Se fino ad ora hai lasciato inutilizzato il tuo sottotetto, ora è il momento di dargli un nuovo look! Di seguito, ti invitiamo a esplorare idee sul design della camera da letto mansardata per bambini. Dai un’occhiata alle nostre idee e ai nostri consigli per sfruttare al meglio il tuo spazio sotto la pista.
Nelle righe seguenti vi proponiamo una serie di idee e suggerimenti per una riuscita sistemazione in mansarda per bambini. Troverai consigli su come organizzare lo spazio, come isolarlo, ma anche come arredarlo. Ad esempio, potresti saperne di più sui colori ideali per arredare uno spazio del genere. Ti diremo anche come rendere lo spazio più interessante usando un muro di accento, ad esempio.
Hai bisogno di ispirazione e idee in immagini per la realizzazione del tuo progetto di arredo cameretta mansardata? In questo caso, ti suggeriamo di sfogliare la nostra bellissima selezione di foto. Può essere trovato alla fine di questa pubblicazione. E troverai tantissime immagini interessanti di spazi adatti a una stanza dei giochi o per la cameretta di un bambino in mansarda !
Sistemazione di una mansarda per un bambino: come risparmiare spazio in uno spazio sotto il pendio ?
Pulisci la soffitta, pianifica una rapida ristrutturazione… questa è la chiave per creare una favolosa stanza dei giochi o una cameretta per bambini sotto la grondaia. State tranquilli, dopo aver completato un progetto del genere, tutti in famiglia potranno apprezzare lo spazio !
Le sale giochi e le camere da letto in mansarda sembrano così sognanti anche quando fai pochissime decorazioni! È solo l’esperienza di avere uno spazio lontano dalle solite stanze della tua casa che dà quel fattore “it” alla stanza dei giochi o alla stanza dei bambini in soffitta. Dal design contemporaneo e spazioso al piccolo e poco goloso di spazio, ecco le migliori e più belle ispirazioni per la disposizione della mansarda di un bambino !
Disposizione della mansarda di un bambino: come trovare spazio extra ?
La tua stanza dei giochi in mansarda o la cameretta dei bambini in mansarda non deve essere un’esclusiva area giochi per bambini. Potrebbe essere un bel ufficio in casa, una camera per gli ospiti o anche una camera familiare. E tutto questo oltre ad essere uno spazio pratico e funzionale per i più piccoli.
Nel caso dell’home office/sala giochi, hai anche la possibilità di tenere d’occhio i più piccoli mentre fai i compiti. Questo lo rende uno spazio interno più sicuro dove tu e i bambini potete trascorrere del tempo produttivo! Certo, a volte può diventare un po’ rumoroso, ma ne vale comunque la pena. La stanza dei giochi può essere anche una camera degli ospiti con divano letto componibile e fondale neutro. L’idea è quella di creare un equilibrio con lo stile.
Come rendere lo spazio più adatto ai bambini ?
Non tutti gli attici sono adatti per una stanza dei giochi o per la sistemazione di una mansarda per bambini. Almeno non tutti uguali !
La prima cosa che vorresti fare è allineare il pavimento. La maggior parte delle soffitte ha un terreno abbastanza duro che può ferire troppo facilmente i più piccoli. Un tappeto da parete a parete è il modo migliore per evitarlo. E ti permette anche di aggiungere colore a uno spazio altrimenti neutro. !
Quindi inizia a pianificare la quantità di spazio di cui hai bisogno e quali scaffali ti aiuteranno a impilare quei tanti libri, giocattoli e accessori. Le panche integrate e i sedili vicino al finestrino sono i salvatori assoluti qui in quanto multitasking senza costare una fortuna.
Scelta di stile, decorazione e illuminazione
L’illuminazione è un altro elemento importante nella stanza dei giochi in soffitta o anche nella disposizione della mansarda per bambini. La scelta della decorazione e dell’illuminazione può avere un effetto molto importante per l’intero spazio.
Se potessi aggiungere alcuni lucernari alla stanza dei giochi in soffitta, sarebbe un vero vantaggio. Se questo non è possibile, prova almeno ad aggiungere una finestra per introdurre la luce naturale.
Combina questo con l’illuminazione ad incasso e le lampade a sospensione per creare uno strato uniforme di illuminazione. Nella sala giochi con soffitto inclinato, un’unica parete colorata è una scelta di tendenza che ha un impatto visivo immediato. Una volta ordinata la base, tutto il resto è molto più facile da spostare.
Come organizzare una mansarda di successo per i bambini? ?
Certo, hai familiarità con l’idea di organizzare la tua mansarda per risparmiare spazio e cogliere l’occasione per creare una nuova stanza nella tua casa. È una parte di un edificio o di una casa che si trova direttamente sotto il tetto. La maggior parte delle soffitte viene utilizzata per lo stoccaggio, soprattutto se è troppo bassa per l’accesso delle persone..
Ma ci sono mansarde che vengono utilizzate come camera da letto, bagno, studio, soggiorno, sala di intrattenimento e altro ancora. Ciò dimostra che un attico è in effetti un luogo utile solo se ben progettato..
Usare l’attico per scopi abitativi è un modo intelligente per risparmiare spazio nell’edificio perché invece di sprecare spazio sul pavimento, utilizzerai solo l’area sotto il tetto. Nelle righe che seguono vi daremo alcuni consigli su come progettare in modo intelligente un sottotetto che possa essere abitabile. Questi suggerimenti possono anche aiutarti a creare un layout della mansarda più confortevole per i bambini..
Pensa all’accesso e al traffico
Non importa dove ti trovi in casa, la circolazione e l’accesso sono sempre importanti. Ma se stiamo parlando di una mansarda, questi due punti sono davvero molto necessari e potrebbero essere anche difficili. L’accesso include come accedere all’attico, ad esempio utilizzando le scale o una scala a pioli. Ma sarebbe meglio usare una scala a grandezza naturale in modo da poter portare facilmente le cose. Dovrebbe anche esserci abbastanza spazio per girare intorno alla soffitta. Poiché c’è una parte troppo bassa, puoi posizionare lì oggetti che non vengono realmente utilizzati tutto il tempo o puoi anche posizionare aree di stoccaggio. Inoltre, evita di sovraffollare la tua soffitta, poiché ciò renderà solo più difficile l’accesso a coloro che desiderano accedervi..
L’altezza corretta del soffitto è importante
Le stanze mansardate abitabili con soffitti inclinati dovrebbero avere una pendenza di almeno il 50% dal soffitto o dovrebbero essere comode da spostare. Ciò consentirà alle persone di poter sfruttare appieno l’attico stando in piedi. E questo non solo per i bambini ma anche per gli adulti !
Controlla la pendenza del tetto
Sarebbe meglio avere più spazio in soffitta. I tetti più ripidi possono dare più spazi utili nelle aree laterali. Le parti inferiori possono ancora essere utilizzate per posizionare mobili, aree di stoccaggio e per altre funzioni.
Aggiungi lucernari per una comoda disposizione della camera da letto in mansarda
Quando aggiungi i lucernari, aumenti anche lo spazio utilizzabile. Questa disposizione solleva il tetto sulla parte in cui viene aggiunto il lucernario. Pertanto, aggiunge altezza e luce all’attico. Allo stesso tempo, può anche aggiungere fascino alla parte esterna. Potresti notare che avere lucernari è molto meglio che non averne affatto. Trasformerà il tuo spazio in uno spazio più confortevole in cui soggiornare.
Considera la creazione di una struttura solida
È molto importante avere una struttura solida per la pavimentazione. Dovrebbe essere in grado di trasportare la quantità di carico che avrai in soffitta. Le travi devono essere in grado di sopportare il peso della finitura del soffitto e il suo isolamento. Sostieni anche i travetti del pavimento per assicurarti che siano sicuri e resistenti.
Attenzione al riscaldamento e all’aria condizionata
Un’altra cosa da considerare quando si progetta un attico è la sua temperatura. L’aria calda sale, il che significa che può essere troppo caldo lì in estate e sarà caldo anche in inverno. Aggiungi isolanti per il soffitto. Inoltre, puoi avere un sistema di aria condizionata nella tua soffitta in modo da poterla mantenere fredda..
Usa lucernari e finestre
La tua mansarda sarà più confortevole se aggiungi finestre e lucernari. Ciò consentirà alla luce naturale di entrare nella stanza e può anche aggiungere ventilazione. Rivolto alle parti nord ed est otterrai una luce soffusa, ma se è rivolto a ovest e sud otterrai troppo calore dal sole. Quindi assicurati di posizionare correttamente le finestre e i lucernari.
Considera di completare la disposizione della tua camera da letto in mansarda con una scala sicura.
La scala che porta alla mansarda deve essere ben costruita in modo che le persone che la utilizzano siano al sicuro. È meglio usare una scala alta se hai intenzione di creare uno spazio abitativo per l’attico. Questo renderà più facile il trasporto degli oggetti in soffitta e faciliterà anche l’accesso per chi ne fa uso..
Diventa creativo con lo spazio di archiviazione
Anche le aree di stoccaggio sono importanti per una soffitta. Sii intelligente con il tuo sistema di archiviazione utilizzando le parti inferiori della soffitta. Poiché le altre parti sono troppo basse per le persone, crea lì uno spazio di archiviazione integrato in modo che gli spazi vengano utilizzati in modo intelligente..
Progetta lo spazio pensando al comfort
Certo, dovresti sempre pensare al comfort. Assicurati che oltre agli elementi menzionati, organizzerai anche i mobili in soffitta e installerai un’illuminazione adeguata. Indossa tessuti comodi se hai una camera da letto o un soggiorno in mansarda. Puoi anche aggiungere altri oggetti di cui hai bisogno alla camera da letto purché non sia troppo affollata.
La mansarda può essere utilizzata in modi diversi solo se si è in grado di progettarla bene. Se prendi nota dei punti che abbiamo affermato sopra, puoi essere aiutato a creare una mansarda accogliente e confortevole. Sarai sicuramente felice che anche questa zona della tua casa possa essere messa a frutto. Puoi persino avere una biblioteca domestica o un ufficio a casa. Sarà un ottimo posto per leggere e lavorare perché è lontano da qualsiasi rumore.
Il bianco è il miglior colore della vernice per l’arredamento di una camera da letto in mansarda per bambini? ?
Molte persone considerano il bianco una tonalità abbastanza neutra, forse anche un po’ insipida. Ma questo colore e le sue sfumature hanno anche molti vantaggi. Potresti cogliere l’occasione per decorare il tuo spazio mansardato.
Mantenendo le pareti e il soffitto dello stesso colore della vernice chiara, le stanze mansardate appaiono più grandi. Le pareti audaci, scure o strutturate sono l’aggiunta perfetta se hai molta luce naturale. Se decidi di dipingere un muro con accenti audaci o scuri, seleziona il muro verticale più alto.
Un muro accento è un grande tocco di colore o motivo senza prendere il sopravvento.
Il bianco ha il vantaggio di rendere lo spazio più chiaro e luminoso. Questa è una risorsa abbastanza importante per la disposizione della mansarda che può essere buia. Inoltre, questo colore ingrandisce visivamente lo spazio. E, inoltre, il bianco si abbina a tutti gli stili di decorazione !
Idea di design per la camera da letto in mansarda per bambini – ispirazioni in immagini
Ora che hai scoperto i nostri consigli per creare uno spazio per bambini risparmiando spazio in casa, assicurati di dare un’occhiata alla nostra selezione di idee in immagini. Possono servire come ispirazione per realizzare il tuo progetto o per aggiungere alcuni tocchi finali all’arredamento della mansarda di tua scelta. Di seguito, tutte le nostre immagini sul tema della disposizione delle camerette dei bambini in mansarda e sotto il pendio !