Come molti altri elementi dell’architettura e della decorazione di uno spazio interno, la porta di interior design si sta sviluppando e reinventandosi per soddisfare le esigenze attuali delle nostre case. I materiali, le forme e gli ornamenti delle porte moderne, destinate all’uso all’interno o all’esterno della casa, hanno subito negli ultimi cento anni una grande evoluzione. Alcuni modelli sono quindi progettati per indicare una separazione degli spazi senza creare ostacoli visivi. Altri sono inventati appositamente per risparmiare spazio nelle piccole case contemporanee. Anche i materiali utilizzati per la realizzazione delle porte si sono molto evoluti per integrarsi in modo più armonioso con la decorazione delle pareti e con i rivestimenti scelti per il resto dell’arredo dello spazio abitativo. Abbiamo messo insieme una serie di 35 esempi di porte per interni di design che riflettono queste tendenze attuali..
Porta interna di design bianca con decoro geometrico: Linvisibile by Portarredo
L’originale porta Linvisibile di Portarredo svolge una duplice funzione all’interno. Da un lato, quando è chiuso, funge da elemento di decorazione murale poiché può essere combinato con una parete adornata con un motivo geometrico o fungere da accento ornamentale nella stanza. D’altra parte, grazie al suo meccanismo di scorrimento, ci permette di risparmiare più spazio in casa.
Porta interna di design e libreria salvaspazio di Consuelo Jorge Arquitetos
Altro modello di porta salvaspazio, questo mobile su misura prende la forma di una moderna libreria bianca che nasconde l’ingresso ad un ulteriore ambiente di questa residenza contemporanea. Questa porta per interni di design in bianco ricorda i romanzi storici in cui questo tipo di porta spesso dà accesso a stanze misteriose e tesori nascosti. Senza tralasciare la doppia funzione degli eleganti e praticissimi ripiani portaoggetti !
Modello di porta dal design contemporaneo per interni di Stefanie Coutas
Porta interna dal design contemporaneo in bianco e nero: Less di Movi Italia
I designer di Movi Italia si sono ispirati alle classiche porte scorrevoli per offrirci un modello moderno in bianco e nero che sarebbe un complemento ideale per una casa in stile minimalista..
Porta scorrevole moderna nera con maniglia in metallo: Segno di Movi Italia
Che sia per l’ingresso di una moderna casa privata, per allestire un’area di lavoro domestica o per un ufficio commerciale, la porta interna di design in nero è un’opzione classica. Ne vediamo un esempio molto elegante in versione scorrevole nella foto sopra.
Porta da interno scorrevole laccata bianca modello B Move Luce di Bluinterni
Le porte scorrevoli sono compatte e consentono di mantenere il contatto visivo tra i diversi ambienti dello spazio abitativo. Bluiterni ha progettato un modello di questo tipo di porta per interni di design con una superficie laccata che contribuisce all’illuminazione della residenza.
Piccola porta scorrevole interna per spazi compatti di Hoog Design
In molti appartamenti e case moderne, le porte salvaspazio sono l’unica soluzione possibile per separare i corridoi e altre piccole stanze dall’interno..
Porta in vetro dal design moderno: Aladin Pocket Frame Duo di Glas Italia
Le porte in vetro sono un’altra grande opzione per gli spazi moderni e per gli alloggi di piccole dimensioni. Per fare un ulteriore passo avanti, i decoratori di Glas Italia hanno avuto l’idea di una porta scorrevole in vetro che combina tutti i vantaggi dei mobili salvaspazio e dei divisori in vetro..
Porta in vetro in stile moderno di Rimadesio Porte Battente
Grazie alle diverse tipologie di vetro attualmente disponibili sul mercato, ognuno è libero di scegliere la superficie migliore per la propria porta da interni di design. Nell’immagine sopra, un modello scorrevole che offre un po’ più di privacy ed è quindi perfetto per arredare una camera da letto o un bagno in una moderna suite padronale.
Anta in vetro con telaio in metallo nero per cucina small space di Obumex
Vetro e metallo sono considerati due materiali complementari e spesso convivono con grande successo nella progettazione di porte interne contemporanee. Obumex ha giocato con questa combinazione classica per realizzare questa doppia anta scorrevole per la cucina moderna.
Porta interna salvaspazio grigia: Albed di Delomonte
Per quanto sorprendente, la porta nella foto sopra è un altro esempio di modello scorrevole in vetro. Realizzato in vetro fumé, rimane compatto pur essendo più rispettoso della privacy dei suoi proprietari.
Porta moderna in legno: modello scorrevole Rio Canaletto di Ghizzi & Benatti
Nonostante l’evoluzione del design degli interni e l’esistenza di molti materiali moderni di fabbricazione, la porta in legno rimane una delle scelte più popolari nelle case di oggi. Il modello nell’immagine sopra offre due importanti vantaggi: il risparmio di spazio e l’autenticità di un materiale organico.
Porta scorrevole in legno per interni moderni di Fimera Design
Ecco un’altra porta in legno compatta e autentica. Adornato con motivi geometrici, sarebbe un accessorio decorativo ideale per una casa in stile scandinavo. E poiché il legno si fonde bene con quasi tutti i colori, può essere facilmente implementato in quasi tutte le case contemporanee. !
Porta interna di design con motivo geometrico: Fila by Barausse
Le porte in legno decorate stanno tornando nelle nostre case trasformandosi in moderni oggetti decorativi. La prova, il modello geometrico nella foto sopra !
Porta interna dal design contemporaneo con specchio: Linvisibile by Portarredo
Con l’anta a specchio scopriamo un nuovo vantaggio dei modelli di porta moderni: hanno la capacità di raddoppiare visivamente lo spazio della stanza riflettendone l’immagine.
Porta a specchio di design per interni con grande maniglia in metallo: Sinthesy di Foa
Il modello Sinthesy, visto nell’immagine sopra, ci mostra che questa capacità è tipica sia per le porte piccole che per quelle grandi..
Esempio di una porta a specchio originale con motivo floreale: Null Opera di Foa
Inoltre, i modelli con superficie specchiata non escludono decorazioni originali. Questo è ciò che i creatori di Foa hanno voluto dimostrare con la porta di design in questa immagine che unisce la bellezza degli ornamenti floreali alla praticità dello specchio..
Porta a specchio di design con decoro moderno: Reflex di Ghizzi & Benatti
Ghizzi & Benatti ci offre la sua variante moderna di questo tipo di porta con una moderna decorazione a motivi geometrici..
Porta in legno di design per interni: modello girevole di FC Studio
Le porte a bilico sono un’opzione pratica per chi vuole giocare con il progetto architettonico della propria casa ed essere in grado di modificare il volume degli spazi interni..
Porta a bilico in legno massello: B-Lico di Bluiterni
Arredo salvaspazio per eccellenza, questo tipo di porta aggiunge anche un po’ più di dinamismo agli spazi interni..
Porta bianca moderna di Divisare
Alcuni esempi di porte a bilico di interior design sono facili da nascondere in una parete, proprio come i mobili libreria che abbiamo visto all’inizio di questo post. Ma, a differenza di quest’ultimo, i modelli come quello nella foto sopra sono molto più leggeri e più adatti a decori ordinati..
Porta battente invisibile: Miss di Res
I proprietari di case moderne hanno la fortuna di poter scegliere tra soluzioni divisorie davvero molto diverse e molto interessanti.
Porta a bilico in vetro con elementi in metallo di Amr
Quindi, ad esempio, puoi scommettere su una serie di porte a bilico trasparenti che imitano con successo l’aspetto di una vetrina chic..
Porta interna nera per piccolo corridoio di Plataforma Arquitectura
Porta trasparente per piccoli spazi: Mitika di Adielle
In piccoli spazi, come corridoi e ingressi, basterebbe un’unica porta di design di questo tipo per produrre un effetto intrigante..
Porta zanzariera ispirata allo stile giapponese in legno: Patmos di Movi Italia
Le porte a soffietto o a zanzariera si ispirano alla decorazione orientale e agli interni giapponesi. Leggeri e pratici, possono adornare quasi ogni stanza della casa o separare l’interno dall’esterno.
Porta di design per interni in stile paravento per spogliatoio: Line by Adielle
Ecco un modello di una porta di questo tipo che serve per separare visivamente una stanza da un moderno camerino.
Porta scorrevole in stile giapponese di Metroarredo
In modo identico, i decoratori di questa casa hanno usato una tale porta per separare discretamente la camera da letto principale dalla sua camera da letto.
Porta a fisarmonica bianca in stile moderno: Click by Res
La porta a soffietto rimane rilevante nelle residenze contemporanee perché dà molta libertà dal punto di vista decorativo, in particolare permettendo di nascondere un armadio o un mobile contenitore integrato in una parete.
Porta a soffietto rivestita in tessuto da tappezzeria di ispirazione orientale
Porta ad arco con pannelli in vetro e telaio in metallo di ODS Jansen
In un momento in cui le case hanno forme sempre più originali e spesso sono il risultato di lavori di riqualificazione in altri spazi (sottotetti, stanze di servizio, fabbriche e molti altri), le porte su misura devono rispettare i piani.’Appartamenti e case a volte insoliti.
Porta dal design contemporaneo in vetro e metallo di Maria Castellano
Le porte ad arco e i modelli in vetro, che facilitano il contatto visivo tra le stanze, sono un esempio della versatilità delle invenzioni moderne e sono destinati, appunto, ad inserirsi meglio in questi spazi abitativi rimodellati.
Porta scorrevole doppia con pannelli in vetro semitrasparente: Mitika di Adielle
Porta a doppio vetro per separazione ambienti: L7 per Lualdi