L’arredamento natalizio fai-da-te è il modo migliore per abbellire i tuoi interni e invitare lo spirito natalizio nella tua casa mentre crei qualcosa di originale. Selezione di alcune nuove idee da provare subito.
Decorazione natalizia fai-da-te o perché realizzare la tua decorazione è cool.
Vivendo in un’epoca in cui puoi facilmente andare al supermercato e comprare quello che vuoi, non c’è da meravigliarsi se il fai da te e il riciclaggio sono stati moderni negli ultimi anni. Sempre più persone vogliono riscoprire l’originalità e l’autenticità. Tutti vogliamo fare le cose in modo diverso e non avere gli stessi mobili o lo stesso arredamento di tutti gli altri. In effetti, la produzione è sorprendentemente facile. Non abbiamo bisogno di molto tempo o molti soldi. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni strumenti di base e un po’ di pazienza! Nelle righe seguenti, esamineremo alcuni nuovi progetti di decorazioni natalizie fai-da-te facili da realizzare..
Albero alternativo: la decorazione natalizia base fai da te
Ogni anno migliaia di alberi vengono tagliati, venduti e poi gettati nella spazzatura. Non sembra affatto verde, vero? Ecco perché molte persone decidono di optare per un albero di Natale alternativo. Qual è l’albero alternativo? Non deve essere un albero artificiale fatto di plastica. Piuttosto, è un albero fatto di libri, carta, cartone, ghirlanda, pigne e molti altri. L’idea è quella di ricreare la forma del classico albero utilizzando altri oggetti. Sei tu a determinarne le dimensioni e la posizione.
Molte persone decidono di optare per un’alternativa a parete o alberello per non ingombrare il proprio spazio abitativo. L’idea di un albero alternativo qui sotto è molto divertente. Era fatto con bustine di tè vuote. Per la base puoi usare due o tre rotoli di carta igienica vuoti.
Un Natale alternativo…
Se ti piace l’idea di avere un piccolo albero di Natale, anche le pigne sono un’opzione. Trovane alcune più grandi e colorale di verde. Puoi usare vernice acrilica o vernice spray per questo. Se vuoi rendere ancora più magici i tuoi piccoli alberi di Natale, aggiungi un po’ di glitter, perline, paillettes, piccoli pompon, ecc..
E poi, se vuoi creare un grande albero di Natale alternativo che durerà per diverse stagioni, puoi prendere spunto dal progetto nella foto qui sotto. Per realizzarlo, avrai bisogno del legno e degli strumenti per lavorarlo e ripararlo..
Le pigne fanno parte di molti progetti di arredamento creativo tra cui l’impiccagione sottostante. Come vedrai, è abbastanza facile da fare. Avrai bisogno di alcune pigne, corda, un ramo di un albero e altri oggetti decorativi a tua scelta. L’uccello è facoltativo e anche il dipinto.
La ghirlanda è una classica decorazione natalizia fai da te.
Le pigne si trasformano in fiori e i fiori di pigna in una graziosa ghirlanda. Per realizzare la corona nella foto qui sotto, avrai bisogno di tempo e pazienza. Ha una base vegetale, ma puoi usare anche un’altra base per ghirlande. Per realizzare una tale corona di pigne, avrai anche bisogno di una pistola per colla a caldo, corda e vernice per creare l’effetto fiore..
La ghirlanda di Natale con la pigna è un’ottima idea di progetto dell’ultimo minuto.
Crea una corona di pigne con una base per appendini.
Per realizzare la prossima ghirlanda di pigne, avrai bisogno di pigne, un gancio flessibile per la base e del filo floreale. Il primo passo è piegare il gancio in una forma circolare. Per questo passaggio, puoi usare le pinze.
Quindi tagliare il filo floreale in 8 pezzi. Avvolgere il filo attorno ad una pigna, inserendolo nelle cavità. Attorciglia le due estremità del filo, fissandolo stabilmente intorno alla pigna. Tieni la pigna contro il gancio e avvolgi il filo rimanente attorno al gancio, fissando la pigna alla ghirlanda. Continuate a fare lo stesso con le restanti pigne. Posizionali uno accanto all’altro per nascondere il supporto sul retro. E qui ! Sta a te aggiungere altri elementi decorativi. È anche possibile dipingere le pigne prima di fissarle.
Una ghirlanda di Natale verdissima, molto carina.
La ghirlanda di Natale più bella è ovviamente quella verde. Per realizzare la bellissima corona verde nella foto qui sotto avrai bisogno di un bel po’ di cose, ma è così carina che si adatta davvero..
- una base di corona di tralci di vite di qualsiasi dimensione
- un mazzo di verdure natalizie (questo di solito include abete rosso blu o rami di abete)
- mazzetto di eucalipto
- un buon paio di forbici
Se necessario, iniziate tagliando un po’ le viti per renderle un po’ più mansuete. Quindi inizia a fare ritagli dalle foglie sempreverdi più dense e infila le estremità nei rami di vite. In questo modo crei una buona base verde solida. Continua a posizionare i rami verdi più sottili e fragili. Per completare il look, aggiungi un po’ di eucalipto. Un’altra opzione per l’eucalipto può essere il rosmarino. Per finire il tuo lavoro, metti le bacche nel mezzo.
Piccoli alberi di Natale tutti belli e facilissimi da realizzare
Realizzare questi alberi di Natale è un gioco da ragazzi! Sono così divertenti da realizzare… provali in tutti i colori e le dimensioni che puoi ottenere. Per realizzarli avrai bisogno di:
- carta crespa in diversi colori
- wireframe floreale
- bastoncini di gelato in legno
- forbici
- tappo di sughero per vino
Inizia tagliando la carta crespa come mostrato nel video qui sotto.
Quindi piegare la carta e lasciarla da parte. Quindi prendi due bastoncini di legno di gelato e il filo. Filo su entrambe le estremità come nella foto qui sotto. Aprire la carta crespa con frange e posizionare i sei pezzi tra i due fili con la frangia su ciascun lato. Girare i bastoncini in direzioni opposte per iniziare a torcere il pancake. Continua a girare. Tagliate i bastoncini di gelato e sgranate la carta crespa. Incolla il filo nel sughero.
Che bella, no ?
Decorazione natalizia fai da te con cartone
Non sempre ci rendiamo conto, ma anzi con il cartone possiamo realizzare tantissimi oggetti decorativi e mobili cool. Non costa nulla e inoltre il cartone è un materiale facile da maneggiare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di forbici e un coltello. Un’idea di decorazione natalizia fai da te con il cartone che puoi realizzare e quello nella foto qui sotto. Un albero alternativo piccolo e leggero! Sta a te scegliere la decorazione e i colori.
L’arredamento di Natale può anche essere minimalista.
Per chi non ha abbastanza spazio in casa, consigliamo l’albero da parete alternativo. Puoi realizzarne uno con i rami degli alberi o una versione minimalista con del nastro adesivo.
Ci piace molto l’idea di un albero da parete alternativo in basso decorato con una leggera ghirlanda e alcune foto. Questo albero è piccolo, ma crea una piacevolissima sensazione di calore. Non trovi nessuno ?
Decorazione natalizia fai da te con origami
L’origami è un’arte antica e nobile che tutti abbiamo fatto almeno una volta nella nostra infanzia. Infatti, gli origami possono essere utilizzati anche per creare una bellissima decorazione natalizia fai da te. Babbo Natale, albero di Natale, stella… Le idee sono davvero numerose! Se ne fai diversi, il modo più semplice è disegnarli in una ghirlanda. Puoi anche usarlo per decorare il tuo albero di Natale, camino o tavola di Natale.
E se l’origami ti sembra troppo complicato, prendi le forbici e inizia un progetto di decoupage! Ecco un’idea di fiori rossi da realizzare con il cartoncino. Per questo progetto, tutto ciò di cui avrai bisogno è il cartone, la colla, le forbici e la corda. Il ramo dell’albero è facoltativo.
Gli angioletti nella foto qui sotto non sono solo molto carini, ma anche facili e veloci da realizzare. Per vedere tutte le fasi della realizzazione di questo progetto, vi invitiamo a visita questo sito.
La forma degli angeli è molto semplice da ricreare e puoi usare molte cose diverse per realizzarla. Filtri per caffè, fazzoletti, tovaglioli, cartone o carta bianca e molti altri. Di recente abbiamo condiviso con te un’idea su come disegnare angeli dai cotoni struccanti. E sì, tutto è possibile quando parla l’immaginazione.
Un’altra idea di decorazione natalizia per angeli fai-da-te facile da realizzare è quella qui sotto. Così semplice, no ?
A proposito di decorazioni natalizie fai da te, impossibile non citare le ghiandole…
Dopo le pigne, è il turno delle ghiandole. Piccoli e divertenti, possono essere la base di molti progetti creativi di decorazioni natalizie fai da te. Devi solo disegnare una faccia per loro e attaccare un filo su di loro per creare un piccolo oggetto decorativo originale. Il modo migliore e più semplice per attaccare cappelli e corde è con una pistola per colla a caldo. Abbiamo già detto molte volte che la pistola per colla è qualcosa di molto utile nel fai-da-te !
Puoi anche dipingerli e decorarli come con le pigne. Poiché le loro dimensioni sono tre o anche quattro volte più piccole, le possibilità non sono molte: vernice, viso, glitter, nastri …
Organizza un weekend creativo con i tuoi bambini e crea questi simpatici pupazzi di neve con ghiandole !
Uno dei nostri progetti preferiti è questo mini albero in lana. Per realizzarlo, avrai bisogno di una base per fissarlo (nel caso sotto, è un pezzo di legno), colla, filo e lana.
Un’altra idea super facile da realizzare è una mini ghirlanda regalo. È molto semplice. Per la base, puoi usare cartone e per incartare regali, carta da regalo. Avrai anche bisogno di corda, colla e forbici. È tutto ! Per far ridere i bambini, puoi mettere un po’ di cioccolato dentro ogni regalino… Farà ridere anche i grandi !
Un’idea geniale che non richiede nemmeno il fai da te è l’albero alternativo fatto da una scala. Se hai una scala in casa, metà del progetto è già fatto! Hai solo bisogno di decorarlo con oggetti a tua scelta. Una ghirlanda leggera sarà sempre carina !
La migliore decorazione natalizia fai da te è quella semplice.
Non cercare di realizzare progetti di decorazione fai-da-te eccessivamente complicati. Il genio del fai da te è che è semplice e accessibile. Se acquisti troppi articoli per realizzarne un altro, ti stai allontanando dall’idea di creare le tue decorazioni natalizie. Quindi mantieni le cose semplici e inizia sempre facendo un elenco di elementi che non usi più, ma che non vuoi buttare via. Possono essere trasformati in bellissime decorazioni e mobili !