Questa settimana daremo un’occhiata all’arredamento wabi-sabi e a tutto ciò che devi sapere per renderlo tuo. Scopri di più su questo stile e su come avvantaggia te e la tua casa appena sotto !
Cos’è l’arredamento wabi sabi e come gustarlo a casa tua ?
In un recente post, abbiamo parlato del design wabi-sabi e di come sta guadagnando sempre più popolarità in questo momento. Oggi diamo uno sguardo più da vicino a questo stile per vedere quali sono i suoi vantaggi per arredare una casa contemporanea..
Qual è l’arredamento wabi sabi? ?
La decorazione wabi sabi ha le sue origini in una filosofia giapponese con questo nome. In altre parole, è un’arte giapponese, un po’ come allestire un giardino zen… O anche creare decorazioni di carta, come gli origami.
Alla base della decorazione wabi sabi c’è l’idea, ancorata a questa filosofia giapponese, che possiamo accettare e valorizzare l’imperfezione e la natura transitoria della vita umana. Come puoi immaginare, questa arte della decorazione d’interni in realtà prende in prestito una serie di elementi dal buddismo..
Storicamente, si crede che sia apparso come parte delle cerimonie del tè. Durante queste abbiamo utilizzato strumenti in ceramica realizzati in modo artigianale e che quindi presentavano per definizione alcuni piccoli difetti o imperfezioni. Le cerimonie erano momenti durante i quali abbiamo imparato ad osservare e valutare questi oggetti imperfetti..
Data l’importanza delle cerimonie del tè per la società giapponese, non c’è da meravigliarsi che possano aver influenzato anche altri aspetti della vita nel Paese del Sol Levante. È così che il wabi sabi è diventato gradualmente un’intera filosofia.
Sebbene non vi sia una traduzione diretta del termine wabi sabi nelle lingue europee, può essere inteso come l’arte di trovare la bellezza in ciò che è imperfetto. La filosofia giapponese prende anche, nell’ambito di questo stile di decorazione, l’aspetto non permanente della vita e i piccoli difetti.
Quali sono i vantaggi della decorazione wabi sabi per la casa e per il suo benessere? ?
La decorazione wabi sabi è apparsa in Oriente e, più precisamente, in Giappone. Ma, come molti altri tipi di interior design, viene adottato e sviluppato da decoratori in Europa e d’oltremanica. Perché questo stile giapponese piace ai decoratori? E quali sono i suoi vantaggi per i nostri spazi abitativi ?
Lo stile wabi-sabi è definito dall’imperfezione. Per capire questo stile, penseremo a una piccola crepa su una tazza di tè o su una ciotola. O anche, a un difetto sulle piastrelle del muro della sua cucina o del suo bagno. In altre parole, il design wabi-sabi enfatizza la semplicità, la modestia e l’autenticità. Dimostra che siamo tutti imperfetti e ci insegna ad amare e apprezzare il mondo così com’è.
A prima vista, tutto questo può quindi sembrare l’opposto di tutto ciò che si cerca di realizzare per creare un’atmosfera armoniosa nel proprio interno. Questo è particolarmente vero nel mondo occidentale che sembra essere sempre alla ricerca dell’ordine perfetto. Come spiegare la crescente popolarità dello stile giapponese ?
Lo stile Wabi-sabi enfatizza l’autenticità
La risposta a questa domanda potrebbe risiedere nell’aspetto autentico dell’arredamento wabi sabi. Quindi, per capirne il fascino, bisogna andare oltre le apparenze. Invece di vedere una semplice crepa o un altro difetto, cercheremo di trovare il simbolo di queste imperfezioni.
Ad esempio, una tazza leggermente danneggiata simboleggia il passare del tempo e tutti i bei momenti trascorsi mentre bevi il tè. Un portagioie in legno un po’ fatiscente ci ricorderà il passato e la persona che ce lo ha regalato. O meglio ancora, se tramandato di generazione in generazione, ci ricorderà tutte le persone che lo usavano prima che arrivasse nelle nostre mani..
Lo stile wabi-sabi ci rende più calmi
Insomma, la decorazione wabi-sabi ci fa capire e apprezzare i piccoli difetti degli oggetti che ci circondano ogni giorno. Invece di lottare per la perfezione a tutti i costi, diventiamo più grati per il nostro passato e pensiamo più spesso a momenti di felicità. E, per finire, questo approccio ci rende anche più calmi e più equilibrati. !
In effetti, imparare ad apprezzare i difetti che ci circondano ci permette di vivere il momento. Pertanto, il design giapponese sposta l’attenzione dal futuro al momento presente. Questo è uno dei modi migliori per dimenticare la ricerca della perfezione !
La decorazione giapponese ci insegna a spendere meno
Per aggiungere a tutti questi vantaggi, dovresti anche sapere che l’arredamento wabi sabi ci consente di spendere meno e abbracciare lo stile di vita minimalista. Attualmente, molte persone ritengono che un articolo leggermente invecchiato debba essere sostituito immediatamente. È una conseguenza naturale della ricerca della perfezione nella nostra vita e nelle nostre case.
Ma, quando impari ad apprezzare i piccoli difetti, ti rendi conto che comprare sempre le cose non è obbligatorio. Nulla sembra più spingerci a sostituire una ciotola, una tazza o una piastrella leggermente usurate. Al contrario, questi oggetti diventano più interessanti. Possono persino trasformarsi in accenti decorativi nelle nostre case. È così che il design giapponese ci permette di spendere meno, pur essendo perfettamente soddisfatti del loro spazio vitale. !
Come godersi l’arredamento wabi sabi a casa tua? ?
Adottare un nuovo stile di interior design può sembrare difficile e costoso. E questo è probabilmente vero per molti stili che richiedono una completa trasformazione dello spazio interno. Ma questo non è necessariamente il caso dell’arredamento wabi sabi. Di seguito condividiamo con voi alcune idee per abbracciare questo stile rimanendo calmi ed evitando la grande spesa..
La buona notizia è che non devi diventare un esperto di cultura giapponese per adottare questo stile! Anche questo non richiede un budget elevato. In effetti, non esiste un approccio sbagliato quando si tratta di decorazioni wabi sabi. Potresti anche riciclare oggetti e mobili che hai già in casa. !
Cambia prospettiva
Per adottare l’arredamento wabi sabi, inizia cambiando prospettiva. Questo è il modo migliore per iniziare con questo stile giapponese e imparare ad amare la tua vita e la tua casa così com’è..
Nota che, per introdurre l’arredamento giapponese, non è necessario rinnovare completamente il tuo spazio interno. Puoi mescolare molto bene vari stili o adattare una decorazione già esistente per abbinare i principi del design wabi-sabi.
Ad esempio, una casa decorata con un design scandinavo o un interno con un arredamento rustico può benissimo ospitare tocchi di design wabi-sabi. Così, un tavolo rustico in legno tramandato di generazione in generazione sarà il complemento ideale per uno spazio dominato dall’atmosfera wabi sabi. Questo mobile, che ha tracce di tutti gli usi precedenti, potrebbe benissimo diventare il punto focale del tuo arredamento. !
Usa oggetti autentici
Qualunque sia il tuo stile di decorazione preferito, scommetti su oggetti autentici per completarlo. Questo è un consiglio che ti garantirà un grande successo con i tuoi interni wabi-sabi.
Scegli accessori e mobili realizzati con materiali naturali. Il legno e la pietra sono superfici autentiche che esaltano l’atmosfera giapponese e si sposano bene con tutti i tipi di arredamento. Inoltre, i due materiali resistono molto bene alle prove del tempo e all’agente con molta grazia..
Punta sulla semplicità
La semplicità è un aspetto importante dell’arredamento wabi sabi. Quindi scommetti su oggetti naturali e semplici. In cucina, ad esempio, cerca di non accumulare troppi mobili o strumenti di lavoro. Invece, limitati alle cose che utilizzerai ogni giorno. Se possibile, utilizzare strumenti e strumenti di lavoro versatili.
Ecco come rendere il tuo spazio interno più pratico e meno ingombrante, invitando la decorazione wabi-sabi nella tua casa. Applica gli stessi principi al resto del tuo spazio vitale. Lo vedrai, renderà la tua casa molto più accogliente e la sua atmosfera più tranquilla. !
Usa tocchi giapponesi
La decorazione in stile wabi sabi proviene dalla terra del Sol Levante. Per questo motivo, sembra logico completare i suoi interni con tocchi giapponesi che si aggiungeranno perfettamente all’ambiente desiderato. Infine, suggeriamo alcuni modi per incorporare questo tipo di accento nel tuo spazio abitativo.
La decorazione giapponese attribuisce grande importanza alle superfici naturali. Bene, anche lo stile wabi-sabi li mette in risalto! Se non vuoi cambiare completamente l’arredamento, puoi divertirti a inserire nella tua casa accessori realizzati con questo tipo di materiali. Pensa, ad esempio, a piatti e ciotole in legno o ceramica. Se possibile, prova a procurarti degli accessori fatti a mano. Oppure, se ti piace il fai da te, sperimenta e realizza tu stesso le tue decorazioni !
Hai mai provato a creare decorazioni giapponesi per il tuo spazio vitale? Se la tua risposta è no e ti piace l’atmosfera wabi-sabi, ti suggeriamo di iniziare ora. La cultura giapponese offre molte opzioni per coloro che vogliono realizzare oggetti decorativi fai-da-te. Ad esempio, potresti optare per decorazioni in carta con la tecnica dell’origami. Questo ti servirà non solo per realizzare piccoli soprammobili ma anche oggetti di dimensioni maggiori, come, ad esempio, l’illuminazione. !
Le piante verdi svolgono un ruolo importante nella cultura giapponese e nella decorazione wabi-sabi. Per questo motivo, vi invitiamo anche a optare per tocchi di verde nella vostra casa. Potresti anche leggere qualcosa in più sulle arti giapponesi di prendersi cura e decorare con piante, come kokedama o bonsai. !
Ecco ora ancora più idee di arredamento wabi sabi nelle immagini !