblioteca non sarà certamente così grande, ma un buon sistema di organizzazione può comunque aiutarti a trovare il libro che stai cercando in un dato momento più rapidamente. Puoi usare il sistema di Dewey e classificare i libri in base al loro argomento. Le sezioni per argomenti come storia, tecnologia o finzione dovrebbero essere facili da trovare. Il sistema ti permetterà anche di evidenziare una passione in particolare se ne hai come libri di storia e storici..
Peso angolare con libreria a parete e scaletta
Ecco altri modi per organizzare la tua raccolta di libri per il layout della biblioteca:
-In ordine alfabetico: l’ordine alfabetico per autore è un modo abbastanza conveniente, ma non necessariamente per libri documentari di varia materia.
-Giudicare un libro in base al colore è generalmente disapprovato, ma organizzare i libri in base al colore può essere esteticamente gradevole. Ma le persone che non ricordano mai i colori nei libri, di certo non saranno d’accordo con questo..
-Nell’ordine in cui li hai acquistati: Un’organizzazione cronologica può includere nuovi scaffali nel corso degli anni e puoi iniziare a fare ordine con i tuoi libri d’infanzia, seguiti da quelli della tua adolescenza.
Nella tua libreria, puoi ordinare i libri per colore
-Per alcuni, ci sono solo due modi per visualizzare i libri: letti e non letti. Dare priorità ai momenti in cui potresti aver bisogno di un determinato libro ti consentirà di mettere in primo piano nella tua collezione i libri che non hai ancora letto, così come i libri che leggi di frequente come i libri di riferimento o i tuoi romanzi preferiti.
Una volta organizzata la tua raccolta, avrai bisogno di spazio per conservarla. Quali sono quindi le cose di cui avrai bisogno per il layout della libreria? ?
Cameretta con piccola libreria a muro
Mobili per biblioteche
Se ti piacciono i libri, è certamente difficile per te spendere soldi per qualcosa di diverso dai libri. Ma per l’allestimento della libreria ti serviranno sicuramente almeno degli scaffali.
Gli scaffali per libri montati a filo o integrati possono fornire spazio di archiviazione dal pavimento al soffitto e persino risparmiare spazio. Le mensole possono essere montate sotto le scale o in altri posti comodi per te. Eppure gli scaffali non sono una buona scelta per gli inquilini e possono rappresentare un grande investimento finanziario nei costi di acquisto e installazione..
Piccolo angolo lettura vicino alla finestra
Gli scaffali indipendenti sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni, colori e prezzi. Puoi anche optare per mensole sospese sul muro o acquistare teche di vetro che sono preferibili nel caso in cui la tua collezione includa libri antichi che desideri preservare..
La più grande minaccia per gli scaffali è il cedimento. Un ripiano con una lunghezza di circa 91 cm dovrebbe avere ripiani piccoli con uno spessore di almeno 2,45 cm. Se è più lungo, dovrebbe essere più spesso per evitare di cadere sotto il peso dei chili. Per risparmiare spazio sugli scaffali, puoi utilizzare ripiani regolabili per evitare che i libri piccoli occupino tanto spazio quanto i libri più grandi. Puoi anche decorare gli scaffali con oggetti personali come foto di famiglia e souvenir di viaggio. Decorando gli scaffali, creerai una bella pausa visiva tra i libri e risparmierai spazio per l’eventuale ampliamento della tua collezione di libri.
Poiché gli scaffali sono solitamente posizionati contro il muro, avrai bisogno di una scala per afferrarli. E mentre qualsiasi tipo di scala o sgabello sarà più che sufficiente, le scale per libreria creano un tocco elegante, quasi magico. Queste scale si attaccano agli scaffali con un’asta di tracciamento e le estremità delle scale hanno ruote per essere spostate più facilmente da un’estremità all’altra della libreria.
Se stai considerando altri mobili per la tua libreria, considera come utilizzerai la stanza in cui si trova la libreria. Se hai intenzione di scrivere e prendere appunti durante la lettura, avrai anche bisogno di una scrivania o di un tavolo per scrivere. Le scrivanie sono utili anche per leggere grandi volumi che sono pesanti da tenere in mano. I divani e le sedie imbottiti sono molto comodi per leggere che durano ore, ma possono anche renderti molto assonnato.
Indipendentemente dai mobili che scegli, sarà molto difficile per te assaporare le tue letture se soffri di mal di testa, affaticamento o dolore agli occhi che possono essere causati dalla scarsa luce nella stanza. Quindi, quando scegli l’illuminazione per la tua libreria, opta per una lampada che ti permetta di vedere anche il testo più piccolo. La lampada dovrebbe essere posizionata sopra le spalle in modo che la luce non sia direttamente nei tuoi occhi. Posizionandolo in questo modo eviterai l’abbagliamento. La luce di lettura dovrebbe essere più forte della luce nel resto della stanza, ma non così tanto. Ma ricorda che la luce può danneggiare i libri, quindi usala al minimo. Come puoi quindi evitare di danneggiare i tuoi libri ?
Protezione dei libri da topi, muffe e umidità
Divori velocemente i libri? Quindi, non sei l’unico! Ci sono insetti che amano anche i libri, ma non per leggerli. I pesciolini d’argento sono sempre molto affamati di colla e carta e si nascondono negli angoli neri ed escono di notte. Gli scarafaggi lasciano una scia liquida tra le pagine dei libri quando non divorano carta e rilegature.
I topi di biblioteca possono persino scavare nei libri, mangiarne pagine e lasciare le uova all’interno. I pidocchi amano gli angoli piccoli, bui e polverosi dove possono mangiare pasta di libri, colla e funghi. Le termiti sono molto attaccate alle mensole in legno e una volta lì trovano anche la carta molto deliziosa. Anche i roditori come ratti e topi amano i libri.
Se ti capita di avere un’infestazione nella tua biblioteca, isola i libri interessati molto rapidamente. In alcuni casi, puoi mettere i libri nella plastica e congelarli per uccidere gli insetti. Ma evitare l’eccesso di umidità e polvere ti aiuterà a evitare attacchi di insetti.
Tuttavia, controllare l’umidità e la polvere non aiuta solo a tenere lontani gli insetti. L’umidità nell’aria aiuterà anche la crescita di batteri e muffe. La muffa cresce a una temperatura di 21 gradi con un’umidità dell’aria di circa il 65 percento.
I deumidificatori assorbono l’umidità in eccesso dall’aria, umidità che una volta poteva portare a legature allentate, macchie e muffe. Al contrario, un’umidità insufficiente può seccare i libri, quindi usa un umidificatore nei mesi invernali più secchi. La polvere funge anche da calamita per muffa e ruggine, quindi assicurati di pulire periodicamente la parte superiore dei libri dalla polvere..
Oltre a un umidificatore, potresti aver bisogno anche di un ventilatore per mantenere la tua libreria ben ventilata. I libri devono essere tenuti lontano da caloriferi e in una stanza con una temperatura compresa tra 16 e 21 gradi. Se necessario, è possibile utilizzare sistemi di condizionamento e ventilatori per abbassare la temperatura. Una temperatura troppo alta può danneggiare i libri. Se il calore è in una stanza con poca umidità, le fibre dei libri si disidratano, rendendo le pagine molto fragili. In combinazione con l’elevata umidità, il calore crea le condizioni ideali per la formazione di muffe.
Come accennato nell’ultima sezione, la luce può danneggiare i libri poiché porta allo sbiancamento delle pagine, allo sbiadimento e all’eventuale distruzione. La luce naturale è la più pericolosa. Se il layout della libreria include finestre, usa persiane o tende per cercare di ridurre al minimo i danni. Limitare l’intensità della luce e il tempo di esposizione ti aiuterà a mantenere i tuoi libri in buone condizioni più a lungo.
Quindi preparati per l’inizio della pianificazione della biblioteca a casa con i tuoi libri preferiti ?