Hai la fortuna di possedere una casa sulla spiaggia o in un villaggio costiero? In questo caso, probabilmente hai deciso di inventare alcuni tocchi di stile marino o balneare nella sua decorazione d’interni. Se questo è il caso, è importante pensare al layout dell’ingresso della tua proprietà. In particolare, vi consigliamo di creare un’atmosfera marina per annunciare questo tipo di arredamento che ritroverete nel resto delle stanze. Questo vale anche per gli ingressi a corridoio, per gli spazi aperti su una scala e per gli ingressi di casa molto piccoli. Indipendentemente dalle dimensioni di questo spazio, dovrebbe avere due o tre accenti che ricordano l’arredamento marino nelle altre stanze della tua casa costiera. !
File speciale sul layout dell’ingresso della casa con decorazioni sul mare
Come vedrai, immaginare l’arredamento marino per l’ingresso di una casa al mare o in stile costiero non è affatto un compito difficile. Per questo, sarebbe necessario, semplicemente, scegliere i mobili che ti piacciono. Naturalmente, devono rispecchiare lo stile di decorazione in questione. Ti piace l’interior design e i dettagli decorativi specifici? Quindi, puoi dare un’occhiata più da vicino ai diversi modelli di decorazione marina. E precisamente, nella sezione successiva, evochiamo due degli stili più conosciuti !
Quali sono gli stili di decorazione marina per un layout di ingresso a casa ?
Quali sono i tipi più popolari di arredamento a tema marino o marino? che sia per un soggiorno, per una cucina o per l’ingresso di una casa, si parla spesso di due stili. Si dice che il primo sia degli Hamptons; la seconda delle case mediterranee.
Il primo è specifico per una regione vicino a New York City, che è diventata sinonimo di case vacanza per ricchi newyorkesi. Si caratterizza quindi per pochi tocchi di decorazione di lusso e, soprattutto, per la presenza di materiali naturali nei toni del bianco, del beige e dell’azzurro in particolare..
Il secondo è, come sappiamo, tipico di tutti i paesi mediterranei. Spesso, infatti, ci si chiede se si debba parlare di uno stile mediterraneo o di più. Perché, come probabilmente avrai notato, ogni paese e regione ha aggiunto tocchi personali all’atmosfera marina che li caratterizza tutti. In ogni caso, la decorazione marina di ispirazione mediterranea è semplice e autentica. Predilige i colori tipici dei paesaggi marini, come il bianco, il beige e il blu. E dà loro una sua interpretazione che spesso si adatta a spazi più piccoli e più vicini all’immaginario degli europei..
Qualunque sia l’approccio che prendi per il layout dell’ingresso, probabilmente avrai bisogno di alcuni mobili tipici per ogni spazio di questo tipo. Tra questi ci sono il contenitore, la consolle, lo specchio, una panca o una sedia e, eventualmente, accessori a tema mare.Vediamo come questi vengono declinati in stile marinaro !
Una consolle in stile marinaro per un pratico layout dell’ingresso
La consolle è un complemento d’arredo onnipresente negli ingressi, indipendentemente dallo stile di decorazione scelto. Pratico e poco ingombrante, funge spesso da piccolo mobile contenitore e da elemento decorativo dove sono esposti diversi piccoli accessori. Il suo duplice ruolo è anche ciò che spiega la sua popolarità all’interno dell’area d’ingresso di casa !
Anche nelle case in stile marinaro, la consolle è un accento molto popolare. Se ti sei innamorato di un mobile del genere, non esitare a integrarlo nel tuo progetto di design d’ingresso in stile marino !
Come immaginare allora un arredo marino con una consolle per l’ingresso di una casa costiera o nautica? Esistono diverse opzioni al riguardo. Ad esempio, scegli un mobile che si adatti al tuo spazio. Una consolle vintage può adattarsi a uno spazio vintage o shabby chic. Una consolle rustica in legno è la migliore per un ingresso in stile marino..
Hai un ingresso piuttosto piccolo in una casa? Quindi, ti consigliamo vivamente di optare per una console a parete.
Alcune idee di decorazione per una consolle d’ingresso marina
Una volta installata la console, puoi decorarla in diversi modi a seconda dell’effetto desiderato. Ad esempio, prendi in considerazione l’idea di appendere un’opera d’arte a tema spiaggia sopra la tua console. In questo modo puoi creare una parete d’accento che si abbini perfettamente all’ambiente nautico. Questa è un’idea che piacerà a coloro che preferiscono interni raffinati dove la maggior parte dei tocchi decorativi sono appesi alle pareti..
Inoltre, potresti anche accumulare piccoli accenti di stile nautico. Conchiglie, stelle marine, coralli… Sono tutti oggetti che possono benissimo essere incorporati in una decorazione da tavolo consolle in stile marino. La cosa migliore è che non devi nemmeno acquistare questo tipo di articoli. Prenditi il tempo per passeggiare sulla spiaggia e individuare questo tipo di piccoli tesori !
Altri elementi di arredo marino per l’ingresso di casa sono campanelli, ciotole, piatti e piatti, lanterne e bottiglie. Alcuni proprietari di case usano questi oggetti per decorare il piano della consolle. Altri preferiscono metterli sul pavimento, ad esempio, su entrambi i lati di questo tipo di mobili.
Infine, quando si tratta del layout dell’ingresso in stile marinaro, non dimenticare i tocchi nautici introdotti attraverso i legni. Divertiti a crearli tu stesso se ti piacciono le decorazioni fai-da-te e fai da te !
Una panca o una sedia in stile marinaro per un layout funzionale dell’ingresso
Altri elementi essenziali nella maggior parte degli ingressi, la panca o le sedie. Eh si! Questo tipo di mobili è ovunque negli ingressi delle case di tutto il mondo. E per una buona ragione! È pratico e soddisfa le esigenze che tutti abbiamo nei nostri corridoi e ingressi, ovunque abitiamo! Per questo non ci sorprenderà vedere che è presente anche nel layout dell’ingresso della casa dall’atmosfera marina.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la panca (o almeno una sedia) è un must anche per l’ingresso più piccolo. È meglio progettare un mobile del genere piuttosto che soffrire quotidianamente di un ingresso mal funzionante! La chiave è scegliere quello che si adatta perfettamente al tuo spazio.
Una panca o una sedia in legno è un pezzo ideale per gli spazi in stile marino. Questo vale tanto per un layout di ingresso in stile Hamptons quanto per uno spazio in stile mediterraneo..
Tra gli esempi più tipici di arredamento da mare, ci sono, ovviamente, quelli realizzati in legni. Le sedie in legno chiaro saranno anche un’aggiunta ideale per un ingresso nautico. Lo spazio della tua lobby è piccolo? Nessun problema ! Allora prova una panca integrata.
Come decorare una panca da ingresso o sedie in stile marinaro ?
Per quanto riguarda la consolle, ci sono molti approcci di decorazione marina per una panca o per sedie. Uno dei più comuni è l’uso di cuscini. Si adatta perfettamente a una panca in legno non imbottita. Aggiungi cuscini stampati ai tuoi mobili. Completerai così la tavolozza dei colori del layout del tuo ingresso e renderai più confortevole la tua panca in legno..
Per quanto riguarda le sedie, la soluzione più classica è optare per un colore della vernice o per un rivestimento che si rifà al tema marino. Quindi tutto dipende dal tipo di sedia che hai selezionato. Le stampe e le fantasie saranno anche da scegliere in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze personali..
Alcuni accessori per l’ambiente marino per un layout d’ingresso ancora più riuscito
Inoltre, puoi scommettere su vari accessori per completare l’atmosfera nautica del tuo ingresso. Gli accessori in stile balneare spesso visti negli ingressi includono teli da terra, piante, cestini e scatole e appendiabiti da parete.
Da notare che molti di questi accessori riprendono i colori tipici dell’arredo marino. Blu e beige sono le tonalità più comuni. Ad esempio, puoi optare per un tappeto da pavimento nei toni del blu scuro o un corridore intrecciato..
La stessa soluzione è molto popolare quando si tratta di piccoli contenitori in stile marino. Questi si presentano abbastanza spesso sotto forma di cesti di vimini o altri materiali intrecciati. Quali sono i vantaggi di questi accessori? Tra i loro punti di forza più apprezzati c’è il fatto che hanno una doppia funzione. Pertanto, completano l’atmosfera generale dello spazio. Allo stesso tempo, si infilano facilmente in un angolo vuoto dell’ingresso !
Ecco quindi alcune idee e suggerimenti per un ingresso davvero di successo in una casa in stile marino. Cogli l’occasione per impreziosire ulteriormente la tua casa vacanza e la sua zona d’ingresso !