Stai cercando idee per decorazioni natalizie da realizzare per adulti? Molto bene ! Siete venuti nel posto giusto! Nelle righe seguenti, presenteremo una selezione di alcune adorabili idee di decorazioni natalizie fai-da-te. Scorri verso il basso per scoprire tutte le nostre idee per alberi alternativi, decorazioni natalizie con origami, ghirlande, ghirlande e molto altro ancora.
Addobbi natalizi da realizzare per adulti: selezione di alcune idee divertenti per un addobbo natalizio impeccabile e personalizzato
Realizzare la propria decorazione natalizia è moderno ed ecologico. Sempre più persone stanno intraprendendo progetti creativi fai-da-te per progettare non solo oggetti decorativi, ma anche oggetti pratici come mobili, fioriere, ecc. Invece di andare al negozio e acquistare oggetti già pronti, quest’anno fallo in modo diverso e crea la tua decorazione natalizia! Tutti i progetti qui presentati possono essere realizzati anche con la partecipazione dei vostri figli..
Addobbi natalizi da realizzare per adulti: scegli un albero alternativo per un Natale più green
L’albero alternativo è molto di moda negli ultimi anni. Questo non solo crea e decora, ma rende anche la celebrazione più verde e consente di risparmiare denaro. Puoi davvero usare qualsiasi cosa per creare il tuo albero di Natale alternativo: libri, adesivi, oggetti di scarto. L’idea di base è quella di ricreare la forma dell’albero reale utilizzando altri oggetti che hai a portata di mano. Ci è particolarmente piaciuta l’idea di un albero di legno alternativo di Fall For DIY (nella foto sotto).
Per realizzare questo bellissimo albero alternativo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- Bottiglia di vetro grande
- secchio di vernice (il creatore di questo progetto ha utilizzato un secchio di vernice del marchio DULUX)
- Tassello in legno (alla larghezza dell’apertura della bottiglia scelta)
- pali di legno della presa (12mm)
- trapano elettrico (12mm)
- Carta vetrata
Di solito, le bottiglie sono difficili da pulire dall’interno. Per questo motivo, l’ideatore di questo progetto ha utilizzato la vernice per nascondere lo sporco all’interno. Dà anche un effetto decorativo molto interessante all’opera. Ha scelto la vernice nera, ma ovviamente puoi scegliere un altro colore. Una volta applicata la vernice, la bottiglia deve essere lasciata asciugare. Durante questo periodo, iniziamo a fare l’albero …
Usando una matita, segna dei punti sul piolo di legno iniziando dal centro e risalendo. Quindi, usando il trapano elettrico, fora il tassello nei punti che hai segnato.
Ora è il turno di tagliare i pali di legno di diverse dimensioni per farli passare attraverso i fori dei tasselli (vedi foto sotto).
Ed ecco pronto il tuo albero di Natale alternativo! Mettilo all’interno della bottiglia di vetro e inizia a decorarlo come preferisci. Puoi usarlo per diversi anni. Un’idea di decorazione natalizia molto creativa ed ecologica per adulti.
E un secondo modello di albero di Natale alternativo in legno…
Il materiale necessario per la realizzazione di questo progetto è:
- tavola di legno di balsa (trovata nella maggior parte dei negozi d’arte e sul sito di Amazon)
- taglierina del cerchio
- piccoli tasselli di legno
- cemento ad asciugatura rapida
- bicchierini di plastica per il fondo
- nastro, lana, corda, oggetti decorativi – qualunque cosa ti piaccia
- trapano che corrisponde alla dimensione dei tasselli
- strumento per tagliare i tasselli
- pennarello
- colla per legno
- carta vetrata fine
- colla di gorilla
Le fasi della realizzazione di questo grazioso albero alternativo
Inizia tagliando i tasselli in piccoli pezzi (circa 8 cm). Mescola una piccola quantità di cemento, sufficiente a riempire il piccolo contenitore che hai scelto. Versare il composto nello stampo, quindi inserire il pezzetto di tassello nel composto e fissare con un pezzo di nastro adesivo.
Tagliare le foglie di legno di balsa utilizzando il taglialegna in cerchi di diverse dimensioni (vedi come nella foto sotto). Usando il trapano e la punta che hai scelto corrispondente al diametro del tassello, praticare dei fori al centro delle barre di legno. Usa lo stile di pittura per colorare i bordi dei tronchi. Misura la taglia della caviglia scelta. Devi lasciare circa un centimetro tra ogni tondo di legno e 10 centimetri per il tronco. Usa una penna o una matita per segnare tutto con precisione. Metti una piccola quantità di colla sul fondo dove il tassello passa attraverso il tronco e ruota il tassello per stendere la colla tutt’intorno. Ripeti questo passaggio con il resto degli anelli di legno. Lascia asciugare secondo le indicazioni sulla colla che hai usato.
Una volta che il cemento è asciutto, rimuovere delicatamente il cemento essiccato usando il tassello. Usando carta vetrata fine, carteggia i bordi ruvidi della tua toppa di cemento. Usando la Gorilla Glue, premi un po’ nel foro nello stampo di cemento e posizionaci l’albero. Eliminare l’eccesso che può apparire e lasciare asciugare. Goditi la tua bellissima creazione !
Alberi alternativi molto carini fatti di legno.
Chi ha detto che a Natale i colori sgargianti sono vietati nelle decorazioni? Per trascorrere un Natale più originale quest’anno, osa decorare il tuo albero alternativo con i tuoi colori preferiti, ad esempio. Adoriamo le due idee alternative per l’albero e la loro decorazione di seguito. In effetti, puoi usare le tue piante d’appartamento come albero alternativo. Invece di avere un singolo albero tagliato che morirà in meno di due settimane, avrai diversi piccoli “alberi” !
Decorazioni natalizie da realizzare per adulti: alcune idee per ghirlande natalizie
Fare una ghirlanda di Natale è semplice e molto divertente. La maggior parte dei disegni di ghirlande natalizie utilizza una base rotonda. Puoi usare un gancio per questo o acquistare una base già pronta da un negozio specializzato..
Qui abbiamo selezionato alcuni design di ghirlande natalizie molto chic che possono essere facilmente integrati in un interno contemporaneo in stile scandinavo o minimalista, ad esempio. Ti piacciono le tre corone qui sotto? Tutto ciò che serve per crearli è:
- una base rotonda (o appendiabiti)
- corda per appenderli e per fissare oggetti decorativi
- rami di abete
- coni
- altri oggetti decorativi che ti fanno desiderare
- forbici
In effetti, puoi anche usare i rami per creare la base della tua ghirlanda di Natale. Scegli rami flessibili che non si rompono facilmente.
Quest’anno, la decorazione minimalista è in cima alle tendenze della decorazione natalizia.
Ghirlanda natalizia in lana con nastro viola
Decorazioni natalizie da realizzare per adulti e bambini con gli origami
Di recente abbiamo dedicato un articolo alla decorazione con gli origami. In effetti, l’arte di piegare la carta non è solo per i bambini. Al contrario, molti adulti lo praticano e lo adorano. È stato dimostrato che lavorare e creare con le mani ti fa sentire più rilassato. Se l’origami è terra incognita per te, ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro post dove troverai alcuni semplici tutorial video sull’origami. Non è necessario essere un professionista dell’origami per progettare bellissime luci decorative natalizie a sospensione.
Puoi creare queste graziose sospensioni per alberi di Natale in meno di 10 minuti.
Un Natale senza una stella magica? Impossibile! Prova a creare questi origami di stelle magiche e decora il tuo albero o il tuo muro con loro.
Uno dei grandi simboli di ogni vacanza è senza dubbio la corona. Puoi realizzarlo da qualsiasi cosa: carta, oggetti di recupero, foglie, pigne… E per renderlo più originale quest’anno, prova il video tutorial qui sotto.
Ti piace cucire? Molto bene ! Abbiamo un’idea di decorazione natalizia da realizzare per voi adulti !
Non hai necessariamente bisogno di una macchina da cucire per fare la maggior parte dei progetti di decorazione natalizia fai-da-te. Sono sufficienti ago e filo. Non devi comprare tessuti, puoi comunque usare quello che hai in casa: vecchi tessuti, vestiti, calzini, ecc..
Le stelle sottostanti sono molto facili da realizzare. Tutto ciò di cui hai bisogno è tessuto, ago, spago e forbici. Il resto indovinate.
L’idea di decorazione natalizia fai-da-te per adulti di seguito è simile. Avrai bisogno dello stesso materiale dell’idea precedente.
Hai dei tappi per vino in casa e non sai cosa farne? Abbiamo una grande idea per te, dai un’occhiata:
Le ghirlande sono un’altra classica idea di decorazione natalizia fai-da-te per adulti. Quest’anno indossiamo ghirlande di stile minimalista e cambiamo dalla solita tavolozza rosso-verde-bianco-oro.
Ti piace l’idea minimalista della ghirlanda di Natale mostrata qui sotto? anche noi !
Tutto può essere usato per disegnare una ghirlanda di Natale: carta, cartone, tessuti, pigne, ghiande, oggetti di riciclo, lana…
C’è qualcosa di molto festoso nelle ghirlande. Il loro più grande vantaggio è che non occupano quasi spazio. Questo li rende perfetti per piccoli spazi abitativi. È usato per decorare qualsiasi stanza, anche il bagno e la toilette. Lo spirito festoso e caloroso del Natale deve essere presente ovunque con noi !
Realizzare da soli le lucine è difficile, ma puoi comunque acquistare delle semplici lucine e decorarle come vuoi in seguito. Le luci delle fate sono spesso associate al Natale, ma a noi piacciono come decorazione d’interni durante tutto l’anno.
Che bella ghirlanda di Natale, vero? Amiamo il suo lato molto chic e discreto.
Con farina e acqua potete realizzare la bellissima ghirlanda sottostante. La corda e il suo colore dipendono da te. Per poter appendere le stelle ricordatevi di fare dei piccoli fori con una forchetta o uno stuzzicadenti prima di metterle in forno.
Avere un caminetto in casa è essere fortunati. Rende la celebrazione del Natale un momento ancora più caldo e avvolgente. Considera di decorarlo (una ghirlanda è l’ideale per questo, ad esempio) perché passerai sicuramente molto tempo con la famiglia o gli amici in giro. I calzini natalizi sono anche un grande classico nelle decorazioni natalizie per il camino.
La tavola è il secondo luogo dove ci incontriamo con la famiglia o gli amici per condividere un buon pasto. Ecco perché prestiamo particolare attenzione alla sua decorazione evitando qualsiasi oggetto che possa sembrare ingombrante. La tavola è per mangiare! Bastano poche candele, un bouquet o una pianta in vaso per abbellire la tua tavola di Natale. Puoi anche decorare lo spazio sopra il tuo tavolo con ghirlande o graziose lampade a sospensione. L’arredamento sottostante è davvero molto elegante. Infarto !
Avere un albero in vaso è fantastico. D’altra parte, devi sempre tenere presente che all’albero piace il freddo. Lasciarlo vivere all’interno della tua casa non è una buona idea. Se hai un giardino, terrazzo o balcone, portalo fuori.
Ci auguriamo che le nostre idee per le decorazioni natalizie per adulti ti siano piaciute, ti auguriamo buone feste. !