Copyright David Foessel
Mobili salvaspazio che ti permettono di vivere bene in un piccolo spazio – studio o micro appartamento. Questo è il tema che riguarderà la maggior parte dei giovani o dei single che hanno deciso di vivere in grandi città come Parigi o altrove. In effetti, il metro quadrato è costoso sia da affittare che da acquistare. Sviluppare un piccolo spazio in queste città è necessario, anche vitale.
Mobili salvaspazio intelligenti
Molti architetti si sono proposti di creare l’interior design di monolocali e micro appartamenti. In questo modo, si scervellano per consentire ai proprietari di affittare o vendere bene i loro piccoli beni. Consentono ad acquirenti e investitori di scegliere gli immobili arredati al momento dell’acquisto/investimento. Infine, aggiungono valore avendo risparmiato spazio in uno spazio abitativo troppo piccolo.
Copyright David Foessel
JCPCDR Architecture: architetti che hanno risparmiato spazio in un piccolo spazio a Parigi
In origine era un appartamento con una camera da letto con una disposizione interna non molto ampia. Per quanto riguarda la posizione, questo appartamento si trova in una zona pittoresca di Parigi. Quest’anno l’intero hotel è stato rinnovato. Si trattava di un progetto realizzato dallo studio JCPDR Architecture¹. Il progetto ha comportato alcune modifiche strutturali oltre a dare al luogo una nuova estetica. La modifica più importante è stata l’aggiunta di una seconda camera da letto e di una cabina armadio su richiesta del nuovo proprietario dell’appartamento.
Copyright David Foessel
JCPCDR Architecture: architetti che hanno portato la luce nei piccoli appartamenti di Parigi
Un altro problema che gli architetti hanno dovuto risolvere è stato che in questo spazio le finestre sono state posizionate solo alle estremità, lasciando il centro dell’appartamento buio e stretto. Dopo la ristrutturazione tutto è stato completamente cambiato. Gli spazi abitativi sono ora posizionati intorno alle finestre. Il centro contiene le aree di traffico e riceve anche luce naturale sufficiente grazie al nuovo design. Sebbene siano state aggiunte nuove partizioni per creare la camera da letto aggiuntiva, sono state aggiunte anche nuove aperture. In questo modo, gli architetti hanno permesso alla luce di raggiungere tutti gli angoli dell’appartamento.
Copyright David Foessel
Cucina piena di contenitori
Poiché la cucina faceva parte del soggiorno, i colori principali dovevano essere rispettati. Poiché lo spazio è piccolo, è stato fornito un sacco di spazio. Per rispettare l’estetica nella stanza principale e unica, il deposito non è stato creato aperto. Il colore bianco in tutto lo spazio mantiene la luce facilmente penetrante e conferisce all’ambiente un’estetica chic. Per separare il soggiorno dalla cucina, gli architetti non hanno utilizzato i tradizionali divisori degli spazi, come mobili, tende o le buone vecchie tecniche ottiche (colori, ecc.). Preferivano la tecnica dello sterro all’interno.
Copyright David Foessel
Conciliazione moderna e antica: la firma stessa degli architetti
Gli architetti hanno saputo conciliare modernità e antico. Forme pulite, colore bianco neve, legno giovane nei dettagli e il parquet parlano di modernità. Le travi a vista denunciano una certa età. Il camino è stato ristrutturato ma quando è uscito ha mantenuto lo spirito dei tempi. Per ricordare la posizione dell’appartamento che si trova nel centro di Parigi, gli architetti hanno lasciato a vista le travi a vista.
Copyright David Foessel
Questa tecnica di sterro ha anche permesso di risparmiare spazio in ufficio o nella sala da pranzo. La scrivania o il tavolo, quello per cui verrà utilizzato, non ha gambe. Questo non ostacola lo sguardo verso l’altra estremità della stanza, che crea ancora più spazio. La luce entra facilmente nella stanza, il che consente comunque di utilizzare con successo le tecniche salvaspazio.
Copyright David Foessel
Colori scelti nella struttura ristrutturata progettata da JCPCDR Architecture
Oltre ai colori bianco e legno, gli architetti hanno enfatizzato il blu. Diverse tonalità di blu sono scelte negli arredi degli interni dell’appartamento parigino. Che sia blu acciaio, blu petrolio o blu navy, questo colore viene scelto tra tutti gli altri come colore secondario..
Copyright David Foessel
Spogliatoio nel micro appartamento
Deve essere semplice per non occupare spazio. È il suo posto che è cruciale. Qualsiasi mobile, non importa quanto piccolo, spreca spazio quando non è nel posto giusto. Devi scegliere la piccola nicchia o l’angolo giusto, a tutti i costi.
Copyright David Foessel
In un design d’interni minimalista, i dettagli giocano un ruolo più che importante. Il loro ruolo, infatti, è determinante per lo stile e la firma dell’architetto garantendo la soddisfazione del suo committente. In questo corridoio, ad esempio, le luci sono il dettaglio importante. In accordo e in armonia con il terreno, queste lampade ricordano conchiglie e perle allo stesso tempo. Trasformano il terreno in sabbia. All’improvviso, questo interno in bianco e blu rivela la sua tendenza mediterranea.
Copyright David Foessel
Bagno chic
Solo il bianco e nero può essere chic. Il legno funge da tocco rilassante e da collegamento con il resto dell’appartamento..
Copyright David Foessel
Altre idee per mobili salvaspazio
I letti alti o a soppalco sono spesso la soluzione che i parigini scelgono nelle loro piccole case. Se non riescono a sospendere il letto a soppalco o a sistemarlo correttamente, c’è un altro modo per farlo. Il letto può rappresentare il top di un mobile che fa da armadio, scala con contenitore e libreria. Questo mobile dà una sensazione di maggiore sicurezza perché a volte i soppalchi fanno paura. Appesi in alto, temiamo che cadranno.
Un’installazione può consistere in una parte inferiore in cui si trova la cucina. Nella parte superiore può avere luogo un’intera stanza. Un piano aggiuntivo che ospita il letto e la zona ufficio, anche la biblioteca. Questa composizione architettonica non può che essere opera e opera di un maestro.
Il posto letto in appartamenti molto piccoli
Lo abbiamo visto nell’esempio del soppalco. Molto probabilmente, conosciamo il letto Murphy. Può avvenire altrove, e la soluzione non sarà meno intelligente. Il letto può essere posizionato sotto la cucina, nella posizione del cassetto. Il principio è quello del letto a rotelle. Tuttavia, il letto che esce da sotto il pavimento della cucina è il letto principale..
Se riposto sotto la cucina, puoi riporre sedie o qualsiasi mobile che non troverebbe posto se il letto non potesse essere nascosto o riposto.
Letto Murphy: una soluzione pratica già citata
Enorme unità di archiviazione salvaspazio
Un tale mobile occupa non meno spazio di un mobile più piccolo senza gli oggetti in esso contenuti. Il genio sta nella facilità di stoccaggio e spostamento. Quando non si desidera utilizzare un oggetto, questo viene archiviato ordinatamente senza sforzo. La sua posizione precedente viene utilizzata rapidamente altrimenti mentre l’oggetto viene riposto nell’ampio armadio salvaspazio.
La scrivania si trasforma in un tavolo da pranzo in una sola spinta. Basta una spinta per trasformare l’intero posto e quello che ci facciamo.
Divisori a rulli
L’idea è geniale. I grandi divisori della stanza di tipo biblioteca si muovono. Si aprono così diverse stanze già arredate. Li usiamo come e quando abbiamo bisogno di usarli.
Metti in ordine il resto del tuo appartamento dietro una parete a specchio
Lo specchio raddoppia lo spazio, è l’effetto ottico. Dietro la parete dello specchio, abbiamo ripiani e cassetti, una sorta di armadio. Abbiamo anche un letto Murphy.
Quando ci si alza dal letto, il soggiorno si trasforma in una camera da letto. Al mattino il letto viene riordinato con un solo gesto. Le ante scorrevoli della parete a specchio si chiudono e abbiamo di nuovo un soggiorno.
Direttamente di fronte all’installazione letto/armadio a muro, abbiamo la cucina, che può essere riposta anche in una sorta di armadio compatto. L’idea è di avere un vero soggiorno quando non hai bisogno di dormire o cucinare. Il locale si trasforma da semplice appartamentino in una stanza dallo stile minimalista e lussuoso.
Studio per studenti
Ecco come trasformare la stanza di una domestica in un pratico studio per studenti. Un sacco di contenitori in legno e un letto a scomparsa come parte dell’armadio in legno. Quando si abbassa il letto Murphy, i cassetti devono essere chiusi. Una volta che il letto è a terra, i cassetti sono di nuovo utilizzabili.
Un altro monolocale con camera da letto, soggiorno e cucina
Lungo come uno scompartimento di un treno, questo studio ha ancora un grande potenziale. Grazie all’intelletto degli architetti, questa stanza offre molte possibilità. Niente può essere piegato o riposto, ma lo spazio di archiviazione è così conveniente che tutto è a portata di mano.