Amanti del mare o dell’oceano, cercate un modo per invitare l’atmosfera marina nella vostra casa? Non cercare più! Oggi vi sveliamo modi efficaci per sentirvi sempre vicini a quegli splendidi paesaggi che vi affascinano.
L’arredamento in riva al mare adotta un look moderno per scivolare in qualsiasi stanza della casa
Arredamento da mare, stile nautico, da spiaggia o nautico… tutti questi nomi designano un unico e medesimo modo di arredare la propria casa. Si ispira alla natura e alla bellezza del mare, vanta sfumature di blu e bianco, accessori realizzati con oggetti trovati in spiaggia e mobili tessuti o realizzati in legno. E, cosa ancora migliore, è ora disponibile in una versione moderna per impreziosire i nostri interni ed esterni al ritmo delle ultime tendenze. !
Arredamento moderno sul mare, che cos’è ?
I nostri affezionati lettori sanno già che l’arredo mare ha alcune caratteristiche specifiche che lo rendono molto facile da riconoscere. Le sfumature marine sono sempre presenti negli interni nautici. Secondo i tuoi desideri, possono essere combinati in toni pastello e chiari o in tonalità contrastanti di blu e bianco. Per completarli, spesso optiamo per sfumature di beige che ricordano la sabbia e il sole..
Le superfici in legno si aggiungono a questi strati di colore; invadono gli interni marini attraverso pavimenti e rivestimenti, ma anche attraverso mobili in legno grezzo, accessori intrecciati e oggetti decorativi fai-da-te in legno. Personalizziamo a piacimento le decorazioni così create. Per questo usiamo corde, lanterne, bottiglie ma anche tutti i tipi di frutti di mare che abbiamo avvistato: stelle, conchiglie, coralli…
Come dare un’aria moderna a questa decorazione? Bene, è davvero semplice, come vedrai. Iniziamo prediligendo decorazioni semplici e raffinate. Di conseguenza, ci liberiamo anche dei mobili e degli accessori che ingombrano lo spazio. Poi pensiamo ad armonizzare i colori, che significa abbinarli in modo gradevole alla vista. Finisci per aggiungere uno o due elementi naturali, come le piante verdi. E il gioco è fatto, otteniamo uno spazio moderno in stile nautico! Sembra facile, vero? Vediamo alcuni esempi che illustrano questo approccio per i diversi ambienti della casa.
Adotta l’arredamento in riva al mare nel tuo ingresso di casa per creare un’atmosfera globale in tutta la casa
Adottare un arredamento da mare e uno stile nautico nel tuo ingresso è un ottimo modo per creare un’atmosfera globale nel tuo spazio vitale. Ti piace questa idea? Quindi decora il tuo ingresso con sfumature chiare. Il bianco è un’ottima scelta perché migliora la luminosità di quella parte della casa che spesso è un po’ buia.
Annuncia l’atmosfera marina proprio davanti alla porta di casa con una consolle intrecciata o un mobile simile in legno. Se ti piacciono i colori chiari, disponi una sedia o una panca dipinta in blu pastello. Per quanto riguarda la decorazione murale, pensate a un dipinto a tema marino. La soluzione migliore sarebbe posizionarla in un angolo prominente in modo che possa attirare l’attenzione. Così potrai annunciare l’atmosfera nautica al tuo ingresso !
Come creare un soggiorno moderno in stile marinaro per rilassarsi in pace
I paesaggi marini ci invitano a rilassarci in pace. E cosa c’è di meglio di un’atmosfera del genere per creare un soggiorno dove riposarsi dopo una lunga giornata impegnativa? La progettazione di un soggiorno stile mare moderno e accogliente inizia con la scelta della tavolozza dei colori.
Avete indovinato, anche qui optiamo per le tonalità navy per eccellenza. Affinché l’arredamento in riva al mare sia davvero rilassante, la cosa migliore è scommettere su tonalità tenui. I forti contrasti avranno l’effetto opposto, quindi dovrebbero essere evitati quando si tratta di pittura murale. Se devi giocare con i contrasti, divertiti a scegliere alcuni tessuti o accessori in questo tipo di tonalità..
La luce naturale è molto importante negli interni con un arredo balneare di successo. Per questo motivo, questi spazi hanno spesso finestre a bovindo o porte scorrevoli che si aprono verso l’esterno. Come puoi beneficiare di una maggiore privacy in un ambiente del genere? Abbiamo optato per tende leggere e semitrasparenti, ovviamente! Faranno entrare la luce all’interno della stanza, creando una sottile barriera visiva.
Quali mobili per un moderno interno decorativo sul mare ?
Per quanto riguarda la scelta dei mobili moderni in stile marinaro, sei libero di combinare vari pezzi. Quindi non c’è bisogno di cercare un salone completo! Invece, prenditi il tempo per esplorare le varie opzioni e valutare le possibilità creative che ti presentano. In breve, trasformati in un professionista dell’interior design !
Puoi persino reinventare il modo in cui usi un particolare mobile. Ad esempio, trasforma una vecchia cassapanca in legno o rattan in un tavolino da caffè. Oppure, mostra le tue abilità fai-da-te. Recupera un tronco e trasformalo in una pratica estremità di divano o tavolino d’appoggio !
In effetti, basterebbe un po’ di vernice bianca per dare una nuova veste a un vecchio tavolino da caffè. Ti doterai così di un bel complemento per il tuo soggiorno in stile nautico. Il tutto senza spendere molti soldi !
L’atmosfera marina pervade anche le cucine moderne
Il moderno arredo mare si sta facendo strada in cucina! I mobili in legno o bianco e le pareti dipinte in una tonalità blu navy sono tutto ciò che serve per creare uno sfondo nautico in questa stanza della casa. E poi, la cucina è anche uno spazio dove si può azzardare un approccio più audace. Ad esempio, prova a creare un muro d’accento dipinto in una tonalità di turchese.
Il legno della barca è un altro elemento tipico dell’arredo balneare, è un tipo di superficie composta da più assi di legno che imita l’aspetto di una coperta di una barca. Possiamo dare un aspetto più autentico a questo tipo di superfici trattandole con una tecnica di invecchiamento dei mobili. Per saperne di più, consulta il nostro testo dedicato a questo tipo di tecnica..
La decorazione del mare darà più personalità alla tua zona pranzo
Hai una zona pranzo in cucina? O sei abbastanza fortunato da avere una sala da pranzo separata? In entrambi i casi, l’arredo mare può aiutarti a dare più carattere a questa parte della casa. Dopotutto, fare colazione in un’atmosfera del genere sarebbe un po’ come pranzare tutti i giorni sul terrazzo della propria casa vacanza. !
Come nella cucina marinara, nella sala da pranzo di questo stile si possono sperimentare sfumature più audaci. Giallo e verde, rosso e rosa… queste sono alcune fantastiche opzioni di colore per gli accessori. Soprattutto perché queste tonalità sono note per stimolare l’appetito !
Un’altra buona idea per la decorazione nautica di questo spazio: procurarsi un’illuminazione davvero originale. Le sospensioni intrecciate o quelle a forma di lanterne completeranno tematicamente i tuoi interni.
Idee di arredo nautico per il bagno
Il bagno è uno degli ambienti della casa più facili da arredare in stile marinaro, e questo è facile da spiegare sapendo che tendiamo ad associare questo spazio in modo naturale al mare e alle sue belle sfumature..
Improvvisamente, è anche nel bagno nautico che ci si può sentire liberi di ricorrere ai toni scuri e profondi del colore blu. Per evitare di ritrovarsi in una stanza troppo buia, bilancia queste tonalità con qualche tocco di bianco o beige.
Per quanto riguarda le superfici in legno, qui sono disponibili sotto forma di mobile lavabo o rivestimento parete..
Con l’atmosfera marina, puoi ritrovare lo spirito del relax nella tua camera da letto
Per ritrovare lo spirito del relax nella tua camera da letto, usa le tonalità pastello del bianco e del blu. Aggiungi oggetti decorativi in legno galleggiante o decorazioni murali beige.
Ti sei innamorato di alcuni accessori in colori metallici? Quindi usa questi oggetti alla moda per abbellire la tua stanza !
E, per offrirti un arredo ancora più sofisticato e zen allo stesso tempo, accumula più sfumature di blu vicine tra loro. È così che la tua camera da letto acquisirà profondità e raffinatezza !
Come arredare un asilo nido o la cameretta di un adolescente in stile nautico
Seguendo questi stessi principi puoi anche arredare la cameretta del tuo bambino in stile mare, se decidi di seguire questo approccio, prendi in considerazione alcuni accessori originali per lo spazio..
Un esempio interessante a questo proposito è la tavola da surf. Può diventare una decorazione da parete, un piano di un tavolo o una scrivania… Ti servirebbe anche come insolito supporto per riporre i tuoi oggetti. !
I più piccoli adoreranno un’idea di arredo mare che ruota attorno a un insolito lettino per bambini. Ad esempio, i fai-da-te avranno l’opportunità di realizzare un armadietto per barche in legno ispirato all’immagine sopra.
Senza contare che il moderno arredo mare è un’ottima alternativa per lo sviluppo degli spazi esterni. Di seguito, alcune idee su questo argomento.