Ingrandisci la candela di Natale fai da te e come impreziosire i tuoi interni con un decoro ispirato alla luce soffusa delle candele.
Il Natale si avvicina velocemente ed è tempo di pensare alle decorazioni natalizie. Le candele sono un modo meraviglioso per abbellire l’interno della tua casa, fornendo allo stesso tempo una luce morbida e calda. In questo post, presentiamo alcuni progetti decorativi da realizzare con le candele e tutorial su come realizzare da soli candele e portacandele. Inizieremo con i progetti facili e finiremo per presentare alcuni progetti che richiedono un po’ più di tempo, ma lo faranno davvero..
1. Candela natalizia fai da te profumata alla cannella
Uno dei nostri profumi preferiti in autunno e in inverno è la cannella. Questo progetto fai da te è davvero molto facile da realizzare. Per realizzare questa candela profumata alla cannella, avrai bisogno di:
- bastoncini di cannella
- candela senza profumo
- elastico
Avvolgi l’elastico intorno alla candela e fai scorrere i bastoncini di cannella dietro per tenerli in posizione. Metti quanto vuoi, la quantità di cui hai bisogno dipenderà davvero dalla dimensione della candela che scegli. Per il tocco decorativo finale, puoi aggiungere nastri, juta o quello che vuoi.
Questa idea può essere realizzata anche con foglie di alloro o di rosmarino. Il principio è molto semplice: decoriamo il portacandele usando un elastico. Un gioco da ragazzi, no ?
2. Candela natalizia fai da te con arancia (facile)
L’inverno è anche la stagione delle arance e delle clementine. Non sono solo deliziose e salutari, ma sono anche perfette per creare graziose candele in pochi minuti. Per realizzare una candela fai-da-te da un’arancia, avrai solo bisogno di:
- arancia
- olio d’oliva
- coltello
- stoppino di candela
Prendete un’arancia e tagliate la buccia più o meno al centro con il coltello come nella foto sotto. Taglia solo la pelle. Cerca di lasciare intatta l’arancia all’interno. Quindi, con un cucchiaio grande, separare delicatamente la buccia dal frutto.
Versare una piccola quantità di olio d’oliva e attendere un minuto o due fino a quando la pelle e la ciocca non si sono imbevute di olio. Posiziona lo stoppino e attendi ancora qualche minuto prima di accenderlo. Potete usare anche l’altra parte dell’arancia per fare un bel coperchio.
È anche possibile utilizzare lo stoppino piccolo del frutto come stoppino per candele. Invece dell’arancia, puoi provare a fare questo progetto con un pompelmo.
Il pompelmo si trasforma facilmente in una candela.
3. Candela natalizia fai-da-te e portacandele con clementine
Questa ricetta per candele fai da te è quasi la stessa della precedente con la piccola differenza che al posto delle arance usiamo le clementine.
- Clementina
- olio d’oliva
- coltello ausiliario
- stoppini di candela
- Chiodi di garofano
Tagliare delicatamente e in modo uniforme il centro della clementina, perforando tutta la pelle. Lavorare delicatamente con le dita sotto la pelle per rimuovere delicatamente. Una volta ottenuta almeno una pelle con lo stoppino intatto, adagiatela come una ciotola su una superficie robusta e versateci dentro l’olio d’oliva, quanto basta per formare una generosa pozza..
Dovrai che l’olio si impregni nella pelle e nel filo di clementina per circa un minuto prima di provare ad accendere la luce. Noterai anche che la pelle assorbirà effettivamente una discreta quantità di olio, il che la renderà più traslucida. Pur consentendo alla buccia della base di assorbire l’olio d’oliva, questo è un ottimo momento per coprire la candela con l’altra metà della buccia. Basta tagliare la forma desiderata dalla pelle superiore.
Un portacandele piccolo, carino e naturale
Una volta che la pelle inferiore è immersa nell’olio per circa un minuto e hai pronto il berretto, è il momento di accendere la candela alle clementine. Questa può essere una parte difficile perché ci vuole molto tempo prima che lo stoppino prenda davvero la fiamma..
Quando ero soddisfatto della larghezza, ho forato il bordo del cappuccio con chiodi di garofano interi. Non solo avevano un ottimo profumo, ma aggiungevano un po’ di ornamento e si sentivano un po’ più adatti alle stagioni..
Una candela fatta con una clementina può durare diverse ore. Aggiungere di tanto in tanto altro olio. All’inizio la candela è fragile e difficile da raccogliere, ma dopo averla bruciata per circa 10 minuti il guscio diventa solido e più facilmente trasferibile..
Candela fatta in casa al profumo di rosmarino e lavanda
4. Candela fai da te al profumo di rosmarino e lavanda
Puoi fare candele a casa con cera d’api, olio d’oliva, fiocchi di soia e molti altri. Qui vi presentiamo una ricetta da realizzare con i fiocchi di soia. Gli ingredienti necessari per realizzare 2 candele fai da te al profumo di rosmarino e lavanda sono:
- 4 tazze di fiocchi di soia
- 2 punte con base in metallo
- 20-30 gocce di olio essenziale di lavanda
- 20-30 gocce olio essenziale di rosmarino
- 2 vasetti di vetro o metallo
- uno stecchino o un utensile per mescolare la cera nel barattolo
- 2 mollette grandi
- salviette (opzionale)
In una pentola a bagnomaria (o una grande ciotola di vetro posta sopra una pentola piena di 1 tazza d’acqua), portare l’acqua a ebollizione. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e aggiungete i fiocchi di soia. Mescolate continuamente i fiocchi di soia, finché non si saranno ridotti al liquido. Questo passaggio potrebbe richiedere 5 minuti.
Una volta che la soia è liquefatta, spegni il fuoco e immergi le estremità metalliche degli stoppini nella cera. Posiziona le estremità al centro di ogni barattolo di candela, premendo sulla parte metallica con uno spiedino o un bastoncino fino a quando il composto non si è rappreso. La cera agisce come colla, fissando l’estremità di metallo al fondo del barattolo di candela.
Una volta che l’estremità di metallo è fissata nella cera, raddrizza delicatamente lo stoppino e fissalo all’imboccatura del barattolo usando una molletta (posizionata sul barattolo).
Con molta delicatezza, versa la cera (è utile usare una ciotola o un misurino predisposto per versare i liquidi) in ogni vasetto. Aggiungere gli oli essenziali alla cera (per evitare di bruciarli durante la cottura). Secondo la ricetta, aggiungere 15 gocce di ogni olio in ogni vasetto. Usando uno spiedino o una bacchetta, mescola delicatamente la cera e gli oli essenziali.
Avvolgi i vasetti in salviette asciutte per evitare che la cera si raffreddi troppo rapidamente e si restringa o si spezzi. Quest’ultimo passaggio non è obbligatorio, ma aiuta se sei preoccupato per le crepe.
Lascia riposare le candele per 24 ore fino a quando non sono completamente cotte. Una volta a posto, rimuovere le mollette e la carta, quindi tagliare la parte superiore dei fili a 1 pollice.
La stessa idea si può fare anche con le conchiglie. Le conchiglie non sono una tipica decorazione natalizia, ma perché non provare a realizzare questi graziosi portacandele per Natale? Puoi decorarli con o regalarli a qualcuno come regalo di Natale.
Puoi anche usare i gusci d’uovo in questa ricetta. Che divertente e originale, no ?
5. Candela fai-da-te con cera d’api
Questa ricetta della candela è la ricetta più classica. Non è difficile da raggiungere. Hai solo bisogno di avere il seguente materiale:
- cera d’api
- stoppini di candela
- barattoli di vetro
- contenitore per fondere la cera (una lattina di metallo è l’ideale per questo)
Metti la cera d’api nel contenitore/lattina. Mettilo in una casseruola piena per metà d’acqua. Cuocere a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto nella cera. Nel frattempo preparate pentole e stoppini.
L’obiettivo è fare in modo che lo stoppino rimanga al centro della pentola mentre versi la cera d’api. Puoi farlo in diversi modi:
- Usa una pistola per colla per incollare lo stoppino sul fondo della pentola
- Fissa lo stoppino alla pentola con la colla
- Mantieni lo stoppino in posizione con le bande del rubinetto di mascheratura
- Usa matite o tasselli per tenere / stabilizzare la punta.
- Oppure usa una combinazione di questi metodi.
La cera si è raffreddata, tagliamo lo stoppino, accendiamo e ci godiamo queste bellissime candele fatte in casa !
Non importa il metodo, purché lo stoppino rimanga al centro del vaso. Ad esempio, è possibile mettere un po’ di colla sul fondo dello stoppino per fissarlo al fondo del barattolo. Quindi avvolgiamo la punta attorno a un piccolo perno per evitare che si ribalti. Infine, versa la cera d’api sciolta nella pentola, lasciando un pollice di spazio nella parte superiore. Metti da parte i vasetti e lasciali raffreddare completamente..
Le scatole di metallo si trasformano facilmente anche in portacandele.
Invece di barattoli di vetro o metallo, puoi usare tappi a premistoppa.
6. I barattoli di vetro si trasformano in graziosi candelabri
Non c’è niente di più facile che creare i propri portacandele. Invece di buttare via i barattoli di vetro, trasformali in portacandele! Hai la possibilità di lasciarli così come sono senza decorarli o dipingerli e decorarli. Dipende dal tempo e dagli strumenti che hai a disposizione.
Con carta semplice, puoi realizzare questo portacandele natalizio fai-da-te con le stelle. Per questo, avrai solo bisogno di:
- vaso di vetro
- candela
- carta
- forbici
- colla
- vernice o matite (opzionale)
- nastro, perline o altri oggetti decorativi che ti fanno desiderare
Iniziamo tagliando la carta nella forma desiderata. Per un lato natalizio, scegliamo una stella o un albero. Una volta che la tua stella o albero è stato ritagliato, incollalo sul barattolo di vetro! Se lo desideri, aggiungi altri piccoli oggetti decorativi come nastri, perline o altro. Puoi anche colorare la carta.
Puoi anche decorare i portacandele con stoffa, ghiandole, pigne o riempire la pentola con riso colorato per un interessante effetto decorativo..
Adoriamo anche l’idea della decorazione del candelabro di seguito, che include solo tre elementi. Semplice e carina! Avrai bisogno di tela, foglie di alloro (o un’altra pianta) e candele. Attacchiamo le foglie usando la tela come nella foto qui sotto ed ecco la tua decorazione per candele e portacandele fai-da-te è pronta in meno di 5 minuti !
Candelieri in stile scandinavo in metallo color oro appoggiati su una superficie di marmo
Il portacandele sospeso è un’idea molto pratica per l’esterno.
Candele: una decorazione natalizia semplice e carina che va ovunque
La candela non è solo per la festa di Natale. Può essere utilizzato per qualsiasi festa o occasione. Le idee fai-da-te per candele e portacandele possono facilmente far parte dell’arredamento natalizio, così come l’arredamento di compleanno, Pasqua o matrimonio.
Troviamo che le candele siano perfette per decorare il centrotavola, ad esempio. Con l’aiuto di alcune candele e pigne, puoi fare miracoli! Fare le tue candele non è così difficile, come hai visto prima, ma è anche vero che c’è un’ampia varietà di modelli di candele disponibili nei negozi. Acquistate o realizzate da soli, le candele sono un must per l’arredamento di Natale !