Gli interni moderni di appartamenti e monolocali spesso presentano piccoli spazi che tendono ad essere difficili da arredare. Questi tipi di angoli rimangono spesso vuoti, anche se possono essere trovati in tutte le nostre case. Si possono vedere vicino ad una finestra nel corridoio o in camera da letto; in un’area del soggiorno o in uno spazio sotto un pendio; anche davanti al bagno o nello spogliatoio.
Organizzare piccoli spazi e angoli vuoti della tua casa è un modo per risparmiare spazio e rendere i tuoi interni più accoglienti.
Abbiamo raccolto 7 idee di layout e arredamento per piccoli spazi che ti permetteranno di sfruttare al meglio queste aree della tua casa. Scopri come creare un accogliente piccolo angolo lettura o relax, installando un letto aggiuntivo o una pratica zona pranzo, beneficiando di uno spazio salvaspazio o trasformando un angolo vuoto in una mini galleria d’arte !
Idea di decorazione piccoli spazi trasformati in accoglienti angoli lettura
Entriamo subito nel vivo della questione con una prima idea di arredo di piccoli spazi: creare un accogliente angolo lettura. Trasformare un’area vuota della tua casa in un angolo di lettura è più facile di quanto sembri. Infatti, per compiere questa missione, tutto ciò che serve è una sedia comoda.
Per vestire questo tipo di piccoli spazi e renderli ancora più confortevoli, molti arredatori optano per una lampada da terra. I suoi vantaggi? Contribuisce all’atmosfera accogliente grazie alla luce ambientale che emana. Più praticamente, permette alla persona seduta sulla sedia di orientare l’illuminazione secondo le proprie esigenze.
Questa idea di arredo per piccoli spazi ci consente anche di risparmiare spazio in modo intelligente. Perché, come puoi immaginare, ogni angolo lettura ha bisogno di una biblioteca vicina. Ecco quindi dove trovare spazio per riporre i propri libri in un piccolo alloggio. !
Per quanto riguarda gli ultimi ritocchi, diamo più personalità a questa zona degli interni grazie ad alcuni accessori di tendenza. Un poggiapiedi, un vaso di fiori con una pianta da interno verde e, naturalmente, un tavolino su cui appoggiare la tua tazza di cioccolata calda..
Questa è l’essenza di ciò che serve per trasformare uno spazio vuoto in un piacevole angolo di lettura. Scommettiamo che ne hai la maggior parte a portata di mano !
Idea di design per piccoli spazi in una zona relax per un’atmosfera Zen
Con questa seconda idea di layout dei piccoli spazi, scopriamo un’altra opzione chic: organizzare i tuoi interni per offrirti un angolo di relax in un’atmosfera zen. Il vantaggio di un’area del genere in un soggiorno o in una camera da letto? È il fatto di avere uno spazio confortevole dove potersi sedere per rilassarsi, ascoltare musica o bere un drink in tutta tranquillità..
È anche possibile allestire un’area del genere in un angolo vuoto vicino al tuo camerino. Le fashioniste lo troveranno il posto perfetto per sfogliare riviste di moda e provare vestiti alla moda con le amiche !
Come si fa ad arredare uno spazio così piccolo? Anche qui niente di molto complesso! Prendiamo una comoda poltrona o una poltrona lounge da interno, o anche un divanetto. Per creare un’atmosfera zen o cocooning, decorala con qualche cuscino o un plaid.
Per finire, abbiniamo questi accessori con oggetti che contribuiscono al relax. Un mini giardino di piante da interno è un’ottima idea in questo senso. Soprattutto se ti piacciono le piante di cactus, le piante grasse o i giardini verticali e ti stai chiedendo dove incorporare un angolo così verde nel tuo spazio interno !
Approfitta dei piccoli spazi per sistemare un letto aggiuntivo
Approfittare dei piccoli spazi vuoti del tuo appartamento o monolocale per allestire un letto supplementare? Sì, è perfettamente possibile! Il lavoro sarebbe ancora meglio se si dispone di un’area sotto un pendio o se si vive in un appartamento mansardato. Perché, come sappiamo, questi spazi si adattano proprio alla sistemazione di un letto !
Per ottenere un’idea di decorazione di uno spazio così piccolo, iniziamo misurando la superficie disponibile. A seconda dei casi, potremmo inserire un letto o un divano che già abbiamo. Oppure dovresti passare attraverso l’acquisto di un nuovo mobile come questo. Gli appassionati di interior design potrebbero approfittare di questo progetto per creare i propri mobili per pallet o ordinarne uno su misura. Insomma, le opzioni di tipologie di letto o divano per uno spazio così piccolo sono davvero infinite. !
In ogni caso, la disposizione di questo tipo di piccolo spazio servirà anche come scusa per cercare di guadagnare un po’ più di spazio di archiviazione. Il letto extra è già buono, ma perché non incorporare un ulteriore spazio di archiviazione intelligente? Per questo pensiamo a cassetti nascosti ma anche mensole adatte a nicchie a muro. !
Idea di decorazione di piccoli spazi in cucina – struttura una pratica zona pranzo
I piccoli spazi vuoti in cucina sono zone che possono essere trasformate in una pratica zona pranzo. Non importa se hai già una sala da pranzo separata o meno, questi tipi di angoli sono sempre una buona idea. E non è solo perché puoi fare colazione lì durante la settimana; questi spazi piaceranno anche a chi ama sfogliare libri e ricette di cucina in cerca di ispirazione per una nuova avventura culinaria !
Allestire una zona pranzo su una superficie ridotta significa tenere conto delle abitudini della tua famiglia. Alcune famiglie preferiscono una zona pranzo in stile bar; altri preferirebbero una panca accogliente e qualche sedia. Questo è quindi un punto da considerare prima di intraprendere questo tipo di progetto.
Inoltre, la decorazione di piccoli spazi in una zona pranzo dipenderà interamente dal gusto personale. Tra le opzioni in voga del momento, troviamo decorazioni in stile bistrot, cucina americana, rustica o rustica moderna…
Idea salvaspazio per organizzare ancora meglio i piccoli spazi
Organizzare ancora meglio i piccoli spazi significa anche trovare soluzioni ingegnose per incorporare uno o due contenitori salvaspazio. Abbiamo individuato alcune idee di decorazione come questa per aiutarti a trovare l’ispirazione per il tuo piccolo angolo vuoto..
Trovare idee per mobili salvaspazio non è sempre un compito facile. Questo, soprattutto perché non esistono soluzioni valide per tutti. Tutto dipende dalla forma dell’angolo specifico, dalla sua posizione e dai mobili che vuoi incorporare. A volte basta un piccolo armadietto autoportante.
I comò recuperati sono un’ottima opzione apprezzata da molti decoratori. Tra questi vantaggi ci sono la sua accessibilità in termini di costo, le opzioni di personalizzazione e il numero di cassetti che ci offre. Inoltre, questo tipo di mobili è facile da montare ovunque, anche in un angolo vuoto che si trova sotto una pendenza. !
Alcuni angoli vuoti sono spazi intorno alle nicchie dei muri che non sono abbastanza chiari su come organizzarli. Un ottimo modo per sfruttarli è trasformarli in contenitori salvaspazio con ripiani aperti. Questi sono in grado di ospitare tutti i tipi di oggetti, a seconda di dove si trovano.
Idea originale per la decorazione della parete per piccoli spazi
Spesso ce ne dimentichiamo, ma i piccoli spazi vuoti in uno studio o in un appartamento sono facili da rinnovare grazie a un’originale decorazione murale. Questo porta più carattere all’interno e ci dà l’opportunità di esprimere la nostra personalità.
Attualmente, gli oggetti di decorazione murale originali sono disponibili ovunque nei negozi. C’è anche una vasta scelta online. Quadri, manifesti, decorazioni in metallo o legno, foto, lavagne ecc. vieni in mille varianti per accontentare i gusti di tutti.
Tutto questo, senza dimenticare il fatto che puoi benissimo immaginare decorazioni da parete fai da te da realizzare da te. Sta a tutti pensare all’idea migliore per il proprio spazio abitativo !
Idea per decorare piccoli spazi con tavolino
Per finire, passiamo in rassegna un’ultima idea di decorazione di piccoli spazi che si adatta ad angoli vuoti di dimensioni molto contenute. Non è sempre facile riempire queste aree senza ingombrarle. E se c’è un mobile specifico che può aiutarci a svolgere questo compito, è il tavolino da caffè.
Come gli altri contenitori di cui abbiamo parlato, è disponibile in diverse varianti. E questo è uno di quei vantaggi che ci dà la possibilità di armonizzarlo interamente con il suo arredamento. Installare un tavolo del genere in un angolo del tuo interno è essenzialmente usarlo come accento di decorazione d’interni. E poiché è così, potresti anche usare questo accento per esibire un oggetto che è piacevole da vedere !