Di recente abbiamo dedicato un articolo allo stile bohémien e a come integrarlo nel tuo ingresso. Oggi continuiamo sullo stesso argomento, ma questa volta andiamo in bagno…
L’arredamento boho arriva in bagno !
L’arredamento boho è molto facile da integrare in qualsiasi stanza della casa, compreso l’esterno. Questo stile di decorazione è molto allegro, colorato e vivace. Se piace anche a te e vuoi invitarlo nel tuo bagno, scorri verso il basso per dare un’occhiata alla nostra selezione di foto speciali e consigli utili.
1. Decorazione boho con tappetino con motivo etnico
Il pavimento è quell’elemento decorativo che va ovunque. È anche facile da trovare e poco costoso. Nei negozi specializzati puoi trovare tutti i tipi di modelli e dimensioni. Basta fare una passeggiata e troverai senza dubbio il tappeto che si fonderà al meglio con l’arredamento boho del tuo bagno. Avere un tappeto morbido e originale nel tuo bagno è sempre un piacere, soprattutto la mattina quando non vuoi avere i piedi freddi.
Il tappeto rende anche l’atmosfera più avvolgente. Se trovi che il tuo bagno manca di calore, un tappetino è un’ottima idea. Riscalderà l’atmosfera e porterà il ricercato arredamento boho. Il nostro consiglio è di scegliere un tappeto in tessuto naturale: cotone, lana, resina ecc..
2. Cesti portabiancheria o portaoggetti in pino, vimini, bambù, ecc.
Ecco un’altra grande idea per invitare lo spirito boho chic: opta per un cesto portabiancheria o portaoggetti in pino, vimini, bambù o qualche altro materiale naturale di questo tipo. Decori e avrai una soluzione di archiviazione pratica e salvaspazio. Tuttavia, questi cestini sono abbastanza convenienti e puoi metterli ovunque tu voglia. Questi cestini sono perfetti anche per riporre scarpe e accessori in corridoio o giocattoli nella cameretta..
3. Piante, piante, piante e sempre piante !
I nostri lettori abituali sanno che le piante per noi sono un must per ogni interno moderno! Un interno senza piante è un interno che manca di freschezza. Molte persone pensano che le piante d’appartamento siano difficili da coltivare e richiedano troppe cure. Bene, abbiamo delle buone notizie: ci sono un sacco di piante d’appartamento facili da coltivare che richiedono pochissima manutenzione. Ogni pianta di solito ha bisogno di due cose: acqua e luce. Se non hai una pianta nel tuo bagno, non esitare più e aggiungi delle belle piante in vaso al tuo arredamento boho. Un bagno più fresco, arioso e decorato !
Se hai una finestra, considera di posizionare le piante accanto a loro in modo che possano sfruttare la luce naturale. Ma attenzione, se non hai una finestra nel tuo bagno, di tanto in tanto tira fuori la tua pianta sul tuo balcone, terrazzo o sul bordo di una finestra.
4. Decorare con oggetti esotici
Fondamentalmente, lo stile bohémien risulta dalla mescolanza di diversi oggetti provenienti da terre lontane. Si ispira molto a quello che viene chiamato: lo stile etnico, noto anche come stile coloniale. Come suggerisce il nome, questo stile decorativo è nato durante l’era coloniale. Lo stile etnico è il risultato dell’adattamento a una cultura e un clima diversi. Qualsiasi europeo che si stabilisse in uno dei paesi colonizzati incontrerebbe uno stile di vita diverso. I materiali, i mobili, la decorazione, tutto diversificava, in modo unico, da quanto era già presente in Occidente nell’interior design. Fu da questo incontro che nacque lo stile etnico. Uno stile definito “semplice e funzionale, che concilia il bello e l’utile”.
In bagno, non hai bisogno di molti oggetti decorativi. In questo pezzo, mettiamo di più sulla formula: bella e utile. Un oggetto esotico, appeso al muro o posizionato accanto al lavabo, è più che sufficiente! Infine, dipende anche dai tuoi desideri: vuoi optare per un arredamento boho minimalista o piuttosto eclettico ?
5. Decorare con acchiappasogni o sospensioni macramè
Di solito mettiamo gli acchiappasogni in camera da letto, ma perché non metterne uno in bagno? È davvero molto facile da produrre e perfetto come decorazione murale boho. Hai mai sentito parlare della tecnica di creazione del macramè? Abbiamo già dedicato diverse pubblicazioni a questo argomento. Infatti, questa tecnica è anche chiamata “tecnica del nodo”. Realizzare una lampada a sospensione in macramè è sorprendentemente facile e perfetto da integrare nel tuo arredamento boho chic.
6. Arredare e decorare con oggetti vintage
Anche l’arredamento boho è ispirato allo stile vintage. L’aggiunta di alcuni elementi vintage (decorazione o mobili) in legno stagionato o metallo arrugginito è un’ottima idea. Il retrò è di moda! Troverai facilmente mobili belli e autentici nei mercatini delle pulci o nei negozi di seconda mano. Più un mobile è autentico, più costa. Puoi anche aggiungere un pouf marocchino se hai un ampio spazio bagno.
7. Mescola alcune tessere con motivi drammatici
Probabilmente hai già visto un bagno marocchino. Le piastrelle marocchine sono sempre state alla moda e lo sono ancora. Nel caso in cui stai pensando di rinnovare il tuo bagno e non hai ancora iniziato i lavori, puoi mescolare piastrelle in vari modelli per introdurre il tocco di arredamento boho desiderato..
8. Lo stile decorativo boho è una miscela di diversi stili decorativi.
Abbinare uno specchio e mobili vintage con un lavabo moderno: questo è il paradiso dello stile boho chic! Come abbiamo già accennato prima, l’arredamento boho è spesso eclettico e ispirato allo stile etnico, la commistione di stili è poi una delle sue caratteristiche principali.
9. Mescolare le trame
Legno, cemento, piastrelle, pannelli, lana… Abbiate il coraggio di mescolare le trame e vedrete come lo spirito bohémien si sistemerà nel vostro bagno.
10. Decorare con opere d’arte
Dipinti, foto, disegni… Anche l’arredamento Boho è artistico. Se hai una parete libera appendi delle opere d’arte: quadri, disegni, foto, poster ecc..
Ora esploriamo alcuni interni moderni del bagno e il loro arredamento boho.
Che verde, che bello! L’interno del bagno è molto luminoso. Non c’è da stupirsi che i suoi proprietari abbiano deciso di decorarlo con così tante piante in vaso. Presente il tappeto a motivi etnici, oltre ad alcuni oggetti decorativi esotici: la scatola marocchina e il vassoio appeso al muro.
Se rimuovi il tappeto dall’interno del bagno sottostante, può essere facilmente classificato come minimalista, scandinavo o rustico. Ma il tappeto cambia tutto! Aggiunge il lato boho ed esotico all’intera stanza. Questo interno è un ottimo esempio di come mescolare con gusto gli stili di arredamento..
Un baule di legno che funge da tavolino da caffè rustico, molte piante e un cesto portaoggetti in vimini: l’arredamento bohémien perfetto !
Il bianco e il rosa pastello si fondono magnificamente nel seguente interno del bagno. Il nostro preferito: il poster super retrò di Vogue che decora la parete !
Le lampade in stile industriale fanno spesso parte di interni in stile bohémien, vintage e retrò chic.
I motivi floreali sono un altro elemento decorativo che si trova spesso negli interni in stile boho e boho chic. Puoi integrarli sotto forma di asciugamano, tende o altro elemento decorativo a tua scelta.
Che bagno grande e luminoso! La vasca vintage si abbina magnificamente al controsoffitto rustico con travi in legno e alla poltrona vintage. Com’è carino il gattino !
La carta da parati è un altro modo possibile per introdurre motivi floreali nel tuo bagno.
Il colore blu anatra è stata una delle tonalità più trendy degli ultimi anni. Il blu è un’opzione perfetta per il bagno o la camera da letto: due stanze dedicate al relax e al riposo.
Piastrelle marocchine, grande pianta in vaso e lavabo in metallo vintage: questo bagno all’aperto è un sogno con il suo arredamento rilassato !
Alcune persone preferiscono avere un box doccia, altre preferiscono avere una vasca da bagno in più. Per avere una vasca da bagno, devi ovviamente avere abbastanza spazio … Se ti piace un bagno grande e hai scelto lo stile boho per la sua decorazione, ti consigliamo di optare per una vasca da bagno in stile vintage !
Stile boho chic misto a stile industriale, è bellissimo !
Lo stile boho chic è anche molto romantico. Infatti, boho deriva dalla parola bohémien che a sua volta ha le sue origini nella regione della Boemia nella Repubblica Ceca. I bohémien erano nomadi che avevano una vita povera e spensierata. Le origini di questa parola ci aiutano molto a capire perché questo stile è eclettico e così ricco di mescolanze. !