Che si tratti di un loft, di un appartamento o di una casa, gli interni con piani aperti offrono molte possibilità diverse. In questo file, discutiamo alcuni dei modi più efficaci per creare un arredamento per una cucina aperta o per organizzare un soggiorno o una sala da pranzo con questo tipo di piano..
Come personalizzare l’arredamento della cucina a vista e il layout del soggiorno e della sala da pranzo con un open space ?
L’organizzazione dello spazio è probabilmente uno degli aspetti più importanti dell’arredamento della cucina aperta e della disposizione di un soggiorno o di una sala da pranzo con questo tipo di pianta..
Come vedremo, ci sono diversi modi per organizzare l’open space di queste parti della casa. Tutto dipende dai tuoi desideri, dalle specificità della tua casa e da come utilizzerai lo spazio. Vediamo tutto questo più in dettaglio di seguito. !
Idee di design cucina aperta, soggiorno e sala da pranzo attorno a un punto focale
Creare un punto focale è una delle strategie più popolari quando si tratta di arredare una cucina aperta e di soggiorni o sale da pranzo a pianta aperta. Il punto focale funziona come un centro che aiuta i decoratori a organizzare meglio lo spazio interno. In particolare, fornisce loro una sorta di punto di riferimento attorno al quale sono disposti vari mobili e oggetti decorativi. Approfitta anche tu di un punto focale per facilitare l’organizzazione di uno spazio interno a pianta aperta.
Il camino come punto focale
Che si tratti di una cucina aperta, di un soggiorno o di una sala da pranzo, un accento audace e originale può svolgere il ruolo di punto focale ideale. Il camino è un ottimo esempio di punto focale chic e naturale in questo tipo di spazio..
Oggi puoi scegliere tra un numero enorme di varianti di caminetti che si adattano facilmente ad interni di varie dimensioni e forme. Ad esempio, puoi prendere in considerazione un caminetto sospeso o un caminetto a bioetanolo se hai poco spazio. Per creare una separazione parziale della stanza, prendi in considerazione un camino a doppia facciata o un modello ad angolo.
Un mobile come punto focale
Un mobile può anche funzionare molto bene come punto focale nel tuo spazio abitativo. L’utilizzo di mobili che svolgono il ruolo di accento è una strategia efficace, soprattutto nelle piccole stanze. È anche un approccio che può essere utilizzato se non si vuole investire nella creazione di un camino.
L’arredamento come punto focale è un’ottima idea per l’arredamento della cucina aperta e per un soggiorno dominato da tonalità scure. L’approccio funzionerà bene anche in un interno dipinto in un colore neutro (bianco, nero, grigio, beige, tortora).
Per applicare questa idea del punto focale, inizia con la scelta dei mobili. Molti elementi tradizionali del design del soggiorno o della cucina possono essere utilizzati come punto focale. Un divano o un divano, una poltrona, un tavolino, questi sono alcuni esempi di mobili che possono essere trasformati in accenti nella stanza. Per l’arredo della cucina a vista, pensa ai mobili contenitori alti, all’isola centrale, al tavolo da pranzo. Anche la tua credenza può fungere da punto focale se è ben posizionata per il compito !
Ti consigliamo di optare per un mobile che si distingua dal resto dell’arredamento. A tal fine, scegli un mobile in un colore interessante o con un design notevole. Potresti anche scommettere su materiali di lusso, come metallo, pietra, pelle o legno..
Idee deco cucina aperta, soggiorno e sala da pranzo con colori e trame
Dopo aver scelto il punto focale per organizzare la tua cucina o lo spazio abitativo open space, puoi passare a un altro passaggio. Colpisce la creazione di un arredamento armonioso e piacevole. Per questo, decoratori e designer usano spesso una sottile combinazione di colori e trame. La scelta della tavolozza dei colori può trasformare completamente l’atmosfera in una stanza aperta. Le texture, a volte sottovalutate nelle nostre case, hanno la stessa capienza.
Uno spazio aperto manterrà il suo aspetto arioso anche se decidi di creare partizioni visive che lo dividano sottilmente in due o tre parti. Proprio per questo motivo è importante pensare all’armonizzazione di queste parti con l’aiuto di colori e trame..
Usa colori e trame simili
Una strategia che puoi prendere in considerazione per creare un’atmosfera più armoniosa è scommettere su colori e trame simili in diversi angoli della stanza. Ad esempio, opta per tocchi di tonalità pastello in cucina e in soggiorno. O anche installare un mobile nel tuo soggiorno che riecheggia il colore dei contenitori in cucina.
Con questa tecnica creerai collegamenti visivi tra i diversi angoli della stanza. Naturalmente, hai la possibilità di scommettere su materiali e trame anziché sui colori. Così, un tavolino con piano in marmo nel soggiorno può completare un’isola della cucina con un piano di lavoro realizzato nello stesso tipo di pietra..
Limitati a uno o due colori o trame
Se ti stai chiedendo come applicare questo approccio all’arredamento della cucina aperta o del soggiorno, ti consigliamo di iniziare limitandoti a uno o due colori. In questo modo eviterai di annegare lo spazio interno in varie tonalità. Perché, ricorda, le stanze con un open space possono facilmente apparire disordinate poiché tutto è costantemente in mostra..
Dopo aver scelto i tuoi due colori, prova a invitarli delicatamente negli angoli della stanza. Ad esempio, opta per tessuti e accessori in questi colori. A tal fine, usa cuscini, plaid, tende, tappetini, lampade da tavolo, tappezzeria… Insomma, qualsiasi tipo di piccolo accessorio che puoi spostare facilmente !
Nota che sebbene decorare con questo tipo di piccoli oggetti e accessori possa sembrare divertente, non dovresti mai esagerare. Quindi evita di accumulare troppi cuscini nel tuo soggiorno o nella zona pranzo della tua cucina. Questo può avere l’effetto di ingombrare inutilmente tutta la casa !
Idee deco cucina aperta, soggiorno e sala da pranzo a seconda dello stile che preferisci
Ormai hai già scelto il tuo punto focale e sai come creare un’atmosfera armoniosa nella stanza. Tutto quello che devi fare è immaginare lo stile o il mix di stili che utilizzerai.
Per molti decoratori, lo stile è il filo conduttore quando si tratta di rinnovare una stanza. Per questo i decoratori chiedono ai loro clienti quali sono i loro colori e materiali preferiti. In questo modo, determinano lo stile ideale per ogni persona. Nel caso di una casa famiglia, il compito può essere più difficile perché gli stili preferiti possono essere numerosi quanto i membri della famiglia. !
Se vuoi creare la tua cucina aperta o l’arredamento del soggiorno, decidi quali sono i tuoi stili preferiti. Non devi limitarti a un solo stile. Dopotutto, se ne hai due o tre, probabilmente avranno qualcosa in comune! Per facilitare il lavoro della decorazione, tieni conto anche dei desideri degli altri membri della tua casa.
Hai scoperto quali sono i tuoi stili di decorazione preferiti? Molto bene ! Ora non ti resta che creare uno spazio armonioso con oggetti che si abbinano a questi stili. Come indicato nel punto precedente, si consiglia di utilizzare tocchi decorativi che riecheggiano nei diversi angoli dello spazio.
Alcuni esempi di decorazione per spazi con open space
Hai bisogno di esempi che illustrino questi approcci all’arredamento della cucina aperta, del soggiorno e della sala da pranzo? Ecco alcune foto per te !
Una cucina aperta su un soggiorno di ispirazione scandinava
Ti piace lo stile scandinavo? O preferisci un design moderno e pulito? Abbiamo una buona notizia per te: puoi combinare tocchi nordici con un arredamento moderno per creare la cucina aperta dei tuoi sogni. !
L’idea è stata implementata soprattutto in questo interno dominato dal bianco e nero. Piastrelle vintage e tocchi di legno aggiungono elementi eclettici a questo interno. L’isola centrale svolge il ruolo di punto focale.
Un arredo cucina open space in stile industriale
Lo stile industriale affascina con le possibilità che offre di mescolare un’ampia varietà di oggetti e materiali. In questa cucina a vista abbiamo adottato uno stile industriale vintage mescolato a superfici moderne. Un lampadario vintage in metallo è sospeso sopra la zona pranzo mentre l’intero spazio è decorato con un pavimento in cemento. Il legno del soffitto addolcisce l’atmosfera e si sposa a meraviglia con il bancone in pietra.
Una stanza open space in stile boho chic
Lo stile bohémien chic si combina con un arredamento moderno in questo spazio originale e dinamico. Uno sfondo bianco lascia risaltare i tocchi di colori accesi. Gli accessori dai colori vivaci si armonizzano ancora meglio con gli elementi in legno che fungono da elemento unificante in tutto l’interno.
Di seguito, ancora più illustrazioni per chi vuole iniziare a decorare un interno con un open space !