Vuoi una decorazione verde per il tuo ingresso o soggiorno? Eccellente ! Abbiamo alcune idee originali da farti scoprire.
Il colore verde è rinfrescante e ottimo per decorare qualsiasi stanza. Se vuoi rinnovare il tuo ingresso o soggiorno e dargli un arredo green, questo articolo fa per te. Nelle righe seguenti, ti daremo alcune idee su come integrare questo colore nella tua casa attraverso la nostra galleria di 35 bellissime foto..
Decorazione verde: freschezza ed energia
Sapevi che il colore preferito della maggior parte dei francesi è il blu? E sì, questo non è sorprendente perché il blu è uno dei colori più calmanti e allo stesso tempo in possesso di carattere. Il verde è probabilmente il secondo o il terzo colore preferito da tutti. Ma perché ? Perché è fresco, energizzante e naturale. E la naturalezza è di moda.
Adottare un arredamento verde nel tuo corridoio o soggiorno è come invitare la natura a casa tua. Puoi dipingere una delle tue pareti in verde o vestirla con carta da parati a motivi tropicali, allestire piante in vaso o mobili in verde. Le opzioni sono davvero numerose. Tutto dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Se non vuoi apportare modifiche drastiche, ma piuttosto portare un tocco di freschezza all’interno della tua casa, opta per qualcosa di semplice che puoi installare e rimuovere facilmente in qualsiasi momento: pittura, oggetti, piccoli mobili ecc..
Il colore verde è stato il colore di tendenza nel 2017
Rinfrescante e rivitalizzante, così si può descrivere il colore verde Pantone del 2017, chiamato in inglese green e tradotto in francese verdure. Questa tonalità è ispirata alla natura. A metà tra il verde e il giallo, il colore del verde ricorda i primi giorni di primavera. Ci invita a prendere una boccata d’aria e a rivitalizzarci. Vivendo in un’era moderna e tecnologica, il ritorno alla natura diventa un’esigenza innata per tutti. Immergiti nella natura, nel verde, in ciò che è più puro e vitale: le piante. Quest’anno ci ispiriamo a quasi tutte le sfumature di verde.
L’arredamento verde è ispirato ai tropici
I motivi tropicali e il cosiddetto arredamento esotico sono in cima alle tendenze del design e della moda quest’anno. Alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso, annoiati dalla semplicità degli interni eccessivamente minimalisti, alcune persone hanno deciso di aggiungere un nuovo tocco all’interno della propria casa o al proprio outfit incorporando motivi tropicali. L’esotismo e le grandi foglie di palma ispirano non solo gli interior designer, ma anche grandi stilisti come Dolce e Gabbana.
I motivi tropicali possono essere incorporati in piccole quantità o occupare l’intero spazio. Tutto dipende dalle tue preferenze e dalla tua idea in mente. Molto spesso, sono integrati sotto forma di vernice o carta da parati. Un progetto del genere richiede ovviamente un po’ più di tempo e investimenti. Allo stesso tempo, se il muro del tuo ingresso è danneggiato, questa è un’opportunità per rinfrescarlo. Se desideri ulteriori idee per murales originali, ti invitiamo a consultare la nostra pubblicazione.
Un’altra opzione per integrare i motivi tropicali nel suo arredamento verde sono cuscini, dipinti, coperte, ecc. Se non sei sicuro che i grandi cambiamenti siano per te, scegli invece questa opzione..
Decorazione verde con piante in vaso
I nostri lettori abituali sanno molto bene che amiamo le piante verdi. Un interno senza piante? Impossibile! Ogni interno di casa merita una bella composizione di alcune graziose piante in vaso. Questa opzione di decorazione verde non è solo ottima per diversi motivi, ma è anche facile da realizzare. Non hai bisogno di molto tempo e investimenti. E non devi apportare modifiche drastiche per renderlo efficace. Inoltre, c’è un intero elenco di piante d’appartamento facili da coltivare..
E se non hai abbastanza spazio in casa, c’è sempre la possibilità di appendere piante in vaso. Questi non occupano spazio e impreziosiscono ogni spazio. Dove e come posizionare le piante in vaso dipendono dalla specie. Ogni pianta ha le sue esigenze. Alcuni hanno bisogno di molta luce, mentre altri si accontentano di pochissima. Lo stesso vale per l’acqua e l’aspersione. E se non ti senti in grado di coltivare piante in casa perché sembra troppo complicato, ripensaci. Esistono infatti una moltitudine di piante molto facili da coltivare e poco esigenti. La vita non è bella ?
Un altro grande vantaggio della decorazione verde realizzata con le piante è che hanno più di una funzione decorativa. Le piante, infatti, possono purificare l’aria e aiutare la concentrazione. Infine, devi averne diversi per sentire il loro effetto purificante, ma funziona davvero. Avere piante in casa ne migliora la qualità. Una vita più sana, zen e verde.
Il colore verde e le sue sfumature
E quando parliamo di verde, parliamo solo di una tonalità. Ce ne sono infatti diversi e ognuno ha il suo particolare spirito ed energia. Il verde kaki è elegante e sofisticato, il verde bosco è misterioso e intenso e il verde celadon ha un vero fascino antico..
Possiamo anche citare il turchese (tra il blu e il verde), il verde verde, il verde mela e il verde oliva. Alcune tonalità di verde sono più neutre di altre e talvolta vicine al grigio. Altri sono molto intensi e dinamici. Quale sceglierai dipende dai tuoi desideri e dai colori già presenti negli interni della tua casa.
A quali colori associare il verde ?
Prima di invitare un nuovo colore in casa, valuta se corrisponde al resto. Per combinarlo con successo, devi già conoscerne l’ombra. Non assoceremo necessariamente il verde oliva e il turchese allo stesso modo, ad esempio. Il verde oliva è piuttosto neutro e sobrio e può essere abbinato a quasi tutti i colori. Mentre il turchese è più intenso e quindi logicamente più difficile da associare.
Infine, quasi tutte le sfumature di verde si combinano facilmente con il bianco, il nero, il grigio e il giallo. Abbinare un verde molto verde con il rosso è un’idea coraggiosa, ma metti a repentaglio l’eleganza degli interni della tua casa. La regola generale che puoi seguire per una corretta corrispondenza dei colori è di non avere più di due colori dominanti. Tutto è nell’equilibrio degli elementi.
È tempo di esplorare alcuni interni e il loro arredamento verde
Che interni verdi! A parte il soffitto, il pavimento e qualche piccolo oggetto, tutto è verde. Amiamo la piccola finestra e la luce che la rende ancora più fresca.
Se sei un tipo low-key, il verde oliva fa per te. In effetti, è una scelta eccellente per l’ingresso. L’ingresso, nella foto sotto, non è solo ampio e luminoso, ma ha anche una superba cantina vini !
Le pareti di questo ingresso di una casa negli Stati Uniti erano dipinte di verde menta. Questa è davvero una delle nostre tonalità di verde preferite. È bello per la camera da letto e il bagno. Leggero e puro.
Vuoi un arredamento sofisticato al top delle tendenze? Scegli il verde kaki o l’oliva scura. Anche questo colore è molto di moda quest’anno.
Nell’interno seguente, le splendide pareti verdi sono state abbinate a uno splendido divano rosa. Questo interno è elegante e con molto carattere.
Chi non si schianta, non ha possibilità di crescere !
Greenery green, verdeggiante, è una tonalità molto fresca ed energizzante. Può essere associato a sfumature di giallo o arancio per ancora più gioia e dinamismo.
Il verde oliva è davvero molto sofisticato e questo interno lo dimostra. È stato magnificamente sintonizzato con lampade dorate di design.
Legno e verde formano un connubio armonioso. Infine, i mobili in legno sono sempre un’ottima opzione per chi ama gli interni caldi..
Gli sfondi sono sempre stati un’ottima opzione per chi desidera un nuovo arredamento, ma senza apportare grandi cambiamenti. Inoltre, sono abbastanza facili da cambiare e puoi cambiare il tuo arredamento ogni anno. C’è un’ampia varietà di disegni di carta da parati super cool. Come quello con motivi tropicali e pappagalli:
Il muro verde è fantastico. Questo è il modo migliore per decorare i tuoi interni in verde e godere allo stesso tempo di una bella vegetazione. Inoltre, questa opzione è davvero ottima per coloro che non hanno molto spazio in casa. Se i muri verdi ti ispirano, ti invitiamo a consultare le nostre pubblicazioni dedicate a questo argomento.
Bella carta da parati e mobili vintage in legno: che belli !