Stoccaggio del vinile pratico, semplice e funzionale? Da diversi anni assistiamo al grande ritorno dei dischi in vinile, detti anche dischi LP, molto diffusi nella seconda metà del XX secolo. Sia che tu abbia una dozzina di dischi in vinile o una vasta collezione di più dischi LP di tutte le dimensioni, dai un’occhiata alla nostra selezione di 35 idee ispiratrici per l’archiviazione di dischi in vinile e giradischi per spazi piccoli e grandi..
Conservazione in vinile e platino in 35 idee stimolanti
A metà degli anni ’80, la produzione di vinile iniziò a declinare con l’avvento del compact disc. Oggigiorno, molti dj e appassionati di musica raccolgono e preferiscono i dischi in vinile per il loro lato “più naturale”, “caldo” e “dinamico”. Il vinile è ora riservato ai collezionisti e agli appassionati di musica. In questo articolo, offriremo agli accaniti collezionisti di vinili alcune idee pratiche su come conservare e organizzare le proprie collezioni di dischi in vinile in modo pratico, funzionale ed elegante..
Idea libreria nera dal design semplice e raffinato per riporre le tue preziose torte !
A volte le idee migliori sono le idee più semplici! Ecco una soluzione di archiviazione in vinile che puoi realizzare da solo o acquistare dal sito Web di Urban Outfitters, una scatola di legno dipinta di blu che è facile da riporre e occupa pochissimo spazio:
Una scatola portaoggetti in vinile in legno e dipinta in blu anatra
Chi può credere che uno dei primi venditori (fisici!) di vinile sia stata l’azienda di prêt-à-porter Urban Outfitters? Il marchio di abbigliamento non vende solo vinili, ma offre anche una bella gamma di mobili per conservare la sua collezione di torte nere. Tutto è disponibile per la visione e l’acquisto sul loro sito urbanoutfitters.com.
Piccola idea di complemento d’arredo per riporre non solo le tue torte nere, ma anche il tuo giradischi in vinile
A dire il vero, non è necessario acquistare uno speciale cabinet in vinile per la tua collezione di dischi. Qualsiasi libreria, mensola e tavolino può essere utilizzata per questo. La prova è questa libreria in legno che si adatta perfettamente all’interno e che ti consente di riporre non solo i tuoi vinili, ma anche alcuni libri, il tuo giradischi e persino alcune piante da interno in vaso:
Scaffale in legno per riporre i tuoi vinili, libri, giradischi e persino alcune piante
Un armadietto in vinile in plastica trasparente? È moderno, elegante e visivamente consente di risparmiare spazio! Guarda questo mobile cubo trasparente che non solo permette di riporre i vinili, ma lascia anche la parte superiore vuota e ideale per installare il tuo giradischi:
Idea di archiviazione in vinile e giradischi per piccoli spazi con cabinet in plastica trasparente
E per chi preferisce soluzioni d’arredo classiche:
Idea di arredo per riporre il tuo giradischi e la sua collezione di preziose torte nere
Il rame è associato all’eleganza e allo stile rustico e vintage. Questo lo rende ideale per essere introdotto come elemento nell’installazione di mobili dedicata alla tua collezione di vinili, sotto forma di gambe del comò, come questa, ad esempio:
Mobiletto in legno in stile vintage ed elegante con gamba in rame
Per chi ha poco spazio in casa, scegliamo uno scaffale o un mobile a giorno, semplice nel design e che non occupi molto spazio, come questo:
Idea di scaffale in vinile dal design semplice e ordinato
Libreria di grandi dimensioni che può contenere diversi oggetti, vinile incluso
Il sistema cubo modulare, mostrato di seguito, è anche una delle soluzioni offerte dai nostri amici di Urban Outfitters. Facile da integrare in qualsiasi tipo di spazio, è disponibile anche in pochi colori diversi: nero, blu, rosa salmone e bianco.
Una delle nostre soluzioni di archiviazione in vinile preferite !
Idea di archiviazione in vinile ideale per il corridoio, il soggiorno o la camera da letto
Uno dei nostri preferiti, questo cubo dal design originale che sembra di piccole dimensioni, ma in effetti è possibile memorizzare un numero significativo di vinili:
Idea originale dell’armadio portaoggetti in vinile che occupa pochissimo spazio
Se hai una collezione di vinili più ampia, scegliere una libreria come questa è una buona idea:
Idea libreria aperta per la tua collezione di vinili e piccoli oggetti decorativi
Idea di soluzione di archiviazione semplice ed elegante per la tua collezione di vinili e il tuo giradischi
Per riprodurre i tuoi dischi in vinile, potresti aver bisogno di un giradischi. Il marchio Crosley, uno dei più diffusi, offre una vasta gamma di montature, colori, dimensioni e stili vari e molto leggeri. Alcuni modelli hanno un irresistibile look vintage.
I giradischi Crosley offrono design, ergonomia e qualità del suono ad un prezzo molto conveniente.
Per chi vive in spazi ristretti o per chi ama non sovraccaricare la propria stanza con mobili ingombranti, sono da preferire soluzioni contenitive a giorno. Dai un’occhiata a questa minuscola libreria in viola chiaro, molto sottile, che occupa pochissimo spazio e contemporaneamente valorizza la collezione di vinili:
Soluzione di stoccaggio in vinile con ripiano singolo in viola chiaro e Crosley Platinum in bianco
Se il tuo pavimento e il tuo spazio lo consentono, c’è un’altra soluzione ancora più minimalista della precedente: riponi i tuoi vinili sul pavimento! Nessun investimento e la tua collezione sempre ben esposta…
Metterli sul pavimento? Perchè no !
Una semplice idea per riporre la tua collezione di vinili e il tuo giradischi
Per creare un bozzolo e uno spazio intimo, decora lo spazio intorno al tuo armadietto in vinile con piante d’appartamento in vaso verdi e oggetti decorativi.
Idea di mobili in legno per riporre la tua collezione di vinili, giradischi e cuffie
Vinile Crosley dal look vintage e idea per riporre il giradischi
Se non vuoi avere la tua collezione sempre in mostra e vuoi proteggerla dalla polvere, sono disponibili molte soluzioni per riporre gli armadi. Come questa cassettiera in legno con anta scorrevole:
Idea di cassettiera in legno con anta da installare all’ingresso o in soggiorno
Pratica idea per riporre i vinili, soluzione ideale per il soggiorno
Mettere la tua collezione di vinili sul pavimento non è necessariamente l’idea migliore. Scatole aperte e semplici in legno, come quella all’interno nella foto sotto, sono una soluzione economica e molto estetica ideale:
Giradischi Idea Crosley e porta vinili con scatole di legno dal design semplice
Giradischi Crosley in nero installato su una libreria dal design semplice
Qualsiasi vecchio mobiletto in legno che non usi più può essere trasformato in una pratica soluzione per riporre la tua collezione di giradischi e vinili. Sotto, vediamo una scrivania in legno con la sua funzione deviata: funge da mobile portaoggetti in vinile !
Giradischi portaoggetti Idea e vinili: scrivania con la sua funzione deviata
Quale mobile scegliere dipende dallo stile dei tuoi interni. Poiché il vinile è qualcosa che si sposa con la moda vintage, preferiamo rimanere in questo stesso tema e scegliere un mobile in legno rustico o metallo invecchiato..
Idea di armadietto portaoggetti in platino e vinile per uno stile retrò moderno
Infine, se ti piacciono i vinili, probabilmente ti piace qualcosa di un po’ autentico e vintage. Il nostro consiglio è di progettare lo spazio intorno al mobile contenitore in vinile scelto nello stesso stile vintage e installare oggetti decorativi dello stesso tema.
Mobiletto rustico in legno appositamente progettato per riporre il giradischi e i dischi in vinile
Idea di archiviazione in vinile con ripiani in metallo dal design elegante e semplice
Idea dell’armadietto in vinile: ripiano in rame retrò e giradischi in vinile Crosley
E per portare un po’ di freschezza all’atmosfera del tuo spazio in vinile, ti consigliamo di decorare con piante da appartamento in vaso. Ti aiuteranno anche a concentrarti meglio quando ascolti le tue canzoni preferite…
Interni luminosi con panca che funge da contenitore in vinile
Un’altra grande idea per questo spazio è stendere un morbido telo da terra sul pavimento e alcuni cuscini fantasia in modo che tu possa metterti comodo mentre ti godi la tua collezione unica di suoni..
Comò Crosley effetto vintage in legno e platino in giallo pastello
Il cabinet Aero 51 di Symbol audio è stato appositamente progettato per conservare i dischi in vinile. E’ completamente chiusa e quindi ideale per proteggere dalla polvere le vostre preziose torte nere.
Idea di mobili in legno per riporre tutto da installare in soggiorno o all’ingresso
Scatole, cubi, mensole, libreria, cassettiera chiusa o aperta, scrivania: tutti questi complementi d’arredo possono essere utilizzati per riporre con stile la tua collezione di vinili e conservarla al meglio. Le soluzioni esistenti sono tante e la scelta viene fatta in base allo spazio a tua disposizione, al tuo budget e ai tuoi desideri. Infine, conosci meglio la tua collezione di vinili, le sue dimensioni e le sue esigenze. Perché non realizzare tu stesso la tua soluzione di mobili per l’archiviazione in vinile? ?