Come organizzare un monolocale o un piccolo appartamento in modo che sia moderno, pratico e confortevole? Questa è la domanda che si sono posti gli architetti di Temple Rue, agenzia con sede in Russia che ha lavorato al progetto che condividiamo con voi questa settimana. Lo studio in questione è di 43 metri quadrati e si trova a Mosca, Russia.
Come allestire uno studio di 43 mq moderno e confortevole ?
Si compone di un grande open space che doveva essere organizzato in più ambienti separati: una cucina, un soggiorno, uno spazio relax e ripostiglio, una camera da letto, un bagno e persino un ufficio. Incuriosito? Sfoglia le immagini qui sotto per saperne di più su questo progetto !
Idea per allestire un piccolo monolocale con struttura in legno che delimita gli spazi abitativi
Allestire uno studio compatto e moderno con rivestimenti moderni: superfici in legno e cemento
Organizzare una casa piccola richiede spesso soluzioni ingegnose ed è proprio quello che è successo nel caso di questo studio. Gli architetti di Temple Rue hanno deciso di utilizzare un materiale naturale, il legno, come elemento centrale di questo progetto. Una struttura in legno chiaro occupa così un posto centrale all’interno e ne facilita la separazione in più zone.
Colore vernice bianca e legno tinto chiaro per arredare uno studio piccolo e luminoso
Questa separazione avviene attorno ai muri ma anche intorno a due livelli che sono stati messi in atto con l’aiuto di una piattaforma. Visivamente diviso, lo studio appare meglio organizzato e la transizione tra le diverse aree – più naturale.
Foto dell’interno dello studio con soffitto in cemento e lampade integrate per un’illuminazione moderna
Quasi tutte le aree di questo spazio abitativo sono chiaramente delimitate con un interessante accento decorativo.
Armadio salvaspazio con ripiani aperti per arredare un piccolo monolocale o appartamento
Così, ad esempio, un divano in velluto verde dice ai visitatori del piccolo alloggio di design che si trovano nella zona soggiorno..
Foto di uno spazio di lavoro domestico compatto per allestire uno studio pratico in linea con lo stile di vita moderno
Accanto a questo mobile, scopriamo una libreria in legno con ripiani a giorno.
Idea di decorazione di un piccolo appartamento moderno in bianco e legno
Dà al proprietario del piccolo appartamento spazio per riporre libri e piccoli oggetti, mentre delimita lo spazio di lavoro che comprende anche una scrivania in legno e un computer.
Arredare uno studio con soffitto in cemento, lampade moderne e mobili pouf
Facendo qualche passo accanto alla scrivania, ci si trova davanti a tre gradini in legno che conducono alla piattaforma. Dispone di una zona relax arredata con pouf grigi, mobili pratici e accoglienti, facilmente riponibili all’occorrenza..
Decorazione con superfici in legno e colore vernice bianca
La soluzione di arredo adottata per quest’area è in gran parte ispirata agli interni delle case giapponesi..
Idea di una piattaforma in legno per una separazione degli spazi ottimizzata
L’arredamento è basso e confortevole, l’arredamento è minimalista e pratico, lo spazio è dominato da materiali naturali e colori neutri.
Pianta verde da appendere per un’atmosfera zen e naturale di ispirazione orientale
Questi tocchi di arredamento orientale sono completati da alcuni piccoli oggetti di ispirazione Zen, come piante verdi in vasi da fiori sospesi che sembrano una moderna interpretazione dell’arte giapponese Kokedama..
Corridoi delimitati da pareti bianche e interni moderni in legno
A questi elementi si aggiungono rivestimenti e accessori più moderni, come strisce luminose di tipo LED e un soffitto in cemento grigio.
Pratica idea per la camera da letto in legno per un piccolo monolocale o un appartamento di dimensioni limitate
Proprio accanto a questo spazio si trova la zona notte dedicata alla camera da letto.
Idea di rivestimenti in legno naturale con illuminazione salvaspazio
Anche le pareti di questa parte dello studio sono rivestite in legno e il colore scelto per la biancheria da letto si abbina ai toni scelti per i mobili dello spazio attiguo..
Decoro cameretta dal design moderno con finestra trompe l’oeil
Struttura in legno per dividere lo spazio interno e arredare uno studio moderno
Dietro il letto è disegnata una sorta di finestra artificiale a trompe l’oeil. Porta più luce riflettendo le finestre direttamente di fronte.
Soluzioni per l’ottimizzazione del pianale e dello spazio interno
La scelta dei materiali naturali e dei piccoli accessori rimanda, ancora, agli interni dal design asiatico..
Idea di interni in stile moderno con pareti in legno
Situata al centro dello studio, la struttura in legno viene utilizzata anche per organizzare diversi piccoli corridoi. Per illuminare meglio questa zona dello studio, gli architetti hanno lasciato le pareti bianche e hanno fatto ricorso a un’illuminazione integrata nel soffitto..
Interno con piattaforma in legno e strisce luminose integrate
Questo tipo di organizzazione degli interni ha permesso agli architetti di giocare con la luce e sfruttarla al meglio durante le diverse parti della giornata..
Parete che si trasforma in schermo cinematografico e zona relax
Così, ad esempio, la sera, la parete dell’area relax si trasforma in uno schermo cinematografico grazie a un proiettore cinematografico..
Foto di interni moderni con mobile libreria in legno
Uno sguardo più attento alla camera da letto rivela l’esistenza di diverse soluzioni innovative e intelligenti.
Immagine di una piccola camera da letto con moderna illuminazione a soffitto
Lampada da notte compatta per una camera da letto pratica e confortevole
Così, ad esempio, le strisce luminose installate lungo le pareti di questo angolo sono state preferite come apparecchi di illuminazione salvaspazio. Sono accompagnati da lampade da comodino compatte in colore nero.
Spazio abitativo luminoso e aperto in toni neutri
L’arredamento di questo spazio abitativo è moderno e semplice ma, grazie alla scelta dei colori e dei materiali naturali, risulta anche tranquillo ed elegante..
Interni di design per piccoli spazi con separazione delle stanze originale
Il colore della vernice bianca è ideale per i piccoli appartamenti in quanto riflette l’illuminazione e aumenta visivamente lo spazio.
Armadio da parete in legno e mobiletto decorativo di piccolo studio di 43 mq
Dall’altra parte del divano, alla fine di un piccolo corridoio, troviamo un piccolo angolo cottura con la sua mini zona pranzo.
Angolo cottura attrezzato con mobili bianchi e piccola zona pranzo con sgabello nero
Considerando tutti i vantaggi del colore bianco per i piccoli appartamenti, non sorprende che questa vernice sia stata scelta per la decorazione di questa parte dello studio moderno..
Decorazione della cucina mini studio con mobili bianchi e tavolo da pranzo
I frontali dei mobili della cucina sono semplici e ordinati, alcuni tocchi di colore grigio si aggiungono ai mobili bianchi così come gli elettrodomestici e una lampada a sospensione. Senza finestre, la mini cucina a forma di L è illuminata con strisce luminose e faretti installati sul soffitto dell’interno.
Progetta uno studio: modello di bagno piccolo spazio in grigio e bianco
Infine, diamo un’occhiata in giro per il bagno. Compatto, come dovrebbe essere per un interno del genere, è decorato con piastrelle tipo ardesia e comprende anche una vasca da bagno e un armadio bianco salvaspazio..
Mobili salvaspazio e arredo bagno dal design moderno
Uno specchio di grande formato è installato su una delle pareti del mini bagno, proprio accanto all’angolo che ospita la doccia. La scelta dei colori e dei materiali riflessi nella sua superficie valorizzano visivamente la stanza.
Studio di design moderno per interni con mobili in legno e suggerimenti per l’arredamento salvaspazio
Sono queste le soluzioni scelte da Temple Rue per arredare uno studio con una superficie inferiore ai 45 mq. Se questa organizzazione ti sembra intrigante, puoi esplorare i piani per questo interno di seguito:
Arredare uno studio di 43 mq: progetto di interior design di Temple Rue
Idea di piano studio e piccolo appartamento di meno di 50 mq con arredamento moderno
Foto e design di Temple Street