Se sei in procinto di scegliere il design degli interni per la tua futura casa e non sai da dove cominciare, allora questo articolo fa per te. Non devi pagare un interior designer per dirti con cosa vuoi decorare la tua casa. Ottenere Design fai da te è solo questione di usare la tua immaginazione. Tutto quello che devi fare è prendere in considerazione tutti gli elementi architettonici e il tuo successo è garantito. È molto importante non sovraccaricare l’interno con diversi colori o stili di decorazione e soprattutto quando la tua casa o i tuoi appartamenti sono piccoli. I principali fattori da tenere in considerazione sono:
Design fai da te: la combinazione di colori è molto importante
1. Colori –
Devi scegliere la combinazione di colori che meglio rappresenta le tue idee di comfort e design. Se vuoi un arredamento più caldo, scegli colori caldi come il giallo, l’arancione o il rosso. Per l’arredamento in stile romantico, scegli i colori pastello ecc. Puoi anche creare contrasti tra colori chiari e colori più sobri.
Colori moderni per il 2014
2. Le mura –
Non è facile scegliere il tipo di pareti ma i colori che hai scelto ti aiuteranno. Puoi scegliere un colore per tutte le pareti. I colori più scuri sono perfetti per un arredamento più sobrio. Un’altra opzione, ma che costa di più, è il peeling murale o la pittura decorativa (OIKOS). Puoi anche scegliere di rivestire le tue pareti e hai la scelta tra legno, pannelli di legno, pannelli di plastica o carta da parati. Recentemente, le composizioni artistiche di elementi in legno o una miscela di pietra e metallo sono ampiamente utilizzate nella decorazione.
Viola nel design degli interni
3. Terreno-
Anche qui le possibilità sono molteplici: parquet in legno, piastrelle classiche o finte, mosaici ecc… Oggigiorno è moderno lucidare il cemento e lasciarlo nel suo piacevolissimo colore grigio che si sposa perfettamente con il legno. Ovviamente puoi usare moquette o tappeti per il tuo pavimento..
4. Il soffitto.-
Raramente ci pensiamo ma il soffitto è una parte molto importante dell’arredamento. Puoi rivestirlo interamente o solo in parte in legno o con altro materiale. I controsoffitti con luce LED integrata sono molto di tendenza in questo momento. Fidati dei tuoi gusti e segui il tuo intuito.
Camera da letto con decoro malva
5. La luce –
La giusta illuminazione può trasformare i tuoi interni. La brillantezza, l’intensità del colore così come i materiali su cui si riflette sono molto importanti.
6. Design di mobili–
La scelta dei mobili dipende dai tuoi gusti e dall’arredamento della stanza. Devi prendere in considerazione le dimensioni della stanza, i colori e lo stile architettonico della tua casa o appartamento. I mobili sono gli elementi più importanti per la decorazione d’interni e il design fai-da-te.
La decorazione esterna deve seguire con la decorazione interna
7. Finestre –
Anche le finestre sono molto importanti ma purtroppo è molto difficile e costoso cambiarle una volta installate. Le grandi finestre e la loro forma e colore sono in grado di trasformare i tuoi interni, lasciando che anche l’esterno sia parte del tuo arredamento. Se hai una buona visuale dell’esterno, non esitare a inserire grandi finestre. Le pareti in vetro, le porte-finestre e le porte scorrevoli garantiranno un facile accesso all’esterno e anche molta luce nelle stanze. Così i colori saranno più vividi e più saturi.
Casa moderna con arredamento in legno
8. Le porte –
Le porte sono solitamente centralizzate sulle pareti e quindi le accentuano e costituiscono ancora un elemento decorativo per i tuoi interni. Se non vuoi porte classiche, scegli porte scorrevoli o porte decorate con motivi diversi. La scelta dei materiali è molto importante per il resto dell’arredamento. Una bella porta segue bene anche con una parete tutta bianca.
Casa con facciata decorativa
9. Contatti e interruttori –
Questi sono ancora elementi da tenere in considerazione perché accentuano e completano l’arredamento. Se unisci il design degli interruttori a quello del parquet, il risultato sarà impressionante.
10. I tappeti –
Possono essere un bel dettaglio per l’arredamento del tuo soggiorno, camera da letto o soggiorno. I tappeti dovrebbero accentuare il pavimento e i mobili della stanza. La scelta dei tappeti è davvero molto varia.
Casa di design moderno
11. La scala –
Se hai più livelli in casa, una scala può arricchire l’arredamento. Anche due o tre passaggi possono rendere il tuo design fai-da-te ancora più interessante.
12. Dipinti e opere d’arte –
Dipinti, statuette e opere d’arte sono elementi che completeranno il tuo arredo. Le stampe artistiche colorate nei posti giusti possono fare miracoli con il tuo arredamento. Un’immagine sul muro accanto al tavolo nel soggiorno o sopra il letto in camera da letto: le opzioni sono molte. Puoi mettere una bellissima statuetta nell’ingresso o una bellissima cornice per foto in soggiorno, camera da letto o cucina.
Scala di design in bianco e nero
13. Interno contro esterno –
I grandi architetti cercano sempre più di utilizzare elementi di interior design fuori casa. Quindi troviamo in facciata o in giardino gli stessi colori dell’interno e viceversa.
14. Persiane e tende –
Le tende in legno o in tessuto arricchiscono il design degli interni purché si sposino bene con il resto. La luce che attraversa il giorno ti garantisce una calda atmosfera.
Scala minimalista e moderna
15. Piante e fiori verdi –
Piante e fiori verdi sono elementi molto importanti per l’atmosfera armoniosa della casa. Svolgono il ruolo di una pozione naturale che purifica l’aria e ha un’influenza positiva sulla salute degli abitanti.
16. Impianti idrici e acquari. –
Questa è un’altra grande e molto interessante possibilità per arricchire la decorazione esterna o interna. Una fontana o un muro d’acqua nel giardino d’inverno o perché no nel soggiorno li renderanno impressionanti. Ovviamente devi essere preparato a mantenerlo. Gli acquari possono essere un accento decorativo e puoi persino trasformare un’intera parete in un gigantesco acquario. I colori ricchi e i giochi di luce con l’acqua contribuiranno a creare un interno calmo e rilassante.
Scala in legno di design
17. Specchi –
Gli specchi sono oggetti assolutamente necessari da mettere in corridoio, in camera da letto o in bagno.
18. Alta tecnologia –
TV, musica, computer: fanno già parte della nostra vita quotidiana e sono necessari nell’arredamento. Tutti questi sistemi esistono con diversi design e puoi scegliere quello che ti piace come accento per i tuoi interni..
Scala con interessante ringhiera in metallo
19. fregi i murales sono un altro bellissimo accento che puoi usare per il tuo arredamento.
20. Il camino, i termosifoni e le stufe –
Il camino rende i tuoi interni belli e caldi e soprattutto d’inverno quando fa freddo. I riscaldatori sono disponibili in varie forme e design, quindi puoi permetterti di prendere quello che meglio si adatta al tuo arredamento..
Idea di mobili in legno e design fai da te
Scala moderna in vetro
Interni moderni con pareti interessanti
Decorazione da parete in colori tenui
Soggiorno con un muro in finta pietra
Interessante decorazione murale
Interessanti pareti in legno
Bagno con rivestimenti
Soggiorno in bianco e nero con soffitto interessante
Soffitto in stile industriale
Decorazione del soffitto con travi in legno
Casa con arredamento rustico
Decorazione del soffitto molto alto
Pavimento in legno
Pavimento con piastrelle moderne
Tappeto dal design originale
Tappeto decorativo in soggiorno
Tappeto moderno multicolore
Camera da letto con tappeto a pelo lungo