Che cosa decorazione del soggiorno Scegliere ? Nelle piovose giornate primaverili, rinfrescare la decorazione d’interni può essere un’attività molto rilassante e, naturalmente, creativa. Sta a te realizzare la tua decorazione o acquistare oggetti di design. Oggi vi presentiamo una selezione di oggetti decorativi, disegnati da designer contemporanei o da realizzare da soli, per l’arredo del soggiorno.
Decorazione del soggiorno: spazio, funzione ed estetica
Il posto della decorazione nell’interior design si sta ridefinendo e assumendo forme molto diverse. In generale chiamiamo “decorazione” oggetti che hanno una sola funzione: decorare. Nel design minimalista, la decorazione è spesso assente o molto poco presente. È anche l’ultima a lavorare. Ma cos’è veramente la “decorazione”? Nelle righe che seguono, cercheremo di ampliare la nozione a volte ristretta di “decoro” mostrandovi la nostra galleria di oggetti, da acquistare o da realizzare. Sono più che pezzi di arredo, sono oggetti sia estetici che pratici.
Decorazione del soggiorno: minimalismo
La primavera e l’estate sono associate ai fiori, al sole e ai colori luminosi e chiari. Per portare lo spirito leggero delle giornate di sole nel tuo salotto interno, decora i tuoi mobili con fiori e piante in rosa, bianco e verde. I fiori da bouquet attirano sempre l’attenzione con il loro fascino naturale, ma purtroppo durano poco. I vasi di fiori, in particolare le piante grasse, dureranno a lungo se ti prendi abbastanza cura di loro..
Decorazione del soggiorno con piante grasse e terrari
Spesso dimentichiamo che ogni elemento di un interno è, in realtà, parte di ciò che viene chiamato “decoro”. Il colore delle pareti, il rivestimento del pavimento e l’arredamento sono gli elementi degli interni del soggiorno che ne annunciano l’atmosfera in generale. Alcuni designer contemporanei creano mobili con un’estetica molto elaborata, opere d’arte, sia pratiche che decorative. Questo è il caso dell’azienda di design Republic of Fritz Hansen.
Sgabelli in legno di design di Republic of Fritz Hansen: elemento ideale per il soggiorno in stile industriale
La Repubblica di Fritz Hansen è un’azienda di design specializzata nella produzione di mobili, oggetti e illuminazione di design. È composto da un folto gruppo di designer e creatori contemporanei. La loro collezione “Oggetti”, composta da dodici elementi, è stata presentata al Salone del Mobile di Milano nel 2016. Questa collezione è il risultato della collaborazione dei migliori designer danesi, tra cui Wednesday Architecture, Jaime Hayon e Studio Roso.
Tavolo in legno della collezione “Oggetti” di Fritz Hansen presentato al Salone del Mobile
La collezione comprende mobili, candelieri, vasi, cuscini, specchi decorativi, coperte di lana, vassoio in legno e altri. Tutti i suoi elementi possono essere separati o inseriti in un unico insieme. La collezione è di ispirazione minimalista con un tocco di raffinata esclusività.
Vassoio in legno e candelieri dorati della collezione “Oggetti”
Gli oggetti di design fanno sempre venire voglia, ma il loro prezzo è spesso alto. Per decorare magnificamente i tuoi interni, non sono necessariamente necessarie grandi spese. Ci sono molte tecniche e idee online su come creare un design d’interni elegante e sofisticato a basso costo e con grande immaginazione. Ti piacciono gli origami? Quest’arte, di origine giapponese, spesso dimenticata dagli adulti, è in realtà un modo favoloso per creare statuine, lampade e decorazioni originali. Tutto ciò di cui hai bisogno è carta colorata o fantasia.
Decora i tuoi interni con origami e tavolo in legno di design
I mobili possono essere un bel accento nel tuo soggiorno. Quindi sarà abbastanza facile scegliere altri elementi che si abbineranno al tuo divano, poltrona e tavolo. Di seguito vediamo un interno in stile minimalista, arredato con una poltrona e un pouf rosa, abbinati alla lampada da terra e alle cornici delle pareti dorate.
Soggiorno in stile scandinavo dove l’accento è posto sui mobili di design
La tendenza di questa stagione, nel design e nella moda, sono i colori chiari. Rosa, blu, bianco, questi i colori preferiti dagli stilisti quest’anno. L’atmosfera è floreale e minerale.
Soggiorno decorato con moquette, cuscini e due specchi a parete
Rimanere minimalisti non significa rimanere semplicistici. Saper giocare con i colori e le trame è importante per una pianificazione e una decorazione di successo di uno spazio. A volte basta un solo elemento per cambiare l’atmosfera di una stanza.
Sedia, tipo poltroncina, in legno e vaso grande
Hai già scelto l’apparecchio per il tuo soggiorno? Se non ci hai nemmeno pensato, dai un’occhiata a questo bellissimo semaforo verde dal design originale, ideato dalla designer Matali Crasset:
Lampada di design fatta di fruste di Matali Crasset
Grazie alla sua originalità e al suo colore verde, può diventare un bellissimo elemento decorativo in un’ampia varietà di stili interni..
La lampada verde di Matali Crasset in versione sospesa
Per chi non desidera installare luci a soffitto o a parete, l’azienda ha ideato questa lampada da terra con paralume in alga..!
Lampada da terra con paralume alghe
I mobili creativi non passano mai inosservati. Se sei più minimalista, la scelta di mobili in legno originali potrebbe bastarti per decorare il tuo spazio.
Tavolo dal design geometrico e molto originale,
L’azienda Alijou ha progettato una collezione di mobili per interni in legno per la disposizione di aree sociali o stanze private. La collezione comprende una libreria, un tavolo, un altro mobile contenitore e una lampada.
La collezione di Alijou
L’arredamento è molto originale con le sue forme geometriche insolite. La geometria è sempre presente.
Libreria di design in legno
Il rame è anche un materiale molto presente negli arredi e nelle decorazioni contemporanee. Porta un aspetto industriale e chic allo stesso tempo. Di seguito una raccolta di oggetti in rame:
Oggetti decorativi in rame
Come abbiamo già accennato in un precedente articolo, lo stile Shabby Chic e lo stile Hippie tornano molto di moda anche nel 2016. Chic ed eleganti sono le decorazioni gioiello o da parete, le lampade a sospensione con piume e altri elementi di stile etnico.
Lampada a sospensione in stile hippie e rocce minerali
Le tue pareti ti sembrano vuote? Decorali con l’arte moderna! Trovare un dipinto curioso in un mercatino, comprare un’opera in una galleria o dipingere una stanza da soli, tutto è possibile. Il telaio non è da trascurare.
Arte moderna per le pareti del soggiorno
I suoi vasi futuristici sono semplicemente impressionanti! Disegnati da Jeff Zimmerman, sono disponibili in tre diversi colori.
Vasi futuristici di Jeff Zimmerman
L’azienda Fritz Hansen ha anche esposto, al Salone del Mobile di Milano, questo specchio decorativo che riflette e illumina lo spazio. Può portare un piacevole lato misterioso alla tua atmosfera.
Specchio decorativo con riflessi di Fritz Hansen
Christian Wassmann è un giovane designer, appassionato dei bisogni primari di una persona che abita uno spazio urbano e dell’integrazione di mobili dalle forme geometriche e versatili. Nell’immagine sottostante, l’artista ha sposato cinque oggetti di uso quotidiano: un cuscino, uno sgabello/sedia, un tavolo, una lampada/dispositivo ottico e un vaso.
Un soggiorno scandinavo, design Christian Wassman
Wassmann vede questi oggetti esistenziali. Invitano il corpo umano a sperimentare il loro utilizzo. Ciascuno dei cinque oggetti in mostra si basa su uno dei cinque solidi platonici – tetraedro, esaedro, ottaedro, icosaedro e dodecaedro – una serie di poligoni simmetrici con quattro, sei, otto, dodici e venti facce, che erano un fonte di meraviglia tra artisti, filosofi e designer fin dall’antichità.
Sedia/poltroncina Carvel di Déanta e ispirata alle forme e al legno delle barche
La geometria invade sempre di più lo spazio e la quotidianità. L’uomo ha bisogno di razionalizzare questo spazio per meglio comprenderlo e viverlo. Il trend di quest’anno è a metà tra il lato casual hippie e il lato scandinavo della geometria: righe e forme geometriche incontrano sospensioni con piume e perle..
Decora le pareti con l’arte moderna
Ogni elemento dei tuoi interni, mobile o oggetto, fa parte dell’arredo e dell’atmosfera del soggiorno. Sotto c’è un tavolino con gambe realizzate con bottiglie di vetro. Elegante e semplice, non è molto difficile da realizzare in casa. L’organizzazione e la decorazione sono fatte allo stesso tempo.
Tavolino con gambe in bottiglia di vetro
Senza dubbio, la migliore decorazione primaverile ed estiva sono i fiori e le piante verdi. Se vuoi vestirli con stile, Time Fold ha progettato una gamma di vasi molto eleganti:
Vaso design di Time Fold, Ritual Objets
La Repubblica di Frits Hansen disegnò anche vasi in vetro, dal design semplice ed elegante.
Tavolo in legno e vaso in vetro di Fritz Hansen
È anche possibile dare un po’ di vita ai tuoi vecchi vasi da fiori e vasi dipingendoli in diverse tonalità.
Vasi da fiori bianchi dipinti in diversi colori
Spesso bastano uno o due oggetti per arredare magnificamente uno spazio. Favorire il minimalismo è privilegiare l’importanza di ogni oggetto presente nella stanza.
Oggetti disegnati da Smaller Objects Collection
Negli ultimi tempi, la stampante 3D è una delle più grandi tendenze del design contemporaneo. Lo studio 3 Dots Collective ha progettato una collezione di vasi e paralumi 3D soggetti a modifiche e personalizzazioni.
Vasi 3D di 3 Dots Collective
Questo oggetto offre al suo proprietario la possibilità di integrarlo e modificarlo a seconda della funzione e delle esigenze. La collezione presenta un’estetica raffinata e moderna, ispirata alla metà del secolo. Le forme minimaliste in cemento, si combinano con le forme intricate delle tonalità, intrecciate e strutturate in metallo, disponibili in una tavolozza di colori sublime.
Vasi 3D di 3 Dots Collective in blu
Questo articolo consente al suo proprietario di modificarne la forma, i materiali e i colori secondo necessità. Lo studio 3 Dot è interessato ad oggetti modulari, con diverse dimensioni che possono essere abbinati e combinati tra loro e, quindi, offrono possibilità illimitate.
Vasi 3D di 3 Dots Collective in bianco
Lo studio Ghigos è interessato all’utilizzo delle possibilità funzionali ed estetiche che risiedono nei residui delle lavorazioni lapidee. Lo studio ha ideato un concept unico, nato da un residuo abbandonato. I creatori hanno utilizzato la pietra trovata per progettare portacandele, aggiungendo un elemento rustico.
Candelieri e oggetti di design di Ghigos Studio
La collezione si chiama “Recycled stones”, pietre riciclate in francese. Semplicemente.
Vasi realizzati con pietre riciclate per davvero !
L’azienda di Fritz Hansen offre anche candelieri di design, ma con una finitura dorata.
Decorare con eleganza: vassoio in legno e portacandele dorato di Fritz Hansen
Di seguito vediamo il vassoio in legno e uno dei vasetti della collezione “Oggetti”.
Vassoio in legno e vaso piccolo di Fritz Hansen
La famosa azienda Gaia Gino di Istanbul, con sede a Istanbul, ha progettato una collezione di oggetti decorativi per il soggiorno, la sala da pranzo e la camera da letto.
Oggetti decorativi della collezione Mistic dell’azienda Gaia Gino
La collezione Mistic è realizzata artigianalmente in vetro borosilicato. Rappresenta una varietà di oggetti che possono essere usati come vaso, portacandele o entrambi allo stesso tempo! È disponibile in 2 diverse dimensioni e in tre finiture: bronzo, argento e trasparente.
Oggetti decorativi di Gaia Gino
Questi oggetti di design creano un paesaggio vegetale contemporaneo e dinamico come una foresta di tubi in vetro borosilicato. Un vaso, un portacandele o un’opera d’arte: a te la scelta.
Vaso/portacandela trasparente con candele rosse
Decorare è un’attività molto divertente. Prendersi del tempo per riordinare e ripensare il proprio spazio vitale è importante perché ci viviamo ogni giorno.
Soggiorno in stile scandinavo con mobili rustici e poltrone retrò