La stagione autunnale porta con sé tante cose: le feste della zucca, le passeggiate tra le foglie secche cadute, la raccolta, la festa di Halloween e poi… l’inverno. E man mano che le giornate si accorciano sempre più e fa sempre più freddo, più tempo viene trascorso al chiuso. Allora perché non invitare l’autunno sulla tua tavola optando per un bellissimo centrotavola autunnale ?
Centrotavola autunnale con mazzi di fiori dentro le zucche
Creare un bellissimo centrotavola autunnale non è affatto difficile. Probabilmente hai già tutto nel tuo giardino: foglie autunnali cadute, rami nodosi, zucche e zucche. Tutto questo è perfetto per creare una bella decorazione autunnale sulla tua tavola che può anche essere facilmente profumata con cannella o altri aromi..
I colori sembrano essere un po’ limitati durante la stagione autunnale, quindi sfumature terrose e colori più luminosi come l’arancione, il rosso e l’oro sono sempre buone scelte. Concentrati sulle trame per far risaltare davvero le sfumature autunnali e aggiungere interesse visivo al tuo centrotavola autunnale. Pensa al grano essiccato, alle verdure autunnali, ai fiori autunnali o ad altre combinazioni che ti ricordano l’autunno..
Centrotavola autunnale decorato con pigne, zucche e candele
Puoi anche creare composizioni floreali con colori tradizionali o decorare la tua tavola con lanterne per farla brillare. Puoi creare un centrotavola per festeggiare Halloween o utilizzare molti colori e forme per creare un centrotavola quotidiano. Gli arrangiamenti che includono verdure di colore scuro come i carciofi viola renderanno la tua tavola davvero bella. E di certo non puoi sbagliare con rametti profumati di rosmarino o bastoncini di chiodi di garofano.
Usa tutto ciò che ti ricorda la stagione autunnale per decorare il tuo centrotavola e la tavola autunnali. Zucche, noci, zucca, fiori di stagione e candele: qualsiasi cosa per trasformare la tua tavola in un segno d’autunno. Qualunque cosa tu scelga, assicurati che la tua decorazione attiri l’attenzione. !
E poiché c’è così tanta varietà di zucche in autunno, loro stessi saranno sufficienti per creare una tavola bella e dinamica quando ceni con la tua famiglia o hai ospiti. Fai scorta di candele e rami secchi per accentuare l’arredamento della tua tavola. E per creare un centrotavola più sofisticato e meno rustico, utilizzate piatti e accessori per la tavola più moderni e dimenticatevi di tovaglie e runner da tavola con decorazioni naturali. Usa invece portacandele, bicchieri e vasi per decorare la tua tavola. Treppiedi e piatti di presentazione aggiungeranno eleganza all’arredamento e ridurranno anche al minimo le macchie sulla tovaglia o sul runner.
Decorazione della tavola autunnale con fiori
Nel caso in cui stai cercando di dedicare un po’ più di impegno e denaro alla decorazione della tavola, potresti trasformare il tuo tavolo in una vera leggenda decorativa. Quindi usa foglie appena tagliate, candele e portacandele drammatici e accessori moderni per creare una tavola molto chic. Le tonalità più scure creeranno un aspetto più drammatico e soprattutto se le accentui con accenti più chiari.
L’autunno è pieno di contrasti, come dovrebbe essere la tua decorazione della tavola. Non devi necessariamente usare colori chiari e scuri, possono essere tutti più chiari. I colori neutri ti aiuteranno a scuotere le sfumature e a rendere il look più elegante.
La moderna decorazione della tavola utilizza tutti i tipi di decorazioni come piume o scatole di vetro. Anche gli accenti metallici non devono essere trascurati e soprattutto quando si tratta di finiture in ottone e rame per l’arredamento autunnale. Possono essere le posate o anche le finiture delle sedie..
Idea semplice per decorare la tavola per l’autunno
Non puoi sfuggire al tocco rustico nella tua tavola autunnale o nel centrotavola. E soprattutto se usi il legno. Ma se accogli lo stile naturale sulla tua tavola, assicurati di usare tutto ciò che può offrirti. I rami sono di gran lunga l’unica decorazione che puoi trovare in natura. Puoi anche usare piante autunnali, frutti come bacche rosse e, naturalmente, trucioli di legno e corteccia di legno.
Tutto ciò ti aiuterà a creare una bella tavola apparecchiata, ma se vuoi puoi anche acquistare decorazioni simili per risparmiare tempo. E se ti stai chiedendo come combinare lo stile moderno con le decorazioni rustiche, può essere più facile di quanto pensi. La scala è la chiave di qualsiasi decorazione.
Le ultime tendenze nel centrotavola e nella decorazione della tavola in generale sono ovviamente i runner da tavola viventi. Forniscono molti più dettagli e colori rispetto a quelli realizzati in tessuto. Consentono anche una combinazione di colori molto più vivace e si combinano bene con decorazioni commestibili come frutta e verdura..
Centrotavola decorato con fiori e mele golden
Altre tendenze alla moda includono il vetro metallico o colorato e le candele eleganti. Accessori come alzate per torte e vasi di fiori possono anche aiutarti ad accentuare il centrotavola autunnale. Questi sono cespugliosi e possono persino estendersi fuori dai loro contenitori, il che è particolarmente vero per i centrotavola in autunno. Colorati, dalle forme irregolari e non convenzionali, gli accessori per la tavola sono un altro modo per accentuare la decorazione della tavola. Ma se ti piacciono le ceramiche tradizionali, conserva gli accessori dal design unico per servire i piatti.
Quando fa freddo, cenare fuori non è certo una buona idea. Ma nel caso tu viva in un posto con quattro stagioni complete, allora potresti approfittare del tempo di inizio autunno per una cena rinfrescante all’aperto. E il successo di questa cena dipenderà anche dalla decorazione della tua tavola.
Per la tua cena autunnale all’aperto, scegli un luogo con una buona vista e non aver paura di sederti vicino all’acqua se non fa molto freddo. Il giardino privato è un’ottima idea per una cena del genere. E se hai dei fiori nel tuo giardino, non esitare a usarli nella decorazione della tua tavola, così come tutti i grandi reperti che puoi trovare nel tuo giardino. Ma non importa la stagione, il comfort dei tuoi invitati dovrebbe essere la tua priorità..
Idea interessante e semplice per la decorazione della tavola autunnale
Se vuoi usare i tuoi normali accessori da tavola ed evitare costosi centrotavola, allora scegli gli accenti autunnali che ti faranno risparmiare tempo e denaro. Questo può essere un set di tovaglioli arancione o un mazzo di foglie secche gialle. Daranno colore alla tua tavola.
Questi accenti non devono nemmeno essere oggetti di scena. Mandarini, arance e melograni possono svolgere perfettamente il ruolo di dettagli colorati per qualsiasi tavola e sono anche molto buoni da mangiare dopo. Alcuni rami di verde staranno sempre benissimo sul tavolo e possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di arredamento festivo..
Quelli di voi che amano l’estate possono permettersi di dare al vostro arredamento da tavola autunnale un tocco costiero. Una tale decorazione non è difficile da fare e sembra molto rinfrescante. Le zucche bianche si abbinano bene ai piatti blu, mentre ghiande e conchiglie insieme creeranno una decorazione originale e inaspettata..
Mais usato come decorazione da tavola
Le decorazioni da tavola contemporanee e moderniste possono essere molto diverse e variare ampiamente. Prima usavamo solo accessori per la tavola molto eleganti e mobili minimalisti. Questo può essere completato utilizzando mobili di metà secolo e colori vecchio stile come la tonalità salmone e turchese. Lo stile contemporaneo non richiede anche tessuti in tavola. Puoi sostituirli con piani in vetro, treppiedi e piatti da portata.
Come abbiamo già detto, il verde è una perfetta decorazione da tavola per ogni stagione. Possono essere piante da giardino, mazzi di fiori o semplicemente rami verdi. Oppure puoi anche usare erbe da giardino come rosmarino o lavanda per decorare la tua tavola autunnale.
Tavolo decorato con colori neutri
Cavoli, foglie di insalata verde e bietole possono essere utilizzati anche come decorazione della tavola lasciando le loro trame inaspettate sulla tua tavola elegante. Le foglie che non sono ancora ingiallite possono fare miracoli per un centrotavola di zucca con la loro presenza organica.
Per una tavola o un centrotavola sofisticati, usa sempre i fiori. Puoi anche dimenticare tutte le altre decorazioni perché un centrotavola floreale autunnale può essere abbastanza. Prendiamo ad esempio le calle. Questi bellissimi fiori in viola scuro sono semplicemente magici e non richiedono alcun aiuto per catturare lo sguardo.
Le composizioni floreali intricate sono sempre molto belle, ovviamente, ma possono richiedere molti soldi. È ragionevole lasciare queste decorazioni floreali per occasioni speciali come una scommessa per esempio. I centrotavola per matrimoni autunnali non sono così puliti e formali come una volta. Selvaggi e diversi, combinano tutti i tipi di fiori invece di uno solo.
Oltre al centrotavola, puoi decorare anche i piatti dei tuoi ospiti. Ti aiuterà a rendere la tua tavola ancora più bella. Una delle opzioni sono i segni d’assedio. Ma se questa non è un’occasione formale, non ne avrai bisogno. Metti invece nel piatto un tovagliolo o un regalo, una piccola zucca o un biglietto di ringraziamento. Non ci sono regole e limiti quando si tratta di decorare la tavola. L’arredamento autunnale dipenderà dall’occasione e dai tuoi gusti e desideri.