I fiori sono diventati una parte fondamentale della decorazione natalizia in tutto il mondo e così anche la stella di Natale. Chiamato anche fiore di Natale, la stella di Natale costituisce una decorazione floreale molto comune per celebrare i momenti più felici della vita, soprattutto durante il bel periodo natalizio. Per festeggiare il Natale, niente di meglio che decorare la propria casa con fiori e tanti altri oggetti che donano molto fascino, bellezza e allegria alla decorazione e a chi partecipa a questa celebrazione..
In questo articolo, ti invitiamo a saperne di più su alcune delle piante più popolari per le decorazioni floreali delle feste. Potresti leggere di più sul fiore di Natale, la stella di Natale e la sua storia. Nelle righe seguenti vi spieghiamo anche come prendersene cura per goderne più a lungo. Vuoi creare una decorazione floreale con varie piante? In questo caso, leggi nel resto del nostro testo quali sono gli altri fiori associati alla festa e perché. Secondo i tuoi desideri, potresti utilizzare tutta una serie di piante varie e impressionanti per realizzare una decorazione floreale natalizia davvero interessante..
Come vedrai, molti dei fiori delle feste hanno una storia che ci racconta come queste piante fossero usate come bomboniere. Da qui un’altra grande idea: regalare uno o più fiori di Natale per le feste. Se ti piace il fai da te, potresti realizzare confezioni e piccoli accessori fai da te per accompagnare il tuo regalo originale.
Ecco, senza ulteriori indugi, il nostro file completo sull’argomento !
La stella di Natale è il fiore di Natale per eccellenza
A prima vista, è facile capire perché la stella di Natale è così attaccata al Natale. Le sue foglie dai colori vivaci sono semplicemente traboccanti di gioia festosa. Tuttavia, l’associazione della pianta con le festività natalizie è più profonda del colore delle sue foglie. Va notato che questo non è davvero un fiore ma una pianta. Come decorazione e fiore di Natale, la stella di Natale attira sempre l’attenzione.
Qualunque sia il loro colore, forma o dimensione, i fiori di Natale abbagliano nelle giornate invernali e alla vigilia di Natale. E anche dare una bellezza naturale alla decorazione esterna. I fiori di questo tipo sbocciano a dicembre e gennaio. Non c’è da stupirsi, quindi, che siano una delle migliori decorazioni natalizie. Sono classici come l’albero di Natale e non sono difficili da mantenere !
Una volta che il Natale è finito, puoi mettere la tua stella di Natale nel tuo cumulo di compost o nella spazzatura. Ma puoi anche provare a far fiorire la tua stella di Natale per il prossimo anno. La stella di Natale tradizionale e più ampiamente disponibile è rossa. Ma oggi, gli allevatori specializzati in questo fiore hanno lavorato negli ultimi decenni per sviluppare più di 150 diverse varietà della pianta..
Il fiore per la festa esiste in diverse varietà di colori
Essendo i fiori rossi più venduti, sono seguiti dalle varietà bianche, crema e rosa. E senza dubbio, la preferenza per fiori di questo tipo sembra aumentare ogni anno per le decorazioni natalizie. Nota anche che la stella di Natale è originaria dell’America centrale, in particolare una regione del Messico meridionale chiamata Taxco de Alarcón. Qui il fiore di Natale sboccia per tutto l’inverno.
Gli antichi aztechi lo chiamavano “cuetlaxochitl”. Dal fiore di Natale, gli Aztechi avevano molti usi. Lo usavano in particolare per fare una tintura viola per vestiti e cosmetici. La linfa bianca lattiginosa della pianta veniva usata come medicinale per curare la febbre.
Un po’ di storia del fiore Poinsettia
Come fiore di Natale, la pianta deve la sua fama a Joel Roberts Poinsett. Questa figura fu il primo ambasciatore degli Stati Uniti in Messico nel 1825. Poinsett aveva serre nelle sue piantagioni in South Carolina. E durante la sua visita nella zona di Taco nel 1828, si interessò molto a queste piante e le mandò subito nella sua serra in South Carolina, dove iniziò a coltivarle e ad inviarle ai suoi amici oltre che agli orti botanici.
Uno degli amici a cui ha inviato il fiore come regalo è andato a John Bartram di Philadelphia. Alla prima mostra floreale a Philadelphia, Robert Buist, un giardiniere della Pennsylvania, ha visto il fiore. E si dice che potrebbe essere stato il primo a vendere le stelle di Natale con il nome botanico “Euphorbia pulcherrima”.
Cosa significa “la più bella Euforbia”? All’inizio venivano venduti solo come fiori recisi. E all’inizio del 1900, le piante conosciute come il fiore di Natale furono vendute come piante intere in vasi per l’abbellimento..
Questa pianta è anche chiamata Poinsettia, da Joel Roberts Poinsett. Ma fu solo nel 1830 che la gente scoprì che questa pianta era stata presa dal Messico..
In che modo la stella di Natale, il fiore di Natale, è associata al Natale??
C’è un’antica leggenda messicana che dice che “c’era una volta una povera ragazza messicana di nome Pepita. Che non aveva regali da dare a Gesù Bambino ai servizi della vigilia di Natale. Mentre Pepita si dirigeva verso la cappella, suo cugino Pedro cercò di tirarla su di morale dicendo: Pepita, sono sicuro che anche il più piccolo regalo di qualcuno che la ama renderà felice Gesù.
Ma Pepita non sapeva cosa regalare. Così raccolse una manciata di erbe dalla strada e le trasformò in un mazzetto. Si vergognava di poter dare solo questo piccolo dono a Gesù. Mentre camminava lungo la cappella fino all’altare, si ricordò di ciò che le aveva detto suo cugino Pedro. Cominciò a sentirsi meglio, si inginocchiò e posò il mazzo di fiori in fondo al presepe..
Improvvisamente, il bouquet di erbe esplose in fiori rosso vivo. E tutti quelli che li vedevano erano sicuri di aver visto un miracolo. E da quel giorno in poi, i fiori rosso vivo furono chiamati il Natale o il fiore della notte santa. “
Cosa simboleggia il bellissimo fiore della Poïnsettia? ?
Simbolicamente la forma del fiore e delle sue foglie, per alcuni è la Stella di Betlemme che ha guidato i Magi a Gesù. Questo è il motivo per cui molte persone lo rendono parte delle loro decorazioni natalizie.
Il colore rosso delle foglie, l’interpretazione come simbolo del sangue di Cristo, e le foglie bianche rappresentano la purezza. Una stella di Natale può dire molto nella decorazione durante le festività natalizie.
Il fiore di Natale è anche conosciuto come la stella di Natale
Ai fiori pasquali non piace molta acqua, ma tieni presente che la radice della pianta non deve essere essiccata o messa a bagno. L’irrigazione eccessiva causerà l’accumulo di acqua, che farà marcire le radici e la pianta morirà.
Si consiglia inoltre di cospargere con acqua a temperatura ambiente. Devi abituarti a guardare le loro foglie. Se lo fai, ingialliscono o cadono, potresti non annaffiarlo bene.
Un sorso d’acqua una volta ogni due giorni sarà sufficiente per concedersi un fiore di Natale. Ma se vuoi immergere l’intera radice in acqua invece di annaffiarla, dovresti fare solo un’immersione a settimana.
Come assicurarsi che la stella di Natale sopravviva fino al prossimo anno ?
Per fare questo, pota il fiore ad aprile di circa 10 centimetri e mantienilo a una temperatura di circa 13 ° C..
Trapiantala a maggio e coltivala in un luogo fresco e luminoso in estate, idealmente ad una temperatura di 15-18°C. Questa pianta merita senza dubbio il suo posto tra i migliori fiori per Natale. Ma come la stella di Natale, ci sono anche altre piante. Che vengono utilizzati per la decorazione natalizia in molte case, come nel caso del vischio.
Quali altri fiori puoi usare per creare una bella decorazione natalizia? ?
Il vischio è una pianta per decorare la casa a Natale ed è spesso appeso alle porte. Si dice che la tradizione del bacio sotto il vischio derivi dalla mitologia norrena. Secondo la leggenda, quando Baldr il Bello fu ucciso da una freccia di vischio, le lacrime di sua madre si trasformarono in bacche bianche che guarirono la sua ferita e lo riportarono in vita..
E per la grande gioia della madre, benedisse il vischio. E ha promesso di baciare tutti quelli che sono passati sotto di lei.
L’Amarilis è un altro fiore alto e imponente che di solito produce fiori rossi o bianchi. A differenza di altri fiori di Natale, Amarilis non ha legende. Ma per quanto riguarda il suo significato, si dice che Amarilis fosse molto venerato in epoca vittoriana..
Nell’era vittoriana, si credeva che le donne orgogliose fossero belle. Quindi è stato un bel complimento per l’amaryllis. Senza dubbio, l’agrifoglio è fortemente legato al Natale. E molto spesso viene utilizzato per creare ghirlande e addobbi natalizi. Lo scopo di decorare la casa con l’agrifoglio per Natale è attribuito agli antichi druidi.
In passato si credeva che la pianta potesse proteggere i suoi proprietari dalla sfortuna e dagli spiriti maligni. Ovviamente, per i cristiani, la pianta dell’agrifoglio è anche ricca di simbolismo. Si dice che le foglie spinose rappresentino la sofferenza di Cristo e le bacche rosso vivo, gocce del sangue del sacrificio..
E altre idee per addobbi con i fiori di Natale
Abbiamo anche la rosa di Natale. Non è proprio una rosa, ma fa parte della famiglia dei ranuncoli. Il suo nome si spiega con la sua somiglianza con le rose selvatiche. Ha petali grandi e si vede quasi sempre bianco o rosso scuro. Si dice che la storia della rosa di Natale sia legata a una giovane pastorella di nome Madelon.
Una notte, vide i magi e i pastori che attraversavano il loro campo per portare doni al bambino nato Gesù. Infastidita dal fatto che non avesse un regalo da fare, Madelon iniziò a piangere. E all’improvviso è apparso un angelo e ha portato via la neve per ottenere bellissimi fiori bianchi. Che Madelon raccolse e le diede al bambino Gesù.
Come la stella di Natale, il cactus di Natale è di origine tropicale. Il fiore di questa pianta compare sulla punta della foglia e la sua forma è piuttosto particolare. Sembra un fiore che esce da un altro fiore. Quando fa freddo, tienilo dentro casa. E coltivalo come pianta d’appartamento per un po’. Quando torna l’estate puoi portarla fuori.
In inverno va posto in luogo ben illuminato e filtrato, mai esposto alla luce diretta. Inoltre, ti assicura di annaffiarlo solo quando il terreno è completamente asciutto. Se vuoi che il tuo cactus di Natale fiorisca in un momento specifico. Dovrai pianificare in anticipo e agire, ma va bene diventare più alti.
Come realizzare un semplice ornamento floreale di Natale
Ora ecco un’idea molto semplice da realizzare che sarà un’ottima opzione di decorazione floreale per Natale. E ti serviranno solo pochi materiali che potresti avere a portata di mano.
- Tra questi :
- grandi palle di Natale,
- piccoli specchi rotondi
- un tagliafili
- un piccolo trapano
- Fiore di Natale o altre piante che preferisci
- colla calda.
Come realizzare da soli una decorazione floreale per Natale
Per prima cosa, devi scegliere grandi palle di Natale in plastica, preferibilmente abbastanza resistenti. Tirare la corda per rimuovere la punta in alto che contiene l’ornamento. Puoi buttare via questa moneta, perché non ti servirà.
Ora, usando le pinze, taglia il pezzo di plastica dalla parte superiore dell’ornamento. Usando un trapano e con molta attenzione, cerca di allargare e ammorbidire il foro nella parte superiore della pallina di Natale. Prenditi il tempo che vuoi. Lavora lentamente e con attenzione per forare l’ornamento. Una volta preparate le parti superiori delle palline di Natale, incollatele negli specchi.
Usa della colla a caldo o qualcosa di simile abbastanza forte da assicurarti che l’ornamento sia correttamente ancorato allo specchio. Una volta che la colla si è asciugata, usa delle pinze per tagliare i rami degli steli dei fiori che hai scelto. Disporre gli steli all’interno degli ornamenti come desiderato. Poiché questi piccoli vasi sono sigillati sotto, puoi aggiungere acqua alla tua disposizione. Per farli durare un po’ di più. O se preferisci, hai anche la possibilità di scegliere fiori artificiali.