Sappiamo tutti che Harry Potter viveva in un armadio sotto le scale nella sua tenda e suo zio. Ma oltre a ospitare piccoli maghi, quale altra soluzione di stoccaggio sotto le scale possiamo avere? Se ti stai preparando a ristrutturare la tua scala, stai sicuramente pensando a una nuova ringhiera, nuovi gradini o nuovi mandrini, ma non trascurare il sottoscala.
Avere una scala in casa è sicuramente molto funzionale, ma la scala può anche fungere da sfondo per soluzioni di contenimento innovative. Il sottoscala può essere trasformato in un’area giochi per i più piccoli, una biblioteca, un angolo lettura, un broncio, ecc. Quindi quale soluzione di archiviazione sotto le scale puoi usare a casa e come massimizzare questo spazio? ?
Se hai spazio vuoto sotto le scale e non abbastanza spazio di archiviazione in generale, ovviamente la soluzione migliore sarà trasformare lo spazio sotto le scale in qualcosa di pratico e ingegnoso. Questo spazio è spesso ricco di potenzialità ma rimane trascurato anche nelle case più piccole. Ma dopotutto, chi ha abbastanza spazio di archiviazione in questi giorni? ?
Soluzione di archiviazione sotto le scale: un piccolo angolo accogliente
Indipendentemente dalla soluzione di archiviazione sottoscala scelta, devi prima assicurarti che la tua scala sia strutturalmente sana e solida. Trovare un modo per utilizzare lo spazio sotto le scale è molto comodo e facile, ma prima devi smettere di pensare alle scale come una parte della casa e iniziare a vederle come uno spazio prezioso..
Spesso il problema più grande con i sottoscala è il fatto che li usiamo per riporre le cose ma senza alcun senso dell’ordine. Fortunatamente, con un po’ di buon senso, puoi trasformare questo spazio in uno spazio pratico, bello e funzionale..
Molte persone vedono persino avere una scala come un difetto in casa perché la scala occupa spazio e spazio sul pavimento. Ma questo non è affatto vero e oggi ti offriremo alcuni consigli e idee su come sfruttare al meglio la tua scala.
Sistemazione di una piccola area lettura come soluzione di archiviazione sotto le scale
Il budget è sicuramente il fattore più importante quando si pensa di rinnovare qualcosa in casa. Probabilmente non vuoi iniziare un progetto che non puoi permetterti di finire. Ma poiché in questi giorni ci sono così tanti possibili design e materiali da utilizzare, sarai sempre in grado di trovare qualcosa che soddisfi le tue esigenze e il tuo budget allo stesso tempo..
Se lo spazio sotto le scale che hai è già aperto, allora qualunque cosa tu voglia fare sarà più facile. Se altrimenti è uno spazio chiuso, dovrai prima aprirlo per usarlo. Ricorda che questo è il modo migliore per ritrovarti con un po’ più di spazio libero in casa.
Come accennato in precedenza, la stragrande maggioranza delle persone utilizza lo spazio sotto le scale per lo stoccaggio. Ma con un po’ di fantasia riuscirete a fare molto di più, ad esempio trasformare i gradini di legno in piccoli cassetti o altre cose molto interessanti..
Dovresti sempre prendere in considerazione le misure della tua scala. Questi sono quelli che ti aiuteranno a determinare quanto spazio hai sotto le scale e come potresti usarlo. Significa pensare all’altezza, alla larghezza e alla profondità dello spazio.
Design minimalista sotto le scale: una soluzione di archiviazione perfetta sotto le scale
Realizzare mobili su misura è forse il modo migliore per sfruttare appieno lo spazio. Puoi anche optare per mobili regolabili che ti permetteranno di cambiare la struttura a tuo piacimento. Se lo spazio è alto, puoi riempirlo con mobili o elettrodomestici più alti. Se si tratta di uno spazio profondo, mettere giù un divano, un materasso, dei cuscini e una poltrona sembra una buona idea. Così creerai un buon angolo di relax e soprattutto se ha molta luce naturale.
Dovrai anche pensare alle caratteristiche della tua casa, partendo dalle dimensioni, per decidere quale soluzione di contenimento sottoscala adottare. Se la tua casa o il tuo appartamento sono piuttosto piccoli, hai sicuramente bisogno di più spazio di archiviazione. Questo è molto importante per poter sfruttare al meglio lo spazio compreso il sottoscala.
Se, ad esempio, non hai molto spazio in soggiorno, puoi utilizzare il sottoscala per mettere un mobile più grande, uno specchio, un appendiabiti ecc. Se vivi in un loft con un piccolo piano superiore, hai molta più scelta, poiché la maggior parte dei tuoi mobili si trova nello stesso spazio senza divisioni tra le camere da letto. Puoi quindi sfruttare il sottoscala per montare una mensola o allestire un piccolo camerino.
Disposizione dello spazio di lavoro sotto le scale
Se c’è un’isola nella tua cucina, puoi usare lo spazio sotto le scale come dispensa. Puoi persino metterci sopra un fornello o un altro elettrodomestico che non hai spazio per mettere altrove. Quindi, se vuoi sfruttare al meglio lo spazio sotto le scale, inizia pensando alle dimensioni e alla disposizione dei tuoi interni.
Oltre alle dimensioni e alla disposizione dei tuoi interni, devi anche pensare a ciò di cui hai veramente bisogno nella tua casa e soprattutto se si tratta di un piccolo spazio interno. L’obiettivo principale è cercare sempre di ottimizzare lo spazio. Trova spazio extra dove sembra che non ci sia. A volte rinunciamo a fare le cose perché crediamo che non ci sia abbastanza spazio, quando in realtà non è del tutto vero. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ più di organizzazione.
Se la creatività non manca, è possibile creare il proprio spazio artistico sotto le scale o perché no un camerino o un ufficio o un angolo lettura. Poiché si tratta di spazi che generalmente non sono una priorità, non finiamo mai di organizzarli..
Piccola pratica zona cucina
Molte persone vogliono avere più spazio di archiviazione possibile. E ci sono molti modi per farlo con scaffali, armadi o un divano. Ma nel caso in cui lo stoccaggio non sia la tua priorità, puoi anche trasformare quest’area in uno spazio verde al coperto. I giardini verticali sono un ottimo modo per utilizzare lo spazio sotto le scale.
Le opzioni sono davvero numerose. Se sei uno di quelli che hanno ancora problemi con l’organizzazione, puoi installare mobili con porte lì. Puoi anche chiudere lo spazio con bellissime tende. Ecco alcune altre idee che potrebbero ispirarti:
Utilizzo del sottoscala per riporre i libri
Scrivania
La tendenza nel design contemporaneo è quella di avere uno spazio aperto ha incoraggiato molte persone a rinunciare al proprio armadio sotto le scale e a sostituirlo con una scrivania o uno spazio per studiare o leggere.
Il modo più semplice per farlo è optare per mobili su misura come scaffali e scrivanie. Ma può diventare costoso e se il costo è un problema per te o se vuoi mantenere aperte le tue opzioni in futuro, puoi mettere alcuni scaffali e una scrivania indipendente che puoi facilmente sostituire in seguito. Per evitare qualsiasi sensazione di claustrofobia, è meglio installare plafoniere e una lampada da tavolo. Avrai sicuramente bisogno di prese di corrente aggiuntive.
Se non sei un fan dell’open space, puoi mettere tende o porte scorrevoli per separare lo spazio dell’ufficio dal resto. Le porte a doghe sono anche un’opzione popolare perché hanno un bell’aspetto e forniscono privacy pur lasciando entrare la luce..
Piccolo ufficio nel sottoscala
Uno spogliatoio
Se il tuo corridoio è sempre pieno di giacche, cappotti e borse e non hai abbastanza spazio negli armadi, allora la cabina armadio è una buona soluzione sotto le scale.
A volte anche uno spazio poco profondo consente l’installazione di alcuni armadietti con ganci per riporre vestiti, cappelli e ombrelli. Ogni membro della famiglia può avere il proprio spazio di archiviazione per mantenere lo spazio più organizzato. Puoi anche optare per cestini portaoggetti per accessori come guanti e sciarpe e metterli sotto la console o la panca.
Lo spazio più ampio può essere trasformato in un armadio per i vestiti. L’installazione di tubi appendiabiti e mensole ti darà spazio per riporre oggetti che non hai più spazio per riporre in camera da letto. È anche uno spazio convenzionale per l’attrezzatura sportiva o l’abbigliamento fuori stagione.
Piccolo spogliatoio per riporre i tuoi effetti personali nel corridoio
Uno spazio per scaffali
Il più grande vantaggio delle scaffalature è il fatto che puoi adattarle alle dimensioni del tuo spazio sotto le scale. Scaffalature personalizzate sotto le scale ti daranno l’opportunità di fare davvero buon uso di questo spazio mentre lo organizzi. Puoi usare gli scaffali per scopi decorativi e avere tutti i tipi di ornamenti, foto, souvenir, libri o statuette. E l’installazione della retroilluminazione renderà lo spazio ancora più bello.
I cestini di vimini sui ripiani bassi sono un modo pratico e decorativo per tenere in ordine gli oggetti più piccoli e averli a portata di mano. Nel caso in cui disponi di una vasta collezione di libri e non hai più spazio per riporli, puoi creare una piccola libreria utilizzando dei ripiani sotto le scale e aggiungere una comoda poltrona e un tavolino da caffè..
Sottoscala con libreria e divano
Un bagno
Organizzare una piccola doccia o un bagno sotto le scale è un progetto popolare per l’utilizzo di questo spazio. Questa di solito non è un’opzione costosa, ma può aumentare il comfort della tua casa aumentando anche il suo prezzo..
L’altezza dello spazio a volte può essere un problema, quindi prendi bene le misure per assicurarti di non sbattere la testa quando usi quel bagno o la toilette. Anche la distanza dal condotto fognario principale può essere un problema che può essere risolto con l’installazione di un maceratore.
Disposizione dei servizi igienici sotto le scale
Un’area giochi
I bambini e gli animali domestici amano gli spazi piccoli e nascosti, quindi consentire loro di utilizzare lo spazio sotto le scale può essere un’ottima idea. Basteranno pochi pouf o grandi cuscini per creare una zona salotto e con l’aggiunta di giochi e tavolino i vostri bambini avranno il loro spazio segreto. Se possibile, puoi anche installare una piccola porta o finestre verso l’esterno per fare luce e per evitare che lo spazio appaia troppo piccolo e chiuso..
Il sottoscala è perfetto per i giochi dei bambini
Cassetti portaoggetti
Trasformare il sottoscala in una cassettiera è un’idea che sta prendendo sempre più piede. Questo sistema di archiviazione mantiene le tue cose in ordine ma accessibili e soprattutto se i cassetti sono su guide. Puoi mettere oggetti più grandi come stivali o articoli sportivi in cassetti più alti e quelli più piccoli in cassetti più piccoli. Il più grande vantaggio dei cassetti incorporati è il fatto che, a differenza di un armadio, si spreca pochissimo spazio.
Altri modi per utilizzare lo spazio sotto le scale includono l’installazione di un portabottiglie, un tavolo da cucito o artigianale, una cuccia, un divano o persino un bar. Quindi quale soluzione di archiviazione sotto le scale sceglierai ?
Pratici cassetti sottoscala