Se ti piacciono le cose moderne e segui le tendenze decorative del momento, congratulazioni: sei un fan dello stile contemporaneo! E mentre a volte tendiamo a pensare che gli interni moderni siano sempre cool e minimalisti, questo è solo un equivoco. Gli interni contemporanei possono essere confortevoli e accoglienti senza essere troppo affollati o troppo bui. Questo stile decorativo è adatto per l’arredamento di uffici, negozi, appartamenti e case, ma oggi parleremo dell’arredamento contemporaneo del soggiorno..
Lo stile contemporaneo del design degli interni è definito dalla sua semplicità, dalla sottile raffinatezza e dall’uso deliberato di linee e trame pulite. Gli interni sono progettati per esporre lo spazio stesso e non le cose in esso contenute. Concentrandosi sul colore e sullo spazio, gli interni contemporanei sono eleganti e rinfrescanti. E per ottenere questo look, ci sono ancora alcune regole da seguire.
Arredare un soggiorno contemporaneo, che sia allo stesso tempo elegante, semplice e moderno senza perdere funzionalità e comfort, non è sempre facile. Trovare la giusta combinazione di aspetto e funzionalità è difficile. Soprattutto quando ci sono così tante strategie decorative diverse da seguire e idee da esplorare.
arredamento contemporaneo del soggiorno con colori neutri
Colori
Il colore è molto importante quando si arreda un soggiorno contemporaneo. Colori neutri, bianco e nero sono i colori di base nel soggiorno contemporaneo. Il nero è spesso usato per trovare e definire il soggiorno in stile contemporaneo. Questa tavolozza è spesso accentata con colori più chiari e vivaci contro colori neutri. Con pareti in colori neutri di base, avrai un ottimo sfondo decorativo per accessori più colorati. Se le pareti e le finestre sono dipinte in colori pastello, il rivestimento dovrebbe essere neutro. Se il muro è di un colore brillante e più audace, i colori neutri dovrebbero essere usati per tutto il resto.
Arredamento contemporaneo del soggiorno con divano verde
Linee
L’elemento più evidente e distintivo nell’arredo di un soggiorno contemporaneo è ‘la linea’. Non importa se si tratta di linee dritte, verticali o orizzontali o forme ovali, le linee forti e visibili devono essere visibili. La linea si ritrova nei dettagli architettonici, nell’uso di blocchi dai colori vivaci, soffitti alti, finestre, forme geometriche sulle pareti e sculture..
Lo spazio bianco sulle pareti, tra i mobili e gli spazi sotto e sopra, diventa importante tanto quanto gli spazi pieni di oggetti. Negli interni contemporanei, ogni camera è individuale e unica. Approfitta degli elementi strutturali. I condotti dell’aria possono essere visibili. I mattoni rotti daranno consistenza e l’impianto idraulico a vista è accettabile nel soggiorno in stile contemporaneo. Per catturare l’attenzione, metti questi dettagli strutturali in colori contrastanti. Oppure per diminuirne l’importanza, metteteli nel colore delle pareti.
Soggiorno con parete rivestita in legno
mobili
I mobili dovrebbero essere audaci, ma allo stesso tempo semplici, senza curve e decorazioni aggiuntive. Forme armoniose, pulite e geometriche sono essenziali per lo stile contemporaneo. I mobili imbottiti sono spesso neri, bianchi o altri colori neutri. I materiali sono lana, cotone, lino o seta che danno un aspetto ancora più materico. I cuscini dalle forme geometriche aggiungono colore e consistenza.
Scegli uno sfondo di base e usa il tuo colore preferito per i mobili o per il fulcro dell’arredamento. Divani, sedie, pouf: tutto ha le gambe a vista. Mai usare balze, troppi dettagli scolpiti, frangette o troppe stampe floreali. Scegli cose essenziali, pulite, audaci e strutturali.
Soggiorno moderno con interessante decorazione murale
suoli
I pavimenti del soggiorno contemporaneo devono essere spogli ed eleganti. Possono essere in legno, piastrelle o vinile. Se vuoi assolutamente usare un tappeto per controllare il rumore e rendere la stanza più calda, allora scegli un tappeto commerciale. Aggiungi colore e consistenza con semplici tappeti o con motivi geometrici.
Apparecchi di illuminazione
L’illuminazione a binario e l’illuminazione a incasso ti aiuteranno a illuminare i tuoi interni. Prendi in considerazione l’installazione di un’illuminazione della baia o di un’illuminazione indiretta. Gli apparecchi possono essere decorati con elementi metallici o colorati.
Usa i punti su un dipinto, un poster o una stampa. Quindi attirerai facilmente l’attenzione su ciò che vuoi enfatizzare. Sculture in stile contemporaneo o dipinti incorniciati possono essere posizionati all’altezza degli occhi su una colonna strutturale o un piedistallo.
Le cornici laccate o opache in nero, legno o metallo sono perfette per quadri d’arte. Se hai bisogno di mettere insieme più dipinti, appendili uno accanto all’altro per creare la sensazione di una grande stanza. L’invidia sovraccarica l’arredamento contemporaneo del soggiorno con troppe cose. Lo spazio aperto è spesso importante quanto quello che c’è dentro.
Soggiorno decorato in grigio
Altri elementi utilizzati
L’uso generoso di metallo, pietra, vetro o opaco è perfetto per una stanza in stile contemporaneo. Per addolcire e riscaldare l’atmosfera, opta per materiali materici in colori semplici per finestre, cuscini o tappeti.
Le stampe troppo colorate e visibili sono da evitare in quanto possono sovraccaricare lo spazio indispensabile per lo stile contemporaneo. Le stampe a due colori sono perfette. Pensa ai cuscini zebrati o a una sedia in pelle nera, a un grande cuscino leopardato sul pavimento vuoto, a un tappeto strutturato o a mobili eleganti.
Nei soggiorni contemporanei, piante e fiori verdi dovrebbero essere grandi e drammatici e in semplici vasi. I fiori voluminosi con foglie interessanti sono sempre migliori delle piccole piante verdi. Se lo spazio lo consente, posiziona un punto su una grande pianta verde o sul terreno.
Soggiorno con soffitto originale
Il divano
Il divano è un elemento molto importante nella decorazione del soggiorno. È importante trovare un divano che sia allo stesso tempo moderno e che duri anche nel tempo. Prenditi il tuo tempo per scegliere il divano e ricorda di prendere in considerazione diversi fattori. Lo stile di vita che conduci determinerà la frequenza con cui usi il divano, nonché il suo materiale e colore. Ancora una volta, per quanto riguarda lo stile contemporaneo, i colori sono spesso neutri e i materiali sono piuttosto naturali..
Il tavolino da caffè
Un altro elemento importante nel soggiorno contemporaneo è il tavolino. Il tavolino da salotto può facilmente diventare un punto focale decorativo. Colpisce spesso l’attenzione per la sua forma o il suo colore che contrasta con la grande massa del divano. Per questo è importante scegliere una stanza dalle linee forti e dal design senza tempo.
Scegli qualcosa di iconico, come un bellissimo tavolo “Noguchi”. I tavolini da caffè e i tavolini d’accento sono anche necessità funzionali dove avrai bisogno di mettere le tue bevande o un piccolo aperitivo quando sei seduto sul divano..
trame
Per rendere ancora più caldo e accogliente l’arredo del tuo soggiorno contemporaneo, puoi accostare materiali diversi come legno, metallo, seta e vetro. La trama è una cosa troppo importante nel soggiorno contemporaneo. I materiali devono essere soprattutto piacevoli al tatto. Devi provare a sentire le trame che sceglierai per l’arredamento del tuo soggiorno. Un modo semplice per incorporare trame nel tuo soggiorno è farlo con gli accessori: tende, veneziane, tappeti, cuscini o il materiale del divano o delle poltrone..
Gli accessori non sono solo oggetti. Sono un’occasione per raccontare una storia per la personalità e la vita del titolare del salone. E incorporando questi accessori nella decorazione generale, ti sentirai davvero a casa..
I tappeti, ad esempio, possono aiutarti a dividere il tuo soggiorno in diversi spazi e soprattutto se si tratta di un open space come spesso accade nei soggiorni contemporanei. È ancora importante scegliere la dimensione del tappeto. Se sei in dubbio, scegli sempre quello più grande. Non c’è niente di peggio che avere un grande divano con un piccolo tappeto davanti. E per evitare che il tappeto galleggi, posizionalo sotto le gambe davanti al divano o alla sedia.
Ti piace lo stile contemporaneo? Ecco 80 idee in immagini: