Per gli interni del 2019, il tema dominante è la sostenibilità e i materiali naturali. Naturalmente, ci sono anche dei colori bellissimi da abbracciare, ma quando si tratta di decorare la casa, l’accento è posto sulla scelta di un design pulito e naturale. Più è naturale, meglio è. Concentrati su idee di interior design alla moda da esplorare in questa stagione.
Tendenza interior design: focus sulle novità del 2019
1. Lo stile scandinavo degli anni ’70
Il retrò è di moda ormai da tempo. Quest’anno è il turno dello stile Scandi anni 70. È uno stile abbastanza pulito con linee semplici e una tavolozza di colori allegra. Sono presenti anche stampe geometriche e materiali naturali. Mentre le fioriere in macramè sono onnipresenti e sono completate da ricchi colori d’accento e illuminazione sorprendente. Per avere successo in questo stile, devi seguire la filosofia del “less is more” ed evitare tutto ciò che è ingombrante.
2. Cucina riciclata
Il riciclaggio è moderno. Sostenibilità e sensibilità alla realtà sono fondamentali. Anna Granath, Product Manager di IKEA, spiega che ciò che fa l’azienda ha un grande impatto sull’ambiente a causa delle grandi quantità che produciamo. Pertanto, utilizzando materiali riciclati, IKEA crea prodotti più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. La loro ambizione è aumentare la percentuale di materiali riciclati nei loro prodotti al fine di trovare nuovi modi per riutilizzare materiali, come carta, fibra, schiuma e plastica, per dar loro una nuova vita..
Questa cucina è realizzata in legno riciclato e ricoperta da un foglio di plastica ricavato da bottiglie in PET riciclate. Il risultato finale è una splendida cucina più scura. I piani di lavoro in legno, i rubinetti in ottone e la presenza di tante piante creano una sensazione di calore.
3. Belle trame
Per la prima volta quest’anno, French Connection ha lanciato una gamma di biancheria da letto che si adatta perfettamente allo stile privilegiando i materiali naturali. Questo look mira a creare una sensazione di comfort, mescolando trame e colori. Catharine Denham, Head of Homeware, spiega:
“La nostra collezione Spring 19 è una celebrazione dell’artigianato, ispirata alla tendenza slow-living: design che si ritiene siano preservati in substrati naturali, pezzi unici che utilizzano materie prime e tecniche rifinite a mano. La tessitura è essenziale per la primavera 19, che si tratti di mobili, decorazioni per la casa o tessuti, compresa la nuova collezione di lenzuola in cotone intrecciato. Tutto è prodotto da cotoni etici lavati con enzimi, un processo naturale su prodotti chimici che crea una morbidezza totale e un’estetica rilassata nella biancheria da letto. “
Sull’immagine : Biancheria da letto intrecciata messicana, cuscino nappa Shani, vassoio di mango martellato, vetro medio di lusso connessione francese
4. Mescola i modelli
Un’altra grande tendenza del design nel 2019 è il mix di modelli, nell’interior design e nella moda. Per contrastare l’aspetto minimalista di uno spazio, il motivo è davvero essenziale. Questo non è un singolo modello, ma una combinazione di modelli tutti mescolati insieme. in questo modo crei una sensazione di movimento nello spazio. La cosa principale è mantenere la combinazione di colori nella stessa tonalità, ad esempio. In questo modo manteniamo lo stesso livello di morbidezza e non esce nulla. Tutto è visivamente equilibrato. I mobili normali fungono da tela bianca per i cuscini fantasia, mentre il pavimento bianco e il tavolino da caffè funzionano allo stesso modo per il tappeto terrazzo. La carta da parati in rame cattura l’attenzione.
Paul Tattersall, capo degli acquisti domestici di JD Williams, spiega: “Includere modelli può essere un compito arduo. Quindi prova a presentare una carta da parati o un tappeto a motivi geometrici in una gamma di tonalità tenui come rosa, ocra ed ecru. Un’impressione affermativa aggiunge davvero colore e carattere a una stanza spaziosa e agli arredi di colore chiaro, pur mantenendo un ambiente rilassante. “
Nella foto: lampada da tavolo maculata, tavolino in metallo martellato lavorato a mano, sedia Brigette, cuscino geo da 19 posti, divano Melody a due posti, morbido cuscino in terrazzo, cuscino con texture minerale, specchio Kempsford, tavolo contenitore tranquillo, tappeto con terrazzo Epsom, vaso bianco a coste, industriale Carta da parati strutturata Boutique da casa Jd Williams
5. Giallo senape
“Le tonalità senape sono state l’ombra perfetta durante i mesi più caldi nelle nostre case. Non ci accontentiamo più di piccoli tocchi di senape, stiamo assistendo a un’evoluzione a favore di mobili di maggiore investimento che aggiungono un tocco di colore luminoso e rinfrescante ai nostri spazi abitativi “, spiega Melanie Archer, Designer of Colors, Materials and Designs. Lewis & Partner. Questa versatile tonalità si abbina perfettamente al Millennial Pink, Teal e Indigo Blue e, naturalmente, al bianco frizzante se vuoi creare un look più fresco..
Nella foto: tutti gli oggetti provengono da John lewis & Partner
6. Lo stile di metà secolo
Linee pulite, gambe del tavolo affusolate e semplicità sobria sono gli ingredienti chiave del design di metà secolo. È una tendenza di design longevità adatta agli appassionati dello stile minimalista. Aggiungi alcune lampade a sospensione di diversi colori e dimensioni per creare una sensazione di movimento. Limita la tavolozza dei colori a pochi colori selezionati e lascia che siano le forme a parlare.
Nella foto: tutto a Habitat
7. Ceramiche fatte in casa
Anche le ceramiche in stile organico con motivi sottili e un elemento artigianale sono una grande tendenza di design nel 2019. Cerca vasi e vasi in rilievo e riempili con graziosi fiori e steli di foraggio. I colori da introdurre sono tutti colori naturali e sfumature chiare e morbide.
8. Scaffali aperti
Invece di nascondere tutto, la tendenza del design è mostrare le cose. Ad esempio, in cucina, investi in pentole Kilner di diverse altezze per pasta, avena, frutta secca, ecc. Melissa Kirk, Head of Design di Harvey Jones, spiega:
“Lo spazio a parete sta diventando una scelta popolare. Anche negli spazi più piccoli, i proprietari di casa scelgono di posizionare tutti i mobili nelle basi in modo che le pareti rimangano aperte e luminose. I clienti scelgono di aggiungere scaffalature metalliche e altri stili per aggiungere un tocco di design allo schema principale. “
9. Naturale e crudo
Opta per i design classici, che si tratti di persiane, tavoli, sedie o qualsiasi altro tipo di arredamento. A lungo termine, questo sarà più rispettoso dell’ambiente rispetto alla scelta di stili più “usa e getta”. Cerca pezzi ben fatti con un aspetto incompiuto che resisterà alla prova del tempo. Ad esempio, le persiane sono un’ottima opzione perché mantengono la casa calda d’inverno e fresca d’estate..
10. Forme in stile Art Déco
Lo stile art déco è ancora una tendenza del design nel 2019. Chi non ama la sedia curva? Questa sedia morbida e curva con bordo smerlato è piacevole alla vista e molto comoda da avere. Troverai questa forma smerlata anche in altre stanze, come testiere, lavandini e piastrelle. Risale all’epoca art déco, quando era visibile su abiti a pieghe, specchi e accessori decorativi. I colori sono audaci, abbinali a stampe e fantasie per un lato decorativo in movimento.
Nella foto: sedia in velluto ocra scuro Ella James
11. Corallo vivente
Il colore Pantone del 2019 è il rosa corallo. Questa tonalità è confortante e nutriente. Energizza e anima le case. Perfetto per la camera da letto, si installa facilmente in qualsiasi ambiente della casa. Judy Smith, Crown Color Advisor, spiega: “Traendo ispirazione dai minerali della terra e dall’argilla, questo colore evoca calore e comfort, creando un ambiente rilassante. La tavolozza pastello morbida funziona bene con altre tonalità gessose, o per un tocco di colore, le arance e i rossi brillanti aggiungeranno drammaticità. Per mantenere il colore e mantenere una tavolozza di colori tenue, aggiungi trame organiche grezze nella tappezzeria e nell’illuminazione. “
Queste le principali tendenze del 2019. Non sono molto diverse da quelle degli anni precedenti. Puntiamo sempre su un look naturale, funzionale e moderno. I colori sono consentiti e la miscelazione – obbligatoria. Lo stesso vale per le ragioni. Ricicla, mescola e ama !