Qual è la tua definizione di interior design contemporaneo? L’interior design contemporaneo comprende diversi stili. E’ molto ricco in termini di suppellettili e suppellettili. Probabilmente hai una preferenza per l’interior design contemporaneo. Spesso giriamo attorno a determinati colori e materiali. Hai un’attrazione per uno stile piuttosto che per un altro? Ma come fai a sapere di che stile si tratta? Ecco una selezione di 55 foto che rappresentano gli stili più diffusi nell’interior design contemporaneo oggi.
Interior design contemporaneo in stile minimalista: linee pulite, forme geometriche e pochissime decorazioni
Quello che oggi può essere definito lo stile degli interni contemporaneo comprende una gamma di stili sviluppati nella seconda metà del XX secolo. I design degli interni in questi giorni hanno tutti o sono ispirati a progetti preesistenti. Funzionalità e semplicità sono infatti le linee guida di un interior design che si dichiara contemporaneo. Gli stili contemporanei, moderni e minimalisti possono essere inseriti in una categoria. Sono caratterizzati da linee pulite, colori neutri, bianco e nero, poltrone basse e pochi accessori. La mancanza di decorazioni dà l’impressione di grandezza in spazi ristretti.
Lo stile di interior design contemporaneo e moderno è nato dal movimento Bauhaus, Fondata in Germania nel 1919. Questa scuola introduce uno dei principi fondamentali dell’interior design moderno: la forma segue la funzione. Lo stile minimalista, come suggerisce il nome, enfatizza il minimo indispensabile quando si tratta di mobili. La funzionalità è di grande importanza, lo spazio di archiviazione nascosto è la chiave di questo design altamente funzionale.
La forma segue la funzione
Il design degli interni classico enfatizza la simmetria. La palette cromatica è ispirata alle morbide sfumature della natura: blu, giallo, grigio, rosa. I tessuti sono naturali: cotone, lino, velluto. È uno stile elegante senza molte decorazioni. L’arredamento è confortevole e raffinato. Le colonne, che ricordano l’architettura classica greca o romana, possono far parte di questo stile. Lo stile, che viene chiamato classico o neoclassico, è spesso molto ricco di decorazioni. Vengono collocati quadri in marmo e oggetti decorativi. Può essere attrezzato con una libreria in legno e arredato con eleganti poltroncine in velluto.
Cos’è l’interior design contemporaneo? È un design funzionale.
Un interno contemporaneo
Interni contemporanei scandinavi in una casa di campagna
L’interior design contemporaneo cerca semplicità e funzionalità.
Lo stile industriale è una tendenza recente che è emersa con la trasformazione di vecchie fabbriche in spazi abitativi in alcune aree urbane. Questo design d’interni tende a materiali più industriali come cemento per pareti e pavimenti, travi a vista o pavimenti a nudo, acciaio inossidabile e metallo. I materiali per i mobili includono pelle, legno vecchio e acciaio inossidabile. Lo stile enfatizza lo spazio, quindi i mobili sono piuttosto scarsi e possono creare un’atmosfera fredda. In questo tema predominano il nero, il cromo e le materie prime. Per bilanciare il lato un po’ impersonale dello stile industriale, aggiungiamo tocchi colorati e caldi attraverso accessori, tessuti, ricchi di trame e presi in prestito da una vera storia, dando loro un’autenticità senza pari nella decorazione d’interni. Questo è lo stile per eccellenza per loft e altri appartamenti commerciali.
Decorazione d’interni contemporanea
Idea di arredo di design contemporaneo
Interni domestici dal design contemporaneo
Arredamento della cucina contemporanea di ispirazione scandinava
Mobili di design contemporaneo
Un design d’interni contemporaneo che è allo stesso tempo industriale e minimalista
Interni contemporanei in stile industriale
Una cucina interna contemporanea in stile industriale
Il materiale base per una cucina in stile industriale è l’acciaio inossidabile.
Un interno contemporaneo: linee pulite, mobili bianchi e neri e poche decorazioni.
Un elegante interno contemporaneo
Idea di interior design contemporaneo per piccoli spazi
Oggi molti designer mescolano stili di design per ottenere un risultato interessante e diverso.
Gli stili eclettici utilizzano molti mobili, tessuti, materiali e colori per creare interni distintivi. Tutto questo si armonizza bene con lo spazio. arti & Crafts è un movimento americano nell’architettura del Nord America occidentale. Questo movimento dà vita allo stile di design contemporaneo Shaker. Shaker era una setta religiosa in Inghilterra nel 1700. Oggi hanno lasciato il segno nel design degli interni basato sull’idea di vivere insieme. gli shaker credeva nella semplicità delle cose, nella condivisione dello spazio e del potere. Questo è il motivo per cui questo design d’interni si caratterizza per la sua semplicità, leggerezza e poca decorazione. L’architetto americano Frank Lloyd Wright è uno degli architetti più noti ad aver contribuito al movimento americano Arts and Crafts.
Interni semplici e naturali, poche decorazioni
Interni eleganti in stile Shaker
Questo stile è modesto nei dettagli ma diverso nel suo mix di legni e cuscini.
Il cosiddetto stile “gotico” si ispira alle case gotiche. Favorisce la presenza di ampie finestre, divani e lussuose poltrone, talvolta in velluto. Alcuni elementi richiamano gli interni di castelli e cattedrali di epoca medievale. Gli stili gotico e rococò hanno cose in comune.
Soggiorno in stile gotico
Soggiorno in stile gotico 2
Lo stile di interior design in stile rococò trae molte delle sue caratteristiche dai tempi in cui le persone vivevano nei castelli. I tessuti sono lussuosi come seta, velluto, broccato. E i mobili sono spesso realizzati in legno di mogano e rivestiti in pelle. Questo stile, nato a seguito del movimento barocco, trae molte delle sue caratteristiche dal tempo in cui le persone vivevano nei castelli. Fantasie dorate contrastano con la pittura o con gli arazzi color pastello che ricoprono le pareti. I mobili sono decorati come le pareti e possono avere braccioli curvi ed essere adornati con ovali o spirali.
Camera da letto interna in stile rococò
I colori dominanti sono il rosa, l’oro, il giallo, l’azzurro e il crema. Predilige le forme ovali. È uno stile sofisticato, ma a volte costoso da creare a causa dei materiali, per non parlare della manodopera necessaria per riparare l’intonaco. Non si adatta molto bene a piccoli spazi, in quanto può essere imponente.Lo stile rococò è galante e molto ricco di motivi. È associato alla regalità, ai castelli e all’esclusività. Alcuni designer di interni considerano questo stile solo una replica dello stile barocco.
Lo stile rococò è difficile da adattare a piccoli spazi, perché può essere imponente.
Lo stile rococò ha tutto il fascino di un’epoca passata e movimentata: il XVIII secolo. All’inizio era solo uno stile decorativo, ma gradualmente si introdusse anche nella pittura e nella musica. Nell’arte e nel design, per lungo tempo è stato considerato derivato dall’arte barocca. Ad un certo punto, alcuni specialisti erano convinti che fosse senza dubbio uno stile a sé stante..
Un bagno in stile rococò
Lo stile rococò è imponente. A volte può sembrare kitsch, ma è comunque elegante. Poltrone, divano, pouf e imponenti lampadari più qualche palma in vaso, si rivela ricco di contrasti.
Quando si parla di stile Rococò e Barocco, è quasi impossibile non pensare alla sua interpretazione moderna: lo stile Shabby Chic. Non sarà sbagliato dire che quest’ultimo è un revival femminile degli stili interni del XVIII secolo. La differenza è che lo stile Shabby Chic predilige le tonalità chiare, il rosa, il pizzo.
Lo stile Shabby Chic: tra lo stile rococò e un design molto femminile
Design d’interni contemporanei da tutto il mondo
Spagna
Italia
Lo stile degli interni messicano predilige i toni caldi: giallo, arancione, marrone. Sono presenti anche tappetini con motivi aztechi accompagnati da graziosi quadri installati a parete. Questo stile ci fa pensare al sole e alle avventure.
Messico
Interiore del bagno contemporaneo in stile vittoriano.
Lo stile vittoriano si riferisce alla cultura britannica ereditata. Anche lui vuole essere eclettico e ispirato agli stili gotico e neogotico. Questo stile è anche influenzato dallo stile marocchino, orientale e asiatico. I mobili in stile vittoriano sono una miscela di stile favoloso: non hai davvero alcun mobile definito dallo stile. Uno degli elementi molto presenti sono le carte da parati con motivi floreali, così come gli arazzi medievali. È ricco di decorazioni e ornamenti.
Un soggiorno in stile sia tradizionale che vittoriano
Lo stile medievale dal suo lato appare rustico e robusto. Uno degli elementi sempre presenti negli interni progettati in questo stile è il camino in pietra. Anche il terreno è più spesso coperto di pietra. Il legno ha un aspetto rustico.
Cucina in stile medievale
Un interno contemporaneo in stile vittoriano
Lo stile marocchino è ispirato, come suggerisce il nome, si ispira al Marocco e allo stile orientale. Sono ancora presenti ottomane, tappetini e poltrone. Predominano il blu, il turchese, i colori caldi (arancione, giallo, marrone). Scopriamo accessori con effetto rame e oro. Infine, questo stile porta un’atmosfera da palazzo orientale ispirata ai racconti di Mille e una notte.
Stile marocchino
Interni ispirati al design e alla cultura araba
Soggiorno in stile giapponese
Scegliamo lo stile in base allo spazio o viceversa? Ogni spazio, interno o esterno, ha le sue caratteristiche specifiche: superficie, luminosità, soffitto. Predefinisci il tuo stile non appena metti il rivestimento e rivesti le pareti e il soffitto. Non sarà la stessa cosa mettere un rivestimento in legno o in cemento. Quest’ultimo è sempre associato allo stile industriale moderno.
Molte persone sono ispirate dai giorni di re e regine. Gli interni erano molto ricchi di colori e fantasie. Tutto è stato installato in modo favoloso per creare un’atmosfera unica. Si sapeva che le persone benestanti raccoglievano tutti i tipi di artigianato da lontano.
Lo stile contemporaneo si è lasciato alle spalle le sue tendenze. L’uomo moderno preferisce la funzionalità. Avere un interno riccamente arredato e decorato richiede una manutenzione regolare.