Una cameretta shabby chic per i bambini? L’idea è eccellente perché una stanza del genere può facilmente “crescere” con il bambino. Uno spazio del genere può essere femminile, giovanile, versatile e particolarmente adatto se stai cercando di decorare una cameretta per neonati. Questo stile non è impegnativo con le dimensioni dello spazio e consente ai genitori creativi di realizzare alcuni elementi decorativi o mobili fai-da-te. Per coloro che cercano idee per la camera da letto shabby chic per bambini, abbiamo raccolto una piccola selezione di foto e una guida di stile con suggerimenti di design..
Camerette shabby chic per bambini – Cos’è lo shabby chic?
In poche parole, lo stile shabby chic è stato creato alla fine degli anni ’80 dall’inglese Rachel Asheville, che ha trasformato la sua passione per il restauro di mobili antichi in una direzione di design popolare. A causa della sua origine inglese, lo stile shabby chic ha molte caratteristiche inglesi, ma è ancora piuttosto caratteristico. Se cerchi maggiori informazioni, leggi i nostri articoli sull’argomento o clicca qui.
Le camerette per bambini creative sono molto popolari in questi giorni perché tutti i genitori vogliono creare una cameretta unica per il loro bambino. Scegliere un tema e uno stile per la cameretta di un bambino è un compito importante ed è spesso il perfetto equilibrio tra ciò che i genitori vogliono e ciò che sognano i bambini, oltre, naturalmente, ai vincoli di budget..
Se hai un bambino di tre anni che ha costantemente nuove idee (non importa quanto siano pazze), l’intero processo diventa ancora più difficile. Ma qualsiasi genitore dirà che vale la pena vedere un sorriso felice sul viso del bambino per qualsiasi problema. Per coloro che stanno ancora cercando di scegliere uno stile o esplorare molte opzioni, lo stile shabby chic è fantastico..
Lo stile shabby chic, infatti, è molto femminile ed è più adatto a una giovane donna che a una bambina che trascorre la maggior parte del suo tempo per strada o sui campi di atletica. Ma per una ragazza, una camera da letto shabby chic sarà un’ottima soluzione. Ti aiuterà a enfatizzare la sua tenerezza e individualità, e l’abbondanza di accessori non farà che sottolineare questa aura..
Quali colori per la decorazione dello spazio per bambini in questo stile ?
Non c’è assolutamente alcun dubbio che il bianco sia il colore perfetto per lo stile shabby chic, anche quando si parla di asilo nido. Non significa che devi semplicemente scegliere una tonalità di bianco e poi creare un ambiente senza vita e senza umore. Invece del bianco o in aggiunta, puoi usare grigio chiaro, azzurro, giallo e altri toni pastello. Aggiungi alcuni toni viola chiaro a questo e avrai una stanza per ragazze attraente, espressiva e allegra..
Mentre il classico stile shabby chic combina solo toni bianchi e pastello, la versione moderna non si oppone a colori accesi e succosi. Inoltre, una combinazione creativa di questo stile è possibile con stili moderni, scandinavi e altri nell’interior design..
Come decorare uno spazio per bambini in questo stile ?
Gli sfondi semplici sembrano troppo noiosi per la stanza di un bambino? Nessun problema ! Puoi ancora ricorrere a fantastiche carte da parati, adesivi murali e murales per aggiungere divertimento e motivi senza inondare la stanza di troppo colore..
La carta da parati pastello con disegni floreali è perfetta per la stanza di un bambino e può completarla con un soffitto a strisce o anche una divertente parete decorativa con un murale accattivante per creare un’atmosfera vivace.
Quando si utilizza lo sfondo con molti motivi in uno spazio del genere, assicurarsi di utilizzare non più di 3-4 colori diversi. Non dovresti indossare più colori diversi. Tappeti marocchini e accessori divertenti possono accentuare questa immagine e aggiungere sapore per dare alla camera da letto un aspetto sottile ed elegante..
Quali accessori per un tale spazio interno ?
Gli elementi decorativi vintage e antichi sono spesso essenziali per una camera da letto elegante in questo stile. e logore, ma per le camerette dei bambini, puoi provare a dare a un tavolo moderno o anche a una finestra un aspetto vissuto con vernice e altri materiali. Uno dei vantaggi dello stile è che ti permette di trovare ottimi reperti nel mercatino delle pulci e mobili antichi nella tua soffitta e usarli per decorare la stanza dei tuoi bambini..
Come organizzare lo spazio interno in una cameretta shabby chic per bambini ?
Se c’è solo una cameretta per i bambini piccoli, lo shabby chic è uno stile che è ben giustificato nelle camerette per bambini piccoli..
A differenza di molte idee precedenti, le stanze piccole sono più adatte ai colori chiari, così come a piccoli ornamenti e disegni che non travolgono l’atmosfera. Sono i tappeti colorati, i comodini e le ingegnose carte da parati che aggiungono colore e mantengono lo sfondo il più neutro e monocromatico possibile..
Acquista mobili nuovi vecchio stile o rinnova quelli vecchi, potresti trovare fascino nelle cose vecchie. Puoi rimodellare, riparare e riutilizzare con cura tessuti pratici, acquistati nei mercatini delle pulci o semplicemente vecchi mobili. Pertanto, i mobili che già possiedi, splendidamente invecchiati (naturalmente o artificialmente), così come gli oggetti decorativi rinnovati in stile classico o country sono la caratteristica principale di una cameretta shabby chic per bambini..
Vuoi creare un arredamento di ispirazione shabby? Ecco le nostre idee in foto, da non perdere !
La cameretta di una ragazza tutta bianca, con un tappeto color pastello. Abbiamo aggiunto un letto vintage e mobili dello stesso stile, perfettamente adatti all’arredo della parete. Il design shabby chic fa rima perfettamente con il romanticismo. Per questo abbiamo aggiunto dei vasi di fiori che riprendono il rivestimento delle sedie. Un arredamento molto morbido e affascinante, ideale per una bambina.
Ecco una cameretta shabby chic per bambini in stile moderno. Ci siamo ispirati al design scandinavo per declinare lo stile shabby in modo originale e trendy. Si nota il riutilizzo di vecchi mobili ma anche i piccoli cestini, perfettamente adatti allo stoccaggio per i più piccoli. Sono divertenti e facili da usare anche per i bambini. Lo stile shabby ammette un po’ di disordine, da qui l’idea di stendere i vestiti senza per forza metterli nell’armadio.
Ecco una bella idea di decorazione per bambino o adolescente. I colori pastello sono accoglienti e seducenti allo stesso tempo. Per le ragazze creative, forniscono un ottimo sfondo in cui puoi divertirti ad aggiungere elementi fai-da-te o oggetti decorativi fatti in casa. I quadri per le pareti, le creazioni in legno o carta, i pouf… Tutti questi elementi possono essere acquistati ma anche realizzati da un genitore o da un bambino creativo. Se ti piace il fai-da-te, potresti persino rielaborare un mobile antico tipo comò per dargli un aspetto retrò..
I piccoli spazi si prestano anche ad un arredamento shabby chic. Sopra, vediamo la prova nelle immagini. Per arredare questo spazio abbiamo sempre optato per una palette di tonalità neutre. Notiamo il pavimento in legno ma anche la moquette sul pavimento ispirata allo stile naturale. Se lo spazio da allestire è troppo piccolo o se non ha molta luce, potresti preferire una pittura di colore chiaro. Questo porterà più luce nello spazio.
Questa è una stanza di ispirazione shabby ma anche etno chic. I due stili si combinano perfettamente in uno spazio divertente, moderno e confortevole allo stesso tempo. Per ottenere questo mix, abbiamo optato per un tappetino colorato, in contrasto con la vernice bianca sulle pareti e sul soffitto..
Uno spazio per bambini può anche essere decorato in modo originale e creativo. Prendiamo come prova questa stanza originale, le cui pareti sono dipinte in tonalità scure e neutre. Questi contrastano con i colori chiari e tenui scelti per i mobili. Per ottenere un effetto più armonioso, abbiamo decorato una delle superfici verticali con una bellissima immagine vintage riprendendo le sfumature dei mobili.
I colori chiari sono la quintessenza delle tonalità shabby chic per interni. Ci si può divertire a piacimento con la tavolozza di tonalità pastello, a patto che la si abbini al bianco, al beige o a un’altra tonalità simile.
Il letto riccamente decorato è sinonimo di comfort e si abbina perfettamente a un arredamento shabby! Questo occupa la maggior parte della stanza dell’adolescente ed è accentato con tocchi vintage, come la lampada da comodino accanto al letto..
Se sogni un interno shabby chic ma non puoi permetterti nuovi mobili, prendi in considerazione un restyling. Puoi ottenere un effetto armonioso grazie ai colori e ai motivi, anche se stai lavorando con mobili di vari stili..