Pochi giorni prima dell’arrivo della primavera, l’editore di Designmag è interessato alle più belle idee di decorazione a tema primaverile. Dopo aver parlato delle soluzioni per abbellire un camino e una camera da letto per la stagione, diamo ora uno sguardo al tema dell’arredamento della tavola primaverile..
15 idee per decorare la tavola primaverili facili e chic
Ecco 15 idee per utilizzare colori e accessori moderni per dare alla tua tavola un aspetto primaverile. Non esitate ad approfittarne !
Elegante decorazione da tavola primaverile con colori pastello
Per creare un’atmosfera primaverile sulla tua tavola, niente di meglio che utilizzare oggetti decorativi dai toni pastello. Queste sfumature morbide e poetiche sono generalmente associate al periodo di inizio primavera e al risveglio della natura.
Inoltre, con questa idea di decorazione, non devi nemmeno spendere molto per acquistare accessori a tema. Non ti resta che far risaltare le decorazioni da tavola che già possiedi e che sono adornate con questi colori. Altrimenti, prova a rinnovare i tuoi vecchi accessori da tavola con una o due tonalità di vernice pastello !
Decorazione della tavola in colori di tendenza per l’anno
Per quanto riguarda la combinazione di colori, hai un’altra opzione: ricorrere a una tonalità alla moda per quest’anno. Ad esempio, scommetti su una sfumatura di viola, che è il colore simbolo dell’anno secondo il Pantone Institute.
Divertiti a combinare diversi elementi di arredo primaverile nei toni del viola e delle tonalità pastello sul tuo tavolo da pranzo. E se questo colore non ti tenta così tanto, prendi in considerazione tutte le altre opzioni di colore a tema per il 2018. Per saperne di più, dai un’occhiata al nostro articolo speciale ad esso dedicato. !
Decorazione tavola primaverile con tovaglia floreale
La tovaglia con motivo floreale è uno dei modi più semplici per dare alla tua tavola primaverile un aspetto stagionale. Decora la tua tavola con una tovaglia con stampa floreale di piccolo o grande formato in tinta unita o in diversi colori freschi.
Sentiti libero di sperimentare accessori da tavola in altre tonalità vivaci per completare questo tipo di decorazione. Tra i colori più utilizzati durante i mesi primaverili ci sono il giallo, il rosa, il rosso e il verde. Ecco tante opzioni di colore per la tua tovaglia con stampa floreale !
Idea di decorazione primaverile per la tavola con le uova
Le uova sono un simbolo comunemente noto della stagione. Sono facilmente usati come oggetto di decorazione della tavola primaverile. Usa uova di varie dimensioni nei colori o lasciati ispirare dalla loro forma per immaginare accessori fai da te a tema. Saranno un accento molto carino per il tuo centrotavola stagionale !
Inoltre, puoi riciclare le uova multicolori per creare ornamenti personalizzati. Ad esempio, crea dei piccoli contenitori per le tue composizioni floreali, come quelli nella foto sopra.
Idea di decorazione primaverile per la tavola con candela all’uovo
Quando si tratta di decorare la tavola, le candele sono una soluzione adatta per ogni occasione. In primavera, sostituisci le classiche candele con modelli che riprendono la forma delle uova di Pasqua. Troverai in negozio una gamma molto ampia di prodotti di questo tipo..
In caso contrario, prova anche a creare le tue candele usando un po’ di cera e dello spago. Per dare loro un colore interessante, dovrai solo sciogliere un po’ di colorante alimentare nella cera. Otterrai un effetto ancora più chic se deciderai di completare il tutto con foglie d’oro incollate sulla superficie delle tue candele.
Decorazione della tavola di primavera con vasi di fiori
Ti piacciono i fiori? Molto bene! Il periodo primaverile è proprio simboleggiato dai fiori e dalle loro bellissime sfumature. Per la tua decorazione da tavola primaverile, quindi, pensa ai vasi da fiori. Le specie vegetali della stagione sono la scelta migliore per i tuoi ornamenti tematici. Narcisi, tulipani e giacinti sono tra le opzioni classiche.
Il vantaggio di questa idea di decorazione della tavola primaverile è che è più resistente degli accordi con le piante recise. Inoltre, hai la possibilità di realizzare una composizione floreale molto fornita con diversi piccoli vasi da fiori posti al centro del tuo tavolo da pranzo. !
Decorazione del tavolo da pranzo con vasi di fiori e piante grasse
Parlando di decorazioni da tavola primaverili con piante, diciamo che le piante grasse sono una delle opzioni più belle in termini di durata. Grazie alla loro forma compatta, si adattano perfettamente a una presentazione con vasi di fiori individuali per ogni ospite.
Alcune succulente sono piante rigogliose; altri non hanno petali colorati, ma il loro fogliame è caratterizzato da sfumature molto interessanti. Questo è ciò che ti permetterà di realizzare composizioni originali per adornare la tua zona pranzo !
Deco a tema primaverile per tavolo con schiuma naturale
Sapevi che puoi usare il muschio naturale per creare una decorazione creativa per la tavola primaverile? Il muschio è facile da modellare e incorporare in composizioni floreali di tutti i tipi. Un approccio da considerare sarebbe quello di incorporarlo in un centrotavola insieme ad altre piante.
La schiuma naturale viene utilizzata anche per rivestire vari oggetti; fa anche parte di terrari originali che fungono da centrotavola impressionanti. Tante soluzioni diverse per un arredo a tema primaverile fresco e naturale !
Decorazione della tavola primaverile con un’atmosfera naturale
Vuoi creare una decorazione da tavola primaverile in stile naturale? Quindi seleziona alcune piante e fiori; poi, prendi anche un pezzo o due di legno. Pensa ai ramoscelli degli alberi, ai gambi o ai pezzi di tronchi che raccoglierai nel tuo giardino o durante una passeggiata in un parco.
Una volta raccolti tutti questi materiali naturali, trova un modo per presentarli insieme. I tronchi potrebbero svolgere il ruolo di supporto per le vostre piante; per quanto riguarda i ramoscelli e gli steli, vi permetteranno di abbellire i vostri vasi, o anche di farne uno voi stessi !
Crea un centrotavola floreale a tema primaverile
Per un evento più speciale, procurati dei fiori primaverili e crea un centrotavola profumato. Per fare ciò, scommetti su una serie di piccoli vasi e piante adatte ad un evento..
Ad esempio, per il compleanno di una bambina, prendi in considerazione tonalità tenui, come l’arancione e il giallo. Per una decorazione della tavola di nozze in primavera, opta per piante di tonalità bianche e così via..
Crea una decorazione da tavola primaverile in verde e rosa
La combinazione di verde e rosa sarà molto di moda quest’anno, come abbiamo visto nei nostri post sulle tendenze dell’interior design per il 2018. Se ti piacciono questi due colori, ti suggeriamo di combinarli nella tua decorazione della tavola primaverile.
Una tovaglia in fantasia naturale con tocchi di verde starà benissimo con accessori e fiori sui toni del rosa. La prova, sulle due immagini appena sopra !
Decorazione primaverile per tavoli all’aperto
Per un momento ancora più piacevole in primavera, organizza una festa in stile party in giardino. Prendi ispirazione dalle tradizioni dei nostri vicini britannici e sostituisci le classiche serate primaverili con una degustazione di tè.
Tovaglie con una piccola stampa floreale, fiori e piatti a motivi primaverili sono tutti accessori perfetti per una festa di questo tipo..
Decorazione da tavola primaverile con piante verdi
Vuoi sostituire narcisi e giacinti con un’altra pianta? Ti suggeriamo due idee per decorare la tavola primaverile con piante verdi da interno. Le loro grandi foglie daranno un tocco esotico alla tua tavola; ti offriranno così un modo per personalizzare ulteriormente il tuo pasto.
Per non parlare del fatto che queste piante sono di facile accesso, che è un’ottima notizia per chi sta pianificando una festa dell’ultimo minuto !
Decorazione primaverile per tavola stile mare
La primavera è una stagione che segna il ritorno del sole e delle belle giornate di sole. Improvvisamente, la decorazione della tavola primaverile può anche ispirarsi alle vacanze e allo stile marino. Gli accessori in blu, turchese e beige sono tipici delle tavole da mare.
Usa queste tonalità per gli oggetti decorativi nella tua sala da pranzo. E non dimenticare di aggiungere alcuni accenti di verde, ad esempio, usando le foglie di palma !
Idee di piccole composizioni floreali per i pasti primaverili
Infine, se hai accesso ai fiori di stagione, perché non creare qualche piccolo allestimento per la tua tavola primaverile? I piccoli arrangiamenti non richiedono grandi quantità di fiori o molto tempo per essere completati. Inoltre, sono facili da fare e anche solo con due o tre tipi di piante. !