La scala è un oggetto sempre più simile a una decorazione per i diversi spazi dell’interno e per l’esterno. Se ti piace sfogliare le riviste di decorazione, probabilmente hai visto uno o due esempi di questo tipo di decorazioni con scale in legno o metallo. Il punto è che questo tipo di decorazione può dare un risultato molto interessante, permettendoti anche di dirottare un oggetto che già possiedi riciclandolo. Abbiamo esaminato i diversi modi di utilizzare una scala nella decorazione di interni o esterni e abbiamo compilato un elenco di alcune soluzioni interessanti al riguardo..
I nostri preferiti per l’utilizzo di una scala decorativa
Quindi, se hai una vecchia scala, pensaci bene prima di separartene. Ci sono molti modi per riciclarlo e rinnovarlo per renderlo un oggetto decorativo a sé stante. La cosa ancora migliore è che le scale dirottate possono anche svolgere le funzioni di ripostiglio, porta piante, libreria o altro mobile simile. Improvvisamente, un’idea di scala così decorativa ti aiuterebbe anche a organizzare meglio la tua casa !
Prima di iniziare qualsiasi progetto di scala decorativa, considera le opzioni di ristrutturazione per questo oggetto. A volte una semplice mano di vernice è più che sufficiente per dare nuova vita a una vecchia scala. In altri casi, puoi decidere di rinnovare la scala, ad esempio optando per un effetto vernice bicolore o un aspetto sfumato.
Una cosa da sapere se vuoi provare un’idea per decorare una scala è che hai la libertà di scegliere scale in una varietà di materiali. Quindi potresti usarne uno di metallo o persino crearne uno tu stesso. Come vedrai, ci sono molte opzioni per personalizzare o modificare l’aspetto di una scala decorativa.
La scala decorativa in bagno e nei servizi igienici
Una delle idee per scale decorative più popolari in questo momento è il suo utilizzo in bagno. Attualmente, le scale in legno vintage sono comunemente usate come portasciugamani. Ci sono anche scaldasalviette di design che si ispirano all’aspetto delle classiche scale in legno. !
Uno dei grandi vantaggi di questa idea è che non hai molto lavoro da fare su questo tipo di progetto. Infatti basta rinnovare un po’ la scala se è troppo vecchia.
Puoi adottare questo tipo di progetto anche per decorare i tuoi servizi igienici e servizi igienici. Se le dimensioni della stanza lo consentono, installa semplicemente la scala in un angolo e appendi lì gli asciugamani !
La scala come decorazione e contenitore di design in cucina
La scala decorativa funziona anche in cucina. Ecco, questa idea sarà di particolare utilità per coloro che amano mostrare i propri utensili da cucina su un ripostiglio aperto per averli sempre a portata di mano. Per deviare una vecchia scala in questo tipo di deposito, tutto ciò che devi fare è ottenere alcuni ganci.
Usa i ganci per attaccare gli oggetti desiderati alla scala. Pentole, pentole, scolapasta e altri utensili da cucina simili diventano parte del tuo interno una volta appesi alla tua scala decorativa !
Un tale progetto è utile per le piccole cucine che mancano di mobili e scaffali sufficienti. Puoi anche cogliere l’occasione per completare uno spazio in stile industriale, scandinavo o rustico vintage o moderno..
La scala decorativa come complemento di un angolo lettura
Se stai cercando idee per scale decorative e hai un angolo lettura da allestire, potresti essere in grado di trarre ispirazione da questa proposta. Completa il tuo spazio di lettura con una scala in legno o metallo.
Servirà come deposito temporaneo per i tuoi libri o riviste fino a quando non saranno finiti. Inoltre, potresti attaccare una luce per rendere ancora più pratico questo angolo dell’interno.
Soprattutto, questa soluzione funzionerà altrettanto bene in uno spazio di ufficio a casa. E questo soprattutto se stai lavorando con molti libri o documenti allo stesso tempo !
La scala in legno si trasforma in un ripiano aperto
Le vecchie scale si trasformano facilmente in scaffali aperti. Per fare ciò, dovresti semplicemente posizionare alcune assi di legno nel posto previsto per ogni barra della scala. Hai la possibilità di tenere le barre come supporti aggiuntivi per i ripiani o di rimuoverle.
Una volta completata, questa idea di archiviazione può essere spostata in casa. La maggior parte delle scale non occupa molto spazio. Per questo motivo, questo mobile fai da te è un ottimo modo per risparmiare spazio. Puoi anche farlo scorrere in un angolo vuoto del corridoio, della cucina, della camera da letto o del bagno !
La scala decorativa come pratica libreria
Un’altra opzione da non sottovalutare: la scaletta decorativa che diventa libreria! Il principio qui è un po’ lo stesso di quello già visto sopra. Innanzitutto, ci vorrebbe un po’ di creatività per trasformare la tua vecchia scala in un magazzino. A tal fine si può procedere come spiegato in precedenza. È anche possibile rafforzare ulteriormente i supporti della biblioteca, soprattutto se si prevede di archiviare molti libri..
Una libreria improvvisata come questa può ospitare una bella collezione di libri e diversi oggetti decorativi. Può aiutarti a organizzare meglio il tuo ufficio o il tuo angolo lettura.
Scarpiera con scala decorativa fai da te
Sapevi che una scala in legno decorativa è un oggetto che può aiutarti facilmente a organizzare le tue scarpe? Eh si! Questo è ciò che ti offriremo con la nostra idea della seguente deviazione della scala decorativa. Il bello di questa proposta è che non hai molto da fare per trarne vantaggio. Infatti, puoi semplicemente appoggiare la scala a un muro nella tua camera da letto o nella tua cabina armadio. Quindi, riponi lì le tue scarpe, specialmente le coetanee con i tacchi.
Ovviamente hai tutta la libertà di personalizzare la tua scala come preferisci. Per aumentare l’area di stoccaggio o per renderla più adatta a tutti i tipi di scarpe, le assi di legno sono sempre una buona idea. Ti aiuterà ad avere scaffali aperti, perfetti per ballerine o scarpe da ginnastica.
Una scala in legno decorativa per il tuo giardino verticale da interno
I giardini verticali sono la nuova tendenza tra gli appassionati di piante. Sono disponibili in tutti i tipi di formati e dimensioni, dentro e fuori casa. Anche la realizzazione di giardini non è una rarità. Infatti è abbastanza comune raccogliere vari oggetti per trasformarli in supporti per piante. I pallet di legno sono una scelta molto comune.
Se non hai voglia di intraprendere un progetto basato su pallet, puoi anche provare un arredamento fai-da-te con una scala di legno. Appendi le tue piante usando i ganci per una soluzione rapida e minimalista. Oppure, rendilo un porta piante moderno ed ecologico !
Idea scaletta decorativa in legno per la cameretta del bambino
Anche nella cameretta dei bambini ci si può divertire con vari progetti che prevedono una scala decorativa. Un tale oggetto di legno può separare la stanza mentre funge da comodo ripostiglio per cose diverse. Quando la scala è fissata saldamente al supporto (una parete, il soffitto, ecc.), verrà adottata anche come area gioco aggiuntiva dal bambino.
Si noti che questa stanza ospita facilmente decorazioni con una scala realizzata da un tuttofare. Ad esempio, prova a crearne uno usando barre di legno e una corda. Sarebbe un modo per invitare l’atmosfera naturale in questa stanza della tua casa !
La scala decorativa in camera da letto
Per la tua camera da letto, una scala in legno può fungere da accessorio prettamente decorativo o come supporto per abbigliamento, gioielli, articoli di moda o biancheria da letto. Scegli la soluzione migliore e non dimenticare di armonizzarla con lo stile d’arredo della stanza !
Una decorazione con una scala che funge da lampadario
Questa è un’idea leggermente diversa di una scala decorativa. A differenza delle altre opzioni viste sopra, questa è su una scala sospesa in aria in posizione verticale. Funziona come supporto per lampade a sospensione a forma di lampadine Edison.
Questa bellissima forma di lampadario fai-da-te è l’ideale per una cucina con un bancone per la colazione o per una sala da pranzo. Il nostro suggerimento sarebbe di installarlo sopra il bancone o il tavolo da pranzo.
Una decorazione con scala e ghirlanda leggera
Un altro modo per utilizzare la scala decorativa come supporto per le luci è appenderci una ghirlanda leggera. Puoi conservare questa decorazione durante tutto l’anno. È adatto sia per il tema delle giornate estive che per un’atmosfera accogliente in inverno !
Decorazione con scala in legno per l’ingresso di casa
La scala è un elemento decorativo così versatile da essere adatto anche per allestire un ingresso moderno. Qui come negli altri pezzi, può avere un ruolo puramente ornamentale o fungere da supporto per vari oggetti. Puoi persino usarlo per organizzare piccoli oggetti che giacciono intorno alla porta d’ingresso !
La scala per arredare la zona spogliatoio
Non importa se hai un grande spogliatoio separato o un piccolo angolo riservato ai tuoi vestiti e accessori di moda, la scala decorativa troverà il suo posto in questa parte del tuo interno. Se hai due scale, puoi persino usarle per creare un armadietto aggiuntivo. Per fare ciò, appendi le assi tra le barre delle scale. Otterrai così un pratico mobile che ospiterà bene le tue scarpe o scatole e cestini con i tuoi accessori..
La scala come oggetto decorativo per le diverse stagioni dell’anno
Le diverse stagioni dell’anno ci danno l’opportunità di cambiare lo scenario per la scala di legno. Con l’avvicinarsi delle vacanze, può diventare un albero ecologico. Per questo basterebbe solo abbellirlo con ornamenti a tema.
In primavera, le stelle e le palline dell’albero di Natale vengono sostituite da vasi e vasi da fiori. Il risultato è un oggetto decorativo a tema floreale e naturale perfetto per questo periodo dell’anno..
In estate, optiamo per una scala decorativa con i colori del mare e della spiaggia! Bianco e blu sono i due colori che ti aiuteranno a rinnovare la tua scala per creare un’atmosfera marina. Lasciati ispirare dallo stile mediterraneo e creerai un interno che fa rima con il periodo delle vacanze.
In autunno, i colori marini lasciano il posto a oggetti in giallo, rosso e arancione. Ora è il momento di adornare la tua scala decorativa con zucche e fiori di stagione per celebrare le belle giornate e la ricchezza della natura.
Una decorazione con scala per matrimoni
Oltre alla decorazione tematica per stagione, puoi anche provare un’idea tematica in occasione di un evento o una festa speciale. Ad esempio, a un matrimonio, usa una scala decorativa per esporre accessori fai da te, foto o piccoli regali per gli ospiti.