Come non stancarsi e fare una pulizia facile ed efficiente di tutta la casa? Leggi i nostri 41 consigli e inizia subito.
Pulizia facile: bagno
1. Facile pulizia: Aceto per la rubinetteria del bagno
Immergi i tovaglioli di carta nell’aceto, quindi lasciali riposare sui rubinetti per rimuovere eventuali accumuli. Quindi usa un asciugamano imbevuto di aceto per illuminare la doccia e il rubinetto e gli accessori della doccia..
2. Facile da pulire: metti la tenda della doccia in lavatrice
Se la tenda della doccia è ancora ammuffita, sostituiscila o almeno sbiancala bene. Le spore della muffa sono microscopiche, quindi se riesci effettivamente a vedere il colore nero, hai letteralmente milioni o miliardi di spore presenti. E se hai allergie o asma, quando puoi vedere la muffa, potrebbe già essere irritante. La maggior parte delle tende da doccia è lavabile in lavatrice e puoi anche buttare le tue nel bucato.
3. Pulizia facile: lavare asciugamani e tappetino da bagno
Già che ci sei, lava l’asciugamano e i tappetini da bagno. Dovresti lavare gli asciugamani ogni tre utilizzi, ma se è passato un po’ di tempo, lavali con un ciclo di disinfezione o con candeggina.
4. Facile pulizia: rimuovere la muffa dalla vasca da bagno
Lascia che la bobina di cotone imbevuta di candeggina si sieda sullo stampo nella vasca. Puoi calafatare nuovamente i bordi della vasca per ottenere i migliori risultati..
5. Facile da pulire: spray tracce di muffa
Dopo aver gettato la candeggina, usala per spruzzare eventuali tracce di muffa sulla porta della doccia, se ne hai. Queste cose diventano molto cattive. Non aver paura della candeggina: sì, ha un cattivo odore, no, probabilmente non dovresti usarla sempre e sì, dovresti seguire le precauzioni di base.
6. Facile pulizia: aceto per il soffione della doccia
Stacca il soffione della doccia e lascialo in ammollo nell’aceto per allentarlo e sbloccare eventuali getti ostruiti. Una o due volte l’anno (a seconda della durezza dell’acqua in casa), la decalcificazione completa può contribuire alla pressione e al flusso dell’acqua.
7. Facile da pulire: rimuovere le macchie d’acqua dal vetro della doccia
Immergi un panno nell’aceto e strofinalo gradualmente sul vetro della doccia. Rimuoverà le macchie d’acqua meglio di qualsiasi altro prodotto. Se le macchie di acqua dura non sono così brutte, non esitare a usare qualsiasi detergente per vetri che hai..
8. Facile da pulire: rimuovere le macchie di ruggine dal lavandino
Immergi un limone nel sale e usalo per rimuovere le macchie di ruggine ostinate sopra e intorno al lavandino. Non devi strofinare molto forte: l’acido nel limone farà la maggior parte del lavoro per te.
9. Pulizia facile: Prenditi cura dei sifoni
Una volta che hai pulito il tuo bagno, fai il possibile e pulisci i sifoni (i fori per l’acqua all’interno del tuo bagno). Puoi sciacquarli con l’aceto.
Pulizia facile: cucina
10. Facile da pulire: bicarbonato di sodio per il lavello in acciaio inossidabile
Per pulire il lavello in acciaio inossidabile, basta mescolare bicarbonato di sodio e acqua. I graffi possono essere rimossi anche con lana d’acciaio molto fine. Basta lavare via i residui e continuare a pulire.
11. Facile pulizia: rimuovi le macchie dal microonde
Metti nel microonde una ciotola di limoni e acqua, quindi pulisci le pareti con una spugna in modo che tutto lo sporco si stacchi facilmente.
12. Facile da pulire: Ammoniaca contro lo sporco
Lascia le tue teglie sporche in un sacchetto di ammoniaca durante la notte per rimuovere tutti gli strati di sporcizia bruciata. L’ammoniaca puzza, ma ne vale la pena. Assicurati di farlo fuori.
13. Facile da pulire: bicarbonato di sodio per i piani cottura
Se hai delle piastre elettriche, rimuovile e puliscile a mano usando il bicarbonato di sodio. Fare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua, quindi applicarla sulle teglie. Lasciarli riposare per circa 20 minuti, quindi strofinare e risciacquare.
14. Facile da pulire: bicarbonato di sodio per la superficie di cottura
Se vuoi pulire un piano cottura con il minimo attrito, dovresti usare il bicarbonato di sodio e un asciugamano. Cospargere con bicarbonato di sodio, immergere con un asciugamano umido per circa 15 minuti, quindi strofinare.
15. Pulizia facile: spugna di melammina
Passa una spugna di melamina sul vetro del piano cottura per farlo risplendere. Le spugne di melamina funzionano anche per rimuovere lo sporco dal resto del forno.
16. Facile da pulire: rimuovere la polvere grassa
Allontana quella polvere grassa che inevitabilmente si accumula ovunque cucini con un po’ di olio minerale. Metti un filo d’olio su un tovagliolo di carta e poi passa
17. Pulizia facile: bicarbonato di sodio per il divano in tessuto
Se il tuo divano è rivestito in tessuto (non in pelle), cospargilo di bicarbonato di sodio per rimuovere gli odori.
18. Facile da pulire: rullo per pelucchi all’ombra
Puoi spolverare rapidamente i tuoi paralumi passando un rullo per pelucchi.
19. Pulizia facile: lavare i tappeti sul terrazzo
Se non vuoi pagare per la pulizia professionale del tuo tappeto, puoi lavarlo nel patio. Puoi usare questo metodo con tappeti economici. Per i tappeti più costosi è meglio fare una pulizia professionale.
20 Facile da pulire: usa il filtro del caffè per lo schermo della TV
Spolvera lo schermo della TV con un filtro per il caffè. Francamente lo farà brillare.
21. Facile da pulire: aria compressa per dispositivi elettronici
Pulisci tutte le tue console di gioco e altri dispositivi elettronici con un panno in microfibra. Quindi spruzzarli con aria compressa per rimuovere la polvere dalle crepe. Puoi trovare scatole di aria compressa nella tua farmacia, drogheria, negozio di forniture per ufficio.
Pulizia facile: camera da letto
22. Facile da pulire: lavare i cuscini in lavatrice
Lava regolarmente i cuscini su cui dormi in lavatrice. Usa la candeggina per una migliore disinfezione.
23. Facile da pulire: usa la lavatrice
Metti le lenzuola, il coprimaterasso e il copripiumino in lavatrice. Quindi arrotola il copripiumino per rimetterlo in ordine in pochissimo tempo.
24. Facile da pulire: pensa ai giocattoli per adulti
Ricordati di pulire i tuoi giocattoli sessuali. Dovresti pulirli dopo ogni utilizzo, ma ogni tanto una pulizia più accurata di un semplice spray farà loro bene.
Facile da pulire: in tutta la casa
25. Facile pulizia: Lbarre di pulizia riutilizzabili
Crea le tue salviette detergenti riutilizzabili o usa semplicemente le salviette detergenti per disinfettare tutte le superfici. Come il bancone del bagno e della cucina, il davanzale della finestra, le maniglie delle porte, gli interruttori e le coperture degli interruttori della luce, le manopole e i cassetti dell’armadio, il tavolino da caffè e il comodino del tavolo…
26. Facile da pulire: cuscino per il tifoso
Usa una federa per spolverare le pale del ventilatore senza sporcare tutta la casa.
27. Facile da pulire: passa le griglie di ventilazione in lavastoviglie
Stacca tutte le prese d’aria a pavimento e soffitto e mettile in lavastoviglie. Questo funzionerà anche per la cappa di ventilazione del tuo ventilatore da bagno. Assicurati solo di non eseguire il ciclo di asciugatura a caldo se uno di questi è di plastica.
28. Facile da pulire: utilizzare i prodotti consigliati
Pulisci i tuoi pavimenti con il detergente consigliato per ogni tipo di superficie. Non usare mai candeggina per il parquet !
29. Pulizia facile: lavare i pavimenti in piastrelle
Sbianca il pavimento del bagno, della cucina e di tutte le altre piastrelle. Pulisci con acqua calda e anche i tuoi pavimenti saranno più puliti. Se hai piastrelle scure, inizia testando in un’area poco appariscente per assicurarti che il colore sia coerente.
30. Pulizia facile: passa un panno sulle persiane
Spingi con cautela tutte le tue tende con un paio di pinze e alcuni panni in microfibra. Quando gli stracci si sporcano troppo, piegali al contrario. L’utilizzo di un detergente multiuso o di uno spray antipolvere può aiutare a svolgere il lavoro più velocemente, ma è completamente facoltativo.
31. Pulizia facile: non dimenticare le finestre
Pulisci le finestre (compresi i davanzali) con un panno che non lascia pelucchi e un detergente per vetri a tua scelta.
32. Facile da pulire: disinfettare l’aspirapolvere
Disinfetta e pulisci il tuo aspirapolvere PRIMA di passarlo su tutti i tappeti e i pavimenti della casa.
33. Pulizia facile: elimina tutti i peli nell’aspirapolvere
Puoi usare uno scoperto per eliminare tutti i capelli attorcigliati nella spazzola del tuo aspirapolvere..
34. Pulizia facile: rimuovere le macchie dal tappeto con il ferro da stiro
Puoi eliminare le macchie dalla moquette senza strofinare eccessivamente usando il ferro da stiro.
35. Pulizia facile: lavatrice
Metti al bando la lavatrice facendola scorrere nell’aceto. Prima si mette la candeggina, poi (dopo aver sciacquato bene) si mette l’aceto. Se la tua lavatrice è sporca come quella sopra, potresti aver bisogno di entrambi i cicli. Se la tua lavatrice è un po’ sporca, un ciclo di aceto dovrebbe fare il trucco.
36. Facile da pulire: lavatrice a carica frontale
Se hai una rondella a carica frontale, ricordati di pulire sotto la guarnizione allo stesso modo.
37. Facile da pulire: pensa ai bidoni del garage
Usa un detergente per WC e una spazzola per WC sui bidoni della spazzatura del garage, quindi sciacquali bene con un tubo. Aiuterà anche a rimuovere quell’odore di spazzatura che ti colpisce il viso ogni volta che entri nella porta del garage..
38. Facile da pulire: aceto sul ferro
Pulisci il ferro con un trattamento all’aceto seguito da un trattamento con bicarbonato di sodio. Oppure puoi fare due trattamenti con aceto o due trattamenti con bicarbonato di sodio: tutto dipende da cosa preferisci. Fondamentalmente se il tuo ferro è grande dovrai rifarlo due volte.
39. Facile da pulire: pensa fuori dalle finestre
Lava l’esterno delle finestre (supponendo che tu viva in una casa con accesso a un tubo). Puoi usare l’aceto.
40. Pulizia facile: lavare le pareti del seminterrato
Strofina la muffa delle pareti del seminterrato con un detergente diluito. È qui che potrebbe formarsi la muffa, quindi questo è importante !
41. Facile da pulire: lavare i mobili da giardino con candeggina
Se hai mobili da giardino, mettili in un posto dove il deflusso non scorrerà sul tuo prato e puliscilo. Se hai la muffa, puoi trattarli con la diluizione della candeggina.