Stai considerando un design o un progetto di rifacimento del bagno per il tuo bagno? Hai bisogno di idee per decorare questa parte della tua casa? Designmag ti offre un file di ispirazione sul tema “Idea di arredo per WC e WC in stile mediterraneo”. Per questo, siamo andati a dare uno sguardo agli spazi interni tipici di questa parte dell’Europa e dell’Africa. Abbiamo anche esplorato servizi igienici e bagni in hotel e ville per vacanze situate in tutto il Mediterraneo. Questo è ciò che ci ha permesso di raccogliere diverse opzioni di layout e decorazione per servizi igienici e servizi igienici in questo stile specifico.
L’atmosfera mediterranea, un’idea di arredo per WC e wc che unisce tradizione, modernità e lusso
La regione mediterranea è senza dubbio molto ricca di storia e tradizioni variegate. Culla della civiltà europea, questa parte del continente unisce oggi idee decorative ispirate alla storia della Grecia, dell’Italia, della Spagna ma anche dei paesi del Nord Africa.
Attualmente, l’atmosfera mediterranea è anche strettamente associata al mare e all’arredamento marino. Lo testimoniano le palette di colori e gli accessori che lo caratterizzano. Infine, come vedremo, il Mediterraneo è una delle regioni preferite per le vacanze estive da molti europei e turisti di tutto il mondo..
Questo è ciò che rende lo stile dell’arredamento tipico di questa regione modernizzato e ha anche abbracciato alcuni tocchi di lusso. Andiamo lì per scoprire insieme come mobilitare tutti questi elementi per realizzare un’idea di successo per l’arredo di WC e wc !
Idea di decorazione WC e WC in atmosfera mediterranea con tocchi di pietra
Parlando di tradizione, diciamo subito che la regione mediterranea è conosciuta per i suoi materiali classici e naturali, come il legno e la pietra. Quest’ultimo è ampiamente utilizzato nella costruzione di case ma anche nella loro decorazione..
Ciò è dovuto principalmente al clima del bacino del Mediterraneo. Questo è, come sappiamo, tipicamente umido e caldo. La pietra è proprio un materiale che ha un’ottima resistenza all’umidità e ha proprietà isolanti. Questo è ciò che rende più facile comprendere l’attaccamento dei popoli mediterranei alle superfici in pietra.
Per ottenere un’idea decorativa di WC e servizi igienici con un’atmosfera mediterranea, puoi quindi optare per alcune superfici in pietra. In una vecchia casa o villa, cerca di mantenere alcune di queste superfici esposte. Altrimenti, considera gli accenti decorativi in pietra, come uno o due bacini. Questo approccio ti consentirà di ottenere un’atmosfera mediterranea più autentica e di beneficiare di un elemento organico nel tuo arredamento..
Quale tavolozza di colori utilizzare per ottenere un’idea di arredamento per servizi igienici e servizi igienici in stile mediterraneo ?
Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, considera le tonalità chiare. Questi sono caratteristici per tutti i paesi del bacino del Mediterraneo. Il bianco, il grigio chiaro e il beige dominano la decorazione di bagni e servizi igienici in questa parte d’Europa.
Ci sono molti modi in cui puoi incorporare questi colori nella tua idea di arredo bagno e toilette. Tra le possibilità da considerare, ci sono piastrelle, carte da parati, pittura murale… Sta a te vedere quale di queste opzioni si adatta meglio alla tua idea di arredamento per WC e servizi igienici e al tuo budget. !
Quando si tratta di colori, tieni anche presente che l’atmosfera generale della stanza dipende molto dalla sua illuminazione. Ciò è tanto più vero nel caso dello sviluppo di uno spazio toilette che può essere privato della luce naturale. Pertanto, fornisci fonti di illuminazione sufficienti per il tuo bagno. Questo è il modo migliore per evidenziare i colori chiari in questa stanza.
Idea di decorazione WC e WC in un’atmosfera mediterranea: scommetti su una serie di colori contrastanti
Ti piacciono i colori chiari ma ti piacciono anche uno o due accenti in tonalità più interessanti? Quindi adotta l’idea di arredo del WC in stile mediterraneo, che consiste nella combinazione di colori contrastanti. Si tratta di un approccio molto diffuso in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo..
Troviamo negli esempi di questa idea decorativa WC e WC in Grecia, come in Marocco. Per ottenere il massimo, sperimenta una combinazione di bianco e nero o bianco e blu. Puoi anche esaminare i nostri esempi di arredamento marocchino per servizi igienici e servizi igienici (sotto) per scoprire esempi di combinazioni di colori ancora più originali..
Idea decorativa WC e WC in atmosfera mediterranea con accessori intrecciati
L’idea decorativa dei WC e delle toilette in stile mediterraneo prevede anche l’uso di altri materiali naturali, come gli accessori intrecciati. Anche questi fanno parte di molti interni di hotel e ville di lusso. Questo perché gli oggetti decorativi naturali sono ora ampiamente apprezzati per il loro lato organico e, se del caso, per la loro fabbricazione artigianale..
Improvvisamente, potresti accessoriare la tua idea di arredamento per WC e servizi igienici mediterranei con alcuni cestini o altri contenitori intrecciati. Considera anche uno o due tappetini, o anche sedie vintage con sedili realizzati con questo tipo di materiale..
Oltre a rendere più accogliente il tuo spazio interno, questi accessori gli daranno un tocco di arredo marino. Perché, come dicevamo, la vita degli abitanti della regione mediterranea è molto legata al mare e ai suoi splendidi paesaggi !
Decorazione wc e wc con legni per un’atmosfera marina declinata in stile mediterraneo
Il Driftwood è un altro componente tipico degli arredi in stile marinaro ed è onnipresente anche sulle spiagge mediterranee. Quindi, se stai per arredare una casa in questa zona, non ti resta che fare una passeggiata sulla spiaggia per trovare questa utile risorsa per la tua idea di arredamento per il WC e il bagno! Per questo, concentrati sul periodo primaverile. Questo è il momento in cui potresti scoprire tesori trascinati dalle onde del mare nei mesi più freddi..
Ricicla il legno galleggiante e trasformalo in un componente della decorazione del tuo bagno. Uno dei modi più semplici per farlo è creare una cornice per specchi da parete in legno. A tal fine, avrai bisogno di piccoli pezzi di questo tipo di legno che potresti incollare su un telaio già esistente..
Inoltre, il legno galleggiante è un’idea di decorazione per WC e servizi igienici che consente molta creatività. Viene utilizzato come risorsa per progetti fai-da-te e nella sua forma naturale. Per ispirarti a immaginare il modo migliore per utilizzare questo materiale, non esitare a consultare uno dei nostri articoli ad esso dedicati.
Adotta l’idea deco WC e WC mediterranei in stile marocchino
Tra i paesi che fanno parte della regione mediterranea c’è anche il Marocco. È noto per il suo stile unico di decorazione da cui possiamo trarre ispirazione per completare la sua idea di arredamento per WC e servizi igienici. Con questo in mente, penseremo a uno o due complementi marocchini per il suo spazio interno..
La tavolozza dei colori è una prima possibilità in questo senso. Come sappiamo, questo include molte sfumature luminose e audaci. Blu, viola, arancione, rosso sono tutte opzioni da considerare. Se ti piacciono i colori, prova a combinare due o tre di queste tonalità. Altrimenti, scegli una soluzione classica con il bianco e il blu. In questo caso, potrai mettere in risalto lo spirito marocchino della tua toilette con motivi tipici di questo paese.
Le piastrelle con motivi marocchini sono solo un ottimo modo per completare l’arredamento del bagno in stile mediterraneo. Questo rivestimento è adatto sia per il pavimento che per le pareti della stanza. Hai già selezionato i tuoi rivestimenti? Quindi lasciatevi sedurre dai motivi marocchini per immaginare una decorazione intorno al vostro lavandino, per esempio !
Toilette in stile mediterraneo e decorazione della toilette: un’idea di rivestimento di ispirazione tradizionale
Questa idea di decorazione per WC e WC piacerà a coloro che amano lo stile tradizionale e le superfici organiche. Consiste nel privilegiare un materiale di rivestimento caratteristico per il suo spazio interno: l’intonaco dall’aspetto ruvido.
Il rivestimento è particolarmente popolare nelle regioni mediterranee. È apprezzato lì per il suo aspetto autentico ma anche perché i servizi igienici e i bagni di molte vecchie case qui sono di forma irregolare. Di conseguenza, la posa di alcuni tipi di rivestimenti, come le piastrelle, può risultare particolarmente difficoltosa. Questo non è affatto il caso dell’intonaco dall’aspetto ruvido.
Quindi questa è una buona idea per un rivestimento dall’aspetto organico per il tuo spazio bagno. È tanto più pratico in quanto oggi esistono intonaci resistenti all’acqua che possono essere utilizzati anche per un bagno e una toilette combinati in una stessa stanza !
Questi pochi suggerimenti ti permetteranno di portare a termine con successo la tua idea di arredo bagno e toilette in un’atmosfera mediterranea. Non perdere l’occasione !