È tempo di iniziare a pensare alle decorazioni natalizie se non l’hai già fatto. E iniziare con la decorazione dell’albero di Natale è assolutamente obbligatorio. Tutti amano gli ornamenti fai-da-te, e soprattutto se hai l’opportunità di realizzarli insieme ai tuoi bambini. Hai già provato la decorazione natalizia in feltro? Se la risposta a questa domanda è no, allora rimarrai stupito nel realizzare che una volta che ci proverai, diventerai dipendente. Le decorazioni natalizie in feltro possono diventare rapidamente un’ossessione annuale del fai-da-te. Come mai ? Ecco alcuni motivi.
I progetti di decorazioni natalizie in feltro sono molto belli e davvero molto facili da realizzare
Innanzitutto il feltro è un materiale davvero economico e anche per gli altri materiali necessari per realizzare progetti di decorazione in feltro. Allora non devi proprio saper cucire, è molto facile. E la cosa migliore è che gli ornamenti realizzati in feltro non si rompono a differenza della maggior parte degli ornamenti decorativi per alberi. Sono un’aggiunta colorata e magica per la decorazione dell’albero e della casa.
Decorazioni natalizie in feltro: ornamenti decorativi Cavalli Dala
Questi ornamenti sono perfetti da mettere sull’albero di Natale
Con questo primo progetto ti suggeriamo di decorare il tuo albero di Natale con ornamenti fatti in casa a forma di cavalli Dala. Questo design di ispirazione svedese richiede alcuni semplici servizi come feltro e filo da ricamo colorato. Usa il modello stampabile per la forma e poi personalizza con i tuoi punti di ricamo preferiti. Per questo progetto abbiamo usato il rosso, il bianco e il blu, ma puoi benissimo usare qualsiasi colore tu voglia sull’albero. Usa gli ornamenti già pronti per decorare il tuo albero o anche come regalo aggiuntivo fai-da-te per i tuoi ospiti di Natale.
Materiale necessario:
-Carta transfer
-feltro rosso
– Telaio e ago da ricamo
– Filo da ricamo in blu, giallo e bianco
– Imbottitura in fibra di poliestere
-30 cm di nastro di raso bianco
Istruzioni passo passo:
Segui queste semplici istruzioni per creare i tuoi capelli Dala. Dovresti essere in grado di completare questo progetto fai-da-te in meno di un’ora.
-Preparare il modello. Traccia il motivo su carta bianca. Usando la carta trasferibile, trasferisci il contorno del motivo e il disegno tutto rosso sul feltro rosso per la parte anteriore dell’ornamento.
-Ricama il davanti. Con la seta bianca, lavorare i punti indietro per i contorni della sella e della criniera, i punti spaccati per le briglie e i nodi francesi ai punti della criniera. Facendo riferimento allo schema e usando il filo giallo, lavora i punti pigri a margherita sulla criniera e i punti in esecuzione tra i contorni bianchi della sella. Con il filo blu, lavora i punti pigri a margherita sulla sella e i punti indietro sulla criniera. Con il filo giallo, lavora dei punti diritti a forma di V nella parte superiore di ogni punto pigro a margherita. Con la seta blu, lavorare punti filza infilati per lo stomaco e le cinghie pettorali.
-Assemblare l’ornamento. Ritaglia il davanti ricamato. Usa il modello per ritagliare un retro in un colore di feltro abbinato. Con il rovescio contro lato e usando punti filza e filo che si abbinano al feltro, cucire insieme il davanti e il dietro, lavorando vicino ai bordi. Mentre cuci, riempi la forma con la fibra e afferra le estremità di un anello di nastro di raso appeso tra i pezzi di feltro alla base della criniera.
Decorazioni natalizie in feltro: spirali decorative in feltro
Materiale necessario:
-Diverse tonalità di feltro verde come tonalità menta, tonalità verde smeraldo, tonalità verde lime, ecc..
-Diverse sfumature di pesca in feltro come tonalità pesca, tonalità corallo, tonalità rosa ecc..
-Righello di colore verde
-Forbici da cucito
-Pistola per colla a caldo
-Filo rosa fluo
Istruzioni passo passo:
–Inizia tagliando quadrati di 12 × 12 cm dal feltro usando le forbici da cucito. Avere forbici da cucito affilate è la chiave per poter tagliare bene.
-Quindi, piega i quadrati di feltro in triangoli, quindi piega di nuovo.
– Taglia tre linee rette nel feltro, iniziando dal lato piegato del triangolo. Non tagliare fino alla fine. Apri il feltro e mettilo su un tavolo.
-Prendi i pezzi dall’angolo centrale e usando la tua pistola per colla a caldo, incolla insieme i bordi dell’angolo centrale.
– Capovolgi il feltro in modo che l’anello che hai appena incollato sia rivolto verso il basso. Ora prendi la seconda serie di pezzi d’angolo e incolla insieme i bordi degli angoli. Capovolgi il feltro e ripeti questo processo finché tutti gli angoli non sono incollati insieme.
– Per il set verde, seguiamo esattamente gli stessi passaggi, ma devi impilare i verdi smeraldo e menta uno sopra l’altro. Questo crea l’aspetto bicolore.
– Una volta completati gli abbellimenti in feltro, puoi aggiungere un semplice anello rosa neon da appendere.
– E anche l’ornamento può ricevere una bella ghianda rosa.
Per creare un look bicolore, impila colori diversi uno sopra l’altro
Decorazioni natalizie in feltro: mini alberi di Natale
Questo progetto è perfetto per qualsiasi ricamatrice principiante. Questi ornamenti sono molto divertenti e davvero festosi. Puoi creare un intero set di mini alberi in diversi colori per la decorazione del tuo albero, la stanza dei bambini o da offrire ai tuoi cari. Ecco come realizzarli da soli:
Materiale necessario:
–Feltro nei tuoi colori preferiti
-Filo e ago: usa un colore che contrasti con ogni colore di feltro che stai usando
-Forbici: qualsiasi tipo di forbice funzionerà per questo progetto. Avrai bisogno delle forbici per tagliare il feltro e i fili.
-Riempimento: puoi usare il cotone per riempirli. Tutto dipende dalle tue preferenze se vuoi che gli alberi siano abbastanza grandi o meno..
Istruzioni passo passo:
–Ritaglia due mini alberi. Usare un modello per tagliarli fuori. Oppure puoi disegnarli tu stesso se preferisci.
-Ricamo: cuci una croce nel feltro. Vuoi che sia dall’alto verso il basso come un segno più (+) Questo formerà i punti più lunghi della tua stella.
– Ora fai un’altra croce sulla prima. Questa volta come una X non un +
SUGGERIMENTO iniziare le maglie della seconda croce in linea con le due maglie su ciascun lato. Devi aumentare i tuoi punti più di quanto desideri.
Continua a creare le tue stelle finché l’albero non è pieno. Più ne fai, più belle saranno le stelle. Potrebbe essere una buona idea fare pratica con le stelle su un pezzo di feltro separato finché non sei soddisfatto del risultato..
– Inizia a cucire i due pezzi con i due lati della stella rivolti verso l’esterno. Non cucire sulla punta dell’albero. Fai quanto basta per tenere insieme gli alberi dove vuoi.
– Fai un cappio in un pezzo di spago e fai un nodo. Il nodo impedirà alla corda di fuoriuscire. Posiziona l’estremità del filo tra i due pezzi di feltro e cuci il resto dei lati, lasciando aperta la base.
-Aggiungi il tuo ripieno. Aggiungi tutto il riempimento che desideri, facendo del tuo meglio per riempire i piccoli angoli dell’albero.
– Cuci la base e voilà! Una decorazione per albero in feltro finita! Ora fai in modo che questo ragazzo abbia degli amici con cui uscire. Crea tutti i colori che vuoi. Se hai un tema di colore specifico per il tuo albero di Natale, usalo.
Decorazione natalizia in feltro: Mini pupazzo di neve
Questo piccolo pupazzo di neve è perfetto da mettere nei calzini di Natale dei bambini. Puoi anche aggiungere un piccolo fiocco di nastro e trasformarlo in un interessante ornamento per l’albero di Natale. Ecco come realizzarlo:
Materiale necessario:
-Provato
-Filo da ricamo coordinato
-Ago per cucire a mano
– Imbottitura Poly-Fil
-Clip Clover Wonder – opzionale
-Forbici
-Colla in feltro
-Carta per congelatore – opzionale
Prima di iniziare, scegli quale versione del pupazzo di neve desideri cucire. Puoi scegliere il pupazzo di neve con le braccia divaricate o la versione più semplice con le braccia e il corpo in un unico pezzo. Se scegli di cucire il pupazzo di neve con le braccia attaccate, ritaglia invece il corpo, non separare le braccia e vai direttamente al passaggio 5 di seguito.
Istruzioni passo passo:
– Cuci il naso di carota su uno dei due corpi di pupazzo di neve (puoi aggiungere delle linee curve sulla carota per renderlo più ‘realistico’)
– Aggiungi due occhielli di sicurezza sopra il naso a carota per gli occhi del pupazzo di neve e tre occhi di sicurezza in fila per i “bottoni” del carbone
-Ricama un sorriso sotto il naso di carota
– Cucire il cuore sul corpo del pupazzo di neve sul retro
– Cuci insieme i due pezzi del braccio sinistro usando un punto coperta. Lasciare aperto il bordo piatto e farcire leggermente. Ripetere per il braccio destro
– Allinea la parte anteriore decorata del pupazzo di neve con la parte posteriore del pupazzo di neve, schiena contro schiena, e prendi le braccia tra gli strati, appena sotto il “collo” su entrambi i lati della testa del pupazzo di neve
– Iniziando in basso a destra, cuci tutto intorno al pupazzo di neve. Fai molta attenzione per assicurarti di fissare le braccia nelle cuciture. Lascia il fondo aperto e riempi leggermente il pupazzo di neve
-Cucire il fondo chiuso
-Tagliare fessure di 0,4 cm su entrambe le estremità della sciarpa
-Avvolgi la sciarpa intorno al collo del pupazzo di neve e fai un nodo davanti con delicatezza
-Opzionale: cucire alcuni punti nascosti per fissare la sciarpa in posizione
DFeltro ecologico natalizio: la casa di pan di zenzero
Non potevi nascondere il tuo sorriso guardando le cuciture colorate e stravaganti su questo ornamento della casa di pan di zenzero. Ecco come realizzarlo:
Materiale necessario:
–Ritagli di feltro di lana
-Filo da ricamo coordinato
-1 foglio di Sulky Sticky Fabri-solvy – opzionale ma consigliato
– piccola quantità di imbottitura in fibra di poliestere (qualche batuffolo di cotone andrà bene se non ce l’hai)
– scampolo di spago o filo per l’asola
Istruzioni passo passo:
–Scarica il modello.È formattato per darti le stanze per due case: creane una per te e una per un amico. Stampa il disegno al 100% su un foglio di Sulky Sticky Fabri-solvy (aka The Magical Embroidery Stuff).
– Staccare il supporto e incollare lo stabilizzatore / il trasferimento del motivo sul feltro. Ritaglia i pezzi sulle linee. Ricama i motivi attraverso lo stabilizzatore.
Vengono utilizzati i seguenti punti:
Per la neve lungo il tetto un punto U e 4 capi di DMC #bianco.
Per i fiocchi di neve 2 capi di DMC #bianco.
Per la finestra centrale il dietro in 2 capi di DMC # bianco, con nodi francesi dello stesso colore sotto.
Per le strisce di bastoncini di zucchero sulle finestre e sulla porta un punto indietro montato
Per i bastoncini di lecca-lecca ai lati della porta un punto indietro montato.
Cucire le linee con 4 capi di DMC # 699, quindi montare con 2 capi di DMC # 907. Per i vortici sulle caramelle viola, una catenella e 2 capi di DMC # 550.
– Mettere a bagno il Sulky Sticky Fabri-solvy in acqua fredda per almeno un’ora, quindi sciacquare lo stabilizzante pastoso sotto l’acqua corrente fredda. Non strofinare per rimuovere i grumi più ostinati, basta colpirli con uno spruzzatore da cucina se necessario. Appoggia i pezzi su un asciugamano ad asciugare. Non torcere o schiacciare. Basta bagnarli su un asciugamano e lasciarli riposare.
-Metti a strati le piccole applique sulla casa. Il cucito è un’ottima guida per aiutare a posizionare tutto !
– Usa il punto sopraggitto e il filo abbinato per applicare ogni pezzo in posizione. Aggiungi qualche dettaglio in più. Puoi aggiungere piccole strisce diagonali sulla caramella verde con 2 capi di DMC # 699. E anche piccole stelle al centro dei lecca-lecca rosa usando 2 capi di DMC # 603
– Sovrapporre la parte anteriore e quella posteriore dell’ornamento e fare un punto a sopraggitto tutto intorno ai bordi. Lascia il pezzo sotto lo sportello aperto per il riempimento.
– Aggiungere alcuni pizzichi di ripieno nel foro, quindi utilizzare il filo blu abbinato e cucire l’apertura. Infila un pezzo di corda di 25 cm attraverso la parte superiore del tetto e fai un nodo per formare un anello appeso. Finito !