Ti stai trasferendo in una nuova casa su due livelli? Oppure stai ristrutturando il tuo spazio abitativo sviluppato su due piani? In questo caso, probabilmente avrai bisogno di una nuova ringhiera per scale interne. Le ringhiere per scale moderne sono disponibili in diversi stili; sono inoltre realizzati con un’ampia varietà di materiali. Con una scelta del genere è lecito chiedersi
come scegliere la migliore ringhiera per scale interna per il tuo spazio abitativo ?
Questa è la domanda che ci siamo posti nella preparazione di questo testo. Abbiamo quindi condotto una ricerca sulla tipologia di ringhiere per scale moderne, corrimano e parapetti e preparato un dossier completo sull’argomento. Esploralo qui sotto !
Come scegliere una ringhiera per scale interne – punti da considerare prima di fare una scelta
La scala è un dettaglio dell’interior design che influenza l’aspetto dell’intero spazio abitativo. Il corrimano, il corrimano e il guardrail possono sembrare dettagli trascurabili. Ma sono importanti per l’aspetto dell’intera scala.
Inoltre, questi elementi della scala interna sono fondamentali per la sicurezza degli abitanti della casa. La scelta di un modello di scala e di una rampa per esso non si basa quindi solo sulle loro qualità estetiche, ma anche su altri criteri come l’età delle persone che vivono in casa e la loro mobilità. . Perché, come si può intuire, le persone con mobilità ridotta, le persone in età avanzata e i bambini hanno particolari esigenze di viaggio che richiedono una scelta attenta in termini di tipologia di scala e relativi accessori.
In aggiunta a ciò, anche la scelta di una moderna ringhiera per scale da interno viene effettuata secondo tre criteri:
- lo spazio dove si trova la scala interna;
- lo stile di decorazione dello spazio abitativo;
- vincoli pratici legati alla forma della scala e alle sue dimensioni.
Questi sono i tre criteri da tenere in considerazione quando si sceglie una ringhiera per scale interna. Ora vediamo un po’ più in dettaglio cosa è necessario considerare per orientarsi in ciascuno di essi..
Scegli la ringhiera della scala interna giusta in base allo spazio in cui si trova
Naturalmente, la prima cosa da considerare quando si sceglie un tipo di ringhiera per scale per interni è lo spazio in cui si trova. Per partire con il piede giusto, quindi, penseremo a tutti i componenti della famiglia che probabilmente utilizzeranno quotidianamente le scale..
Il tipo di domande da porsi a questo punto sono: hai bambini piccoli? La loro camera da letto o stanza dei giochi sarà accessibile tramite le scale? Vivi con una persona anziana e dovrà usare le scale tutti i giorni? Vivi con una persona a mobilità ridotta che ha esigenze particolari quando si tratta di utilizzare la scala interna in questione? ?
Queste domande sono importanti perché ti permetteranno di prevedere tutti i dettagli relativi alla costruzione della scala. È anche probabile che impongano una serie di vincoli relativi alla sicurezza dei membri della tua famiglia..
Ad esempio, se vivi con bambini piccoli o anziani, potresti prendere in considerazione l’installazione di una ringhiera per scale su entrambi i lati dei gradini; questo è un modo per garantire che grandi e piccini abbiano sempre accesso alla rampa. Per le scale che si trovano vicino a un muro, considera un binario per scale fissato al muro e così via.
Seleziona una ringhiera per scale che corrisponda allo stile di decorazione del suo spazio interno
Come abbiamo detto, l’aspetto della scala interna influenza quello di tutta la casa. Per questo è importante cercare di armonizzare il suo aspetto con quello dello stile decorativo di tutto lo spazio abitativo. E poiché la ringhiera della scala è parte integrante di quella della scala, deve anche essere armonizzata con lo stile decorativo degli interni. Queste sono le considerazioni che dovrebbero essere considerate in secondo luogo..
Il mercato attuale offre una scelta molto ampia di tipi di scale e corrimano per loro. Le possibilità di arredo e le soluzioni da questo punto di vista sono letteralmente infinite. Così puoi scegliere tra scale interne in legno, metallo, pietra, vetro…
Le rampe ei guardrail possono essere realizzati con gli stessi materiali; ma è anche possibile combinare vari materiali, come potete vedere nella nostra selezione di immagini. Il risultato in questo caso è davvero interessante !
Per armonizzare la tua scala con la sua ringhiera, pensa ai materiali utilizzati per la loro fabbricazione ma anche a quelli che li circondano. Alcuni stili di arredamento sono caratterizzati dall’abbondanza di un particolare tipo di materiale. Pertanto, il design scandinavo favorisce le superfici in legno; stile industriale – metallo e cemento; gli arredi rustici – quelli in pietra e legno grezzo.
Conoscere queste specifiche del design degli interni ti aiuterà a bilanciare l’aspetto degli interni concentrandoti su materiali simili per l’intero spazio abitativo. Per questo, basterebbe consultare i file speciali di Designmag sullo stile di decorazione d’interni che ti seduce. !
Scegli una ringhiera per scale tenendo conto dei vincoli pratici dello spazio interno
Veniamo ora al terzo punto che riguarda i vincoli pratici. In questa fase si tratterà di pensare a tutti i dettagli che influiscono sui vari aspetti della disposizione della scala e del corrimano. Una volta deciso quale stile di ringhiera per scale desideri utilizzare, passa a questi punti utili.
Questo passaggio è il momento giusto per prendere le misure della tua scala; una buona idea sarebbe anche quella di misurare lo spazio dove si vuole installare la rampa. Questo passaggio spesso comporta calcoli e note che devono essere prese. Quindi munitevi degli strumenti necessari per misurare correttamente lo spazio !
Buono a sapersi: Oggi esistono anche applicazioni e pagine web che offrono servizi di calcolo scale online. Questi strumenti elettronici sono particolarmente utili per coloro che sono in procinto di trasferirsi in una nuova casa. Consentiranno loro di prendere in considerazione tutti i dettagli necessari per calcolare la lunghezza della rampa, un guardrail, un corrimano …
Infine, tieni presente che ci sono dettagli speciali per l’installazione di una rampa o di un corrimano fissato al muro. Pertanto, è necessario assicurarsi che il muro in questione sia in grado di sostenere il peso di questo elemento. Ricordatevi inoltre di verificare se l’installazione sarà possibile dal punto di vista della costruzione della casa.
Il nostro piccolo consiglio: hai notato un’area che potrebbe essere problematica per l’installazione? In questo caso, prova a scriverlo su un pezzo di carta. Una buona idea sarebbe anche quella di indicare questa zona della costruzione con una matita, sul muro stesso..
Alcuni punti aggiuntivi da considerare per selezionare correttamente la tua scala interna e la rampa che la accompagna
Nota: le scale a chiocciola sono una scelta moderna e pratica che ci permette di risparmiare spazio. Poco ingombranti, spesso sono l’unico tipo di scala installabile in un piccolo appartamento.
Tuttavia, la scala a chiocciola è considerata anche la più difficile da usare per i bambini e gli anziani. Dal punto di vista della sicurezza, è fortemente raccomandato che un tale tipo di scala sia accompagnato da un parapetto e da una ringhiera per scale stabile e durevole.
Un altro tipo di scala che necessita necessariamente di un corrimano forte e stabile è la scala galleggiante o sospesa. È un tipo di scala interna moderna e molto impressionante. È caratterizzato dal fatto che questi passaggi sembrano fluttuare nell’aria. Di conseguenza, possono essere pericolosi per le persone con esigenze di viaggio specifiche..
Ti consigliamo di fornire sempre una ringhiera sufficientemente robusta per questo tipo di scala. Per abbinare più facilmente l’aspetto della scala, prendi in considerazione le opzioni in vetro o metallo. Alleggeriranno visivamente la struttura e faciliteranno l’inclusione della rampa nell’arredamento generale.
Scegliere la ringhiera delle scale giusta non è un compito difficile se si considerano questi tre passaggi !
Capirai che la scelta di una ringhiera per scale non è da prendere alla leggera. Questo è un passo importante per l’aspetto del tuo spazio abitativo e per la sicurezza degli abitanti. Ma stai tranquillo, questa fase del tuo design d’interni sarà facilmente affrontata se ti fidi dei nostri consigli. Ma prima di metterti al lavoro, dai un’occhiata alle immagini nella nostra galleria fotografica in basso. Potrebbero darti alcune idee di interior design aggiuntive !