un disposizione del piccolo appartamento funzionale e pratico, questo è l’argomento su cui ci concentreremo in questa pubblicazione attraverso una galleria di immagini che esplorano tre studi moderni. La prima e la terza sono abitate da due giovani coppie, mentre la seconda – da un giovane ventenne.
Disposizione del piccolo appartamento: tre interni moderni
Arredare un piccolo appartamento: studio moderno disegnato da Jaak
Il primo monolocale da visitare è abitato da una giovane coppia ed è di soli 79 mq. Situato nel quartiere Fo Tan di Hong Kong, questo appartamento è stato completamente trasformato per la comodità dei residenti. Il punto focale è il soggiorno, arredato con mobili vecchi e nuovi. Il grande armadio grigio anni ’50 è abbinato a un divano in denim disegnato da Stephen Kenn, mentre la testiera, che separa il soggiorno dalla camera da letto, rende omaggio a Mies Van der Rohe. Una brillante disposizione del piccolo appartamento !
Uno spazio aperto e luminoso che mescola il vecchio con il nuovo, il design Jaak
Ovunque, gli elementi artistici che fanno parte del layout del piccolo appartamento catturano l’attenzione: i cuscini del divano con motivi aztechi, la poltrona retrò in vacchetta e la sedia in pelle. Il tavolino d’oro d’avanguardia è posto sotto un lampione, che a sua volta rappresenta un tocco dell’esterno urbano. Mensole e armadietti sono dotati di una cassapanca aggiuntiva, progettata da Charlotte Perriand, mentre una pianta in vaso a forma di bonsai è un accento decorativo a sé stante..
Tutti gli elementi si equilibrano, Jaak design
Un piccolo studio luminoso e aperto, Jaak design
La cameretta e la sua pratica testiera, Jaak design
Tonalità chiare e morbide rendono l’atmosfera serena, Jaak design
Anche la camera da letto è aperta, ma crea la propria atmosfera con la porta scorrevole del balcone e la scelta di tenui tonalità di grigio. È uno spazio più tranquillo e rilassante. Un bouquet di lavanda decora la testiera.
Un ambiente tranquillo e rilassante, interior design Jaak
Grande armadio in legno in stile vintage, design d’interni Jaak
Avere spazio extra è sempre utile, interior design: Jaak
Camera da letto dal design moderno alla moda
Progettato per un giovane che vive a Mosca, il secondo studio da visitare è una chicca per gli amanti del design futuristico. Accenti di colori e trame sono stati utilizzati per designare e separare visivamente i diversi spazi. Il soggiorno è stato progettato in tonalità neutre di grigio. Una linea gialla “taglia” lo spazio come accento del tappeto e di uno dei cuscini, come si vede nell’immagine qui sotto:
Piccolo appartamento dal design futuristico, design Pavel Alekseev
Pannelli strutturati, posizionati dietro il divano e che continuano nella camera da letto, danno profondità e aggiungono drammaticità alla stanza.
Pannelli testurizzati per una maggiore profondità, design Pavel Alekseev
Il lampadario circolare, installato nel soggiorno, è di colore nero. Si pone come punto focale, che collega il soggiorno e la camera da letto e, allo stesso tempo, permette di evitare uno scontro con la parete azzurra della camera da letto retrostante.
Un lampadario di design elegante e semplice in nero, design Pavel Alekseev
Questo piccolo appartamento è aperto e molto luminoso, design Pavel Alekseev
In camera da letto, il colore tortora si fonde con il beige e il blu: tre tonalità che si abbinano sempre al calore e al comfort. Un’opera d’arte ‘seducente’ decora la parete grigia accanto al letto.
Una delle pareti della camera da letto è decorata con un grande poster, design Pavel Alekseev
La cucina e la sala da pranzo sono progettate in toni neutri, design Pavel Alekseev
Dietro la parete dove è installato il televisore si svelano tutta una serie di pareti di fondo, ognuna di diversa consistenza e tonalità. Il balcone presenta un pavimento strutturato e un decoro alle pareti raffigurante una fotografia di un oceano. Un altro angolo rivela due pareti, beige e blu, che ospitano una piccola zona ufficio in bianco.
Una parete materica che dona profondità allo spazio, design Pavel Alekseev
Avere un ambiente di lavoro confortevole è fondamentale per la vita di un giovane
La cucina e la sala da pranzo: il matrimonio tra nero, grigio e giallo, design Pavel Alekseev
La cucina e la sala da pranzo ci trasportano in un altro universo di sfumature, quello del nero, del grigio e del giallo. Il tavolo da pranzo è adagiato su un pavimento in legno chiaro, mentre le pareti sono in bianco e nero. I mobili da cucina lucidi riflettono le sedie e il pavimento in marmo nero.
Questo interno della cucina è molto elegante grazie alla scelta dei colori e delle trame
Scopriamo anche un pannello in legno dove è installato un altro televisore e un corridoio, il cui pavimento è rivestito in marmo nero, che conduce al balcone. Ogni spazio propone un tema diverso, aggiungendo elementi di carattere distintivo.
Una parete rivestita in legno permette l’installazione a parete di un altro televisore
Questo interno è ispirato non solo futuristico, ma anche industriale
Anche il pavimento del balcone è rivestito in marmo nero, lo stesso che si trova in cucina. Una porta del fienile dipinta mostra l’uscita.
Il balcone è chiuso da una porta della stalla
Eccoci in bagno: interamente disegnato in nero…
Scegliere il nero come colore dominante per il bagno è coraggioso. Infine, questa piccola toilette ha un aspetto molto elegante e lussuoso. Anche qui troviamo lo stesso marmo nero che veste il pavimento.
Un bagno tutto nero con pavimento in marmo nero
Un appartamento aperto e luminoso pensato per una coppia, Vae Design Group
Il terzo appartamento da visitare è pensato per una coppia senza figli. Ha un aspetto minimalista e offre molto spazio e luce. I materiali utilizzati nel suo design sono ardesia, marmo e legno: un favoloso splendore della natura. Situato in Georgia, questo monolocale misura solo 57 m². Tutto è aperto, i mobili sono grandi, ma per niente ingombranti.
Uno studio progettato per una giovane coppia situata in Georgia, fonte: Vae Design Group
Profondità, spazio e luce: un piccolo studio idealmente progettato da Vae Design Group
Un pannello giapponese per separare gli ambienti, fonte: Vae Design Group
Nel soggiorno è stato installato un tavolino in marmo nero, fonte: Vae Design Group
Il soggiorno è progettato in nero, bianco e grigio. Un tavolino in marmo nero salta subito all’occhio. Il marmo è presente anche sotto forma di pavimento e isola cucina, ma questa volta nella sua versione classica – in bianco.
Anche l’isola della cucina è progettata in marmo bianco, fonte: Vae Design Group
La camera da letto crea un ambiente strutturato, ma rilassato attraverso l’uso di toni di grigio e sfumature terrose. La testiera e il comodino sono di colore grigio e realizzati in ardesia. Su entrambi i lati del letto sono state installate due graziose lampade a forma di fungo. Il colore blu è presente anche sotto forma di un quadro astratto che ricorda l’oceano e la poltrona, installata accanto alla finestra.
La camera da letto è progettata in toni chiari e neutri con accenti in blu
La testiera e uno dei comodini sono in ardesia grigia
C’è anche una zona lavoro arredata con una piccola scrivania e mensole bianche.
Spazio di lavoro pratico, simile a un bozzolo, fonte: Vae Design Group
Marmo e legno chiaro si fondono in questa bellissima cucina di design
La cucina è di piccole dimensioni, ma molto funzionale e pratica. È tutto progettato in marmo e legno: due materiali naturali, spesso utilizzati nella progettazione di interni moderni in stile minimalista. La decorazione consiste in una pianta verde posta in un vaso bianco. L’illuminazione a LED mette in risalto i mobili da cucina in legno chiaro.
Vegetazione: una decorazione sempre presente negli interni moderni
Il marmo è, infatti, il materiale più comune in questo moderno appartamento. Si trova anche in bagno. Copre tutte le pareti, il pavimento e la cabina doccia, compresi. Infine, il marmo è uno dei materiali più nobili e costosi. Scegliere il marmo per la pavimentazione e per il rivestimento delle pareti è un investimento a lungo termine. La sua estetica è elegante senza tempo.
Il bagno è tutto disegnato in marmo bianco: quanto è bello !
Questi tre interni dimostrano che anche i piccoli spazi abitativi possono essere progettati in modo pratico e funzionale. È possibile vivere in un monolocale di meno di 80 m² e godere di tutti i comfort necessari senza privarsi di nulla.
Marmo: uno dei materiali più pregiati e solidi per il bagno
Per saperne di più sui designer di questi tre spazi abitativi moderni:
Pavel Alekseev